News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Corso CW di Oscar I7OHP

Aperto da Emamisu, 26 Gennaio 2014, 21:08:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vesuvio21

Condivido in toto quello che dice l'amico Oscar.
Per un tasto economico e fatto molto bene (spendendo veramente poco), io ti consiglio di cercare il Tasto Militare Cecoslovacco DK10.
Si trova facilmente nei negozi on-line di materiale surplus.
http://ik1jut.blogspot.it/2014/04/tasto-militare-cecoslovacco-rm31-dk10.html

Auguri di buona Pasqua

Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


Alberto207

Grazie per i consigli, nel mare di marche e modelli un novizio può sbattere la testa e i soldi in tasti ciofeca e sinceramente non è il momento di buttar denaro, ora ho una via da seguire.
Ci sentiamo presto  :up:  :birra:

MatteoIU3EES

mi intrometto per chiedere: ma bisogna per forza avere un tasto fatto per questo scopo?
cioè, non posso usare un semplice pulsante? tipo quello di una tastiera?
posso altresì usare due pulsanti per fare un paddle?
Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT


i7ohp

Ciao......  Tanti anni fa, portai il mio apparato presso un laboratorio radio perchè c'era qualcosa che non funzionava bene (ft250  -  anni 75/76..). Dopo una veloce riparazione, non essendoci un tasto, con i due fili dello Jack feci un qso... Ma il tasto è il tasto. Il vert. è il vert.  il paddle è il paddle, il bug è il bug, ecc. Non voglio raccontare un aneddoto perchè non voglio incriminare un cucchiaio... Comunque, tutto si fa. "volli, fortemente volli" !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


i7ohp

Caro Alberto, ho dimenticato di dirti che il tasto deve essere accantonato sino quando non sarai in condizioni di ricevere bene. Perchè, al momento giusto, dovrai solamente porre attenzione alla manipolazione. Pertanto, con calma, cerca i miglior tasto, ma non a 10/20 euro. Purtroppo, ci sono molti discredenti che volano tra le nuvole e non diventano i radiotelegrafisti che intendo io. La preparazione è necessaria, non per giocare, ma per scendere...in radio senza sudare anche d'inverno. Son venuto in questo forum perchè credevo l'esistenza di  entusiasmo per la radiotelegrafia, ma vedo che non ne noto la presenza (dell'entusiasmo). Spero sia una mia impressione. Scrivevo sul forum www. telegrafia, che il cw è un gioco, ma un gioco serio. Se si crede di poter fare radiotelegrafia senza un lavoro serio, tutto va ai pesci. Nella mia lunga vita in piscina, ho incontrato gene che prima che ci si incontrasse in acqua, aveva detto che sapeva nuotare. E' vero, se il solo galleggiare è nuotare.... E anche nel nostro campo. Ne ho visto di belle. Va bene lo stesso. Un radioabbraccio de i7ohp. Ciao, Alberto.

Alberto207

Ok allora mi preoccuperò in seguito del tasto, comunque come in tutte le cose dove serve impegno restano pochi a portarle avanti. Saluti


givnn71

Ciao Oscar, sono arrivato alla lezione 7. Devo dire che il tuo corso è fatto molto bene, seguendo i tuoi consigli, si riesce ad apprendere bene. Ovvio che non è tutto subito fatto, ci vuole dedizione ed impegno. Grazie


i7ohp


Cari Alberto e gnn..., sono contento che qualche amico si faccia leggere.......... Il tasto non è un problema. CV sono tasti bellissimi, ma la funzione è pari a quella di un vecchio e buon tasto se ci si fare. Ma, importante è la ricezione. Comunque, giàcchè ci sono, do un consiglio importantissimo (per come la penso io...). Chi trasmette leggendo qualche testo, ebbene, metta da parte tutto ciò e trasmetta in italiano e a mente, tutto ciò che ci può passare per la mente. Dà molta sicurezza nello svolgere i collegamenti. Altrimenti faà i soliti collegamenti rst qth name wx temp.... OK? Alb, lo so che deve andare assolutamente bene. Non dedizione, sarebbe troppo... Ci sono tante cose nella vita più belle e piacevoli del CW,,,hee hee hee. Assiduità-, questa sì. Non fare una lezione oggi e l'altra tra 5 giorni e così via. Oppure due lezioni di seguito perchè la prima è esente dai 2 errori.,.,. Ho un amico che mi aggiorna continuamente e di tanto sono contento. Ma altri e per altri motivi. Un abbcc, Oscar i7ohp..

iw3imr

Salve a tutti!
Ne approfitto visto l argomento interessante e la presenza del maestro Oscar...
Pratico il cw in qrs da circa 1 anno e per fortuna/purtroppo causa lavoro sono molto incostante, infatti resto anche 15/20 gg senza accendere la radio aimè...
Quando ritorno a dedicarmi a cio sono sempre molto arrugginito in ricezione e faccio un po di fatica ad ingranare....
Volevo chiedere se c è un esercizio particolare x sciogliersi un po x poter ricominciare alla grande?
Grazie Paolo


i7ohp

Caro Paolo, ma chiedi a tutti o chiedi a me????'

sandrino

Caro Oscar, dopo un mese sono riuscito a mettere in cascina 4 lezioni, non ho molto tempo e vengo da altri corsi anche delle associazioni di categoria dove spesso ci sono grandi esperti che pretendono di insegnarti la loro tecnica. Ha me basta capire
E trasmetter anche a 40, non ho altre pretese. Som
No anche circa 30 aa che non sono in onda ma ascolto molto com
N quello che mi é rimasto x' quelli che mi vogliono bene mi hanno venduto tutto
Quello che molti hanno capito non è la velocitá la comprensione, voglio fondare uno slow cw .
Grazie per la collaborazione a presto, Sandrino iw2 eab
Ki non si ribella rimane suKKube

iw3imr

Chiedevo un po a tutti ma anche a te sicuramente oscar!
Grazie

i7ohp

Domani rispondo in modo esauriente. Non bisogna demoralizzarsi, mai. Se si ha la fortuna di incontrare chi ti sa insegnare, ci si affida a questi, se sa insegnare e sa cosa voul dire "insegnare". Ci sono tanti amici che hanno il loro personale corso, ma poi "defungono"......  Prima dote di chi insegna, è quella di non mettere mai in mostra le proprie capacità. Io credo di essere un discreto operatore (sono gli altri che mi devono giudicare), ma ho avuto una idea che ho tirato fuori non so da dove, che mi ha permesso di tirar fuori una specie di corso, un po' arrabattato. Ma pare funziona. Ma il corso stesso non basta se chi lo ha creato lascia in balia delle onde chi cerca di studiarlo.... Perciò io seguo tutti, chi ha e chi non ha il mio corso, perchè è un dovere far conoscere agli altri ciò che si crede di sapere (che guaio se tutti seguissero quanto ho detto...). Come non esiste un qrq club..., e sarebbe più logico, non deve esserci un club QRS.  Penso che essere in gradi svolgere qso a circa 80 cpm (caratteri al minuto), dà ottime soddisfazioni. Ma non arrendersi, mai. Certo, lasciar passare giorni e giorni senza svolgere attività, lo può fare chi ha ben dentro la mente cosa sia il CW. Il CW è come la bicicletta. Se ci sapevi andare tanti anni fa, dopo 50 anni non cadi.... Ripeto: imparare a trasmettere in italiano senza leggere alcuno scritto. Gli esercizi per riprendere teoricamente non esistono. Volendo me posso scrivere uno sul forum. Non dovevo scrivere, invece....m Immaginate: sabato sera sono stato invitato da riadioamatori di una grande sezioni che dista a circa 40 km dame. Beh, devo parlare di CW. Poveri loro, potrei parlare per ore e ore... Scherzo, saranno pochi minuti di balle.... Auguro buona notte a tutti. Sempre a disposizione. No assegni circolari da qui.... Oscar i7ohp


Langarolo

Grazie mille per il messaggio, ho provato a rispondere ma hai la casella piena appena ho tempo  mando la ricarica postepay.. A presto ciao Davide
la vita è come la bicicletta,per mantenere l'equilibrio devi sempre essere in movimento!

sandrino

caro oscar,
continua a scrivere
ci sei di molto aiuto e di continuo stimolo!!!!!
Ki non si ribella rimane suKKube

i7ohp

David..., se mi dai indirizzo, domattina spedisco ad entrambi. Non ci sono difficoltà. Ciao, Oscar.

i7ohp

Oggi, come avevo  previsto, 2 medagliette.... gialle. 50 dorso (non esisteva il record regionale, adesso c'è....) e 50 stile libero, aggiornato da me............. Tutto qua....... Saluti per tutti, Oscar i7ohp (domenica prossima 100 e 200 stile l. stessa cosa...).

CODICE_ROSSO

Date una mano ad OSCAR per creare un annuncio nel mercatino...

OSCAR ..si diceva che nessuno è profeta in patria...da quel che leggo molti amici (non x ultimo io) nutrono una notevole stima nei tuoi riguardi..ed io che sono della tua stessa zona ed anche un membro dello staff di RGK voglio augurarti una buona permanenza nella nostra/tua community...

73 Gianluca..IZ7QLY

CODICE ROSSO

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

i7ohp

Caro Gianluca, grazie per la tua lettera e per il suo contenuto. Grazie. Io cerco di dare tutto ciò che so, mi riferisco alla radiotelegrafia, a chi desidera veramente diventare un buon radiotelegrafista, perchè non si accontenta di diventare uno schiaccia pomello da strapazzo. Ho, al mio attivo, tanti miei che vanno per la maggiore. E, tra questi, ho non pochi che sono nel Club INORC (io sono socio onorario...). Quindi, nulla e impossibile. Visto che non so di dove sei, ti invito, sempre che tu non ti trovi alle Canarie, a trovarmi in quel di Cassano. Puoi chiamarmi al 338 180 4264. Un caro abbraccio. Ciao, Oscar.- Ah, ieri ho avuto due medagliette gialle... per i 50 stile libero e 50 dorso.


Giodoc

Caro Oscar,
Dopo averti sentito telefonicamente con immenso piacere l'altra sera in seguito alla mail che ti avevo inviato per il corso, volevo farti le mie congratulazioni anche per i successi sportivi. Da parte mia ti assicuro che non potendoti emulare da questo punto di vista, cercherò di applicarmi al meglio al tuo corso, in modo da darti ulteriori soddisfazioni.
Ciao e a presto.
Gianni

i7ohp

Ciao, Gianni e grazie. Ma io ho praticato il noto agonistico negli anni '50/60. Dopo 43 anni ho ripreso l'attività agonistica e sono un Master over 80!!! Certo, non posso pretendere i tempi di un secolo fa... ma sono abbastanza avanti in Italia... Non si vive solo di CW... Mai sia! Ne conosco diversi che diventano maniaci... Io ho tre hobbiessss: nuoto, musica (tastiera e pianoforte) e CW (già mio lavoro...). Se mi dicessero quale dovrei soltanto "praticare", sceglierei senz'altro la musica. Un abbraccio, Oscar.

oibaf

Complimenti ancora Oscar, anche da parte mia! Congratulazioni
Ps: ti ho mandato anche un messaggio su facebook, non so se l'avevi visto.

i7ohp

Grazie a te. Ma vedo che questo forum ha poca attività,. Forse siamo tutti ok in cw!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Un cordiale saluto a te e a tutti coloro che leggono, Oscar

Frilander

Ciao Oscar, sono anni che cerco di stimolare gli amici di Rgk ad avvicinarsi al cw, ed ho sempre criticato quelli che chiedevano ed usavano vari metodi  automatici tipo decodificatori o programmi vari per il cw, ho sempre ribadito che il nostro cervello ha delle potenzialità spaventose.
È bello trovarti anche qui, sicuramente contribuirai  come sempre ad aiutare e ad estendere il cw anche qui su Rgk, come al solito non finirò mai di ringraziarti, il tuo metodo mi ha portato grandi soddisfazioni.
Ciao Oscar da Paolo 1rgk 286. - IZ8SKD. :up:
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

i7ohp

Caro Paolo, ti ringrazio delle belle parole dirette a me............. Forse ho avuto un colpo di fortuna nel pensare di realizzare un lavoro come quello che ben conosci. Sai che non faccio alcuna pubblicità, nè dico che il mio corso, aut metodo, sia il migliore. Lo devono giudicare e dire gli altri. Noi, dico così per dire noi..., leggiamo o sentiamo un metodo con che cominci con una lettera dell'alfabeto o un paio di lettere..., ci buttiamo a capofitto. Nessuno si prende la responsabilità di spiegare che non sono cose da buttare, ma non sono adatte per l'apprendimento delle basi della radiotelegrafia. E stiamo  mesi e mesi ad azzuffarci con i gruppi. Puntare sulla velocità è la cosa più sciocca. Impariamo bene, gradatamente, le basi. Poi si vedrà. Va bene.Sono anche contento che stia avendo delle soddisfazioni e che abbia realizzato il tuo desiderio "radiotelegrafico"!!!!!!!!! Un abbraccio e un saluto agli amici.