antenna gain master autocostruita

Aperto da COOPER, 14 Aprile 2019, 18:42:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

COOPER

73 a tutti, ho costruito un antenna tipo gain master che devo ancora provare, ma non so come sistemare la cima, se fargli un occhiello o mettergli una boccolina con il grano oppure...non so, se qualcuno mi sa dire come e' meglio fare. Grazie mille a tutti!


COOPER

dimenticavo, il Balun passa tutto all'interno dell'antenna, cioe' una canna da pesca di 8 metri

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: COOPER il 14 Aprile 2019, 18:42:03
73 a tutti, ho costruito un antenna tipo gain master che devo ancora provare, ma non so come sistemare la cima, se fargli un occhiello o mettergli una boccolina con il grano oppure...non so, se qualcuno mi sa dire come e' meglio fare. Grazie mille a tutti!

Se hai fatto questa:

http://www.sirioantenne.it/images/pdf/manuals/id-406_27-02-2017.pdf

in cima chiudi la canna da pesca con un po di nastro isolante,
e segui attentamente lo schema di fidura 1 per fare lo stub di accordo ed il choke alla base.

73 Arnaldo ik2nbu

COOPER

volendo in coma posso anche mettere una boccola con il grano di quelle da modellismo, come e' anche nel orininale


COOPER


COOPER



COOPER

praticamente l'antenna l'ho finita, il choke l'ho fatto con 16 spire avvolte su un diametro di 66 mm. il balun e' completo, l'unica cosa e' che non so se fissare il cavo elettrico in cima come da Gain Master originale (fig 3) oppure in un altro modo, la lunghezza totale del Balun e' 6,90 metri, tutto fatto su calcoli di fattore velocita' 0,66, con cavo rg 58 per il choke, e rg 213 per lo stub e il condensatore, poi la parte in cima con cavo elettrico da 4 mm.


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: COOPER il 15 Aprile 2019, 21:54:52
magari coprendola con un gommino

Se invece di usare tubo di alluminio, hai usato una canna da pesca economica in fibra,
il grano di metallo sforzando può danneggiare la cima della canna con micro fessure.

Metti solo il gommino con del silicone al suo interno x fissarlo.

Arnaldo ik2nbu

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: COOPER il 15 Aprile 2019, 22:29:18
praticamente l'antenna l'ho finita, il choke l'ho fatto con 16 spire avvolte su un diametro di 66 mm. il balun e' completo, l'unica cosa e' che non so se fissare il cavo elettrico in cima come da Gain Master originale (fig 3) oppure in un altro modo, la lunghezza totale del Balun e' 6,90 metri, tutto fatto su calcoli di fattore velocita' 0,66, con cavo rg 58 per il choke, e rg 213 per lo stub e il condensatore, poi la parte in cima con cavo elettrico da 4 mm.

Arrivi dove finisce il cavo elettrico, ( ma 4 mm  ???!!! peserà un botto sulla canna )


a)  ci metti un mammut da elettricisti alla fine del cavo come tappo di chiusura e chiudi tutto con nastro termoretraibile da pozzetto

b)  fai il cavo elettrico + lungo di 1 cm, esci dalla canna di 1 cm e lo ripieghi in 2 pezzi a mo di ancoretta, nastri per bene il tutto


io ho sempre usato la soluzione B  per le mie verticali canna da pesca e filo interno ( da 1,5 mm )


Arnaldo


COOPER

grazie mille Arnaldo, sei molto gentile. 73