ANTENNA VERTICALE SOLARCON IMAX 2000

Aperto da 1alfabravo69, 28 Novembre 2006, 22:27:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nero

E' una prova che non ho fatto dato che con i radiali si alzava il ros indifferentemente dall'altezza dell'antenna (probabilmente influenzato da quello che ha intorno....) e quindi li ho smontati e amen...  :-\


eurodani

Se ti si alzava i ROS dovevi lasciare i radiali fissati alla sua staffa in dotazione e portare le due ghiere a fine corsa superiore.

Se hai la possibilita', prova. I radiali non sono inutili anche se rimane sempre una grande antenna.
Daniele - Romania

Nero

Non penso assolutamente che siano inutili, anzi, mi aspettavo un miglioramento. Penso che il fatto dipenda da dove è l'antenna. Oltretutto esce già 'tarata' per i 27.200 e passare da un ros di 1.1 senza radiali a 1.5 con radiali vuol dire in ogni caso che non vanno per questa installazione.... Sul tetto su un bel palo sarebbe un altra cosa.
Ho cmq passato 2 giorni a scendere e salire provando con radiali e senza allungando e accorciando il palo. Alla fine la configurazione 'migliore' x me è questa.  :up:

eurodani

Indubbiamente ogni installazione fa' storia a se'.

Buoni DX, allora !  :up:
Daniele - Romania


Nembo

Citazione di: Nero il 12 Settembre 2008, 17:59:19
Allora... l'antenna è ora a quasi 3 mt d'altezza dal prato senza radiali (nessun miglioramento con i 'baffi'), cavo rg 213 per una calata di circa 14 mt. Ho controllato il ros con un analizzatore d'antenna e così ho dato un giro e mezzo alla ruota per l'accordatura e ho i seguenti valori
27.400 ros 1 - 27.600 ros 1.1 - 27.800 ros 1.2.
Sono + che soddisfatto al momento.....







73  :birra:

1rgk242 -- op. cesare


L' installazione è un po' bassa. Io l' ho piazzata in giardino sopra dei pali telescopici opportunamente tirantati ad un' altezza di 13 m dal suolo. Prima era ad 11m e i due metri in piu' hanno fatto veramente la differenza sia in ricezione che in trasmissione.
I radiali vanno sempre messi a meno che uno non sia costretto a non metterli per esigenze di spazio.
Ultima cosa: la tromba d' aria di questa mattina ha divelto alberi e antenne tv, ma non la mia Imax e nemmeno la windom posizionata sulla stessa paleria. Unico danno l'ultimo elemento tubolare da 3,5mm in ferro zincato un po' piegato che verrà sostituito la prossima settimana.
73 + 51  a tutti

aquilabianca

aggiungerei...... menomale!!!!!!! Comunque i radiali la differenza la fanno!!!!!!


claudio pinerolo

Ciao a Tutti chissà chi mi può aiutare...

allora... ora che ho riposizionato la i-max 2000 a 8 metri abbondanti dal colmo del tetto (prima era solo a 2 m. scarsi) al posto della ringo  sono molto contento (tutta un'altra cosa alzarla solo di 6 m. in più... pazzesco da non crederci la differenza che ha fatto!) stazionarie sempre bassissime caricandola anche con 100 watt, larghezza di banda per sin troppo esagerata. Dato che non ho ancora acquistato il kit piano di massa (che non so neanche la sigla esatta...) mi chiedevo se qualcuno di voi aveva realmente notato delle differenze aggiungendo questi cavolo di 4 radialini alla base inclinati di 45 gradi (piccolini, piccolini tra l'altro!) o se è meglio lasciarla senza radiali considerata l'installazione così alta...
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -


Nero

Penso che varrebbe la pena provare come va con i radiali.... (a meno che non succeda come a me che va meglio senza).... Cmq non sono 'radialini', sono lunghi 1,80 mt. Sono dei bei baffoni....  :birra:

1rgk242 -- op. cesare

eurodani

#433
Per Nero : secondo me non vedi ( o senti ) differenza perche' la tua Imax e' posizionata a soli 3 metri dal suolo ma se tu dovessi alzarla di almeno altrettanti metri e con il kit radiali............

Per Claudio : e' consigliato vivamente il kit radiali e successiva ritaratura delle ghiere per sfruttare al massimo tutte le qualita' di questa verticale ( silenziosita', angolo di irradiazione, larghezza di banda, ecc.. ).
Daniele - Romania


Emergency118

Esatto!
Proprio come dice €dani....se si mettono i radiali si devono ritoccare le ghiere (per adattare nuovamente il ros), spiegazione per cui avevi 1.5 dopo aver montato inl kit...Comunque se và bene senza, lasciala così!!!

claudio pinerolo

ok allora proverò anche sti radiali e vediamo che succede... l'unica cosa che non li trovo più si ebay ci sono solo quelli per l'antron 99 sapete mica dirmi chi li vende e la sigla esatta del modello per l' i-max 2000... oppure se non li usi Nero me li puoi vendere...
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

Nero

Per Eurodani e Emergency118: il problema è l'altezza (soli 3 mt....) da terra, ma al momento non ho altra soluzione. Spero un domani magari di farmi un traliccetto....

Per Claudio: mi spiace ma li tengo, un domani in una configurazione migliore mi saranno utili... sorry
Come riferimento sulla scatola radiali ho trovato MAXGPK

Cinghiale

che diametro di palo mi consigliete per instalare questa antenna ?? va bene 45mm ??


LuckyLuciano®

Citazione di: cinghiale il 03 Novembre 2008, 21:25:42
che diametro di palo mi consigliete per instalare questa antenna ?? va bene 45mm ??


si va bene.
Ma palo di che altezza in totale?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Cinghiale

la fisso sul muro con una staffa e poi il palo ke sale sù x circa un metro e mezzo......

PAPERO ( THE DUCK )

jacopo ( cinghiale ) sta dicendo per0'se il palo da 45 va bene ......a mioparere sembra strano che attacco ha la imaz e' a tubo come la mantove o esterno ......
secondo me per  1-emezzo un 40  e' piu che sufficente
poi attendiamo qulacun'alltro che ha montato la imax
ciauzzzzzzzz
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

argo

la mia l'ho montata con 4 metri di palo telescopico in due sezioni...il primo da circa 4,2 cm di diametro ed il secondo da 3,3 cm...tenete presente che il palo me lo sono "autocostruito" usando quelli dell'acqua che sono ben ben robusti  :up:
...Tutto centra con tutto...!

Sterror

http://www.video-observer.com/imax/imax2000.htm

http://www.video-observer.com/imax/schematic.gif

qualcuno mi/ci chiarisce il sistema costruttivo?
vedo due bobine concentriche, una delle quali va alla faccia esterna del condensatore e poi al radiatore e l'altra che invece si ferma alla faccia esterna del condensatore: ho interpretato bene il disegno schematico?
l'anello per la regolazione delle stazionarie su cosa agisce e in che modo?

a naso sembra facile da ricostruire simile...
cb Perseo
Il diavolo fa le pentole, con l'acciaio che gli fornisco.

r5000

Citazione di: Sterror il 22 Novembre 2008, 21:53:55
http://www.video-observer.com/imax/imax2000.htm

http://www.video-observer.com/imax/schematic.gif

qualcuno mi/ci chiarisce il sistema costruttivo?
vedo due bobine concentriche, una delle quali va alla faccia esterna del condensatore e poi al radiatore e l'altra che invece si ferma alla faccia esterna del condensatore: ho interpretato bene il disegno schematico?
l'anello per la regolazione delle stazionarie su cosa agisce e in che modo?

a naso sembra facile da ricostruire simile...
73 a tutti esatto,è come dici,un circuito risonante che adatta l'impedenza del cavo al filo che è lungo i 5\8 d'onda,la parte "difficile " è fare i condensatori non usando le capacità parassite delle bobine ma construendoli con i pezzi di tubo che si vedono,secondo me è lo stesso che farli con i condensatori variabili soliti,però c'è da valutare anche l'effetto schermo che potrebbe  teoricamente  abbassare  il qrn,ma è più una speranza che una certezza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


1RGK088


oggi mi è arrivata.... la prima volta che l'sda di como consegna di sabato...
forse perchè con la nevicata di ieri son rimasti fermi...

leggo su una sezione dell'antenna, etichetta gialla, che non bisogna coprire il foro
vicino al bocchettone che serve da condensa...

ma io come faccio a coprire per bene il PL che va sul connettore ???????
mah mistero...

comunque è molto ben fatta.

anche l'alluminio della base...

3mm di spessore per la base, quasi 5 per l'attacco al palo... molto solido e robusto!

Cinghiale

io oggi lo presa in fiera..... appena metto il palo ce la monto su e vediamo le prime impressioni !!

1RGK088

Citazione di: cinghiale il 29 Novembre 2008, 22:46:33
io oggi lo presa in fiera..... appena metto il palo ce la monto su e vediamo le prime impressioni !!


ho fatto questa aggiunta di silicone alla base, lasciando libero il foro della condensa,
in questo modo, la ghiera del PL259 quando arriva al fondo, viene chiuso ermeticamente
ed evita infiltrazioni...

ho utilizzato silicone rosso (+200°C / -60°C con punte di 300-350°C) per un essicamento
rapido e maggior robustezza



1PNP548

se sei in zona di como con la tua imax mi arriverai senz'altro a fondo scala! :up:

1RGK088

#448
Citazione di: 1PNP548 il 06 Dicembre 2008, 13:47:54
se sei in zona di como con la tua imax mi arriverai senz'altro a fondo scala! :up:

Lo spero proprio :-)

Oggi ho fatto qualche prova, 1,1 a centrobanda canale 20,
1,1-1,2 max su tutta la banda

ottimo a 28mhz, e anche a 18 e 21mhz,

lavorando con l'accordatore si lavora ottimamente anche a 14 e 7 mhz.

in 80/160 ascolti senza problemi di sorta.

prima montavo una simply 27 5,5mt della sigma, poi a causa di acqua e/o problemi alla base in alluminio leggermente piegata e del filo dal connettore allo stilo staccato
l'ho dovuta cambiare...

ma era una gran bell'antenna

ma la base in alluminio della imax è ben altra cosa, sia come robustezza, sia come spessore dell'alluminio.

ho nastrato le estremità dei radiali con silicone e nastro autoagglomerante per
irrobustirle e alle solite giunte delle sezioni.

l'unica cosa di cui son rimasto deluso è la bulloneria non inox

per il resto è una bomba  :birra:

1PNP548

73
stai dicendo che con la imax ricevi in 80 e 160mt? io non l'ho mai avuta ma tutti mi dicono che sia sorda e non si sente nulla fuori dai 25/30mhz!
ed è per questo che non l'ho ancora comprata!preferisco usare una mantova 5 che ha un buon orecchio anche in bande basse.

che segnai ricevi in hf?