la portatile che fa tutto: Dmr, Dstar, Fusion etc.!!!

Aperto da IZ8XOV, 11 Ottobre 2014, 01:27:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Tratto dal sito Radiocronache


This radio is defined for the Amateur Market and will have an introductory price of $249. – Capable of doing DMR, NXDN, dPMR, P25, ANALOG, D-STAR, AND FUSION Protocols. – This radio is built to commercial strandards and will cover commercial Frequencies.
The first version will ship with Analog and D-STAR protocols with future firmware updates allowing other protocols – There'll just be firmware upgrades with which you can add features.

On the CS7000 the (firmware) software is open source, that Hams will evolve the kernel to make it increasingly more powerful to add industry standard protocols.

The primary microprocessor is a STM32F405VGT6. This is an ARM Cortex M4 32 bit high speed microprocessor – The second microprocessor is a DVSI 3000R. This microprocessor uses a TMS320F2811 core and is dedicated to executing the AMBE and AMBE +2 Vocoder formats and other algorithms (!!)

CSI planning on is releasing a single radio that will do both modes of analog and digital. – Expected Delivery is November 2014 (more news.... see the two link below)

italiano
In un'intervista esclusiva a http://www.va3xpr.net/, il proprietario e presidente della Connect Systems Inc. – USA, Jerry Wanger parla dei piani produttivi della sua azienda che sorprenderà i Radioamatori con il lancio di questa nuova radio digitale vocale che supporterà sia il Digital Mobile Radio (DMR – TDMA) che, lo Smart Digital Technologies per Radio Amatori (D-STAR o D-star a seconda del sistema proprietario o compatibile in GMSK) – Successivamente saranno sviluppati gli altri modi digitali.

Jerry Wanger prosegue dicendo CHE Il CS7000 porterà un avanzamento nella tecnologia progettuale e il prezzo medio rispetto a quello che è ora disponibile sul mercato, tanto da cambiarlo radicalmente. –  Il progetto prevede un firmware open-source che permetterà ai Radioamatori interessati di implementarlo e ampliarne le possibili applicazioni  tenendo conto dei processori e codec previsti e più sopra indicati.


Link al sito Radiocronache
http://www.radiocronache.com/
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


iw9gyy

amo la radio da sempre.......

IZ8XOV

Ciao Carmelo, ci voleva qualcuno che abbatteva le barriere tra i vari sistemi. Staremo a vedere come procede la cosa. Certo alle note aziende non farà piacere considerando quello che hanno investito ma è la legge del mercato.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Cb Colt

W gli Om che pensano agli Om essendo loro i primi Om che pensano al futuro o che sanno cosa vorrebbero.
Una progettazione in stile amatoriale credo e non  industrializzata di default
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


acquario58

qualcosa x il D-star era stato fatto da un gruppo di OM italiani...che avevano studiato e realizzato un circuito da abbinare a tutte le radio analogiche x andare in D-star...
ma poi non si é saputo + niente.....sulla distribuzione ecc...

Cb Colt

Salve a tutti.
Esatto Acquario!  Anche io lo sapevo e insieme a me un altro paio di operatori della zona che attendavamo la sua uscita.
Avevano fatto un video sul tubo anche.
Vedo unopo con una ricerca se ci son news
73
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


Console1969

Progetto interessante, forse troppo.
Permettetemi di esserne un pochino diffidente.
Se si parla di software open source prepariamoci a sequele di release da caricare e bachi a go go da risolvere ad esempio; ovviamente senza nessuno che ne risponda in modo diretto ed in prima persona.
Detto questo, ben felice se questa radio vedrà la luce, ma mi chiedo, dove sta il guadagno per chi l'ha progettata ?

In merito al D-Star "open source", non facciamoci ingannare da certi proclami.

Ciò che è stato creato da molti gruppi è ben lontano da esser una radio D-Star non Icom.
Se uno vuole trasmettere in D-Star oggigiorno deve ancora comperarsi un Icom.

Quello che nel tempo è nato in Europa è un "clone" una scheda diciamo "uscita" da casa Icom e che permette di creare ripetitori D-Star con due radio veicolari con porta a 9600 Baud (quindi nessuna radio cinese è adatta allo scopo).
Peccato che ogni nazione ha un pò seguito la sua strada, gli olandesi di dutch-star, gli italiani desmodromici del Cisar, un paio di gruppi scandinavi, gli inglesi (grandissimo Jonhatan Naylor G4KLX in primis). Mancava un coordinamento comune che è invece proprio di un'azienda di profitto.

Un gruppo tedesco ha poi sviluppato un codificatore e decodificatore "simil AMBE-2" in modo da poter trasformare l'audio analogico in segnale D-Star iniettabile in una radio con porta a 9600.
Per farlo ha utilizzato componentistica e scelte architetturali molto avanzate e più all'avanguardia rispetto ad Icom stessa; proprio per questo motivo la casa giapponese non ha potuto vantare alcun genere di rivalsa rispetto al progetto in quanto nulla era stato copiato. 
Ribadisco, bellissimo progetto, ma alla fine la "cosa" costava quasi 300 € in kit...
A quel punto, vendevo la radio vecchia e aggiungendoci qui 300 € compravo la Icom original.

Nel frattempo... L'interesse per il D-Star è scemato a favore di altri sistemi digitali più performanti.

Fine della storia
D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:


Cb Colt

Si esatto Console.
E' partito tutto alla grande e molti anche si son mossi per la curiosità ma poi come ogni cosa è andata un po a perdersi e qualcuno è rimasto anche deluso.
Per le notizie sul web non ho trovato novità che andassero oltre il 2011.
Solo un annetto fa seppi di un software che ancora non ho provato, probabilmente il decoder-encoder che citava Console, che funziona facendo uso della porta 9600.
Siccome posseggo un icom 2725 nuovo nuovo che non ho usato per nulla, volevo un po usarlo per sperimentare un po e vedere i pregi e difetti di questa soluzione, oltre che ascoltare l'audio del nuovo sistema.
Cmq le prime schedine se non ricordo male funzionavano con il chip Icom che implementa il sistema d star, quindi nulla di nuovo, ma qualcosa che sfrutta un black box già esistente e sviluppato in precedenza dalla casa madre.
73 circolari
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

IZ8XOV

CitazioneIl progetto prevede un firmware open-source che permetterà ai Radioamatori interessati di implementarlo e ampliarne le possibili applicazioni  tenendo conto dei processori e codec previsti e più sopra indicati.

Mi quoto da solo e dico: immagino che i Cinesi faranno manbassa di questo progetto........Mi sa che ne vedremo delle belle! Già vedo radio low-cost operanti in tutti i modi digitali.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Cb Colt

Citazione di: IZ8XOV il 11 Ottobre 2014, 23:22:55
CitazioneIl progetto prevede un firmware open-source che permetterà ai Radioamatori interessati di implementarlo e ampliarne le possibili applicazioni  tenendo conto dei processori e codec previsti e più sopra indicati.

Mi quoto da solo e dico: immagino che i Cinesi faranno manbassa di questo progetto........Mi sa che ne vedremo delle belle! Già vedo radio low-cost operanti in tutti i modi digitali.

Come non darti ragione...
Quindi rilasciando il firmware ognuno se lo potrebbe personalizzare anche sull aspetto grafico o funzionale dell'apparecchio oltre dal discorso che parlavamo primache rriguarda le modulazioni digitali che già avantaggiano i mandorlati.
73cordiali
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd