mi presento

Aperto da COOPER, 06 Aprile 2019, 17:17:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

COOPER

Ciao a tutti, sono COOPER e sono nuovo del forum, piacere di essere qui


COOPER

Dopo qualche anno di fermo ho avuto la nostalgia di tornare a modulare al cb. Stamattina ho regolato le stazionarie e mi restano piu basse a centro banda. canale 1 SWR 1,1 canale 20 SWR 1 e canale 40 SWR 1,2 quindi non so piu' se allungare o accorciare la cima. L'antenna e' una boomerang 27A, e non so se cambiare l'inclinazione del radiale. Se qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito. Grazie mille!!

HAWK

Ciao, non ho mai usato la boomerang, tuttavia, ti posso assicurare che tra 1.1 e 1.2 la differenza può essere strumentale, intanto va bene anche 1.2...poi ogni strumento di qualità ha almeno dal 5 al 10% di errore in + o -.
Se è uno strumento economico figuriamoci.
Quindi può essere un errore di lettura.

Solitamente per ottimizzare, se allunghi la frequenza di risonanza scende...se accorci sale la frequenza...

So che le boomerang si regolano sia da sopra...col vitino sia con inclinazione dello stilo, ma non avendone mai avute bypasso a chi le usa.

73'.

COOPER

bensentito IZ1PNY, ma la cosa strana e' che non mi e' mai capitato di avere il valore piu' basso a centro banda che sul 1 o sul 40, cmq ho un ALAN K 2000 con rosmetro wattmetro e adattatore di impedenza


Abusivo

Ciao e benarrivato sul forum!
Io ho una Boomerang staffata sul davanzale.
Tarata a 1.1 con lo stilo di sotto sul canale che più utilizzo.
Senza lode ma è meglio che niente!

COOPER

Ciao ABUSIVO bensentito anche a te, la mia ha lo stelo in alluminio di 2,75 metri e ilradiale poco piu' di un metro caricato.


Abusivo

La mia è decisamente più piccola!
L'autunno scorso, forse con la complicità della propagazione o perché il mio apparato era 'mbriaco, ho collegato Catania dalla capitale.


COOPER

io stamattina sulle bande laterali LSB sentivo a bomba dei turchi ma non sono riuscito a parlare perche uscivo con 0 watt nonostante il MIC GAIN a manetta ed il volume del microfono anche lui a manetta. E' un antenna un po cosi'...

COOPER

sto facendo un pensiero sulla President Himalaya wb, ho sentito parlarne bene,tu sai qualcosa a riguardo?


Abusivo

Non so cosa dirti!
Chi la elogia e chi no.
Non l'ho mai avuta tra le mie mani.

COOPER

tu che cos'hai come stazione, mi riferisco al cb, io uso un ALAN 8001 S un po vecchio ma va bene

HAWK

Citazione di: COOPER il 06 Aprile 2019, 18:16:08
bensentito IZ1PNY, ma la cosa strana e' che non mi e' mai capitato di avere il valore piu' basso a centro banda che sul 1 o sul 40, cmq ho un ALAN K 2000 con rosmetro wattmetro e adattatore di impedenza


Quel modello sicuramente avrà un errore del 10% in più o meno.

Nel CB non parlo ma ascolto, cmq posseggo un Alan 8001XT, Alan 88S, Galaxy Saturn base, oltre che dei palmari di ultima generazione, non ho antenna, anzi è inscatolata in cantina, Sirio 2008.
Li collego ad una HF multibanda HF6.

73'.

COOPER

il Galaxy Saturn e' bellissimo, ma non conosco le antenne VHF non so come funzionano, ma mi piacerebbe sapere come puoi utilizarle e su che bande trasmettono, il mondo radiamatoriale e' bellissimo, io sono ancora molto limitato


COOPER

e' sempre bene apprendere da chi ne sa piu di te, un po di qua,un po di la,la voce dell'esperienza e' sempre la miglior cosa

Abusivo

Citazione di: COOPER il 06 Aprile 2019, 18:49:25
tu che cos'hai come stazione...
Ma una baracchetta indocinogiappoletana, Albrecht 5890.
Vale una cippa ma è omologato per quando lo porto in BM.

COOPER

si so qual'e' funziona bene?, e usi sempre l'antenna HF?

COOPER

l'antenna HF6 e' quella a PL?

Abusivo

Citazione di: COOPER il 06 Aprile 2019, 20:40:46
si so qual'e' funziona bene?, e usi sempre l'antenna HF?
A chi è rivolta la domanda?

COOPER

la domanda era per ABUSIVO


COOPER

spstandomi un attimo con l'argomento, qualcuno sa dirmi come va l'antenna veicolare SUNKER CB 123? Se qualcuno l'avesse provata

Abusivo

Citazione di: COOPER il 06 Aprile 2019, 22:52:16
la domanda era per ABUSIVO
Insomma!
La baracca lascia molto a desiderare, c'è di meglio.
L'unico punto di forza è l'omologazione.
In compenso, però, mi ha dato molte soddisfazioni.
Ho fatto parecchi DX soprattutto quando con la mia BM me ne vado in altura e monto una Ringo sul tetto!
Quando dico "altura" intendo oltre i 2000 mslm.

COOPER

bene! bene! tu cosa consigliresti come antenna per la BM, io ho una Sigma PLC 600 che ho usato poco ma anche quella era un po'... stitica

Abusivo

Citazione di: COOPER il 06 Aprile 2019, 23:55:45
...tu cosa consiglieresti come antenna per la BM...
Dipende sempre da cosa ci vuoi fare.
Anch'io ho una sigma, più corta, tanto per parlare da quì a lì.
Poi con il tempo l'ho dovuta rivalutare una volta confrontata con altre antenne più blasonate.

COOPER

non piu di tanto, giustu per qualche chiaccherata in zona, anche per non avere un antenna lungissima sul tetto, anche se piu e' lunga piu' va meglio. Invece per quanto riguarda modulare da casa mi piange il cuore avere in garage una vecchia sigma bibanda con 4 radiali di cui 2 caricati che andava molto bene, e una mantova turbo, e non posso usarle per ovi motivi di permesso di accedere  al tetto   [emoji23]

COOPER

quindi mi frullava in testa la pazza idea di costruire una staffa e mettere sul balcone una che sto costruendo tipo Gain Master con una canna da pesca cortocircuitata.Ho gia fatto l'avvolgimento delle spire e mi manca di finire il resto del Balun. Per questo avevo pensa to anche a una verticale senza radiali tipo appunto President Himilaya o quancosa del genere.Spero cmq di riuscire in qualche modo a ricevere di piu', anche perche secondo me la cosa piu' importante e' ricevere, poi per uscire magari ti puoi sempre aiutare con un lineare e pompare un po'