Yaesu ft-2900 alimentato a 16v (dall'elettrauto) morto! consigli?

Aperto da Trizio_patrizio, 22 Maggio 2013, 09:06:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Trizio_patrizio

Salve a tutti,
un giorno la mia macchina ha bruciato la batteria e il mio elettrauto per farla ripartire in strada ha collegato il "booster" e fin li tutto bene; quando torno a casa mi rendo conto che la radio non da più cenni di vita...
Penso sia stata superata la soglia massima di sopportazione di 16v...
Qualcuno sa come ripararla? premetto è fuori garanzia e so che non avrebbe risposto.

Grazie  :grin:


mcd

Ma durante l'avviamento con il booster l'hai lasciata accesa?

Trizio_patrizio

No....era spenta! Adesso che l'ho ricoolegata noto che tentando di accenderla si illumina per un istante senza però che appaia nulla sullo schermo...

Inviato da RogerK Mobile


Mazinga



Trizio_patrizio

Non penso...mi sembra di avet gia controllato! Dopo riguardo per sicurezza...
Ma nn esiste un "tampone" che si danneggia in questi casi; apposta per evitare danni alla radio!

Grazie
Inviato da RogerK Mobile


mcd

Se la radio era spenta non vedo come possa essersi danneggiata anche applicando una ventina di volt....


iw9gyy

Citazione di: mcd il 22 Maggio 2013, 11:18:57
Se la radio era spenta non vedo come possa essersi danneggiata anche applicando una ventina di volt....
73 a tutti , se era una radio di 30 anni fa avresti avuto ragione in quanto allora l'interruttore di accensione agiva direttamente sui fili dell'alimentazione.....le radio moderne funzionano diversamente : la tensione e' sempre presente nella radio , ma viene bloccata da un microprocessore che alla pressione del pulsante di accensione lascia passare la corrente ed accende la radio.....quindi una sezione dell'apparecchio e' sempre sotto tensione anche se esso e' spento.....

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......


Trizio_patrizio

Aggiungo una novità. ...collegando la radio oltre a non dare cenno di vita azzera la tensione!
Spiego, se l'alimentatore eroga 12v appena lo collego alla radio la tesione scende a 0v....
Mistero!

Inviato da RogerK Mobile


IZØYES (Calindro)

Citazione di: Trizio_patrizio il 22 Maggio 2013, 15:39:33
Aggiungo una novità. ...collegando la radio oltre a non dare cenno di vita azzera la tensione!
Spiego, se l'alimentatore eroga 12v appena lo collego alla radio la tesione scende a 0v....
Mistero!

Inviato da RogerK Mobile


Allora c'è un componente in corto circuito nella radio....
secondo me  cio' che ha bruciato la batteria ( tipo alternatore guasto o difettoso) potrebbe averti rotto la radio.

Il Booster eroga una tensione giusta per le auto, specie le moderne che hanno centraline per tutto....se fosse il booster a fare danni avresti mezza auto non funzionante...

73
73
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



mcd

Citazione di: iw9gyy il 22 Maggio 2013, 14:12:11
Citazione di: mcd il 22 Maggio 2013, 11:18:57
Se la radio era spenta non vedo come possa essersi danneggiata anche applicando una ventina di volt....
73 a tutti , se era una radio di 30 anni fa avresti avuto ragione in quanto allora l'interruttore di accensione agiva direttamente sui fili dell'alimentazione.....le radio moderne funzionano diversamente : la tensione e' sempre presente nella radio , ma viene bloccata da un microprocessore che alla pressione del pulsante di accensione lascia passare la corrente ed accende la radio.....quindi una sezione dell'apparecchio e' sempre sotto tensione anche se esso e' spento.....

Inviato da RogerK Mobile

Si ma .....un booster non eroga mica una tensione tale da bruciare una radio.... altrimenti (come detto anche da altri) brucerebbe tutto........
Penso anc'io che ci sia qualcosa in corto nella radio.... :up:

Trizio_patrizio

Si, infatti nell'auto è partita la centralina dell'airbag, l'unica all'interno dell'auto!
Grazie

Trizio_patrizio

Trovato la soluzione....un diodo messo in parallelo appena dopo i cavi che arrivano alla batteria! Essendo in corto nn arrivava tensione neanche al condensatore da 300 micron... :S
Grazie cmq a tt ^^

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: Trizio_patrizio il 22 Maggio 2013, 19:34:44
Trovato la soluzione....un diodo messo in parallelo appena dopo i cavi che arrivano alla batteria! Essendo in corto nn arrivava tensione neanche al condensatore da 300 micron... :S
Grazie cmq a tt ^^

Che per caso è quel diodo che sta all'ingresso dell'alimentazione ? dalla foto già si vedeva che è cotto a puntino, dovrebbe essere il diodo che protegge da inversione di polarità ... ma sul cavo di alimentazione c'è il fusibile ? se non c'è mettine uno adeguato.

73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


Trizio_patrizio

Si era lui....come fusibili sn apposto, di serie la yaesu ne propone su entrambe le polarità! Nn capico perché nn siano intervenuti :S

r5000

Citazione di: Trizio_patrizio il 24 Maggio 2013, 08:40:19
Si era lui....come fusibili sn apposto, di serie la yaesu ne propone su entrambe le polarità! Nn capico perché nn siano intervenuti :S
73 a tutti, dipende dalla velocità d'intervento dei fusibili, se sono super veloci o lenti, considera che un semiconduttore ( diodo, transistor ecc...) è sempre e comunque più veloce di un fusibile e lo scopo dei  fusibili è evitare l'incendio e non che la radio si salva da un'inversione di polarità o a un picco negativo particolarmente elevato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599