Info per un vero orecchie di gomma

Aperto da achaos, 21 Febbraio 2014, 00:42:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

achaos

Ciao a tutti, come ho scritto nella sezione presentazioni, mi hanno regalato dei brondi fx-200 per inutilizzo, la cosa mi ha interessato e vorrei prendere un pmr migliore senza svenarmi....

Leggendo qua e la ho deciso per prima cosa di pagare i 12 euro di tassa e di comprare un Intek MT5050.

Mi fa gola la versione EX, anche se so che è vietata in Ialia, come è vietato alzare la potenza e sostituire l'antenna, ma ho letto in giro che volendo si può prendere la versione 0.5W e modificarla successivamente.

Ora le mie domande sono:
Le modifiche le possono fare solo le persone che hanno il patentino da radioamatore?
Che versione mi consigliate, la 0.5W o la EX?

Poi vorrei sapere anche qualcosa riguardo le antenne, perchè ho letto un po di topic e mi sono sorti dei dubbi...

Ho letto che modificando l'antenna e mettendo attacco sma, si guadagna in LPD ma non molto in PMR, contando che io userei prevalentemente PMR quindi potrei lasciare l'antenna originale?


Ho trovato una Intek MT5050 ad un ottimo prezzo con già l'attacco SMA e l'antenna KA-505SR flessibile... come mai sul sito inteck l' antenna con lo stesso codice KA-505SR è rigida? ci sono due versioni?

Intanto ringrazio tutti per eventuali risposte


FoxG7

Citazione di: barone94 il 21 Febbraio 2014, 08:03:31La modifica, o comunque versioni con caratteristiche diverse da standard pmr/lpd, sono vietate in italia sia con patente che senza. Effettuando modifiche si perde l'omologazione.

Si, è assolutamente vero :up:, magari potrebbe essere utile precisare che un OM può modificare e detenere anche un PMR446 modificato ed ampliato in frequenza, a condizione che lo usi in TX solo sulle bande radiamatoriali   ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

#2
Citazione di: achaos il 21 Febbraio 2014, 00:42:34
Ciao a tutti, come ho scritto nella sezione presentazioni, mi hanno regalato dei brondi fx-200 per inutilizzo, la cosa mi ha interessato e vorrei prendere un pmr migliore senza svenarmi....

Leggendo qua e la ho deciso per prima cosa di pagare i 12 euro di tassa e di comprare un Intek MT5050.

Mi fa gola la versione EX, anche se so che è vietata in Ialia, come è vietato alzare la potenza e sostituire l'antenna, ma ho letto in giro che volendo si può prendere la versione 0.5W e modificarla successivamente.

Ora le mie domande sono:
Le modifiche le possono fare solo le persone che hanno il patentino da radioamatore?
Che versione mi consigliate, la 0.5W o la EX?

Poi vorrei sapere anche qualcosa riguardo le antenne, perchè ho letto un po di topic e mi sono sorti dei dubbi...

Ho letto che modificando l'antenna e mettendo attacco sma, si guadagna in LPD ma non molto in PMR, contando che io userei prevalentemente PMR quindi potrei lasciare l'antenna originale?


Ho trovato una Intek MT5050 ad un ottimo prezzo con già l'attacco SMA e l'antenna KA-505SR flessibile... come mai sul sito inteck l' antenna con lo stesso codice KA-505SR è rigida? ci sono due versioni?

Intanto ringrazio tutti per eventuali risposte

Se hai idea di modificarla (perdendo l'omologazione), vale la pena di prenderti direttamente la EX, esteriormente sono identiche.......

Io, ti dico la verità, per un uso normale, la lascerei com'è.......ossia 0.5W....tanto il discorso è sempre lo stesso, se sei libero da ostacoli arrivi "lontano" anche con 0.5 W ed antenna originale, se sei coperto, fai poca strada in più anche con la modifica....

E come ti hanno consigliato, prenderei qualcos'altro.....la Intek 5050 (io ce l'ho) poteva meritare anni fa, adesso c'è di meglio allo stesso prezzo o simile....

;-)












OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

tornadoblu

quoto...la 5050 era la migliore prima dell'avvento delle cinesi declassate a PMR446 per  motivi di omologazione  ma riprogrammabili e espandibili via software....sono radio fatte a radio con schermature e antenne vere e che costano anche di meno di una 5050.....di nomi ce ne sono tanti, ma le piu gettonate sono la polmar easy, la polamr smart nn piu in produzione, le polmar mini e in ultimo meno famosa ma molto performante la wouxun kg-801E......


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


achaos

grazie mille per le risposte e per le informazioni, a questo punto penso che opterei per una Polmar easy che mi sembra meglio della mini.

Il connettore sma è predisposto? cioè di serie anche nei modelli non export?

Ugo da Norcia

Scusa barone94, ma quale miglioria farebbe la Polmar? al di là che tecnicamente mi sembra improponibile, è la prima volta che la sento.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


stebald

Citazione di: barone94 il 21 Febbraio 2014, 17:41:23
Citazione di: Ugo da Norcia il 21 Febbraio 2014, 17:35:04
Scusa barone94, ma quale miglioria farebbe la Polmar? al di là che tecnicamente mi sembra improponibile, è la prima volta che la sento.
ahahahhahah, be le rimarchia polmar

E incolla l'antenna!


tornadoblu

Citazione di: Ugo da Norcia il 21 Febbraio 2014, 17:35:04
Scusa barone94, ma quale miglioria farebbe la Polmar? al di là che tecnicamente mi sembra improponibile, è la prima volta che la sento.

sulla easy e sulla smart le batterie sono maggiorate che sono da 2200 mAh.....sulle originali nanfone le batterie sono da 1600...........


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

Ugo da Norcia

Ok, grazie a tutti. Ora mi è tutto chiaro.

Ne ho imparata un'altra.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


achaos

Grazie per le informazioni :-D

adesso ho visto la polmar DB-2, so che non potrei usarla ma mi piace, ho letto in giro che portrebbe coprire pure pmr466

poker333

La Polmar a mio avviso fa realizzare apparati con  specifiche del caso scelte dalla stessa casa, su base di apparati già in catalogo...

FoxG7

#11
Citazione di: achaos il 22 Febbraio 2014, 12:51:58
Grazie per le informazioni :-D

adesso ho visto la polmar DB-2, so che non potrei usarla ma mi piace, ho letto in giro che portrebbe coprire pure pmr466

Hmmmm, non credo mica che copra la banda PMR446....io sulle caratteristiche vedo fino a 440 MHz, poi non so....... :-\

Se vuoi un portatilino onesto che potresti (non potresti... :mrgreen: / nessuno potrebbe) usare sulla banda PMR446 ti consiglio di guardari il Baofeng UV3 plus...piccolo, supertascabile, un paio di W di potenza e costo sui 50 Euro....

Occhio però.....uomo avvisato / mezzo salvato...se ti trovano a trasmettere (o anche detenere) con un bibanda radiamatoriale senza patente....son dolori forti....... :P :P :P



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Ugo da Norcia

Il baofeng UV3, secondo me, è l'unica radio che merita di essere acquistat fatta dalla Baofeng. Per ciò, più che meritevole di essere acquistata. (chissà perchè costa ancora oggi quasi quanto uno schifosissimo UV5 che tantdecantano?) Per mia fortuna sono riuscito da pochi giorni a ricomprare il mio UV3 primissima serie,display ad una sola righa, che avevo venduto commettendo un grossolano errore ad un amico. Non radioamatore che lo ha tenuto nella sua confezzione senza mai usarlo. Sono felicissimo di essermi riappropriato del mio giocatolino che funziona alla stragrande.

Poi, considerazioni sulla legalità o meno, le lascio agli altri, non spettano a me. Le lascio, sopra tutto, a tutta quella pletora di gente che parla tanto bene e razzola da far schifo. Dire che: "chi non ha peccato, scagli la prima pietra", mi sembra sprecato per tutta la pletore di buon benisti.

Anche l'altra sera, ho fatto una chiamata su RU28 ad un amico chiamando "nonna ci sei?", manco un secondo, e il radiomatore privo del ben minimo buon senso, tolleranza e sopra tutto intelligenza, mi ha risposto: "questo è un ponte non un telefono". Mi sono immediatamente presentato con nominativo, scusandomi, spiegando il perchè e invitandolo a rispondermi. Ovviamente è sparito. Uno dei tanti macrocefali che si incontrano in radio.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


FoxG7

Citazione di: Ugo da Norcia il 23 Febbraio 2014, 13:52:20Anche l'altra sera, ho fatto una chiamata su RU28 ad un amico chiamando "nonna ci sei?", manco un secondo, e il radiomatore privo del ben minimo buon senso, tolleranza e sopra tutto intelligenza, mi ha risposto: "questo è un ponte non un telefono". Mi sono immediatamente presentato con nominativo, scusandomi, spiegando il perchè e invitandolo a rispondermi. Ovviamente è sparito. Uno dei tanti macrocefali che si incontrano in radio.

Mah, guarda...ti dirrò...a me capita di sentire gente sui ponti che probabilmente (e sottolineo probabilmente)  non sono autorizzati a trasmetterci in quanto senza patente / nominativo/Ag , ma non mi permetterei  mai di entrare a "gamba tesa" rispondendo in tal modo......per quello ci sono eventualmente gli organi competenti addetti alla sorveglianza....

Nel tuo caso, il radiamatore "sceriffo" di turno è a parer mio andato  po' oltre le sue competenze e  poi ha sbagliato ancora a non risponderti successivamente.... :-\  però ognuno ragiona a modo suo.... :P



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Ugo da Norcia

#14
Certo, sui ponti transitano anche non radioamatori e anche tanti con nominativi fasulli.
La mia polemica, da sempre, è rivolta a tutti quei radioamatori privi del ben minimo buon senso, che stanno sempre li solo ad aspettare qualcuno da bacchettare per mostrare delle loro finte competenze. Sono dei poveri idioti e non li sopporto. Un pò di buon senso e tolleranza, ritengo indispensabile per tutti.

Poi sbaglierò, ma la penso così. Se un amante della radio, senza nominativo, vuole fare un prova veloce di transito sul ponte e che diamine mai sarà? Fagliela fare, con educazione e poi ricordagli che li non può stare, almeno finché non abbia il nominativo. Ci vuole davvero poco a essere gentili e tolleranti.

Tutto quì. E probabilmente divento io il meno tollerante quando incontro queste brutte persone. Non le sopporto proprio, sopratutto se radioamatori, quindi sedicenti amanti del mondo radio, dovrebbero essere i primi a capire.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

FoxG7

Citazione di: Ugo da Norcia il 23 Febbraio 2014, 14:07:24
Se un amante della radio, senza nominativo, vuole fare un prova velocie di transito sul ponte e che diamine mai sarà? Fagliela fare, con educazione e poi ricordagli che li non può stare, almeno finché non abbia il nominativo. Ci vuole davvero poco a essere gentili e tolleranti 

Si, penso che un minimo di tolleranza ci voglia.........l'importante è che poi non diventi una moda....altrimenti aiuto !! 8O
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

kiokoman

si ma ricorda che alla gente se gli dai una mano poi si prendono tutto il braccio e se gli consenti di transitare sui ponti poi non sentiranno piu' il bisogno di farlo il nominativo.
io non mi sono mai permesso di trasmettere col mio bibanda portatile neanche per provare, sto aspettando che mi arrivi il nominativo e l'autorizzazione e se non lo faccio e' solo per rispetto verso quelli che hanno dovuto studiare e farsi un mazzo cosi di burocrazia per poterlo fare e per avere piu' soddisfazione dopo.
quindi si non succede niente, non muore nessuno se si provano i ponti. anche se bestemmi non succede niente, anche se porti a spasso il cane in centro e non raccogli le feci non succede niente, ma se lo fai sei un maleducato. my 2 cent

Ugo da Norcia

Bisognerebbe saper leggere e capire quello che vi è scritto.

-  vuole fare un prova veloce di transito sul ponte  -

non vuol dire consentirgli di transitare regolarmente. Forse così ti è più chiaro.

Ottimo, un'altro futuro radioamatore che non riesce a vedere al di là del proprio naso.

I tuoi paragoni non centrano nulla e sono, per giunta, fuori luogo.

Mi piacerebbe poi, conoscere qualche nuovo radioamatore, che si è fatto il mazzo a studiare e che sia competente. Con il dovuto rispetto, quelli nuovi che ho conosciuto io, sanno a malapena cos'è una radio. Diciamo che forse si sono fatti il mazzo a copiare e chiedere le risposte, quello si.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

kiokoman

io ho capito benissimo quanto c'e' scritto ma i punti di vista vanno rispettati. chiaramente studiare sul libro non ti fa diventare un esperto. e' solo l'esperienza e la prova sul campo che ti insegna veramente questa e' una regola valida in tutti i settori. io intendevo che se gli fai fare una prova veloce oggi, domani ti fanno la prova un po meno veloce tanto al massimo si becca una ramanzina. il terzo giorno si inventano il nominativo. siete voi i primi a dirlo. con questo non significa che se uno impegna un ripetitore senza dire  nominativo parta a gamba tesa dando per scontato che non sia autorizzato o che poi vada in giro a parlar male a tutti quelli che non rispettano le regole fino alle virgole. era solo un dato di fatto, una constatazione di cio' che accade e a cui non c'e' rimedio da parte nostra perche' i furbetti ci saranno sempre e perche' comunque non spetta a me ma agli organi competenti vigilare.
Non so nelle altre regioni come sia ma qui a fare l'esame eravamo in 10 con 3 esaminatori che giravano per i banchi rendendo assai difficile chiedere le risposte al compagno senza farsi sgammare.


Ugo da Norcia

Il tuo lo rispetto eccome, ci mancherebbe.
Ma continuo a non condividerlo. Tutto quì.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

fulmine777

Sono d' accordo che in frequenza bisognerebbe essere più tolleranti..soprattutto verso chi ha passione per la radio ed è alle prime armi..un buon radioamatore deve sempre essere gentile e incoraggiare i principianti  a non farli desistere ..Se un principiante chiede gentilmente una prova transito sul ponte va data e non bisogna fare gli arroganti e chiudere le porte in faccia al prossimo..

kiokoman

parliamo di un principiante autorizzato o di un principiante non autorizzato? perché sono due cose diverse a mio avviso. i miei esempi saranno al limite ma e' come far guidare la macchina a un diciottenne senza la patente per fargli fare il giro dell'isolato. secondo me sarebbe meglio se prima fa un po di teoria e un po di pratica dopo che ha preso il foglio rosa e poi se va in giro con la P attaccata alla macchina allora uno e' giusto che porti pazienza e con dovuto rispetto permetta al principiante di fare le sue manovre

Ugo da Norcia

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Ho proprio ragione io, alcuni sedicenti radioAMATORI, rovinano la categoria. Amatori di che? non certo della radio, forse solo del loro ego. mamma mia quanto siete bravi, VOI. Per fortuna che io continuo ad appartenere alla categoria dei reietti.

Ciao, QRT, tanto per essere un pò saccente.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

kiokoman

#23
non rieco a capire perche' te la prendi.
forse non ci capiamo
a me non frega niente se uno si aggancia ai ripetitori senza autorizzazione. se vuole farlo lo fa e non saro' certo io a impedirlo o a discuterci sopra
e dato che sto compilando il modulo per l'autorizzazione generale mi domando se chi lo fa senza autorizzazione sappia assumersi la responsabilità di:
- rispettare ogni norma in materia di sicurezza, di protezione ambientale, di salute pubblica ed urbanistica;
- ad osservare in ogni caso le disposizioni previste dal codice delle comunicazioni elettroniche d.lgs259/2003
che adesso andro' a rileggermi

dici di rispettare le opinioni e poi te ne salti fuori con quella sentenza. se rispetti quanto dico non puoi partire dal presupposto che io ho torno e tu hai perforza ragione. oltre a una critica gratuita non hai dato nessun valore aggiunto alla tua presa di posizione

dopo il mondo e' bello perche' vario, ognuno la pensa in modo diverso e l'importante e' vivere la radio e non perdersi in inutili battibecchi.
non credo neanche sinceramente di essermi mai comportato in forum come uno che ha la puzza sotto il naso perche' sicuramente io non ne ho nessun titolo e anzi sono grato a tutti gli amici che qui mi stanno dando una mano a imparare e per contro cerco di fare altrettanto nel mio piccolo.

ma per quanto poco io posso dire di aver fatto le cose in regola facendo i giusti passaggi prima di provare a collegare un ponte e quindi informandomi, leggendo e mandando via malloppi di carte.
secondo me e' l'idea che vuoi far passare agli altri che e' quella che possono trasmettere perche' tanto passano impuniti e a nessuno frega niente che secondo me e' sbagliata perche' allora tanto valeva che ci sbattessimo a fare carte e esami e sborsare soldi per bolli, raccomandate e versamenti e magari uso on air il tuo nominativo

pincio56

Per giusta informazione il Polmar DB-32 funziona da 136 a 174 MHz in VHF e da 400 a 470 MHz in UHF, ha 128 memorie, i toni CTCSS, i toni DCS e può trasmettere e ricevere i toni DTMF (anche se non ho ancora capito bene come fare). Ovviamente per il suo utilizzo è richiesta la patente di radioamatore e l'assegnazione di un nominativo da parte del ministero nonché il pagamento di una tassa annua.
Fin qui l'informazione, per il resto quando non avevo ancora la patente (anni '80) facevo spesso prove di transito su tutti i ponti che incrociavo nei miei spostamenti di lavoro, a volte venivo bacchettato ma più spesso trovavo OM che, visto che io mi comportavo educatamente, mi davano consigli e mi insegnavano trucchi per utilizzare al meglio il mio FT 23. Orbene, trovando persone così tolleranti e disponibili sono stato invogliato ad uscire dalla "pirateria" che TUTTI o quasi gli OM con i capelli grigi hanno praticato a partire dalla 27 MHz con i vari amplificatori e bande laterali in poi.
Ognuno poi si comporti come meglio crede ma cerchi di essere coerente, chi predica il rigore ha tutto il diritto di farlo ma deve anche rispettare alla lettera i limiti di velocità, i divieti di sosta, usare le quattro frecce in caso di emergenza vera, ecc. ecc.