IC-706 Senza potenza RF?! :(

Aperto da uw21, 13 Luglio 2008, 22:31:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

uw21

Ciao a tutti,

Da gia' una settimana il mio 706mk2g ogni tanto durante la trasmissione si abbassa subito di potenza imbrovvisamente dal Max da 2 - 2.5 W e la' sta fermo poi dopo un po riprende a trasmettere normale...

Su tutte e 3 le bande lo fa con SWR nella norma (1.2-1.3) Alimentazione 13.8 e connettori Ok...

cosa puo essere? Vi prego aiutatemi!!

Saluti Daniele
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti


acquario58

prova a resettare l'apparato portandolo alle funzioni originali, magari involontariamente hai attivato qualche funzione che ti manda in protezione lo stadio finale diminuendo la potenza di uscita al minimo.......controlla bene (PL;CAVO;ANTENNA e alimentazione)a volte sono dei falsi collegamenti tra radio e antenna compreso strumenti vari(rosm,accordatore)

Emergency118

Citazione di: acquario58 il 13 Luglio 2008, 22:49:12
prova a resettare l'apparato portandolo alle funzioni originali, magari involontariamente hai attivato qualche funzione che ti manda in protezione lo stadio finale diminuendo la potenza di uscita al minimo.......controlla bene (PL;CAVO;ANTENNA e alimentazione)a volte sono dei falsi collegamenti tra radio e antenna compreso strumenti vari(rosm,accordatore)
temperatura d' esercizio troppo elevata...(???) D' inverno non te lo faceva.....

uw21

L'altra estate no, l'inverno no, solo st'estate... la procedura di reset non la trovo sul manuale chi la sa??
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti


acquario58

Citazione di: uw21 il 13 Luglio 2008, 23:32:40
L'altra estate no, l'inverno no, solo st'estate... la procedura di reset non la trovo sul manuale chi la sa??


la funzione è questa: Power on + DN + UP

azzeri tuttele memorie e il microprocessore riportandolo alle funzioni originali.

r5000

73 a tutti sicuro che i connettori sono fatti a modo? a volte quello dietro l'apparato è sospeso e si allenta ,poi giusto il discorso calore,la ventola gira correttamente? e sopra e sotto c'è aria alle prese d'areazione?e sono pulite le feritoie? magari è una sciocchezza di queste e vai a pensare a difetti ma ricontrolla con calma,il reset poi è da fare dopo aver controllato bene il discorso connettori e ventilazione,resta sempre la remota possibilità di un guasto interno(falsi contatti,relè ecc...) ma è abbastanza raro... molto facile invece il discorso temperatura e connettori...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


aquilabianca

oppure considerato che i 706 hanno il vizio di riscaldare a bestia qualcosina...... se preso la pensione, speriamo di no!


uw21

Ciao a tutti e grazie per le risposte,

Tutto quello che dici R5000 l'ho di fatti controllato e sembra tutto OK,la ventola gira..
Protezione termica ci avevo pensato ma appena acceso l'apparato stamattina dopo 5 minuti di tx intermittente come in un qso è ritornato a 1.5 W fissi!!
Con dissapatore bollente, 20 secondi con la mano sopra e sembra che ti ustioni!


la dovrei portare qui a HobbyRadio qua a Roma ma chissa' se per ottobre sara' gia pronto... e a pensare che me lo volevo portare fuori st'estate


:(

Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

Emergency118



arizona

hai eseguito correttamene il ripristino?

uw21

Citazione di: arizona il 14 Luglio 2008, 13:53:40
hai eseguito correttamene il ripristino?

A dire la verita' reset ancora non effettuato ho paura di perdere tutte le memorie fatte con tanta precisione :(

ho paura che il rest non risolva il problema...
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

aquilabianca

puoi farlo perché comunque lo resetteranno.. anche se li mi fa puzza.... puzza di finali in corto... Speriamo proprio che non sia cosi!

arizona

secondo me ti conviene provare....  un dubbio in meno!!


uw21

con tutot il reset... nulla comntinua su tutte e 3 le bande a fare il problema! anche da appena acceso quindi non bollente

ci vuole mamma icom :(
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

deltak

Il finale si è stancato ... anche lui patisce il caldo...hehe
DeltaK Op. Giuseppe 165°Divisione Sardegna

aquilabianca

i finali.........azzzzzz.......

arizona

azz!! strano però....  facci sapere...

r5000

73 a tutti dispiace, ma succede,comunque controlla sia in hf,vhf e uhf,non ho lo schema qui,ma se non ricordo male ha dei finali separati,almeno,se non sbaglio,e controlla quanto consuma quando dà 1.5watt,se bollente e corrente forte è guasto di sicuro,forse un solo finale,ma non sono un mago... di fatto però non insistere,se lo fà sempre dopo pochi minuti che è acceso portebbe essere qualcosa sul bias e i finali sono scottati ma ancora funzionanti,alla lunga cedono definitivamente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

CODICE_ROSSO

Se non sbaglio  il 706 mk2g porta i mosfett come finali... secondo me non sono loro ....al massimo potrebbe essere un disadattamento.... toglimi una curiosità, ma con il carico fittizio l' hai fatta una prova ?...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


uw21

scusate ma sono tornato ora,

il carico fittizio non ce l'ho comunque portato al negozio dove l'ho comprato 1 anno fa (quindi in garanzia) e a settembre mi faranno uno squillo e dovrebbe essere pronto

vi faro sapere grazie a tutti

saluti Daniele
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

uw21

ritirato il 706.... 130 euro non coperto da garanzia  :sfiga:

c'è scritto 1° e 2° driver sostuiti
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

hafrico

#21
Citazione di: uw21 il 13 Settembre 2008, 17:08:38
ritirato il 706.... 130 euro non coperto da garanzia  :sfiga:

c'è scritto 1° e 2° driver sostuiti


.......... alla fine............ sta garanzia cosa copre............ la scatola di cartone ? . . ..  . io questa della garanzia , non la ho mai capita......... >:D >:D >:D >:D >:D

aquilabianca

purtroppo i finali sono a carico dell'acquirente.... sempre in genere con mille scusa dal ros elevato al uso errato del rtx.... pazienza l'importante e che sia tornato come nuovo!

hafrico

......... si i finali............ ma credo si parli dei driver......... ....  ma... ogni scusa è buona..... :shhhh: :shhhh: :shhhh:

Derrick

Raramente la garanzia per noi copre cose che non siano il display o la parte logica (CPU ecc.). Probabilmente si avrebbe qualche speranza nei primi 3 mesi di vita dell'apparato, quando l'onere della prova è a carico del venditore (che comunque potrebbe ottenere facilmente una dichiarazione da un laboratorio ufficiale della casa), ma passati questi... la colpa è sempre dell'operatore. Questo anche nel caso di guasti tipici degli apparati, come il pre-driver del 7400, il driver HF e VHF del TS2000 ecc. che tra l'altro sarebbe assai difficile bruciare "da fuori" anche volutamente, senza provocare altri danni.  Tant'è, non si può fare nulla.
Vorrei citare il caso di un OM statunitense che su eHam raccontava di aver sollecitato il suo apparato a piena potenza in RTTY un mese prima della scadenza dei due anni di garanzia perché così, se si fossero "cotti" i finali glieli avrebbero sostituiti ancora gratis.
Proprio  come da noi, no?  :grin: :grin: :grin:

Ciao!