News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Bobine di carico e trappole

Aperto da IU1PPG (Oscar), 04 Aprile 2023, 23:13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

#25
già che ci sono, con una lunghezza di 14m totali, potresti anche valutare questa antenna

https://sites.google.com/site/ea7ahg/antena/tipos-de-antenas/antenas/dipolo/t2fd-y-w3hh

che ti permetterebbe di usare tutte le bande dai 40 ai 10 metri (o dagli 80 ai 10, dipende dalla versione realizzata) senza l'uso di un accordatore; molti (purtroppo) storcono la bocca di fronte a questa antenna, ma spesso si tratta di gente che o non la ha provata, o la ha realizzata male o che (peggio) parla per "sentito dire"; se ben realizzata quell'antenna offre buone soddisfazioni e lo dico dopo averne costruite e testate almeno una decina a metà anni '90

giusto una nota, le formule di calcolo al link sopra sono corrette, ma, per esperienza, consiglio di usare un carico da 600 Ohm ed un 9:1 oppure uno da 1K ed un 16:1
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

#26
P.S.

non è il tuo caso dato che hai solo 14m, ma come riferimento penso possa essere valido per chi volesse provare tale antenna

http://hflink.com/antenna/Build_a_T3FD_Antenna_by_Tony_Rycko_KA2UFO.pdf

quella nel pdf usa tre conduttori invece di due per ottenere un miglioramento nell'efficienza di radiazione, ma l'idea di base resta identica, ed il pdf mostra come avvolgere un efficiente balun 9:1 o 16:1


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

IU1PPG (Oscar)

73 a tutti,,

AZ6108 mi vuoi proprio convincere.... [emoji23]

Le soluzioni che proponi sono molto interessanti e saranno oggetto di una mia riflessione futura. Sicuramemte quando le proverò  a mettere in pratica credo proprio che ti romperò un po' le scatole.

Scherzi a parte, ne approfitto per toglirrmi un dubbio e chiedere un consiglio.
Io ho un palo telescopico tipo pesante che ha i seguenti elementi 50 / 43 / 35 / 28 tutti da 2 metri a parte quello da 50 che a suo tempo é  stato cementato sul tetto in fase di costruzione della casa. Quello da 50 sporge poco più  di 1 mt dalle tegole. Vorrei aggiungere un rotore per suportare  antenna Hf di medie dimensioni tanto per intenderci tipo una Create V730 oppure una direttiva tipo cushcraft a3sdx. Posso utilizzare tutti gli elementi del palo o dovrei fermarmi prima? Ho visto che si parla di gabbie cuscinetti reggispinta, ma faccio fatica a capire come partire per avere un impianto sicuramente più  sicuro che efficiente.


Oscar

AZ6108

di quale rotore stiamo parlando ? La Create V730 (la "cornuta") non è pesantissima, ma serve comunque un rotore con sufficiente coppia ed un buon freno, a quel punto, con il palo controventato come si deve e l'antenna posta a max 50cm dal rotore, non avresti problemi, ovvio che con una gabbia saresti MOLTO più tranquillo
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

73 a tutti, se il palo telescopico non ha in testa la gabbia porta rotore è da aggiungere come i tiranti perchè se da solo è quasi  autoportante quando monterai anche solo l'antenna hf sarà a rischio e quando si piega poi è difficile e costoso tirarlo giù...
ps: l'elemento da 28 mm è del tutto inutile, troppo debole e adatto solo per sostenere dipoli filari o antenne vhf\uhf,  una direttiva hf, rotore ecc... si fissano almeno a un tubo di 35-40 mm , di conseguenza alla base il palo sarà più grosso di quello che hai ora, poi con più ordini di tiranti riesci a usare quello che c'è  ma senza l'ultimo elemento, per fissare i tiranti se non ci sono già muretti o supporti appositi si può usare il materiale per antenne tv
https://www.cbvicky.it/images/pdf_catalogo/Catalogo_elettronica_supporti.pdf#page=60 con tasselli chimici e tegole in piombo per evitare infiltrazioni d'acqua, anche i supporti per linea vita vanno bene ma poi non puoì usarli più come linea vita, quindi bisogna vedere come fare prima di montare tutto  e accorgersi che i tiranti non lavorano correttamente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IU1PPG (Oscar)

73 a tutti,

come dicevo, la sicurezza è  la priorità  , abitando in un condominio non voglio creare problemi.
Premetto che il palo in ogni caso va tirantato, e non dovrei avere problemi con gli ancoraggi perche sfrutterei tre canne fumarie di cemento disposte a triangolo rispetto al palo. Pensare poi di aggiungere in cima al palo una gabbia non è un problema. Il problema è se si può  mettere. Ho visto delle gabbie commerciali che necessitano alla base di un palo per l'innesto di almeno 50 mm di interno, quindi io non potrei metterla. Inoltre mi sembrano abbastanza pesanti e vederle montate sulla cima di un palo da 35 mi sembra un azzardo. Sono troppo pessimista?


r5000

73 a tutti, non assolutamente pessimista ma realista, il fatto che le gabbie per rotori sono fatte per i pali da 50 mm minimo vuol dire che non si devono usare diametri inferiori perché se si poteva le facevano anche per i 30 mm ma le forze in gioco non lo permettono, se pensi a una direttiva con il rotore devi mettere in conto un palo ben più grosso e robusto, meglio carrellato per fare manutenzione rispetto al telescopico "pesante" perché quando devi alzare e abbassare 50kg non è una passeggiata e se parti con un palo da 50 mm i pesi sono anche maggiori ( ovviamente dipende da quanto vai in alto ma già con 8 mt di palo il peso è quello...) e serve un sistema di sollevamento assistito, molto più sicuro un traliccio o almeno un palo carrellato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599