taratura boomerang

Aperto da COOPER, 17 Aprile 2019, 21:10:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

COOPER

73 a tutti, ho tarato la boomerang 27 A della sirio e sono arrivato ad avere sul canale 1 un ros di 1,1 sul canale 20 1,15 e sul canale 40 1,18, comunque da 1 a 40 meno di 1,2. e' possibile migliorare ancora agendo sul radiale, che ho messo a 140 gradi come da istruzione ? Questa non e' un antenna, e' un aborto. Ho provato anche la Sigma City ma niente , anzi ti fa impazzire a tararla e cmq e' un'altra ciofeca. Possibile che non esista un antenna da balcone un po' decente? Altra soluzione ? (sempre per il balcone) nonostante io sia in altura sul lago, ho tutto libero davanti ma niente. Consigliatemi, Grazie a tutti


aquiladellanotte

Ciao, inutile migliorare! Tra 1.15:1 e 1.3:1 non cambia nulla! Parla sereno

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

conte dracula

#2
Non capisco cosa pretendi di più.
Pensi di migliorare la "portata",portandola a 1:1?
Le antenne da balcone sono così...(ovviamente parlo per la 27...)
Poi dipende anche dal tipo di strumento che hai usato...
73
(vedo che anche qualcun'altro è daccordo....)
A proposito....di che lago parli?

HAWK

#3
Come ti hanno detto vai tranquillo, tra l'altro un swr a zero non significa efficienza reale a volte, dipende il "Q" dell'antenna, più è stretta di banda meglio è efficiente.


Ti suggerisco di provare, auto costruirti anche, un dipolo 5.5 mt per braccio, con un balun 1:1 come centrale...e messo a V invertita, ed anche una JPOLE per la 27, le JPOLE, in rete trovi tutto ed anche le misure, si usavano molto anche in aeronautica e sulle navi...

Antenne che anche sui balconi vanno bene, per le V e U...

Gli strumenti TUTTI, hanno una percentuale di errore di lettura...dai marchiati ai bassamente commerciali.
In più o meno...(da 5 a 10 %).

Buone prove.


COOPER

si, di solito uso Alan K2000 rosmetro- wattmetro e match box. Intanto grazie a tutti per i consigli, provero' con il dipolo. Ah! mi trovo sopra il Lago Maggiore. 73 a tutti!