News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consiglio su accordatore

Aperto da rosco, 11 Maggio 2016, 21:58:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rosco

Premesso che :
- ho intenzione di prendere un ft 817 per iniziare
ed anche dopo, se dovessi prendere un apparato per la base non credo di superare i 100W ( anche se mai dire mai )

- ho intenzione di sperimentare antenne autocostruite, (al limite anche la ringhiera del giardino o la grondaia, hi)

- vorrei sperimentare qualche altra autocostruzione ed un accordatore potrebbe essere un progetto interessante

chiedo a chi ha più esperienza se ( per una normale operatività) è il caso di  prendere subito anche un accordatore
( io credo di sì ) e se si di quale potenza.
Sarei orientato su un  ldg Z-817 ( che tiene 20W) , da accoppiare all'ft 817
ma mi chiedo se non sia il caso di prendere il modello più grosso ( da 100W ) da usare eventualmente anche in base.

Mi pare di aver capito che anche se gli apparati hanno il loro accordatore interno, almeno nella fascia di prezzo che prendo in considerazione ( 1000 - 1500 euro), tale accordatore non faccia miracoli e serva per piccole correzioni,
non compatibili con l'uso che intenderei fare io con antenne "di fortuna"
e che gli accordatori esterni normalmente siano un po meglio.

Mi chiedo però quando sia "pratico" condividere lo stesso accordatore.
Non so  neanche se i 100W dichiarati  siano "al limite" per una apparato tipo ic7300 a altri della stessa potenza.
A questo punto magari conviene aspettare ed al limite autocostruirsene uno , manuale, grosso e pesante,
per "riempire" la stazione.

Naturalmente eventuali suggerimenti su altri modelli di accordatori sono bene accetti.

73 Rosco



73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


FoxG7

Ciao Rosco...beh, sai...ognuno interpreta il nostro hobby come meglio crede.....c'è chi fa esclusivamente attività outdoor  in altura (e lo Yeasu 817 è la radio "tipo" per tale attività) limitandosi magari a collegamenti nazionali o poco più....altri invece preferiscono fare tutto da casa installando una stazione base completa di antenne performanti, amplificatori, etc perdedivarsi maggiormente al dx....

Questo per dire....difficile dare un consiglio che vada bene sempre e comunque....anche perchè magari portarsi a giro un accordatore che pesa 5 kg (e che regga almeno un 800-1000 W P.e.P) è assai poco pratico per attività outdoor, mentre potrebbe essere una ottima scelta per la stazione casalinga, in pratica...te lo ritroveresti nel caso volessi fare altra tipo di attività

Io ho degli Mfj, il più grosso dei quali l' 989D....onesti...meccanicamente non saranno il top, ma il loro lavoro lo fanno....riescono a gestire anche antenne fortemente disadattate, cosa che un accordatore interno non fa... o fa male

Ricordati comunque, che ok sperimentare con antenne di fortuna......ma  un discorso è riuscire a trasmettere in qualche modo, altra questione riuscire a farsi sentire da qualcuno..... ;-)





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: rosco il 11 Maggio 2016, 21:58:05.......ma mi chiedo se non sia il caso di prendere il modello più grosso ( da 100W ) da usare eventualmente anche in base

Io ti consiglierei di prenderti almeno uno che regga i 300 w  pep....per una radio da 100 W va bene.... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

rosco

ho visto l' MFJ-945E  , 300W ed 1Kg di peso, anche se manuale, potrebbe anche andare bene.

Non credo di fare alta montagna, ma una gita al monte Guglielmo  potrei farla..... https://it.wikipedia.org/wiki/Monte_Guglielmo non so se 700g di peso possono fare la differenza.

da li qualcuno mi sentirà  anche con 5w.

Comunque mi pare di capire che l'accordatore sia un "must".

73, Rosco

73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


FoxG7

Beh, sai....con 5 W si possono fare interessanti collegamenti o prendere solenni "bastonate"....dipende dal tipo di attività che uno intende effettuare :-D

Si, un accordatore è un componente quasi essenziale in stazione, a meno che si realizzino antenne monobanda, perfettamente installate.... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: rosco il 11 Maggio 2016, 22:47:29
ho visto l' MFJ-945E  , 300W ed 1Kg di peso, anche se manuale, potrebbe anche andare bene.

Non credo di fare alta montagna, ma una gita al monte Guglielmo  potrei farla..... https://it.wikipedia.org/wiki/Monte_Guglielmo non so se 700g di peso possono fare la differenza.

da li qualcuno mi sentirà  anche con 5w.

Comunque mi pare di capire che l'accordatore sia un "must".

73, Rosco

Si, si...anchre se forse ti meriterebbe prendere a questo punto il modello 969....riesci ad essere più preciso nelle regolazioni ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 11 Maggio 2016, 23:30:11Si, un accordatore è un componente quasi essenziale in stazione, a meno che si realizzino antenne monobanda, perfettamente installate.... ;-)

Oppure utilizzare antenne anche multibanda che risuonino su determinate frequenze e che riescano ad avere in uscita sul cavo coassiale i  50 Ohm ;-)  In tutti gli altri casi....un accordatore in stazione serve :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: rosco il 11 Maggio 2016, 21:58:05
Premesso che :
- ho intenzione di prendere un ft 817 per iniziare
ed anche dopo, se dovessi prendere un apparato per la base non credo di superare i 100W ( anche se mai dire mai )

- ho intenzione di sperimentare antenne autocostruite, (al limite anche la ringhiera del giardino o la grondaia, hi)

- vorrei sperimentare qualche altra autocostruzione ed un accordatore potrebbe essere un progetto interessante

chiedo a chi ha più esperienza se ( per una normale operatività) è il caso di  prendere subito anche un accordatore
( io credo di sì ) e se si di quale potenza.
Sarei orientato su un  ldg Z-817 ( che tiene 20W) , da accoppiare all'ft 817
ma mi chiedo se non sia il caso di prendere il modello più grosso ( da 100W ) da usare eventualmente anche in base.

Mi pare di aver capito che anche se gli apparati hanno il loro accordatore interno, almeno nella fascia di prezzo che prendo in considerazione ( 1000 - 1500 euro), tale accordatore non faccia miracoli e serva per piccole correzioni,
non compatibili con l'uso che intenderei fare io con antenne "di fortuna"
e che gli accordatori esterni normalmente siano un po meglio.

Mi chiedo però quando sia "pratico" condividere lo stesso accordatore.
Non so  neanche se i 100W dichiarati  siano "al limite" per una apparato tipo ic7300 a altri della stessa potenza.
A questo punto magari conviene aspettare ed al limite autocostruirsene uno , manuale, grosso e pesante,
per "riempire" la stazione.

Naturalmente eventuali suggerimenti su altri modelli di accordatori sono bene accetti.

73 Rosco

Io eviterei  di prender un 817....a meno che uno per "fede" voglia fare esclusivamente il qrp magari in CW.....  :rool:

Si. è vero...costa meno di altri apparati un po' più potenti, ma se ti prendi es. un 857 anche usato, hai sempre un 100 W max disponibili.....ed in stazione sono il minimo sindacabile per far qualcosa che non sia parlare con il "vicino di casa", a meno che la propagazione non sia più che favorevole :rool: :rool: :rool:
Pensaci  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

L'accordatore non è un "must" e non è obbligatorio se lavori con antenne risonanti che hanno Ros basso o per quelle antenne dotate di un sistema di adattamento (vedi Endfed 1/2 onda per fare un esempio) o altre antenne che sfruttando un sistema di adattamento possono essere usate su più bande senza la necessità di usare un accordatore.

Potresti ad esempio andare in altura a fare Qso/Dx con l'817 con una verticale 1/4 onda per una banda specifica facciamo i 40 metri + una direttiva per i 2 metri, non avresti bisogno di accordatore. In altri casi potrebbe invece servirti.

Per l'817 esistono degli accordatori dedicati che logicamente non vanno bene per apparati da 100 watt per cui dovrai muoverti di conseguenza, per questo motivo (visto che anche la batteria dell'817 non dura molto), io consiglierei di partire con un 857 da ridurre a Qrp dove serve, usando un unico accordatore con sistema di alimentazione esterno (piombo gel o pannelli solari), ma alla fine sono scelte molto soggettive.

L'accordatore che sia automatico o manuale è uno strumento utile dove occorre ma comunque sempre utile nella stazione di un radioamatore. Io ho un Mfj-949 manuale ed un Mfj-993 automatico. Il secondo è molto pratico e velocissimo, il primo più affascinante ma la praticità è comunque una cosa importante. Anche in questo caso la scelta è soggettiva.

Senza dubbio per chi fa attività portatile/campale i pesi e gli ingombri sono importanti ma molto dipende da come ci si sposta, se c'è un'auto di appoggio tutto è più facile, se sei a piedi, bici devi centellinare tutto quindi anche qui è soggettivo.

Il Qrp è un'attività magnifica ma difficile e impegnativa e spesso passare da 5 a 100 watt fa la differenza (meno in 2 metri ma in bande come i 40 dove la soglia di rumore è elevata è facile che il segnalino resti affogato nel Qrm).

73's - Michele









Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


bergio70

almeno Z100,
occhio alla pot minima richiesta in accordo.

altrimenti, se vuoi risparmiare:

http://www.iw1axr.eu/articoliEF/Miniaccordatore.pdf

http://www.iw1axr.eu/articoliEF/Modifica%20ZG11-45.pdf

http://www.iw1axr.eu/articoliEF/Accordatore%20automatico.pdf

come e cosa accorda l'acc. interno dipende dalla radio, ma tipicamente hanno un buon range di accordo, ben oltre i citati lievi ritocchi.
le impedenze compatibili sono citate tra le caratteristiche, sia interni che esterni alla radio.







IZ8XOV

Citazione di: rosco il 11 Maggio 2016, 22:47:29
ho visto l' MFJ-945E  , 300W ed 1Kg di peso, anche se manuale, potrebbe anche andare bene.

Non credo di fare alta montagna, ma una gita al monte Guglielmo  potrei farla..... https://it.wikipedia.org/wiki/Monte_Guglielmo non so se 700g di peso possono fare la differenza.


Per aver fatto in passato attività di Trekking e bici + Qrp posso dirti che già portare al seguito uno zaino, una bottiglia d'acqua, qualche snack e una radio si fa sentire. Parlare già di 1 Kg di peso è impegnativo ma logicamente dipende dal percorso, dal clima e dalla propria capacità fisica. Se poi parliamo di muoversi in auto/scooter allora le cose cambiano.

Ps: Eviterei escursioni in solitaria in genere, il pericolo è sempre dietro l'angolo. Io anni fa sono caduto in una scarpata e me la sono vista davvero brutta (ero da solo). Le esperienze servono ma a volte la voglia di trovare il punto migliore fa esporre a dei rischi.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

rosco

Come dicevo, il qrp non esclude un altro apparato più potente poi
e credo resti per l'attività mobile anche dopo, età permettendo.

Ora ci dormo un po su ,
ma vorrei avere conferma che LDG ed MFJ siano marchi "affidabili" e quindi possa scegliere
solo in base alle caratteristiche ( potenza, peso, funzionalità, prezzo ) e non ci siano modelli da escludere a priori
perché hanno problemi.

Alla potenza minima di accordo non ci avevo pensato, grazie della dritta.

Notte, Rosco
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

rosco

Citazione di: IZ8XOV il 12 Maggio 2016, 00:03:58

Ps: Eviterei escursioni in solitaria in genere, il pericolo è sempre dietro l'angolo. Io anni fa sono caduto in una scarpata e me la sono vista davvero brutta (ero da solo). Le esperienze servono ma a volte la voglia di trovare il punto migliore fa esporre a dei rischi.

L'ultima volta che  sono stato sul Guglielmo  era 10 anni fa, ma in cima c'è una "rosa dei venti" con indicate le varie direzioni e si vede comodamente mezzo nord italia senza rischio di cadere.
Dalle alpi agli appennini, se la giornata è limpida,

73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


IZ8XOV

Citazione di: rosco il 12 Maggio 2016, 00:05:55
vorrei avere conferma che LDG ed MFJ siano marchi "affidabili" e quindi possa scegliere
solo in base alle caratteristiche ( potenza, peso, funzionalità, prezzo ) e non ci siano modelli da escludere a priori
perché hanno problemi.


LDG ed MFJ sono i due marchi principali più diffusi (a parte Palstar che però è assai più cara e non fa accordatori Qrp). Queste due aziende fanno accordatori da decenni e ne ho sempre letto bene. Non so se ci sono modelli che danno problemi (a volte quelli da palo) ma tra i più diffusi (ne ho avuti diversi) di problemi non ne ho mai avuti.

La regola basilare e non spararci dentro una potenza eccessiva ovvero sopra il loro range di accordo e generalmente stai tranquillo per anni. Normalmente ogni apparecchiatura può guastarsi ma il più delle volte ciò accade o per un difetto di fabbrica o per un cattivo utilizzo.

Ps: accordatori Qrp non ne ho mai usati quindi saranno altri a darti info più dettagliate su quale modello va meglio.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: rosco il 12 Maggio 2016, 00:05:55
Come dicevo, il qrp non esclude un altro apparato più potente poi
e credo resti per l'attività mobile anche dopo, età permettendo

Allora Ok, nessun problema, prenditi pure l' 817 e poi integra in futuro.....che presumo sarà assai prossimo, se inizierai a fare attività sulle HF specialmente dai 20 m in giù....
  ;-) 

Buon divertimento ! :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao a tutti,
il 945e è stato il mio primo accordatore (che possiedo tutt'ora).
E' facilmente trasportabile, è leggero, ha un ottimo range di accordo ed è sufficientemente grosso da lasciare spazio ad una bella bobina senza sacrificare troppo il Q (ho visto accordatore mfj fatti a posta per il portatile/qrp che per ridurre all'osso lo spazio usano induttanze sui toroidi e sinceramente non so quanto questo faccia bene).

A mio avviso il 945e risulta essere un accordatore molto versatile perchè lo puoi usare sia in stazione fissa che portartelo dietro nella casa delle vacanze, in auto, ecc.

Per me è un ottima scelta.

73

davj2500

Citazione di: Brian il 12 Maggio 2016, 09:58:27
Ciao a tutti,
il 945e è stato il mio primo accordatore (che possiedo tutt'ora).
E' facilmente trasportabile, è leggero, ha un ottimo range di accordo ed è sufficientemente grosso da lasciare spazio ad una bella bobina senza sacrificare troppo il Q (ho visto accordatore mfj fatti a posta per il portatile/qrp che per ridurre all'osso lo spazio usano induttanze sui toroidi e sinceramente non so quanto questo faccia bene).

Volendo risparmiare in soldi e spazio c'è la versione ridotta del 945/949/ecc. che è il 901. In pratica è solo una scatola con dentro induttanza e i due condensatori dei primi due, senza rosmetro e commutatore per antenne multiple. Ha anche il solito balun per linee bilanciate.
Credo sia fatto coi medesimi componenti degli altri.

Ciaoo
Davide

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Si il 901 è molto simile al 945e forse ha la bobina un po' piú sacrificata ma è più piccolo ed ha già la presa bilanciata. Se non si ha l'esigenza del rosmetro è un'ottima scelta

inviato LG-D802 using rogerKapp.


plotino

ciao Rosco,

ti dico la mia, tieni conto che l'817 pur erogando 5W massimi, ha cmq i finali delicati quindi a lungo andare rischi di bruciarli se usi antenne non propriamente risonanti, quindi un accordatore è necessario, tenuto conto dell'attività QRP che vorresti provare in esterno, è funzionale avere materiale leggero al seguito, e qui mi permetto di suggerirti come accordatore dedicato l'elekraft
http://www.elecraft.com/T1/T1.htm

anche perchè altri accordatori esterni spesso richiedono come potenza minima di accordo dai 5/8W quindi con l'817 saresti al limite,

e poi, se come dici, hai intenzione di prendere un apparato HF fisso, tieni conto che la maggior parte ormai è dotata di un più che sufficiente accordatore interno, capace di gestire impedenze tipiche di antenne in installazioni fisse, quindi un ulteriore accordatore esterno per me sarebbe inutile,

buona attività!

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


davj2500

Citazione di: plotino il 12 Maggio 2016, 12:35:12
ti dico la mia, tieni conto che l'817 pur erogando 5W massimi, ha cmq i finali delicati quindi a lungo andare rischi di bruciarli se usi antenne non propriamente risonanti, quindi un accordatore è necessario, tenuto conto dell'attività QRP che vorresti provare in esterno, è funzionale avere materiale leggero al seguito, e qui mi permetto di suggerirti come accordatore dedicato l'elekraft
http://www.elecraft.com/T1/T1.htm

anche perchè altri accordatori esterni spesso richiedono come potenza minima di accordo dai 5/8W quindi con l'817 saresti al limite,

e poi, se come dici, hai intenzione di prendere un apparato HF fisso, tieni conto che la maggior parte ormai è dotata di un più che sufficiente accordatore interno, capace di gestire impedenze tipiche di antenne in installazioni fisse, quindi un ulteriore accordatore esterno per me sarebbe inutile,

Ciao a tutti.

Il T1 è molto carino ma secondo me può andare bene per chi vuole attrezzarsi per attività portatile senza compromessi, cosa che in genere accade a chi è già attrezzato per l'attività normale e/o ha chi ha un budget molto ampio.
Rispetto ad un MFJ901, ad esempio, il T1:
- lavora con 20W contro i 200 dell'MFJ
- non ha il balun integrato per le linee bilanciate
- costa 160$ contro i 100$ dell'MFJ

Per quanto riguarda le altre considerazioni, non è vero che i tuner interni sono sufficienti. Infatti quasi tutti hanno tuning range molto limitato e accordano solo in TX, tagliando di fatto fuori l'opportunità di lavorare con linee bilanciate (doublet), che, specialmente per chi inizia, sono un'ottima soluzione.
Aggiungerei anche che gli accordatori normali hanno bisogno di una potenza minima di accordo se sono automatici. Tutti i manuali accordano con qualunque potenza, anche con i -17dBm (0.00002W) erogati dal mio VNA.
Infine, gli automatici sono certamente più comodi, ma chiunque usi accordatori manuali impara presto a segnarsi le posizioni e a fare l'accordo in pochi istanti.

Ciaoo
Davide

plotino

ciao Davide,

infatti ho omesso di dire che la mia scelta era già a priori su accordatori automatici,
se parliamo di accordatori manuali allora, pienamente d'accordo con te...

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

rosco

Citazione di: plotino il 12 Maggio 2016, 14:04:49
infatti ho omesso di dire che la mia scelta era già a priori su accordatori automatici,


Questo sarebbe spunto per altre considerazioni su pro e contro degli accordatori automatici rispetto a quelli manuali
e tra   con e senza rosmetro, soprattutto per un novizio.

L'ft 817 mi sembra abbia un rosmetro, quindi  non ne serve un altro, ed inizialmente avevo valutato modelli che "fanno tutto da soli", ma ha senso ?

Inizialmente l'automatico farebbero sicuramente meglio di me, ma poi, con la pratica,
un accordatore manuale da maggiori possibilità rispetto ad uno automatico
oppure comunque l'automatico fa il meglio possibile ( per quel modello )
ed alla fine e solo questione di prezzo ( ed alimentazione, peso , estetica, ecc, ma non di funzionalità) ?

Per i modelli segnalati vedrò di documentarmi e spero che uno mi "colpisca" ( e non costi troppo )

73, Rosco
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Aggiungo due cose:

1) non credere che gli accordatori manuali siano difficile da usare, anzi.
2) sta storia dei finali delicati io non la capisco. Ho maltrattato sia l'817 che il 450 (con ben 100watt) senza problemi. se il ros è troppo alto hanno il limitatore di potenza. E se il ros non è perfetto credo che il buon senso spinga tutti a non stare col ptt premuto per mezz'ora. Normalmente in fase di accordo vado in trasmissione per periodi che non superano mai i 10 15 secondi nel caso peggiore.


73

davj2500

Citazione di: rosco il 12 Maggio 2016, 17:23:14
Questo sarebbe spunto per altre considerazioni su pro e contro degli accordatori automatici rispetto a quelli manuali
e tra   con e senza rosmetro, soprattutto per un novizio.

L'ft 817 mi sembra abbia un rosmetro, quindi  non ne serve un altro, ed inizialmente avevo valutato modelli che "fanno tutto da soli", ma ha senso ?

Inizialmente l'automatico farebbero sicuramente meglio di me, ma poi, con la pratica,
un accordatore manuale da maggiori possibilità rispetto ad uno automatico
oppure comunque l'automatico fa il meglio possibile ( per quel modello )
ed alla fine e solo questione di prezzo ( ed alimentazione, peso , estetica, ecc, ma non di funzionalità) ?

Ciao Rosco.

Per il discorso rosmetro, lo strumento interno dell'817 è grossolano, ma comunque ha una precisione perfettamente adeguate alle prestazioni di quell'apparato. Se il suo rosmetro dice che l'antenna va bene, l'antenna va bene.
Con l'817 uso esclusivamente il suo rosmetro interno.

Molti accordatori automatici esterni hanno capacità di accordo pari ai manuali, per cui questo non è un problema.
I vantaggi degli automatici sono che schiacci la portante e fanno tutto loro.

Gli svantaggi sono:
- sono decisamente più costosi
- hanno bisogno di alimentazione (e in portatile potrebbe essere un problema in più)
- sono rumorosi: infatti, avendo la commutazione a relé, quando accordano parte un concerto di sferragliamento che se stai tentando in DX alle tre del mattino è  un po' una scocciatura
- sono più soggetti a guasti: un accordatore manuale è fatto da tre componenti (due condensatori ad aria e una induttanza), si rompe solo se lo prendi a martellate; invece gli automatici hanno un microprocessore e molta componentistica.

In tutta sincerità, visto che inizi, io prenderei un manuale da 200/300W al minor costo (tipo un MFJ-901), mi farei la mano e poi penserei a cosa desidero in base al mio modo di operare. Intanto avresti in mano qualcosa che non ti castra in nessuna attività che tu voglia provare, dal QRP portatile estremo all'attività casalinga con 100W.

Ciaoo
Davide

davj2500

Citazione di: Brian il 12 Maggio 2016, 17:32:12
2) sta storia dei finali delicati io non la capisco. Ho maltrattato sia l'817 che il 450 (con ben 100watt) senza problemi. se il ros è troppo alto hanno il limitatore di potenza. E se il ros non è perfetto credo che il buon senso spinga tutti a non stare col ptt premuto per mezz'ora. Normalmente in fase di accordo vado in trasmissione per periodi che non superano mai i 10 15 secondi nel caso peggiore.

Mah quella che l'817 abbia i "finali delicati" mi sa tanto di leggenda metropolitana. Io tengo l'817 sempre alla massima potenza e quando accordo la doublet gli va spesso e volentieri il ROS a fondoscala finché non trovo un accordo decente. Subentra il suo limitatore automatico "HSWR" e la storia finisce lì. Non solo, ma chi ha guardato il mio blog e miei video, sa che l'817 è la "cavia" per eccellenza per tutti i vari esperimenti perché andando a batteria mi consente di avere la massa flottante.
Finora non ha avuto un problema che sia uno. Se dovessi dare un'opinione, mi verebbe da dire che è una radio molto robusta.

Ciaoo
Davide