Radio giocattolo

Aperto da microonda, 13 Luglio 2019, 16:07:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

microonda

Vi presento questo progetto sperando che possa piacere e che anche qualcuno se lo vuole montare . Si tratta semplicemente di un ricevitore superreattivo che riceve la banda 27 mhz con un'antenna a spirale di walkie talkie giocattolo . Dall'altra parte , come vedete c'è un piccolo e debole trasmettitore a circa 468 mhz in wfm . Va messo sopra la montagna più vicina all'abitazione . Se il ricevitore capta un segnale cb , allora la voce esce dall'altoparlante ed entra nel microfono ed esce a 468 mhz . È importante che la trasmittente abbia circa 10 mw e la frequenza sia lontanissima dai 27 mhz . Va alimentata con 6 pile a stilo ricaricabili e il pannello che metterò sarà 12 volt 150 ma . Continuo con il montaggio posizionandolo all'interno della cassetta per elettricisti OL 20 022  IP 56


lello1965

Salve da come ho potuto capire nella descrizione funge da ripetitore , nel senso che riceve in banda 27mhz e lo ritrasmette sui 400 ma con pochi milliwatt , credo questo , oppure ho capito male
73 cordiali saluti

microonda

Hai capito bene .  È un tentativo di sentire le conversazioni cb per me che non posso mettere l'antenna sul palazzo , a causa della ribellione dei condomini . Ma chissà !... In Campania parlano ancora i cb ?  La trasmittente non deve superare i 10 - 15 mw , altrimenti va a disturbare la parte ricevente a 27 mhz . La scatola andrebbe messa sulla montagna più vicina e dovrebbe stare in linea ottica . Potrebbe andare bene anche a 430 mhz , ma si dovrebbe aumentare di un passo la resistenza di 56 ohm che sta sul transistor oscillatore . Io lo vorrei portare a termine e , se t'interessa metterò pure schema elettrico e pratico di come bisogna montarlo .

TITANO

#3
Ciao Microonda,
Anche se non ce molta gente come un tempo qualcuno lo si trova ogni tanto.Io sto in Campania e accendo tutti i giorni sulla CB ,a volte per 10 minuti e altre volte anche delle orette a fare dx in FM...Ma tu in che zona sei di Napoli ? Io da alcuni mesi ho cambiato abitazione e adesso sono in zona molto piu alta e libera con antenna Venom sul terrazzo ,cosa che prima non avevo,in quanto nella mia vecchia abitazione avevo antenna sul balcone.Fammi sapere tu dove stai ? Chissa potremmo cercare di sentirci,sperando che tu non abia pero un mattoncino con antenna sul balcone,a quel punto la vedrei difficile cercare di ascoltarci..TITANO  [emoji106]
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


microonda

Ciao Titano , mi trovo a Castel San Giorgio provincia di Salerno . Per modulare con te devo salire alla montagna con il mio portatile intek sy101 40 canali am/fm . Ma se stai dall'altra parte del Vesuvio sarà difficile ascoltarmi . Il montaggio che ho fatto , comunque , riceve solo segnali modulati in am . Questo tipo di ricevitore (in superreazione) può ricevere solo segnali in am . Grazie , comunque, dell'incoraggiamento che indirettamente mi dai per terminare l'opera

TITANO

Di niente figurati. La radio si ama indipendentemente se ce o non ce gente. Io accendo sempre anche se solo devo sentire il fruscio della ricezione,ma amo troppo la radio per non accendere. Cmq tutti i giorni devo dirti la verita' le cose mi vanno abbastanza bene,faccio e cerco dei qrk ai camionisti,e parlo con gente che a volte si affaccia dalle zone di monte procida,caserta,ischia,capri ,pianura,soccavo. Insomma non mi lamento....... [emoji39]
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


lello1965

Io mi trovo a Napoli città  , non ho la 27Mhz , ma guardando sui palazzi , antenne della banda cittadina non se ne vedono più , a dirla tutta neanche più i radioamatori si sento in vhf /uhf , ho rifatto l' autorizzazione generale dopo diversi anni , ma mi sono reso conto che tutto è cambiato , una volta sul R2 di Ischia  dovevi fare a cazzotti per entrare , oggi l' unica voce che si sente è quella della signorina che annuncia il ponte

73 Cordiali saluti


microonda

Salve . Vorrei un consiglio : siccome durante l'estate , il circuito potrebbe raggiungere anche i 50 gradi , ho pensato di sostituire i 2 compensatori 3 - 12 pf con 2 condensatori fissi . Penso che i 2 compensatori si possono deformare cambiando così la capacità . È esatto ? Grazie delle risposte

forza12

#8
simpatico esperimento, come tutti quelli che fai e pubblichi!! però devi assolutamente togliere altroparlante e microfono se i circuito lo vai a mettere in montagna... altrimenti il fruscio da troppo nel occhio ai curiosi e il microfono ti capta tutti i rumori ambientali...

se vuoi fare una cosa molto più seria procurati un raspberry e una chiavetta RTL sdr e li piazzi in montagna... poi da casa tramite una parabolina ci mandi internet! cosi facendo ti remotizzi un ottimo ricevitore 0-1700MHz

questo è quello che ho fatto io in Sicilia (con l'aiuto dei colleghi di Roma) www.it9ewl.controlliamo.com
attualmente è in test a casa mia, ma quando possibile farà compagnia ai ponti radio in cima a qualche montagna.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


revolver83

 [emoji1]  [emoji1]  [emoji1]  ottimo progetto!

microonda

Carissimo forza12 , innanzitutto tanti cari saluti . Il progetto che tu proponi è ottimo ed è di gran lunga più qualificante ! Però è costoso ! Il posto dove metterò la radio è all'aperto e quindi non è sicuro . Potranno rubarla o ridurla in rovina ! Sono tutti componenti che ne ho molti . In quanto a te ,revolver 83 , penso che quando hai scritto ottimo progetto , ti riferivi al progetto di forza12 , vero ?

dattero

Citazione di: forza12 il 14 Luglio 2019, 00:58:57
simpatico esperimento, come tutti quelli che fai e pubblichi!! però devi assolutamente togliere altroparlante e microfono se i circuito lo vai a mettere in montagna... altrimenti il fruscio da troppo nel occhio ai curiosi e il microfono ti capta tutti i rumori ambientali...

se vuoi fare una cosa molto più seria procurati un raspberry e una chiavetta RTL sdr e li piazzi in montagna... poi da casa tramite una parabolina ci mandi internet! cosi facendo ti remotizzi un ottimo ricevitore 0-1700MHz

questo è quello che ho fatto io in Sicilia (con l'aiuto dei colleghi di Roma) www.it9ewl.controlliamo.com
attualmente è in test a casa mia, ma quando possibile farà compagnia ai ponti radio in cima a qualche montagna.

stavo seguendo l'evolversi del post interessante, complimenti.
Ma non riesco ad aprire il link

165RGK591

73 a tutti, forse l'ho gia chiesto, forza 12 che software hai usato?

Citazione di: forza12 il 14 Luglio 2019, 00:58:57
simpatico esperimento, come tutti quelli che fai e pubblichi!! però devi assolutamente togliere altroparlante e microfono se i circuito lo vai a mettere in montagna... altrimenti il fruscio da troppo nel occhio ai curiosi e il microfono ti capta tutti i rumori ambientali...

se vuoi fare una cosa molto più seria procurati un raspberry e una chiavetta RTL sdr e li piazzi in montagna... poi da casa tramite una parabolina ci mandi internet! cosi facendo ti remotizzi un ottimo ricevitore 0-1700MHz

questo è quello che ho fatto io in Sicilia (con l'aiuto dei colleghi di Roma) www.it9ewl.controlliamo.com
attualmente è in test a casa mia, ma quando possibile farà compagnia ai ponti radio in cima a qualche montagna.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


microonda

#13
Ho messo la radio giocattolo nel contenitore . È un contenitore vecchio , ma mi serve per vedere se funziona il progetto . Come vedete ho tolto i 2 compensatori 3 - 12 pf e ne ho messo 2 fissi da 10pf . Per sintonizzare la bobina a 27,205 MHz , ho dovuto allargarla . Copre l'intera banda cb . Per quanto riguarda la parte trasmittente funzionava a 425 mhz , allora ho stagnato un poco la bobina e si è portata a 430 mhz . È aumentata la stabilità . Inoltre ho tolto il 78l05a e ho alimentato direttamente con 4 batterie ricaricabili invece di 6 come pensavo prima . Ho notato che il ricevitore smette di funzionare a 4,5 volt , però come riprende è abbastanza stabile . I 2 pannelli stanno in serie e sono 5,5 150 ma circa . Vi farò sapere ulteriori informazioni .
Per correttezza devo dire subito che non è tutta farina del mio sacco . Dapprincipio avevo messo le antenne una affianco all'altra e la trasmittente disturbava la ricevente . Allora mi disse Davide iw2uuf : " metti le antenne in opposizione sullo stesso asse e vedrai che funzionerà "  . Se non me lo diceva , a quest'ora stavo ancora inguaiato con il funzionamento . Grazie Davide

microonda

Adesso ci vuole un circuito che fa accendere l'apparato dalla mattina fino al tramonto ; oppure dal tramonto fino all'alba . Altrimenti le pile non ce la faranno . Come mi consigliate : il primo o il secondo caso ?

lello1965

https://www.amazon.it/MANUALE-PROGRAMMABILE-CAVALIERI-GIORNALIERO-TEMPORIZZATORE/dp/B00S4VKMTG

Questo e come quello che accende le luci del palazzo , ma è a 12 volt , credo che tu riesca ad arrivare a questa tensione , è già fatto e pronto , altrimenti devi cercare uno schema e auto costruirtelo

73 cordiali saluti

conte dracula

Per quanto riguarda la parte trasmittente funzionava a 425 mhz , allora ho stagnato un poco la bobina e si è portata a 430 mhz .
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Forse non lo sai....ma da 410 a 430 mhz.ci sono dei servizi abbastanza importanti(dalla Sicilia all'Alto Adige,passando per la Campania...)...se poi,il tuo giocattolo lo metti in quota....stai ben attento.Senza contare che dai 430 in su ci sono i ponti radioamatoriali... magari qualche collega campano,non credo sia proprio contento....
E non dirmi che usi pochi millivatt....arrivi lontano lo stesso.
Anche se abiti nella zona dei "lupi"....non credere di poter fare quello che vuoi...legalmente.
Buon divertimento,ciao.

microonda

#17
Carissimo Lello 1965 , grazie per avermi risposto e dell'informazione . Userò un integrato operazionale 081 . 
Carissimo tre - ciclo , il trasmettitore è in wfm e 10 mw e quindi non disturba nessuno . Il motivo principale è perché è in wfm . Ciao
Inoltre non è quarzato e non è pll

microonda

#18
Ho fatto anche la foto dietro dove stanno le saldature . Come vedete è facilissimo da montare . Metterò anche lo schema pratico come disposizione componenti e anche lo schema elettrico
Dimenticavo di dire che la piastrina utilizzata è 58 fori x 9 fori


microonda

Ho la possibilità di migliorare il progetto in quanto posso allontanare  ricevente e trasmittente di altri 2 centimetri . Fermo restando le 2 antenne sullo stesso asse e in opposizione . Per favore , mi volete consigliare ?

conte dracula

Carissimo tre - ciclo , il trasmettitore è in wfm e 10 mw e quindi non disturba nessuno . Il motivo principale è perché è in wfm . Ciao
Inoltre non è quarzato e non è pll.

Beh....se tu sei convinto di quello che dici...ti auguro che ti vada sempre bene. [emoji112]  [emoji112]

microonda

#21
Ho fatto la foto sia alla parte ricevente 27 mhz , e anche alla parte trasmittente a 2 transistor . Riguardo a quest'ultimo ho saldato anche una resistenza ntc che , come sapete , tende a diminuire con l'aumentare del calore in estate . Quando aumenta il calore ho notato che la frequenza dell'oscillatore tende a scendere . Ma anche l'ntc scende di valore . E quindi tende ad aumentare la tensione fra collettore ed emettitore del bc548 , e allora diminuisce la capacità del diodo varycap e la frequenza , così , tende a ristabilizzarsi come prima . Se qualcuno lo vuole montare , è meglio che parli prima con me perché anche componenti diversi possono andare bene . La bobina trasmittente è uno spezzoncino di filo da 0,6 lungo 5,08 saldato aderente allo stampato
Dimenticavo di dire che il montaggio lo sto rifacendo su una piastrina 59 fori x 9 fori e non più 58 x 9 fori . È inoltre sto facendo un poco di spazio in più fra ricevente e trasmittente

Pieschy

Mi spiace microonda ma, progetto interessante a parte, parti da un punto di vista sbagliato. Se non sei autorizzato a trasmettere su una frequenza (e non lo sei) che vai di 1mw,10mw o 100W non cambia nulla. Non puoi invocare a giustificazione la bassa potenza. Ti faccio un'esempio (quello che chiamo il famoso disegnino) se in una strada c'è il divieto di transito non è che se entro con l'auto a 5km/h sono giustificato. Ora non sono affatto uno dei tanti sceriffi dell'etere, il post solo per far capire che potenza a parte non sei autorizzato a trasmettere su quelle frequenze :-)

165RGK591

e se ci entra con la bicicletta????
Citazione di: Pieschy il 18 Luglio 2019, 08:44:49
Mi spiace microonda ma, progetto interessante a parte, parti da un punto di vista sbagliato. Se non sei autorizzato a trasmettere su una frequenza (e non lo sei) che vai di 1mw,10mw o 100W non cambia nulla. Non puoi invocare a giustificazione la bassa potenza. Ti faccio un'esempio (quello che chiamo il famoso disegnino) se in una strada c'è il divieto di transito non è che se entro con l'auto a 5km/h sono giustificato. Ora non sono affatto uno dei tanti sceriffi dell'etere, il post solo per far capire che potenza a parte non sei autorizzato a trasmettere su quelle frequenze :-)

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

kz

se cercate nei vecchi messaggi scoprirete che microonda dovrebbe essere regolarmente patentato e in possesso di nominativo.
gli archivi del forum, anzi tutti gli archivi, sono sempre una risorsa.
e poi le creazioni di microonda sono così belle e il suo entusiasmo è così vivace e genuino che può permettersi di fare quel che vuole (secondo me)