ANTENNA VERTICALE SOLARCON IMAX 2000

Aperto da 1alfabravo69, 28 Novembre 2006, 22:27:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ottone

Citazione di: Goscartan il 10 Luglio 2009, 16:52:13
Tranquillo Ottone, leggerti, qualsiasi argomento tecnico tratti è cmq sempre un piacere e un arricchimento!


Grazie Goscartan per la tua cortesia,  :allah:
ma eccovi un post veramente utile scovato sul forum:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=6105.msg80689#msg80689

come sempre il buon r5000 ha la sua da dire e in questo caso, quello che scrive sarà molto utile per chi chiedeva il motivo del rumore basso sulla Imax 2000 rispetto alle altre 5/8.
In effetti che la Imax 2000 fosse silenziosa lo avevo riscontrato immediatamente dopo il montaggio, ma ora c'è anche la spiegazione.
Il motivo per cui la Imax 2000 ha un rapporto segnale/rumore migliore rispetto alle altre 5/8 è per la bobina isolata elettricamente.

Questo è un aspetto fondamentale per demodulare un segnale al limite QRM ed è senza dubbio a favore della Imax: ascoltando un segnale bassissimo, se il QRM a parità di segnale ricevuto sarà basso, si riuscirà a demodularlo, altrimenti con QRM/QRN alto, purtroppo l'intellegibilità non sarà tale da consentire di comprendere l'interlocutore.


Grazie Goscartan e soprattutto Grazie r5000!  :allah:



IZ0CLP

Bene bene
Mi chiedevo se queste benedette ghiere servono per ritoccare il ros o come dice qualcuno tarate dalla casa e non vanno toccate,se chi l'ha montata ha letto il manuale mi sa dire se c'è scritto qualcosa in merito,io ho letto ma purtroppo con l'inglese ammetto di non andarci d'accordo"purtroppo".quindi non per sentito dire ma per lettura specifica le ghiere servono per il ritocco o la casa dice di no,io capisco che sono pretarate ma mica sono venuti sul mio tetto voglio dire ogni installazione è a se ho mi sbaglio.
:-D

LuckyLuciano®

Citazione di: Ottone il 10 Luglio 2009, 16:01:15
Citazione di: LuckyLuciano® il 10 Luglio 2009, 13:55:47

quindi dici che miglioro se la alzo a 6m effettivi dal tetto?
Così non spendo soldi per TURBO + palo + staffe, tiranti, cavo...
Ora cmq essendo bassa, e vicina anche ai travertini del tetto (i radiali sono a circa 40cm dai travertini in cemento armato) sicuramente non rende al massimo.
E cmq nel totale ha i radiali in linea ottica più bassi dell'antenna della TV che ha 3m di palo.
Dovrei quindi alzarla in modo tale che l'antenna sia a 6m dal tetto, e a sua volta i radiali siano ad almeno 3m (di altezza) dall'antenna TV.

Non so se mi spiego.
Volendo ho anche foto dell'installazione.


Senz'altro migliora la situazione se alzi la VR6 (così come tutte le antenne verticali montate basse) a circa 6 mteri di distanza da qualsiasi ostacolo che non sia permeabile alla radiofrequenza.

Non aspettarti che arrivi dappertutto più forte, ma di certo, essendo ora montata bassa l'antenna, non avrai un lobo di radiazione uniforme (nel senso che l'imnidirezionalità non è affatto garantita con l'antenna bassa) e soprattutto l'angolo all'orizzonte è indefinibile (ovvero non si sa esattamente come sta irradiando l'antenna che è collocata bassa).
Quindi il risultato atteso è che in alcune zone potrai avere dei miglioramenti e in altre andrai uguale a quando era montata bassa.

Alta e libera da ostacoli, se non altro ha un orizzonte migliore.  ;-)
Inoltre il tetto di travertino è vicino, quindi il lobo di radiazione e l'angolo di alzo sull'orizzonte, risentono delle riflessioni (in fase o controfase) della RF che si sommano a quella radiata direttamente e il tutto avviene in maniera del tutto imprevedibile.

Alzala e risparmiati i soldi,
io con la VR6 viaggiavo proprio bene e anche con 10 mt di palo non ero affatto preoccupato, tanto è piccola e leggera.  ;-)


Il discorso di collocare le antenne ad almeno mezzo lambda da terra, vale anche per la Imax 2000, quindi spero di non aver annoiato inutilmente chi legge il thread, con i discorsi sulla VR6 Sigma.

Ciao


si ma infatti le cose scritte van bene per tutte le antenne, Imax Compresa.

Ecco una foto della mia installazione.
Come vedi, i radiali son vicinissimi ai travertini.





Questa è la vista che ho frontalmente:




Laterale:



Posteriore:


Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Ottone

Citazione di: LuckyLuciano® il 10 Luglio 2009, 20:09:49

si ma infatti le cose scritte van bene per tutte le antenne, Imax Compresa.

Ecco una foto della mia installazione.
Come vedi, i radiali son vicinissimi ai travertini.

... cut ...



Ciao,

facci sapere se e quando la alzerai, che riscontri avrai, se noterai miglioramenti.

Ciao.


LuckyLuciano®

Citazione di: Ottone il 15 Luglio 2009, 09:13:02
Citazione di: LuckyLuciano® il 10 Luglio 2009, 20:09:49

si ma infatti le cose scritte van bene per tutte le antenne, Imax Compresa.

Ecco una foto della mia installazione.
Come vedi, i radiali son vicinissimi ai travertini.

... cut ...



Ciao,

facci sapere se e quando la alzerai, che riscontri avrai, se noterai miglioramenti.

Ciao.


A fine mese quando tornerò al QTH Tarantino  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Ottone

Citazione di: LuckyLuciano® il 15 Luglio 2009, 09:30:05


A fine mese quando tornerò al QTH Tarantino  :up:

La posizione è buona, avrai già così riscontri positivi.
Vedremo come andrà una volta alzata.

Ciao. ;-)


DERKOMMISSAR

mi sapreste indicare dove posso comprare un traliccio da 10m dove degnamente posizionare la mia IMAX senza vendere un rene???  :candela:


Ardito del lago d'Orta

Citazione di: DERKOMMISSAR il 15 Luglio 2009, 18:53:18
mi sapreste indicare dove posso comprare un traliccio da 10m dove degnamente posizionare la mia IMAX senza vendere un rene???  :candela:
Guarda l'ultimo della lista http://www.merlina.biz/catalogo.asp?cat=39&offerta=0
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

Goscartan

Bellissimo questo palo che hai linkato, peccato per la mancanza della gabbia portarotore......Derkommissar compralo subito che il prezzo è buono, ma attento al rene.....(il fatto poi che sia pure telescopico è galattico!)


DERKOMMISSAR

Grazie per il link!
In effetti è un bell'attrezzo ed ha un prezzo onesto.
Però eccede i 10 m (lo dovrei mettere sul tetto dove non posso far eplinti e non a terra), non sò come si possa spedire dalla sicilia e quanto costi farlo e il fatto che non abbia gabbia rotore non sò se possa essere un fatto tecnico facilmente recuperabile, oppure no. :-\

Ottone

Citazione di: DERKOMMISSAR il 16 Luglio 2009, 12:51:28
Grazie per il link!
In effetti è un bell'attrezzo ed ha un prezzo onesto.
Però eccede i 10 m (lo dovrei mettere sul tetto dove non posso far eplinti e non a terra), non sò come si possa spedire dalla sicilia e quanto costi farlo e il fatto che non abbia gabbia rotore non sò se possa essere un fatto tecnico facilmente recuperabile, oppure no. :-\


Ciao,
gabbia e rotore servono in caso un domani deciderai di montarci sopra un'antenna direttiva. Non sono utili in caso di antenne ominidirezionali come la Imax.

Come mai hai necessità di alzarti così tanto?

Non ho fatto caso se il traliccio è telescopico, nel qual caso potresti alzaarlo anche meno della sua massima altezza.

Goscartan

E' telescopico lo alzi quanto tipare attraverso un sistema di carrucole già installate sul traliccio, ripeto a me sembra una roba intelligentissima per te Der, se avesse la gabbia lo comprerei al volo il prezzo è ottimo!
La mancanza della gabbia come dicono gli amici per la tua imax non è importante, magari un domani la gabbia la si può aggiungere saldandola.....

DERKOMMISSAR

In effetti la gabbia al momento non mi serve, anche se le intenzioni sono quelle di montare una direttiva questo inverno.
Mi devo alzare perchè ho un palazzo a ridosso del mio, poco più alto, che mi chiude tutta la parte nord ovest... :sfiga: lo voglio scavalcare. bava


Goscartan

Beh, per me è ancora prematuro, io a quel prezzo se ne avesi la necessità impellente lo comprerei subito.
Non è tanto facile trovarli telescopici, infatti se ci hai fatto caso è una roba militare.
Per me chiuso OT!
Ciaociao

Goscartan

Guardate le 2 sorelline, imax 2000 e diamond V/U


DERKOMMISSAR

Citazione di: Goscartan il 02 Settembre 2009, 18:19:04
Guardate le 2 sorelline, imax 2000 e diamond V/U




Che belle! La Diamond che modello è?

Goscartan


oscar 3

Citazione di: aquilabianca il 21 Giugno 2007, 10:58:24
prendi la imax, le stazionarie si regolano alla base con due rotelline, prestazionalmente e una bestia ed inoltre il vento non la rompe mai!

Purtroppo...non sempre è vero! Si è spezzato il bullone che tiene la prima e la seconda sezione. C'è da dire che il vento tirava di brutto, non so se ha superato i 170, ma so che tirava forte. Comunque la devo dire tutta. Non so quanto possa avere influito, ma quando l'ho montata, mi sono accorto che in terra c'erano due rondelle che andavano proprio soltto il bullone che si è spezzato e l'altra invece tra la seconda e terza sezione. Sinceramente non so quanto possa avere influito, comunque se c'erano, ho sbagliato a non scendere l'antenna e montarle subito. Aspettavo il passaggio delle festività perchè devo realizzare alcuni lavori tra cui la messa a terra dell'antenna e quindi mi ero prefisso di smontare il tutto, controllare il tutto e montare così le due rondelle....no ho avuto il tempo. Dopo le feste, vedrò di sistemarla per usarla nella casa in campagna solo per il periodo estivo e smontandola al rientro, ma sono intenzionato a ricomprarne un'altra e questa volta montare tutte le rondelle...HI! Comunque...antenna fantastica!
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

MAX-MELINDA

Citazione di: oscar 3 il 23 Dicembre 2009, 12:04:34
Citazione di: aquilabianca il 21 Giugno 2007, 10:58:24
prendi la imax, le stazionarie si regolano alla base con due rotelline, prestazionalmente e una bestia ed inoltre il vento non la rompe mai!

Purtroppo...non sempre è vero! Si è spezzato il bullone che tiene la prima e la seconda sezione. C'è da dire che il vento tirava di brutto, non so se ha superato i 170, ma so che tirava forte. Comunque la devo dire tutta. Non so quanto possa avere influito, ma quando l'ho montata, mi sono accorto che in terra c'erano due rondelle che andavano proprio soltto il bullone che si è spezzato e l'altra invece tra la seconda e terza sezione. Sinceramente non so quanto possa avere influito, comunque se c'erano, ho sbagliato a non scendere l'antenna e montarle subito. Aspettavo il passaggio delle festività perchè devo realizzare alcuni lavori tra cui la messa a terra dell'antenna e quindi mi ero prefisso di smontare il tutto, controllare il tutto e montare così le due rondelle....no ho avuto il tempo. Dopo le feste, vedrò di sistemarla per usarla nella casa in campagna solo per il periodo estivo e smontandola al rientro, ma sono intenzionato a ricomprarne un'altra e questa volta montare tutte le rondelle...HI! Comunque...antenna fantastica!
73 Mario - 1rgk273

Si troveranno i pezzi di ricambio di questa imax??? io ne ho recuperata una da un amico ce ha rovinato lo stiolo alla base!


oscar 3

Credo che il danno sia proprio sulla prima sezione pure nel mio caso. Se non ricordo male, è la seocnda sezione che in avvita alla filettatua della prima sezione ed è proprio questa parte che si è spezzata. Comunque, siccome sono curioso, voglio capire meglio...ne compro una e questa volta....conto le rondelle...HI! Questa, vedo di sistemarla alla meglio per montarla nel QTH estivo, alzandola solo per quel periodo e poi, una volta finito il soggiorno estivo....la smonto e la ripongo.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

MAX-MELINDA

Citazione di: oscar 3 il 27 Dicembre 2009, 01:44:59
Credo che il danno sia proprio sulla prima sezione pure nel mio caso. Se non ricordo male, è la seocnda sezione che in avvita alla filettatua della prima sezione ed è proprio questa parte che si è spezzata. Comunque, siccome sono curioso, voglio capire meglio...ne compro una e questa volta....conto le rondelle...HI! Questa, vedo di sistemarla alla meglio per montarla nel QTH estivo, alzandola solo per quel periodo e poi, una volta finito il soggiorno estivo....la smonto e la ripongo.
73 Mario - 1rgk273
magari le rondelle sevono come da molla!!! se magari dai via l' antenna rotta fammi un fischio magari con due ne faccio una!

oscar 3

Be...di darla via...non se ne parla, HI! Credo che il problema sia stato causato, non dal vento, ma da un mulinello, tipo tromba d'aria che ha difatti, una volta spezzato il bullone, fatto girare lo stilo infatti l'ho trovato con l'estremità superiore rivolta verso casa. Se fosse stata una raffica di vento, presumo non avrei trovato lo stilo sul terrazzo...e comunque mi è andata bene. Poteva colpire qualsiasi cosa!
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

MAX-MELINDA

Citazione di: oscar 3 il 27 Dicembre 2009, 18:39:21
Be...di darla via...non se ne parla, HI! Credo che il problema sia stato causato, non dal vento, ma da un mulinello, tipo tromba d'aria che ha difatti, una volta spezzato il bullone, fatto girare lo stilo infatti l'ho trovato con l'estremità superiore rivolta verso casa. Se fosse stata una raffica di vento, presumo non avrei trovato lo stilo sul terrazzo...e comunque mi è andata bene. Poteva colpire qualsiasi cosa!
73 Mario - 1rgk273

E un bel problema perche se casca in testa a qualche passante sono cavoli amari!

UOMORAGNO

Salve a tutti volevo segnalare la mia esperienza con la imax 2000.Ottima antenna sia in rx che in tx .in tx leggermente superiori alle mantova ma in rx leggermente inferiore.nota negativa :antenna non resistente come da caratteristiche tecniche,la mia imax si è spezzata alla base della prima sezione con il vento dello stretto di Messina(si era forte ma mai poteva arrivare a 170 km/h).quindi antenna deboluccia ha resistito appena 10 mesi.la mantova è rimasta su dritta 8 anni prima di cedere nel punto in resina dove c è il mollone.grazie per l' attenzione
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

1ng101

Direi che dopo 8 anni di onorato servizio specie in una zona molto ventosa la mantova ha fatto il suo dovere, la Imax sarà anche buona ma non mi convince il fatto che non la si può accordare in basso quindi da parte mia può flettere rompersi e funzionare anche + che bene, rimango fedele alla mia Mantova Turbo.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE