antenna direttiva yagi pmr

Aperto da barone94, 04 Marzo 2016, 14:42:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

barone94

  :culo:


FoxG7

Citazione di: barone94 il 04 Marzo 2016, 14:42:52
73 a tutti

Oggi vi presento la mia nuova direttiva yagi 5 elementi per pmr446. Appena montata :dance:


Con questa direttiva auto-costruita in alluminio anodizzato, sono riuscito a coprire distanze incredibili in ricezione, cosa non possibile con l'antenna di serie (radio completamente muta). Non mi resta che testarla per bene anche in trasmissione. Vi farò sapere come si comporta.

Beh, mi sfugge il  motivo per cui non stia utilizzando un Pmr446 attaccato con cavo coassiale ad una antenna Yagi, ottenendo probabilmente anche migliori risultati...... (tanto illegale è anche codesta soluzione), comunque buona sperimentazione ;-) :up:



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

davj2500

Citazione di: pirata_62 il 04 Marzo 2016, 16:40:02
Come ha fatto non e' illegale secondo me, l' apparato e' integro. La posizione non mi sembra esatta.

In realtà ha aumentato l'ERP, per cui le emissioni di quell'apparato sono sicuramente fuori norma.
La normativa prevede 500mw ERP, per cui non può essere usata una direttiva anche se incastonata senza modificare la radio, perché cambia l'ERP e anche tanto (e infatti arrivi più lontano).

Ciaoo
Davide

FoxG7

Citazione di: pirata_62 il 04 Marzo 2016, 16:40:02
Come ha fatto non e' illegale secondo me, l' apparato e' integro. La posizione non mi sembra esatta.
73

Ti ha risposto in modo assolutamente esaustivo Davide, per cui non ritengo ci sia altro da aggiungere ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


davj2500

Citazione di: barone94 il 04 Marzo 2016, 18:34:35
La radio è perfettamente originale (non modificata in nessun modo). Provata solo la ricezione, usata solo come dipolo passivo per un antenna yagi. Per quanto riguarda la legge parla di non modificarne le caratteristiche d'origine della radio con connettori, ed antenne sostitutive alla radio e mod in potenza e frequenza.

Ciao Barone.

La legge non dice solo che non puoi modificare la radio (che vale per tutti gli apparecchi radioelettrici non in uso a radioamatori). Dice anche: (PNRF2015, nota 101C) Le bande di frequenze 446-446,1 MHz e 446,1-446,2 MHz sono anche attribuite al servizio mobile terrestre e rispettivamente designate, in accordo con le decisioni CEPT ERC/DEC/(98)25 e CEPT ECC/DEC/(05)12, per essere impiegate ad uso collettivo da apparati portatili con antenna incorporata, denominati rispettivamente "PMR 446" e "PMR 446 Digitale" per comunicazioni vocali a breve distanza. La larghezza di banda del canale è di 12,5 kHz, (nel caso PMR 446-D è anche permessa la larghezza di 6,25 kHz) e la massima potenza equivalente irradiata è di 500 mW.

La "potenza equivalente irradiata" è definita nel glossario allegato al PNRF: Potenza equivalente irradiata (in una data direzione) (effective radiated power (e.r.p.) (in a given direction))- Prodotto della potenza fornita all'antenna per il suo guadagno in una data direzione rispetto ad un dipolo a mezz'onda.

Quindi la tua radio deve irradiare al massimo la potenza che irradia nel punto di massimo campo un dipolo a mezz'onda alimentato con 500mW. Qualunque modifica atta ad aumentare questo valore, mette il tutto fuorilegge. Ovviamente in sola ricezione non vale quanto detto e forse un giudice ti darebbe ragione, sempre che non intervenga il fatto che potendo l'apparecchio trasmettere (ed essendo quindi una stazione radioelettrica completa), quella modifica non venga interpretata anche come utilizzabile per la trasmissione e quindi illecita.
Questo per dire che prima di andare sul sicuro che sia tutto legale, nel dubbio meglio sperimentare senza dare troppo nell'occhio ed evitare del tutto di scoprirlo.

Ciaoo
Davide

davj2500

Aggiungo, prima che diventi il solito thread polemico in merito, che non devi convincere me o qualcuno del forum che sia legale, perché non serve a nulla. Inoltre nessuno sta facendo la solita bigotta ramanzina legalista: per me se hai voglia di fare quegli esperimenti hai in te il germe del radioamatore e vai solo incentivato.
Anzi, mi chiedo perché non abbia anche tu una di quelle belle radioline modificate con lo SMA così usi una direttiva normale invece di quell'accrocchio, che ti obbliga a tenere il corpo nel nearfield.
Detto questo, ho citato gli articoli affinché si accenda qualche dubbio sulla legalità a te ed altri eventuali lettori interessati, evitando così di andare ad usare quell'antenna davanti al consolato USA pensando "tanto sono in una botte di ferro".

Ciaoo
Davide


Alberto207

Hai costruito una yagi senza sapere che guadagna in rx e in tx e dopo la figura barbina ancora continui a non documentarti. Lascia perdere la radio, rischi di andare in carcere pensando di aver costruito un dipolo passivo (che poi non si sa cosa sia)


barone94

la gente di questo forum mi disgusta


Saturno 5

Ciao a tutti e complimenti per l'ingegno: a mio avviso un utilizzo in TX sarebbe veramente degno di un dibattito tra esperti in materia giurisprudenziale.

Per il resto condivido il pensiero di Davide.

Suggerimento finale: fai la patente e prosegui l'esperimento sui 433 MHz .....avrai belle soddisfazioni!

;-)

STOP +5 MHz shift repeaters


dattero

Citazione di: barone94 il 04 Marzo 2016, 23:07:10
la gente di questo forum mi disgusta
fai la scelta giusta, cancellati dal forum visto quello che pensi di noi

Pieschy

Citazione di: barone94 il 04 Marzo 2016, 23:07:10
la gente di questo forum mi disgusta

Un po' esagerata la risposta. Il forum serve per confrontarsi ed imparare sia a livello tecnico che normativo.
Fermo restando l'ingegno e la voglia di sperimentare ti si e' solo spiagata la parte normativa sulla quale sinceramente ho imparato anche io (storia e.r.p.) etc.
Non penso che la maggioranza di chi ricorda leggi lo faccia per fare il figo o il carabiniere di turno ma giusto per informare gli amici del forum anche perchè di "Santi" mi sà che qui (me in primis) non ce ne e' stato mai nessuno al fine di sperimentare.
Semmai dovresti apprezzare l'informazione. Perchè hai imparato una cosa in più almeno se vuoi continuare l'esperimento lo fai coscente delle eventuali violazioni e sanzioni.

Sinceramente poi a livello "pratico" non capisco come la usi. Le dimensioni della Yagi non mi sembrano minuscole casa fai stai con l'antenna in mano e trasmetti? Come minimo la devi collegare ad un palo e collegarci un mic esterno senno' (anche se fosse legale) lo vedo quasi impossibile premere il PTT dell'apparato.

Semmai per la ricezione o a per pura sperimentazione premi un paio di volte per vedere se effettivamente arrivi meglio (ovviamente da casa max dal balcone o in aperta campagna) e se l'esperimento e' riuscito hai avuto la soddisfazione ma per utilizzo attivo mi sembra quasi inutilizzabile.

Peace and love,
73,
Pietro.

Pieschy

Citazione di: davj2500 il 04 Marzo 2016, 19:01:32
Aggiungo, prima che diventi il solito thread polemico in merito, che non devi convincere me o qualcuno del forum che sia legale, perché non serve a nulla. Inoltre nessuno sta facendo la solita bigotta ramanzina legalista: per me se hai voglia di fare quegli esperimenti hai in te il germe del radioamatore e vai solo incentivato.
Anzi, mi chiedo perché non abbia anche tu una di quelle belle radioline modificate con lo SMA così usi una direttiva normale invece di quell'accrocchio, che ti obbliga a tenere il corpo nel nearfield.
Detto questo, ho citato gli articoli affinché si accenda qualche dubbio sulla legalità a te ed altri eventuali lettori interessati, evitando così di andare ad usare quell'antenna davanti al consolato USA pensando "tanto sono in una botte di ferro".

Ciaoo
Davide

Grande Davide come sempre educato, didattico, preciso, puntuale e comprensibile.
bella l'ultima parte ...io con tanto di tutto in regola OM sempre in tasca (documenti) davanti al consolato USA mi nascondo pure il bibanda col gommino. Tranquillo che tempo zero se lo usi ti arrivano e perdi mezz'ora a mostrare patente,ag,etc ed a spiegare perche' "prorpio li'" devi usare la radio. Oltre a non voler perdere tempo, anche se legale è obiettivamente (specie in questi periodi) un comportamento sospetto o un'atto di sfida :-)
Anche perche' non vedo, appunto, l'esigenza di modulare proprio li' davanti o nei paraggi questo piccolo OT giusto per stemperare il 3d :-)

FoxG7

Citazione di: barone94 il 04 Marzo 2016, 23:07:10
la gente di questo forum mi disgusta

Mah !!! :rool: :rool: :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Ugo da Norcia

 L'antenna da te realizzata è un progetto che gira in rete da tempo, ingegnoso nella sua semplicità. Se ben ricordo è pubblicato il progetto nel sito di DK7ZB, un pò il guru delle yagi per le V e U. Con tutti i suoi limiti, secondo me è un bel modo anche questo di sperimentare e divertirsi con pochi €

ASSOLUTAMENTE contrario, come ben saprete,  a tutti coloro che disincentivano la sperimentazione. davj2500 ha giustamente ricordato la normativa, per tutti coloro che non la conoscessero. In questo come in altri forum, si aggiungono sempre utenti nuovi, magari non a conoscenza delle normative.

Cmq se non lo conoscevi già dai un'occhiata al sito citato, trovi un sacco di progetti da sperimentare e con i quali divertirti. Poi come ti è stato già detto, il passo a collegare l'antenna direttiva con un cavo direttamente alla radio è minuscolo.
Divertiti e sperimenta con il buon senso. Vale la regola del "buon padre di famiglia", secondo il mio parere
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

eddi

Anche io avevo già visto quel setup.  Anni fa vidi quel modo di collegare la radio all antenna ponendola al posto del dipolo nella yagi.
nel sito si vede che si fa uso del microfono collegato alla radio, così da non avere la testa vicinissimo alla radio.
comunque si parlava di ottimi risultati avuti in fatto di distanze coperte.

ciao

pirata_62

Citazione di: barone94 il 04 Marzo 2016, 23:07:10
la gente di questo forum mi disgusta

ciao
Hai ragione concordo.
un consiglio non prendere la patente poi ti ritrovi a fare QSO con questi.
Spero di incontrarti su qualche gruppo di pirati su facebook.
Mi cancello pure io.
73

XMAS

Ciao Barone , bravo continua pure nella sperimentazione, evitate tu e Pirata62 di cancellarvi, quando si incontrano certi elementi ci si tura semplicemente il naso, avendo l'accortezza di passare lo scopino e tirare la catena del cesso.!!!!

Sent from my SUNSET using rogerKapp


dattero

a volte non capisco, cosa può spingere alcuni utenti a tale comportamento!!   avessero ricevuto degli insulti lo capirei, ma cosa vi porta a essere disgustati???
non avete ricevuto le risposte che volevate??

andrew_onfire

anche a me piace sperimentare, ma sto contando i giorni che mi separano dalla patente  :dance: i pmr446 mi sono serviti per avvicinarmi a questo meraviglioso mondo,ma riconosco i limiti di tali apparati..inoltre con la stessa dichiarazione dei pmr446 e i 12 eur si puo usare il cb se vuole arrivare piu lontano.. :birra: