K-PO DX5000Plus 2022 & simili (CRT, Anytone) impressioni, tip & ticks

Aperto da c64new, 27 Marzo 2022, 12:29:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cavallino Bianco

Citazione di: HAWK il 15 Maggio 2022, 14:15:58
KP-O 5000 DX Plus spooky error - YouTube

Inserisco il video, in base alle Vs conoscenze di tali radio, il problema da cosa potrebbe arrivare per dare tale impulso ?

Poteva far vedere se è in tutte le bande...coperte, cmq. una via di difetto è la CPU o una soglia di funzionamento nel bios della radio...tipo lo Squelch o un RXGain eccessivo...cosa ne pensate ?

73'.

Stessa cosa capitata anche a me, sfarfallio random. A me lo faceva cambiando tra due bande. Sono i commutatori sul pannello frontale difettosi. Io li ho sostituiti entrambi, ed ora funziona perfettamente da diversi mesi. I ricambi compatibili li trovi su tme.eu . Se hai difficoltà ti indico il codice, ovviamente occorre l'attrezzatura adatta per non fare danni.


Korradoroma1

Citazione di: Cavallino Bianco il 17 Agosto 2022, 14:19:57
Stessa cosa capitata anche a me, sfarfallio random. A me lo faceva cambiando tra due bande. Sono i commutatori sul pannello frontale difettosi. Io li ho sostituiti entrambi, ed ora funziona perfettamente da diversi mesi. I ricambi compatibili li trovi su tme.eu . Se hai difficoltà ti indico il codice, ovviamente occorre l'attrezzatura adatta per non fare danni.
Però non mi sembra giusto che uno debba riparare una radio praticamente nuova, per via di componenti difettosi. Mi sa che il controllo qualità sia alquanto deficitario.

pat0691

Come un po' tutti gli apparati CB moderni Corrado. Un mio amico di zona ha dovuto cambiare ben due esemplari di President Lincoln II prima di trovarne uno ben funzionante (che poi ha dato via lo stesso). Io stesso ho dovuto restituire e cambiare un Alinco DX-10 perche' il primo era difettoso. Stessa cosa con altri amici per i CRT-6900.
In effetti i controlli qualita' sono molto scadenti.

HAWK

Ergo individuare un buon e capace riparatore di queste radio e mandarle lì da nuove, per allinearle...


Se da nuove, cambiandole si ripetono i problemi...unica strada.
Oppure capire i lotti di produzione, poi cercare di averne una non dello stesso lotto...

Credo che nessuno, o uno sparso, si sia dato di verificare se la sostituta alla prima, dal seriale, sia dello stesso lotto produttivo della prima...

Una risposta onesta ci vorrebbe.

Il lotto è sempre il 3° in avanti del numero di serie, i primi due sini caratteri alfanumerici che danno l'anno.

Meglio se le prime due cifre sono completamente dicerse...quindi anni diversi.

73'.


c64new

Citazione di: mauro1974 il 02 Agosto 2022, 22:29:41
Qualcuno sa dove reperire software e firmware per questi apparati per farlo diventare versione export ovvero da 24715 a 30105 mhz grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Ciao Mauro!
Nessun firmware di aggiornamento per questi apparecchi. Sulla 'basetta' ci sono le 'piazzole' per programmare il microprocessore ma il firmware non viene reso pubblico e con tutta probabilità non lo sarà mai. E' accaduto anche in passato per tutti gli apparati di questa fascia di prezzo e di ogni marca. L'aggiornamento del firmware presuppone una interfaccia, il programma stesso e vari accorgimenti. Se commetti errori nei collegamenti, se inserisci i firmware sbagliato o se durante la programmazione si interrompe la programmazione stessa, con tutta probabilità l'apparato diventerà utile solo come fermacarte!
Per il resto, per quello che chiedi c'è il software originale che, assieme ad un cavetto/adattatore  seriale (in vendita 'optional) + PC ti permette di programmare l'RTX con le frequenze che hai citato. Per alcuni marchi in rete si trovano setting 'espansi' con canali già bell'è pronti da trasferire dal PC all'apparato.
Saluti  [emoji112]
Yaesu FT-DX10 - Kenwood TS450S-AT - Intek Starship 34S - Midland 278 - President Lincoln II+ - K-PO DX-5000 Plus 2022

mauro1974

grazie si era quello che intendevo setting canali e frequenze anche perchè da quello che so queste eprom non son riscrivibili


SamuTd

Citazione di: c64new il 16 Aprile 2022, 12:50:06
Anche questo menù permette varie 'centrature' peraltro probabilmente non necessarie viste la stabilità in frequenza (0,001%) e tolleranza (0,005%) dichiarate.
Qui i menù sono 53 con alcuni molto interessanti non presenti sulle piastre Alinco/CRT di precedente generazione. Preferisco, per ora, non descrivere oltre perché se qualcuno varia i parametri 'a caso', userà l'RTX come ... fermacarte!

Ciao c64new......volevo chiederti solo a scopo informativo se da questo menu di servizio e' possibile agire sull 'effetto echo,perche ascoltando un apparato similare mi piacerebbe un effetto ancora piu rallentato rispetto a quello che ha anche con il potenziometro messo a delay minimo,Ti ringrazio anticipatamente anche per la sola lettura del mio post.


Boris

Gia che vedo il tema aperto su ss6900 e simili, mi chiedevo se effettivamente c'era qualcuno che la usava in 10m?

Thunder

La più potente sembra la Anytone fra i vari cloni, mi chiedevo se rispetto alle altre marche cambiano i finali di potenza o é giusto un limite impostato di sicurezza?


c64new

Citazione di: SamuTd il 12 Novembre 2022, 13:04:03
Ciao c64new......volevo chiederti solo a scopo informativo se da questo menu di servizio e' possibile agire sull 'effetto echo,perche ascoltando un apparato similare mi piacerebbe un effetto ancora piu rallentato rispetto a quello che ha anche con il potenziometro messo a delay minimo,Ti ringrazio anticipatamente anche per la sola lettura del mio post.
Non ho notato nei menù qualcosa che variasse l'effetto eco.
Magari proverò a vedere meglio e ti farò sapere.
Saluti
P.S.: scusa per il ritardo della risposta ...
Yaesu FT-DX10 - Kenwood TS450S-AT - Intek Starship 34S - Midland 278 - President Lincoln II+ - K-PO DX-5000 Plus 2022

SamuTd


mauro1974

Dopo mesi di utilizzo del crt v7 con nrc sono giunto a questa conclusione,apparato funziona bene ma nrc era da poter controllare per livelli inserendolo taglia troppo a volte specialmente sui segnali bassi fino a non comprendere la voce dell'interlocutore.Rumorosità siamo alle stesse storie dei modelli precedenti o di tutti gli apparati cinesi quindi bisogna ancora lavorare con rf gain per attenuare quel rumore tipo pentola di fagioli.Con il software mi sono programmato una banda a passi di 10 khz quindi da 27.410 a 28.000 in 60 ch così adesso è molto più veloce quando ti dicono di passare a frequenze tipo 27.570 590 ecc ecc prima era troppo macchinoso lo spostamento con il clarifier e poi dovevi ricordati di risistemare i canali.Ripeto il maggior difetto secondo me ancora una volta la rumorosità lasciano la sensibilità troppo aperta che potrebbe andare bene se ti trovi a 2000 m di altitudine in mezzo al niente allora si che non salirebbe il qrm


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp