News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ANTENNA VERTICALE SOLARCON IMAX 2000

Aperto da 1alfabravo69, 28 Novembre 2006, 22:27:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nixal

Ciao Dani, postaci qualche foto della tua I-Max! La mia sui 21 Mhz da quasi 2 di ros, però, calcola che utilizzo SOLO 11 mt di RG 213 MIL di linea coassiale!!!
73's
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!


falco

con quella antenna avrai problemi di potenza appena metti piu watt il R.o.s. aumenta poi fatemi sapere..secondo me...............dai non giudico

aquilabianca

il problema che tu dici è semplicemente perché non l'hai tarata a pieni watt quindi hai una taratura sommaria!

nixal

Citazione di: falco il 01 Novembre 2007, 09:23:10
con quella antenna avrai problemi di potenza appena metti piu watt il R.o.s. aumenta poi fatemi sapere..secondo me...............dai non giudico
Finora ho provato con 500 watt; ROS 1;1,1!!! Praticamente la lancetta del mio MFJ 986 non si muove neppure!!!
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!


aquilabianca

ottimo, a volte con rosmetri economici dà il problema che al salire dei watt segna ros tipo 1,5:1 però andrebbe tarata a fondo di watt ed il problema non si porrebbe... oppure prendere un buon ros-meter!

falco

dicerto io non compro roba economica se vedi nelle mie foto la roba che ho solo per la 27mhz mi confermerai comunque la mia esperienza con questa antenna e negativa poi puo essere che la mia era difettata ma ne dubito


eurodani

Non ho resistito a lungo con la Imax montata 2/3, era tanta la voglia di provarla al 100 %.  Il montaggio parziale era solo a scopo di abituare l'occhio al vicinato  :miiii:. Considera, Nembo , che , campanile escluso, e' l'unico "elemento" piu' alto del paese percio'........

Il montaggio dell'ultimo elemento l'ho fatta con il buio, alle ore 21,00 di mercoledi' e non e' stato difficile dato che non monto i radiali .

Fatto le prime prove con il palo telescopico tutto abbassato ( la base dell'antenna percio' si trova all'altezza della grondaia ) e 15 metri di RG58 ( a giorni arriva l' Aircell5 ) .

Incredibile la larghezza di banda: da 26 a 28 con Ros 1:1,2 al massimo.

Da 20 Mhz a 30 Mhz Ros altalenante ma non oltre il 2,2 di Ros. 8O

Ho avuto solo il tempo di un collegamento locale e posso solo paragonare la Imax alla canna da pesca montata nella medesima posizione: il segnale da S9 e' andato a S9 +20. Non voglio immaginare quando sara' tutta "issata" :miiii:.

Oggi , se vado a casa , faccio alcune foto e ve le posto nel pomeriggio stesso. :up:


Daniele - Romania


nixal

Citazione di: eurodani il 02 Novembre 2007, 10:16:41
Non ho resistito a lungo con la Imax montata 2/3, era tanta la voglia di provarla al 100 %.  Il montaggio parziale era solo a scopo di abituare l'occhio al vicinato  :miiii:. Considera, Nembo , che , campanile escluso, e' l'unico "elemento" piu' alto del paese percio'........

Il montaggio dell'ultimo elemento l'ho fatta con il buio, alle ore 21,00 di mercoledi' e non e' stato difficile dato che non monto i radiali .

Fatto le prime prove con il palo telescopico tutto abbassato ( la base dell'antenna percio' si trova all'altezza della grondaia ) e 15 metri di RG58 ( a giorni arriva l' Aircell5 ) .

Incredibile la larghezza di banda: da 26 a 28 con Ros 1:1,2 al massimo.

Da 20 Mhz a 30 Mhz Ros altalenante ma non oltre il 2,2 di Ros. 8O

Ho avuto solo il tempo di un collegamento locale e posso solo paragonare la Imax alla canna da pesca montata nella medesima posizione: il segnale da S9 e' andato a S9 +20. Non voglio immaginare quando sara' tutta "issata" :miiii:.

Oggi , se vado a casa , faccio alcune foto e ve le posto nel pomeriggio stesso. :up:



Dai, facci vedere stè foto della I-MAX 2000!!! Sono curioso!!!
73's
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!

nixal

Citazione di: falco il 02 Novembre 2007, 00:04:07
dicerto io non compro roba economica se vedi nelle mie foto la roba che ho solo per la 27mhz mi confermerai comunque la mia esperienza con questa antenna e negativa poi puo essere che la mia era difettata ma ne dubito
No, occhio! Nessuno mette in dubbio la tua versione e la tua esperienza poco piacevole avuta con la I-MAX, ci mancherebbe. Personalmente, la mia I-MAX 2000 è andata a sostituire una SIRIO VECTOR 4000; ebbene, in tuttà onestà, devo dire che per quel che concerne  rendimento non ho constatato differenze tra le 2 antenne, ma relativamente alla robustezza ed all'ampiezza di banda sì, eccome!!!!  E la I-MAX in questi ultimi 2 aspetti, credo sia insuperabile!!!
73's
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!


eurodani

Martedi' , al rientro in ufficio , sarai accontentato, prometto !!  :up:
Daniele - Romania

eurodani

#160
La mia Imax e' piantata per ben 2 Mhz ( 26-28 Mhz ) con Ros 1:1,2 misurati con una miserabile potenza di 100 Watt. Se poi consideri che e' montata a balcone e senza radiali.......

Non vedo perche' ne potrei parlare male.

Oggi stesso ,intanto, piacevole breve qso con Nembo ( Trento o Solferino ) a 27,625  USB e corrispondenti di Torino con una propagazione che sembrava cemento armato ( il mio qra e' confine Veneto / Lombardia). 

Auz........
Daniele - Romania

Grandemodulatore

Ciao, posso sapere perchè non hai montato i radiali?
In teoria dovrebbe lavorare meglio come larghezza di banda, poi alzandola forse è meglio metterci i radiali, rivolgo la domanda ai tecnici del sito, il mio è solo un pensiero che può essere sbagliato.
Grazie Andrea ???
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

eurodani

Citazione di: Grandemodulatore il 03 Novembre 2007, 18:41:12
Ciao, posso sapere perchè non hai montato i radiali?
In teoria dovrebbe lavorare meglio come larghezza di banda, poi alzandola forse è meglio metterci i radiali, rivolgo la domanda ai tecnici del sito, il mio è solo un pensiero che può essere sbagliato.
Grazie Andrea ???

Quando vedrai le foto capirai il perche' . La larghezza di banda e' ottima anche cosi' : 26-28 Mhz con Ros non oltre 1:1,2 alla max power.
Daniele - Romania


aquilabianca

peccato perché su quell'antenna con i radiali cambia notevolmente il lobo d'irradiazione e cambia in meglio... e non di poco!

eurodani

Daniele - Romania

Ardito del lago d'Orta

Eh si anch'io ho riscontrato una larghezza di banda esagerata per i miei usi(da 26.500 a 28.800 o giu di li), con un ros max di 1,2:1
Se considerassi un ros di 1,4:1 allora.........
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

Nico


Credo che molte persone che come me abitano in un posto con un balcone piccolo e nessun accesso al tetto ti stiano invidiando assai.. :)))

'73 nico

Ardito del lago d'Orta

Non vorrei essere noioso, scrivo questi post per far conoscere la Imax, visto che in Italia è nuova.
Ieri sera in QSO con Doriano di santhià(circa 70/80 km in liea d'aria), mentre parlava commutavo le due antenne(M1 e Imax) risultato: con la Imax 4/6, mentre dopo 2 secondi con la M1 3/1.
Chiaro che non è il non plus ultra, però vale i soldi che l'ho pagata.... sparo sparo :up:
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

nixal

La mia I-MAX 2000 con quasi 1 Kw di power mi da 1:1,2 di ROS!!! Meglio di così...
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!


rocco66

Citazione di: bulldog il 12 Luglio 2007, 17:28:51
ciao Fusibile, ho letto con estremo interesse il tuo post sull'antenna! ho forti dubbi dubbi su quell'antenna xke affezionatissimo alla M5 pero se una cosa funziona meglio sono pronto a cambiare !! solo un paio di considerazioni: la M1 o M5 (non ho capito quale hai provato) Tu l'hai provata/e in orari differenti dalla 2000,cosa sarebbe successo se le avessi testate nella stessa ora ossia stesse condizioni atmosferiche (qrm a 3 per la Mantova di sera e qrm 1 per la 2000 il giorno dopo)e nelle stesse condizioni di propagazione, si fa per dire, 25 km. di distanza dalla bm di riscontro non hanno bisogno di propagazione, e poi provate sullo stesso palo e stesso cavo?????
faccio l'avvocato del diavolo non per mettere in dubbioo le tue prove ma nell'interesse comune di fugare tuttti gli eventuali dubbi ed accertare senza ombra di dubbio il prodotto migliore . . .
per ora mi complimento con te per il coraggio dimostrato nell'acquistare un prodotto nuovo e ti auguro grandi soddisfazioni "on air" . . .  attendo tue ulteriori commenti a riguardo nei prossimi post . . . intanto ciao e grazie di averci aperto una nuova strada !!!!!! buone trx

Ciao Buldog
anche io felice possessore di M5, ma dopo nemmeno 6  mesi mi si è piegato l'ultimo elemento! (rispetto alle Mantova tutte provate) è una vera cacca, in quanto Ros= 48 top RFgain al minimo = 1
RFgain al max = 1,3
con B2002 = 3,5 -4-5 !!!
Dove se compra la Imax2000?
Chi vuole ma M5 a 60euro????       
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

Ardito del lago d'Orta

Citazione di: rocco66 il 04 Novembre 2007, 20:47:23
Citazione di: bulldog il 12 Luglio 2007, 17:28:51
ciao Fusibile, ho letto con estremo interesse il tuo post sull'antenna! ho forti dubbi dubbi su quell'antenna xke affezionatissimo alla M5 pero se una cosa funziona meglio sono pronto a cambiare !! solo un paio di considerazioni: la M1 o M5 (non ho capito quale hai provato) Tu l'hai provata/e in orari differenti dalla 2000,cosa sarebbe successo se le avessi testate nella stessa ora ossia stesse condizioni atmosferiche (qrm a 3 per la Mantova di sera e qrm 1 per la 2000 il giorno dopo)e nelle stesse condizioni di propagazione, si fa per dire, 25 km. di distanza dalla bm di riscontro non hanno bisogno di propagazione, e poi provate sullo stesso palo e stesso cavo?????
faccio l'avvocato del diavolo non per mettere in dubbioo le tue prove ma nell'interesse comune di fugare tuttti gli eventuali dubbi ed accertare senza ombra di dubbio il prodotto migliore . . .
per ora mi complimento con te per il coraggio dimostrato nell'acquistare un prodotto nuovo e ti auguro grandi soddisfazioni "on air" . . .  attendo tue ulteriori commenti a riguardo nei prossimi post . . . intanto ciao e grazie di averci aperto una nuova strada !!!!!! buone trx

Ciao Buldog
anche io felice possessore di M5, ma dopo nemmeno 6  mesi mi si è piegato l'ultimo elemento! (rispetto alle Mantova tutte provate) è una vera cacca, in quanto Ros= 48 top RFgain al minimo = 1
RFgain al max = 1,3
con B2002 = 3,5 -4-5 !!!
Dove se compra la Imax2000?
Chi vuole ma M5 a 60euro????       

Ciao Rocco, manda un MP a Magnum il moderatore....
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

rocco66

Citazione di: AlbertoVCO il 04 Novembre 2007, 20:54:22
Citazione di: rocco66 il 04 Novembre 2007, 20:47:23
Citazione di: bulldog il 12 Luglio 2007, 17:28:51
ciao Fusibile, ho letto con estremo interesse il tuo post sull'antenna! ho forti dubbi dubbi su quell'antenna xke affezionatissimo alla M5 pero se una cosa funziona meglio sono pronto a cambiare !! solo un paio di considerazioni: la M1 o M5 (non ho capito quale hai provato) Tu l'hai provata/e in orari differenti dalla 2000,cosa sarebbe successo se le avessi testate nella stessa ora ossia stesse condizioni atmosferiche (qrm a 3 per la Mantova di sera e qrm 1 per la 2000 il giorno dopo)e nelle stesse condizioni di propagazione, si fa per dire, 25 km. di distanza dalla bm di riscontro non hanno bisogno di propagazione, e poi provate sullo stesso palo e stesso cavo?????
faccio l'avvocato del diavolo non per mettere in dubbioo le tue prove ma nell'interesse comune di fugare tuttti gli eventuali dubbi ed accertare senza ombra di dubbio il prodotto migliore . . .
per ora mi complimento con te per il coraggio dimostrato nell'acquistare un prodotto nuovo e ti auguro grandi soddisfazioni "on air" . . .  attendo tue ulteriori commenti a riguardo nei prossimi post . . . intanto ciao e grazie di averci aperto una nuova strada !!!!!! buone trx

Ciao Buldog
anche io felice possessore di M5, ma dopo nemmeno 6  mesi mi si è piegato l'ultimo elemento! (rispetto alle Mantova tutte provate) è una vera cacca, in quanto Ros= 48 top RFgain al minimo = 1
RFgain al max = 1,3
con B2002 = 3,5 -4-5 !!!
Dove se compra la Imax2000?
Chi vuole ma M5 a 60euro????       

Ciao Rocco, manda un MP a Magnum il moderatore....

Ciao
Capito dove si compra.
Ma avete visto tutto questo incremento di questa antenna in RX,
ma in TX? con 48 top, con 2000 watt come si comporta?
fate subito a giudicare! Non metto assolutamente in dubbio le caratteristiche elettriche di questa antenna, ma i vari confronti si debbono fare con le stesse condizioni,
Le condizioni non si possono paragonare ad un SSB o originale,
ma apparato pompato fino all'osso!
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

aquilabianca

personalmente la imax la ritengo fantastica, di recente un mio amico tornato dagli usa con un paio di "confezioni".... l'abbiamo testata al limite della sua tenuta in potenza (sto ragazzo e pazzo.... menomale che vive perso nelle campagne dell' Ennese.....) Ros 1,5:1 su 200ch di banda passante.... per la potenza.... beh... guardate quanto regge!

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: rocco66 il 04 Novembre 2007, 20:47:23
Citazione di: bulldog il 12 Luglio 2007, 17:28:51
ciao Fusibile, ho letto con estremo interesse il tuo post sull'antenna! ho forti dubbi dubbi su quell'antenna xke affezionatissimo alla M5 pero se una cosa funziona meglio sono pronto a cambiare !! solo un paio di considerazioni: la M1 o M5 (non ho capito quale hai provato) Tu l'hai provata/e in orari differenti dalla 2000,cosa sarebbe successo se le avessi testate nella stessa ora ossia stesse condizioni atmosferiche (qrm a 3 per la Mantova di sera e qrm 1 per la 2000 il giorno dopo)e nelle stesse condizioni di propagazione, si fa per dire, 25 km. di distanza dalla bm di riscontro non hanno bisogno di propagazione, e poi provate sullo stesso palo e stesso cavo?????
faccio l'avvocato del diavolo non per mettere in dubbioo le tue prove ma nell'interesse comune di fugare tuttti gli eventuali dubbi ed accertare senza ombra di dubbio il prodotto migliore . . .
per ora mi complimento con te per il coraggio dimostrato nell'acquistare un prodotto nuovo e ti auguro grandi soddisfazioni "on air" . . .  attendo tue ulteriori commenti a riguardo nei prossimi post . . . intanto ciao e grazie di averci aperto una nuova strada !!!!!! buone trx

Ciao Buldog
anche io felice possessore di M5, ma dopo nemmeno 6  mesi mi si è piegato l'ultimo elemento! (rispetto alle Mantova tutte provate) è una vera cacca, in quanto Ros= 48 top RFgain al minimo = 1
RFgain al max = 1,3
con B2002 = 3,5 -4-5 !!!
Dove se compra la Imax2000?
Chi vuole ma M5 a 60euro????       

60 euro????? Ma costa nuova 60!!!!!!!!!!!!!!!!!! :grin: :grin: :grin:

rocco66

Citazione di: nixal il 04 Novembre 2007, 20:24:36
La mia I-MAX 2000 con quasi 1 Kw di power mi da 1:1,2 di ROS!!! Meglio di così...

A questo punto (se è vero) con 1KW a Ros 1,2 secondo me non esiste nessun'altra antenna che equivale a questa.
Ma che larghezza di banda ha ImAx2000.
Appena venderò M5 senz'altro sarà la prox.
Diciamo che in resa (a parte la larghezza di banda) potrebbe equivalere a una direttiva Yagi 4 elementi installata in verticale?
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"