Probabile radiogoniometro

Aperto da webian, 22 Settembre 2014, 22:46:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

webian

Salve a tutti...
Un caro amico mi ha procurato questo oggetto, che presumo sia un radiogoniometro.
È composto da un lafayette Wisconsin, un ZG p27m (dicono preamp) una batt al piombo, amper meter, e antenna loop.
Ho alimentato l'apparato e ho visto che si accende, cambia canale si regola il volume e lo sq...a questo punto non posso far altro che pormi/porvi alcune domande.
Partendo dal presupposto che fa un bel fruscio, per tanto riceve...secondo voi potrebbe anche trasmettere, o visto la conversione a radiogoniometro il tx è disabilitato?
Alcune parti del loop (parti in alluminio) sembrano mancare, come potrei ripristinarlo? Ci sono dei progetti scaricabili dove posso trovar ispirazione per rimetter a posto questo loop?
Grazie a tutti...
Ps: in cima al loop ci sono due condensatori, uno fisso dal valore illeggibile e un variabile 2-12 pico

La semplicità è una virtù delle cose funzionali...e viceversa


dattero

a me sembra semplicemente che hanno dotato di antenna loopmagnetica l'apparato e lo strumento faccia parte del ciruito , ovviamente auto costruito , di rmisurazioni di ros, e quel pomello sopra al condensatore serve per la sintonia

dattero

però è tanto piccolo il condensatore

r5000

73 a tutti, non l'ho mai fatta così ma sicuramente è un loop adatto alla ricezione e non penso sia buona per trasmetterci, se c'è la possibilità di smontare sarebbe bello vedere l'interno della base e anche capire dove è collegato il galvanometro, il preamplificatore  ha senso ma potrebbe anche essere qualcosa di diverso per permettere di attenuare i segnali forti e trovare la fonte del segnale, anni fà  per trovare i disturbatori o solo per fare della caccia alla volpe si usavano antenne simili...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


webian

Infatti...ho pensato subito ad attrezzatura per la caccia alla volpe, vista anche la portabilità del tutto, con batteria a tampone ecc...però se non ricordo male il loop era disposto assialmente rispetto allo strumento.
Quando accendo il preamp in automatico sale QRM, per tanto presumo che faccia da il suo lavoro per come progettato, il galvanometro invece è collegato dentro alla radio, e ovviamente sale proporzionalmente alla quantità di segnale, e nel compenso o la barra a led originale, montati sul frontalino, non si accendono(probabilmente staccati).
Nella scatola grigia montata sopra non c'è nulla, arriva solo un rg58, direttamente dall'aux del preamp, e da li partono le piattine di alluminio
La semplicità è una virtù delle cose funzionali...e viceversa

Cb Colt

Salve a tutti.
Esatto mi hai preceduto. Anche io penso alla cacci alla volpe.
73
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd