ATTIVATO PARROT TOSCANO LIMA1 (PO-FI-PT e d'intorni CH6 TONO 23 PMR)

Aperto da 1idan, 26 Agosto 2010, 19:03:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1idan

Gruppo radio LIMA1 Toscana G.R.L.1
SITO: http://grluno.weebly.com/
FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/limauno/
Modificato il 18/gennaio/2013
PARROT ATTIVO 24h su 24h!!!  :up:
Per ora in fase di test,e probabilmente verranno fatti test in altura e poi posizionato definitivamente.
DATI PARROT:

FREQUENZA:Attualmente CH6 TONO 23 (446,068.75Mhz tono 146.2Hz)

BATTERIA: 12v 20Ah silicone gel

RADIO: TOPCOM PT1016 500mw

PANNELLO:policristallino 12v 20W

ANTENNA:Attualmente Sirio CX440 J-POLE 3/4 d'onda 4.15DBi

CAVO ANTENNA:4 metri di RT-5020 9Db ogni 100m di perdita a 432Mhz

CONTENITORE: Scatola stagna elettricista completamente coibentata termicamente

POSIZIONE:Terrazzo provincia di Pistoia 3°piano con 4 metri di palo,buona visuale globale della piana

POSIZIONE FUTURA: Sarà posto a 60km in linea d'aria da Bologna circa 1000-1300m s.l.m (in base a dove riusciremo a posizionarlo)in direzione Appennini Pistoiesi,l'apertura a vista d'occhio va circa da Molinella (se non anche + a sud) 84km a Mantova 120km,ovviamente tutto visto e calcolato con HEARTH,vedremo come andrà,io credo che potrò raggiungere e superare il buon vecchio T-REX,con l'unica differenza che dal lato Toscano potrà essere usato in zone come,Prato,Firenze,Pistoia,Lucca,Pisa,Siena,Borgo san Lorenzo,Incisa val d'arno,figline val d'arno,Montevarchi e chissà!
Se qualcuno volesse rimanere informato su quando andiamo su per eventuali test o posizionamento finale rimanga in'ascolto sul gruppo FB,per radio e qui sul post del forum RogerK

COPERTURA:Prato,Pistoia,provincia di Pisa e ovviamente tutte le alture attorno alla piana di Prato-Firenze e Pistoia

COPERTURA FUTURA: Leggere "posizione futura",ovviamente tutto da testare e valutare,ma vi assicuro che da lassù la visuale è molto ampia  :birra:

Aggiornerò per le novità!

Eseguiamo progettazione e assemblaggio di parrot!!!
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!


IZ0NKF

1idan.......a metà settembre sarò in Casentino........pertanto portatile in auto con antenna esterna memorizzo il ch. e proverò a chiamarti

'73 :birra:

1idan

Citazione di: IZ0NKF il 26 Agosto 2010, 19:19:57
1idan.......a metà settembre sarò in Casentino........pertanto portatile in auto con antenna esterna memorizzo il ch. e proverò a chiamarti

'73 :birra:

Ok almeno finalmente qualcuno(non toscano)userà qualcosa che io attivo,allafine quello che attivo lo uso solo io,mah...
Vabè dai LPDboy forse si unirà a me per fare un minimo di numero e sta a pochissimi km da me...
Spero quindi di poterlo mettere sopra un monte che portail nome di un cantante italiano e di un commissario  :shhhh:
:mrgreen:
Speriamo bene,ora sto valutando che antenna usare,pensavo alla mia X200(che ieri sera ho messo al parrot da casa per migliorarne le performance)oppure una monobanda da 4.15dbi o 7 dbi...
La x200 è un pòtroppo grossina,ma a 600 m s.l.m. quei dbi fanno tantino,come radio una G7 modificata che ha il tasto menu rognoso,poi una 12v 7,5 Ah un pannello 10w con regolatore il tutto in una scatola stagna da elettricista o in ferro tipo militare or oba simile,devo vedere un pò...
Stasera sarò sul monte per test,ieri dovevo andare poi non ci sono andato...
73-51 1frn560
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

1idan

Verso le 22:00 sono in altura quindi fatevi avanti!!!
Attivrò il LINK FRN invece del parrot che tanto da lassù faccio + distanza io che il parrot a casa mia e almeno saluto qualche amico sul link,a tra poco,vedete di venir fuori toscanacci,maremma impestata oh!  :grin:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!


1idan

Ieri sera ero in altura come detto ma in diretta non ho sentito nessuno,sono riuscito ad attivare il mio link frn senza grossi problemi con il mio quansheng con gommino praticamente dalla partenza da casa fino alla cima di circa 500m s.l.m,arrivati su con un pò di rammarico,ho scoperto che la vetta è occupata da un gigantesco ripetitore SIP  ???.
Sarà li dal 1800...  :mrgreen:
Quindi per eventuale parrot dovrò trovare un sistema diverso...
Altra cosa veramente ottima,il fatto che da lassù vedevo il faro del porto di livorno o simili,e sto parlando di un posto che per arrivarci ci vogliono veramente pochi minuti dalla piana,quindi la visuale a 360° è veramente ottima l'altezza non è enorme ma a livello ottico si vede veramente molte città e paesini dalla piana fiorentina(prato-firenze-pistoia)a tutti i vari paesi che seguendo l'arno e arrivano fino alla costa livornese)quindi credo anche che possa essere utile per collegare la piana alla costa toscana.
Oggi vedrò se posso tornare su,ma stavolta proverò su un punto ancora + alto(600m s.l.m)e vedere se la situazione di spazi per poter piazzare qualcosa è migliore,se doveste essere in ascolto sul ch 19 tono 8 (433.525 88.5hz)fatevi avanti che sarò molto lieto di fare qualche collegamento,73-51 1frn560.
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

fachiro

73 a tutti :birra: ma qualche foto delle realizzazione di questi Parrot???..non è pettegolezzo.. MA UNA MORBOSA CURIOSITà marameo marameo.. ne stò progettando uno.. a levello teorico (per ora) da piazzare "occultato" oltre i 1000 mt della MAIELLA......
73 IZ6UDK
1NCCE
1FRN492
ReteRadiomontana. :SR-025
gateway FRN RRM-012 LANCIANO FISSA
CB FACHIRO Op. DAVIDE QTH locator : JN72EF


1idan


Citazione di: fachiro il 30 Agosto 2010, 19:38:36
73 a tutti :birra: ma qualche foto delle realizzazione di questi Parrot???..non è pettegolezzo.. MA UNA MORBOSA CURIOSITà marameo marameo.. ne stò progettando uno.. a levello teorico (per ora) da piazzare "occultato" oltre i 1000 mt della MAIELLA......

Appena ho qualcosa tra le mani sarete i primi a vederlo  :P
Vorrrei dei consigli:
Che batterie?+ che atlro come?
io pensavo a due da 6v da 4ah in parallelo (8ah)
Oppure meglio una da 6 per la radio e una da 6 + piccola per l'atx?
Per ridurre la tensione a 7,5 per la radio e 6 per il parrot?
Il pannello monocristallino va bene?
10W basteranno?
Buon sito che vende roba così a prezzi bassi?
Come radio pensavo al G7 il cavo R213 e antenna per ora o la X30 o la Sirio CX425(come il TREX Bologna)poi magari + in qua andare con una X50 o al max la X200,ditemi voi...
Grazie per le risposte!  :allah:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!


fachiro

#7
Citazione di: 1idan il 31 Agosto 2010, 00:39:42

Citazione di: fachiro il 30 Agosto 2010, 19:38:36
73 a tutti :birra: ma qualche foto delle realizzazione di questi Parrot???..non è pettegolezzo.. MA UNA MORBOSA CURIOSITà marameo marameo.. ne stò progettando uno.. a levello teorico (per ora) da piazzare "occultato" oltre i 1000 mt della MAIELLA......

Appena ho qualcosa tra le mani sarete i primi a vederlo  :P
Vorrrei dei consigli:
Che batterie?+ che atlro come?
io pensavo a due da 6v da 4ah in parallelo (8ah)
Oppure meglio una da 6 per la radio e una da 6 + piccola per l'atx?
Per ridurre la tensione a 7,5 per la radio e 6 per il parrot?
Il pannello monocristallino va bene?
10W basteranno?
Buon sito che vende roba così a prezzi bassi?
Come radio pensavo al G7 il cavo R213 e antenna per ora o la X30 o la Sirio CX425(come il TREX Bologna)poi magari + in qua andare con una X50 o al max la X200,ditemi voi...
Grazie per le risposte!  :allah:


73 1idan.. :birra:. io ho visto molte :amore: realizzazioni  :amore:sul sito dell atx... come ho anche visto parrot alimentati da una sola batteria e un pannello solare per ricaricare. :up:. anchio avevo in mente un g7, magari moddato in potenza, :grin:.. anche se dove , mi piacerebbe posizionarla è una quota superiore ai 1500mt :miiii:  e basterebbero pochi mwatt per coprire distanze enormi.. :miiii: . le batterie si aggiarano sui 10 euro da 6 volt , per la radio.. per una prima esperienza. ;-).. opterei per un pmr meno costoso..in giro se ne trovano a bizzeffe.. ( amè hanno offerto un Br. FX200a 20 euro usato). ;)... diciamo un ;) "sacrificabile" per il progetto..... poi se il progetto và :birra:. e ci ritroviamo con ben XXXXX camuffato. nella natura, e invisibile anche a occhi  :culo: esperti. :culo: be si prò  sempre sostituire il sacrificabile con un 5050..  oppure andare su professionale (sacrificabile)   con ctccs  toni scrambler duplex... POI saremmo   siamò già   :rool: OPS..  :rool: FUORILEGGE.. :grin:  :grin:  ma è solo un  :grin: innocuo   :grin: progetto... e come tale.. e solo teoria...NOI NON ANCORA REALIZZIAMO NULLA...ehheeheheheeheheheh  
marameo marameo marameo marameo marameo
73 IZ6UDK
1NCCE
1FRN492
ReteRadiomontana. :SR-025
gateway FRN RRM-012 LANCIANO FISSA
CB FACHIRO Op. DAVIDE QTH locator : JN72EF

1idan

Quindi 10w di pannello è ok?
monolitico o no?
Le batterie pensavo d mettere 2 6v da 4ah,una va alla radio l'altra al parrot,altrimenti una da12 7,5ah ma dovrei mettere i riduttori... :down:
Come antenna,X30-X50 o cx425 della sirio monobanda da 4.15dbi,contando l'altezza pensavo ad una collineare cmq,la sirio è una Jpole invece...
Come radio,intanto vado di G7(molto vissuto a 3W)poi magari vado con la mia quanscheng da 5W(li fa davero seondo me...per 49euro posso anche mettere quella,magari con uno shift...).
Ditemi cosa ne pensate e e avete dei link utili datemeli pure!  :up:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!


fachiro

.. link???? eccolo.. ci sono un pò tutte le realizzazioni eseguite.... e molti non hanno neanche il regolatore di carica..  http://www.atx2000.altervista.org/realizzazioni.html
73 IZ6UDK
1NCCE
1FRN492
ReteRadiomontana. :SR-025
gateway FRN RRM-012 LANCIANO FISSA
CB FACHIRO Op. DAVIDE QTH locator : JN72EF

1idan

Già conosco,grazie,devo comprargli l'atx2000  :up:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

scalecrow

Ciao 1idan, grande lavoro. Una intek MT-2020 non è meglio di una G7 per questo lavoro?

Peccato, sono rientrato oggi dal Casentino :( come torno, spero quest'inverno per una ciaspolata, facciamo delle prove. :up:

A presto
*** chi più parla meno sa, chi più sa meno parla ***

1idan

Citazione di: scalecrow il 31 Agosto 2010, 23:55:11
Ciao 1idan, grande lavoro. Una intek MT-2020 non è meglio di una G7 per questo lavoro?

Peccato, sono rientrato oggi dal Casentino :( come torno, spero quest'inverno per una ciaspolata, facciamo delle prove. :up:

A presto

Come mai una MT2020?
Ho provato il 5050 e anche se ho bruciato il finale forse per colpa mia aveva un punto in+ al G7 per quel watt che con alimentatore ha,quindi la mia quansheng da 5w e 49euro dovrebbe farsi sentire,ti aspetto quando torni e spero di aver messo il tutto in bella veduta ma non in bella vista  :shhhh:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!


1idan

cambiata frequenza per disturbi digitali tutte le mattine,il parrot ora è attivo al ch 18 tono 8 433.500 88.5Hz, a breve attiverò su FRN stanza monitor del parrot così da poter ascoltare cosa passa dal parrot,saluti!
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

IZ0NKF

1idan   allora martedì mattina parto da ROMA attendo tue notizie per conferma della frequenza.
grazie

'73
LUCA

1idan

Scusate se sono scomparso,la frequenza attuale è 433.425 tono 88.5hz ma attualmente è attico il link FRN per fare in modo di far conoscere il sistema di comunicazione alla gente del posto...
Il parrot se verrà attivato di nuovo sarà attivo in modo sporadico  altrimenti in modo fisso in bella vista in altura,quindi fatevi avanti se c siete!  :birra:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

faby993

73 da 1gir189 op.fabiano ciao 1idan intanto di volevo fare i complimentidi queste sperimentazioni che stai facendo.....per seconda cosa non credo che si possa mettere un parrot interfacciato conj frn perché il parrot come tu saprai e un pappagallo che ripete le cose che dici....quindi non credo....puoi invece stallare al posto di un parrot un bel gatewey sulla stanza di master.....i gateway vanno molto di più rispetto ai parrot e senti tantissa gente di tantissimi posti diversi per qualsiasi info contattimi
.........73+51 a tutti.....
w la 11m...
Apparato:lafayette zeus...40ch...4watt...
Antenna:sirio 827...
tute le sere sul 36fm...ore 9.00...QSO
         .....SARETE I BENVETUNI....

1idan

Citazione di: faby993 il 14 Settembre 2010, 15:35:17
73 da 1gir189 op.fabiano ciao 1idan intanto di volevo fare i complimentidi queste sperimentazioni che stai facendo.....per seconda cosa non credo che si possa mettere un parrot interfacciato conj frn perché il parrot come tu saprai e un pappagallo che ripete le cose che dici....quindi non credo....puoi invece stallare al posto di un parrot un bel gatewey sulla stanza di master.....i gateway vanno molto di più rispetto ai parrot e senti tantissa gente di tantissimi posti diversi per qualsiasi info contattimi

Ho già un gateway attivo IT087-L è il mio LINK,ma appena potrò attiverò comunque in zona a bella vista(solo d'antenna :P )un parrot per far in modo di poter comunicare in zone dove resta poco possbile con queste frequenze,dovrei come mi sa avevo già detto coprire prato-firenze-pistoia e tutta la versilia verso Livorno...
73-51 Daniel.
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

faby993

ok fammi sapere con questa tua ultima realizzazione del parrot io avevo fatto un rpogetto al livello teorico di un bel parrot con mt505 con pannelli solari e che dsi poteva attivare via gsm cioè con il telefono al piu presto dopo la realizzazione del gateway in 27mhz mi metterò a realizzare quest'ultima realizzazione del parrot
.........73+51 a tutti.....
w la 11m...
Apparato:lafayette zeus...40ch...4watt...
Antenna:sirio 827...
tute le sere sul 36fm...ore 9.00...QSO
         .....SARETE I BENVETUNI....


1idan

Citazione di: faby993 il 14 Settembre 2010, 23:54:18
ok fammi sapere con questa tua ultima realizzazione del parrot io avevo fatto un rpogetto al livello teorico di un bel parrot con mt505 con pannelli solari e che dsi poteva attivare via gsm cioè con il telefono al piu presto dopo la realizzazione del gateway in 27mhz mi metterò a realizzare quest'ultima realizzazione del parrot

Prima di 1-2mesi non sarò online con il parrot,quache consiglio da darmi per,batterie regolatori e panneli etc?
Grazie,Daniel.
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

faby993

Ciao 1idian per fare un parrot fotovoltaico e molto facile a realizzarlo per prima cosa devi comprare una batteria da 6 volt un pannello fotovoltaio e un buon regolatore di carica....
Alllora se vuoi fare una cosa bella e che duri molto devi calcolare il consumo che ha l"apparato in questione e calcoli anche il consumo che a latx li sommi e sai quandè l"assorbimento totale che puoi avere....poi la scelta più importante e calcolare gli amper della batteria se vuoi che l"apparato sia acceso 24 su 24 devi calcolare Anche quando fa le giornate nuvolese e quindi il pannello solare non può mai funzionare al 100 per 100 per ricaricare le batterie di consiglio anche due batteria da 6aper messe in parallelo oppure una da 12amper il pannelo solare penso un 20 watt che va bene.....Spero di essere stato abbastanza chiaro anche se non mi sono espresso bene saluti it263.l
.........73+51 a tutti.....
w la 11m...
Apparato:lafayette zeus...40ch...4watt...
Antenna:sirio 827...
tute le sere sul 36fm...ore 9.00...QSO
         .....SARETE I BENVETUNI....

1idan

Avviso che oggi è arrivato l'atx2000,ho collegato la quanshengh da 5W alla x200 e quindi posso dire che il parrot toscano è attivo,anche se in fase di test a 433.300 Ch10 tono 8 (88.5hz).
Appena possibile sarà posizionato in altura 1000 o forse 1700m s.l.m(inizialmente senza pannello,per mancanza di tempo e di soldi,quindi solo per test di qualche giorno).
Avvisero comunque per cambiamento frequenze(maledette tx digitali sotto!!!) o altro,attendo numerosi i vostri rapporti e consigli,io rimando in ascolto quasi sempre li,oggi per darvi un idea,con mt5050 4w(forse quasi reali visto anche gli 8v e 3500mah) al parrot e magnetica 30-40cm con la quanshegh 5w scarsi ho fatto da agliana(prov.pistoia)a capannori senza molti strappi nella ripetizione del parrot...poco prima Lucca sotto il fruscio il parrot mi rispondeva anche se in maniera completamente incomprensibile...vedete voi  :birra:
73-51 vi aspetto numerosi e magari volenterosi di darmi mano x finire il progetto  :dance:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

Jackal

Citazione di: 1idan il 24 Dicembre 2010, 05:00:32
...mt5050 4w(forse quasi reali visto anche gli 8v e 3500mah)

Scusa l'OT: come hai ottenuto 8V? che batterie hai usato? Tks.
Jackal aka Francesco
Callsigns: IZ2 UPN - 1RGK352 - 1CJKL - 1FRN636 - falco03

1idan

Citazione di: Jackal il 24 Dicembre 2010, 10:49:03
Citazione di: 1idan il 24 Dicembre 2010, 05:00:32
...mt5050 4w(forse quasi reali visto anche gli 8v e 3500mah)

Scusa l'OT: come hai ottenuto 8V? che batterie hai usato? Tks.
Attualmente alimento con alimentatore da casa...
Risulto avere problemi però a 7v in alta potenza la radio dopo un pò va in risparmio enrgetico e smette di tx,ad 8v avendo però appena appena meno Ah,si sente fischiare,ma per ora sembra riuscire a TX,credo che non potrò usare la quanshengh,almeno che non cambio la batt che vorrò usare da 6v,con una da 12 7,5Ah(ma la radio reggerà 12v?),mi sa che dovrò usare una delle due G7...
Beh...vi domanderete perchè io voglia usare teoricamente la radio un pò + O.M...
Il motivo è il prezzo pagato,la quanshengh che non ha in realtà nenahc eil tono 1750hz per i ponti,l'ho pagata 40euro comprese sped,la G7 75euro 3 anni fa,la mt5050 69,90 1 anno fa,ma visto che una delle 2 G7 ha la tastiera che funziona male,credo che opterò per la G7,batteria da 6v 4,5Ah,potenza bassa che si aggira su1-1,5w come antenna la X30 oppure la cx425 della sirio monobanda da 4.15Dbi,ditemi cosa consigliate,l'ultima è usata anche per il parrot bolognese T-REX(guardate sul sito ATX2000).
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

1idan

NIKKOLA75 hai la casella piena!
Comunque comunico che la frequenza attuale di test è 433.275 88.5Hz (ch9 tono 8)cambiata per tx digitali.
Vi aspetto numerosi come NIKKOLA75,poco fa abbiamo fatto una chiacchierata,pistoia-prov di pisa(circa 10-15km prima di pontedera)sia via parrot che dal terrazzo io con flex e 4w(mt5050)lui con x50 5w,niente male!!!
Parrot s2,flex s0 ma comprensibile,lui 10/10  :birra:
Forse oggi nel tardo pomeriggio riesco a piazzare in test per 24/48ore il sistema senza pannello,quindi mettetevi in ascolto che magari ci riusciamo a sentire,vi do la conferma + tardi...
Contate che da li si vede tutta la piana fiorentina (Prato-Firenze-Pistoia)e il val d'arno inferiore fino al porto livornese  :up:
Vi auguro comuque b.natale se non ci risentiamo 73-51 da 1FRN560 Daniel.
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!