News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

l'importanza dell'alimentatore per cb

Aperto da COOPER, 10 Aprile 2019, 18:19:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

COOPER

Ciao a tutti, da quando modulo (quindi da tanto tempo fa) ho sempre usato come alimentatore il mio vecchio Alan K45 13,8v e 35 amp. Non so fino a che punto sia importante l'alimentatore nel campo Cb. C'e' qualcuno che me lo sa dire? Grazie mille a tutti!


Alex94

In che senso quanto e' importante ?
E' chiaro che serve un alimentatore che ti garantisca di alimentare in tx mantenendo una buona tensione e che eroghi una discreta corrente ... Nel tuo caso 35 Amp mi sembra una buona corrente (anzi credo che ci avanzi) per il solo cb.
Ciao

Alex 94

IUØJSB

inviato SM-J710F using rogerKapp mobile


spiderman

Ciao cooper  L'alimentatore è importante in base al cb ,cioè se possiedi un cb economico che assorbe 3A à inutile spendere una cifra enorme per un alimentatore  da 40A,in effetti il tuo alimentatore à da 3-5A
quindi sarà adeguato al cb.A mio parere non è l'alimentatore che fa la differenza , ma antenna e posizione QTH in posizione aperta.
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

pat0691

Un buon alimentatore e' importante in qualsiasi campo e non solo nelle radiotrasmissioni e non si tratta solo di Ampere, ma anche di altre qualita' che fanno si che un alimentatore costi 2-300 euro anziche 80...a parita' di capacita' di erogare corrente.


Alex94

Citazione di: pat0691 il 10 Aprile 2019, 20:21:55
Un buon alimentatore e' importante in qualsiasi campo e non solo nelle radiotrasmissioni e non si tratta solo di Ampere, ma anche di altre qualita' che fanno si che un alimentatore costi 2-300 euro anziche 80...a parita' di capacita' di erogare corrente.
Quoto

inviato SM-J710F using rogerKapp mobile


COOPER

io uso unAlan 8001 S, era solo una curiosita' che volevo togliermi, come antenna sto finendo la mia fatta su canna da pesca cortocircuitata tipo Gain Master, poi la provero' sperando in bene, le misure le ho tenute precise tutte sul fattore velocita 0'66. Sia lo stub che il condensatore li ho fatti con spezzoni di rg213 per le perdite in basso e per supportare piu' potenze sul condensatore (anche se non le usero' mai) ma e' bene essere pronti


spiderman

Citazione di: pat0691 il 10 Aprile 2019, 20:21:55
Un buon alimentatore e' importante in qualsiasi campo e non solo nelle radiotrasmissioni e non si tratta solo di Ampere, ma anche di altre qualita' che fanno si che un alimentatore costi 2-300 euro anziche 80...a parita' di capacita' di erogare corrente.
Sicuramente un buo alimentatore in una stazione serve sempre ma visto che non era specificato il tipo di cb io personalmente non spenderei 70€ il cb 300€ alimentatore.
Per 8001 S è un pò piccolo se ho letto bene K45 è 4,5A ci vorrebbe un 10A
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)


COOPER

il K45 ha 3,5 ampere,cmq vedro di trovarne un un po piu' potente, anche perche ogni tanto perde un po i colpi, a volte non si accennde altre si. Poi sopratutto se colleghi un lineare, anche piccolo. Al momento sto usando temporaneamente una boomerang 27A, quella lunga, ma e' una ciofeca, nonostante si svegli ogni tanto.L'altro giorno sentivo sulle bande laterali LSB due turchi, e mi arrivavano a bomba, ma con quell'antenna non potevo farmi sentire  [emoji35]