Inizio attività e autorizzazione generale

Aperto da Lodu, 02 Dicembre 2014, 21:15:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzoxd9

Citazione di: Matteo1ferj il 10 Marzo 2015, 17:34:17
Citazione di: Lorenzoxd9 il 09 Marzo 2015, 07:58:42
Questa dovrebbe essere aggiornata.. Scusate la bassa qualità. 73

non è corretta

inoltre trovo più sobria questa https://dl.dropboxusercontent.com/u/81573773/CISAR/linknazionale-A4.pdf ( dal sito CISAR)
Certo che e corretta.. mi e stata mandata direttamente da IZ0IIL


MatteoIU3EES

ma quella da te postata è la cartina di cosa?

perchè non vorrei che assonnato con le valvole fredde sto scrivendo lune
Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT


IU3EDK Alessandro

Citazione di: Matteo1ferj il 10 Marzo 2015, 17:45:05
ma quella da te postata è la cartina di cosa?

perchè non vorrei che assonnato con le valvole fredde sto scrivendo lune

È la cartina italiana dei ripetitori CISAR. Con freq, località, shift, tono. Unico errore, notato perchè sta in zona mia, è che il ripetitore x Belluno e Treviso NON STA PIÙ sul m.te Cesen, ma sul col Visentin.

MatteoIU3EES

appunto per quello che dicevo che non è corretta

... io mi fido di quello che dice il loro sito (corretta)

questo IZ0IIL può anche essere l'aggiornatore [il loro sito dice il contrario (in parte) ] ma io mi fido sempre e solo dei canali ufficiali
Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT



BigBen

Buonasera a tutti
sono anche io in procinto di fare domanda per il patentino e poi il nominativo, una cosa mi chiedevo... ma nel 2017 ormai agli sgoccioli, leggo di raccomandate con ricevute di ritorno   :-\  ma non si può fare tutto tramite PEC?

Grazie per la risposta
e complimenti a tutti per la gestione del forum

MaxPower

Citazione di: IZ1PNY il 19 Febbraio 2015, 10:54:48
Nullius in verba.

Scripta manent,  verba volant.

E i soldi degli avvocati sono i tuoi alla fine.
Mi piace il tuo latinorum ;)

Comunque io dovevo aggiornare la licenza e oggi (28/12/2017) sono andato di persona all'ufficio radioamatori (previa telefonata di conferma apertura al pubblico)
Avevo con me i documenti in originale e in copia (documenti miei più patente e vecchia licenza) e fototessera. nel mentre che son sceso a pagare i bollettini postali il cortese funzionario mi ha rinnovato licenza e autorizzazione generale. Confermato il nominativo IW2OBN,  riporta già le raccomandazioni cept per trasmettere dall'estero.

Andare di persona è sbattimento ma se trovi il funzionario disponibile riesci di risolvere tutto in giornata.



inviato [device_name] using rogerKapp mobile



Pieschy

Citazione di: BigBen il 28 Dicembre 2017, 17:45:00
Buonasera a tutti
sono anche io in procinto di fare domanda per il patentino e poi il nominativo, una cosa mi chiedevo... ma nel 2017 ormai agli sgoccioli, leggo di raccomandate con ricevute di ritorno   :-\  ma non si può fare tutto tramite PEC?

Grazie per la risposta
e complimenti a tutti per la gestione del forum

Tendenzialmente direi di SI in quanto la PEC ha valore legale. Devi provare a trovare se l'ufficio MISE/Ispettorato hanno sul sito indicata una email PEC.
Io nel 2014 feci molto direttamente inviando all'ispettorato posta con firma digitale (non la solita schifezza di PEC italiana fuori standard, sono una C.A. riconosciuta a livello mondiale quindi il mio certificato ha valore legale a livello mondiale). L'ho usata per le comunicazioni verso l'ispettorato Lombardia e quindi per ottenere la patente.
Per il nominativo inviai Raccomandata A/R ma usando il sito Poste.it quindi senza recarmi in posta.
Per farla breve, tranne che ritirare la patente fisicamente, non mi sono mai mosso da casa.
Ovviamente siamo nel paese dei fru fru quindi se capiti l'ispettorato "avanti" ti và bene anche l'email, se capiti il decrepito di turno che a stento sà accendere il PC e' cosa diversa.
Comunque, ribadisco il punto 1: se ispettorato/ministero hanno una PEC puoi inviare il tutto usando la PEC, avrai ricevuta di ritorno ed ha valore legale. Senno' vai di raccomandata A/R via sito per essere sicuro. Consiglio 2 ...dal 6 Gennaio in poi...in questo periodo la P.A. è ferma causa ferie natalizie/capodanno :-)


BigBen

Grazie a tutti per le risposte :)
ne approfitto per fare per fare gli auguri di buon anno

Pieschy

Citazione di: BigBen il 29 Dicembre 2017, 11:41:18
Grazie a tutti per le risposte :)
ne approfitto per fare per fare gli auguri di buon anno

Auguri di Buon Anno anche a te :-)


moooose

Citazione di: BigBen il 28 Dicembre 2017, 17:45:00
Buonasera a tutti
sono anche io in procinto di fare domanda per il patentino e poi il nominativo, una cosa mi chiedevo...  non si può fare tutto tramite PEC?


tutto ciò che non richiede l'invio di una fotografia (come per la patente o per l'attestato di autorizzazione generale) lo puoi fare via PEC. Tanto per la richiesta di nominativo quanto per  la dichiarazione A.G. io ho utilizzato solo la PEC; l'unica accortezza riguarda la validazione della marca da bollo per la richiesta del nominativo al MISE: come prima cosa la firmi, successivamente compili e alleghi un modulo di autocertificazione (http://www.comunicazioniliguria.it/files/autobolli.pdf) che invii con il resto della documentazione.

Per quanto concerne le risposte, il nominativo ti viene inviato a casa con posta ordinaria, mentre per l'A.G. ottieni (dovresti ottenere....) via PEC il numero di protocollo con cui l'Ispettorato ha archiviato la dichiarazione. E' tutto.

BigBen

Citazione di: moooose IU5HIW il 29 Dicembre 2017, 15:00:02
tutto ciò che non richiede l'invio di una fotografia (come per la patente o per l'attestato di autorizzazione generale) lo puoi fare via PEC. Tanto per la richiesta di nominativo quanto per  la dichiarazione A.G. io ho utilizzato solo la PEC; l'unica accortezza riguarda la validazione della marca da bollo per la richiesta del nominativo al MISE: come prima cosa la firmi, successivamente compili e alleghi un modulo di autocertificazione (http://www.comunicazioniliguria.it/files/autobolli.pdf) che invii con il resto della documentazione.

Per quanto concerne le risposte, il nominativo ti viene inviato a casa con posta ordinaria, mentre per l'A.G. ottieni (dovresti ottenere....) via PEC il numero di protocollo con cui l'Ispettorato ha archiviato la dichiarazione. E' tutto.

Grazie per la risposta!
ma... per la patente non devi inviare due fotografie, di cui una autenticata?
e due marche da bollo da 16€ di cui una da applicare alla domanda, e ok la si sostituisce con la dichiarazione. Ma l altra che va applicata sulla patente?
Perchè scrivi: "tutto ciò che non richiede l'invio di una fotografia" ma per la patente serve la fotografia! O no?

Maxxim

Citazione di: BigBen il 29 Dicembre 2017, 17:29:02
Grazie per la risposta!
ma... per la patente non devi inviare due fotografie, di cui una autenticata?
e due marche da bollo da 16€ di cui una da applicare alla domanda, e ok la si sostituisce con la dichiarazione. Ma l altra che va applicata sulla patente?
Perchè scrivi: "tutto ciò che non richiede l'invio di una fotografia" ma per la patente serve la fotografia! O no?

Sulla patente la foto è presente, nell'AG no.  ;-)

Pieschy

Purtroppo ragazzi questi sono thread infiniti durano da anni. Purtroppo gli ispettorati agiscono ognuno per i fatti propri e secondo delle proprie regole. Quindi quanto diciamo e' vero in tutti i casi ma spesso varia da regione a regione. Quindi si possono solo riportare le proprie esperienze nella propria regione ma , appunto, comportandosi ogni ispettorato come vuole i nostri contributi non sono sempre validi per tutti gli amici in Italia.
Confermo quanto detto da Maxxim. Ai miei tempi (fine 2014) ed in Lombardia se non ricordo male: una sola foto e marca da bollo per la patente. La mia A.G. non riporta ne foto ne marca da bollo ma e' un semplice foglio A4 vidimato con timbro e firma del MISE riportando tutti i miei dati, gli estremi della patente, ubicazione stazione e validità della stessa. Nessuna foto ne marca da bollo (il che mi sembra coerente in quanto A.G. la porti con la Patente che ha già foto quindi inutile il resto) ma spesso ho letto di regioni che fanno in modo diametralmente opposto.


UnoDellaZonaUno

Citazione di: Maxxim - IU0JAZ il 30 Dicembre 2017, 08:06:23
Sulla patente la foto è presente, nell'AG no.  ;-)

Sull'attestato di autorizzazione generale, che è documento differente dall'AG, c'è la foto.

Quello che voleva dire IU5HIW era che "tutto ciò che non richiede l'invio di una fotografia (come invece accade per la patente o per l'attestato di autorizzazione generale)".

Il sito del MISE è molto chiaro sulla trafila necessaria da fare, sono passi indipendenti dall'ispettorato territoriale di riferimento e sono obbligatoriamente tre:
* patente dall'Ispettorato
* nominativo dal Ministero
* invio AG all'Ispettorato entro trenta giorni dalla ricezione del nominativo

passo opzionale: attestato di AG dall'Ispettorato.

Qualcuno più indietro sosteneva di avere ricevuto l'AG col nominativo, cosa piuttosto improbabile dato che l'AG si richiede e non si riceve.

Pieschy

Citazione di: UnoDellaZonaUno il 30 Dicembre 2017, 11:05:19
Sull'attestato di autorizzazione generale, che è documento differente dall'AG, c'è la foto.

Quello che voleva dire IU5HIW era che "tutto ciò che non richiede l'invio di una fotografia (come invece accade per la patente o per l'attestato di autorizzazione generale)".

Il sito del MISE è molto chiaro sulla trafila necessaria da fare, sono passi indipendenti dall'ispettorato territoriale di riferimento e sono obbligatoriamente tre:
* patente dall'Ispettorato
* nominativo dal Ministero
* invio AG all'Ispettorato entro trenta giorni dalla ricezione del nominativo

passo opzionale: attestato di AG dall'Ispettorato.

Qualcuno più indietro sosteneva di avere ricevuto l'AG col nominativo, cosa piuttosto improbabile dato che l'AG si richiede e non si riceve.

Ripeto ogni ispettorato fà le sue leggi. L'iter e' quello da te descritto con l'unica rettifica al punto 3: richiesta (dopo aver avuto patente e nominativo) dell'A.G = Autorizzazione Generale che e' l'unico documento che permette di andare on-air.
Richiesta, anche li', è una richiesta. C'e' chi dice che basta inoltrare la "domanda" e per silenzio assenso dopo 30 giorni il tutto si chiude. Nel mio caso a "domanda" corrisponde "risposta" cioe' un foglio che certifichi che sei autorizzato riportante i dati sopra citati.

L'attestato di Autorizzazione Generale e' la A.G. semplicemente abbreviata. Puo' riportare come no la foto riferendosi la stessa direattamente alla patente sulla quale, li si, c'e' la foto.
Quindi per non far confusione, una cosa e' inoltrare domanda di Autorizzazione Generale, una cosa e' averla come foglio vidimato e timbrato dall'ispettorato. Poi, come detto, ogni regione fà da se. C'e' chi ha l'A.G. con marca da bollo e foto e chi come me un foglio senza foto ne marca da bollo ma comunque riportante tutti i dati con tanto di timbri e firma.

Ma per fare i formali con o senza foto, l'Attestato di Autorizzazione Generale per l'impianto e l'esercizio di stazione di radioamatore si deve avere. Dopo X giorni ma si deve avere. Sarebbe come diplomarsi/laurearsi e non aver la pergamena :-)

Maxxim

Citazione di: Pieschy il 30 Dicembre 2017, 11:16:35
Ripeto ogni ispettorato fà le sue leggi. L'iter e' quello da te descritto con l'unica rettifica al punto 3: richiesta (dopo aver avuto patente e nominativo) dell'A.G = Autorizzazione Generale che e' l'unico documento che permette di andare on-air.
Richiesta, anche li', è una richiesta. C'e' chi dice che basta inoltrare la "domanda" e per silenzio assenso dopo 30 giorni il tutto si chiude. Nel mio caso a "domanda" corrisponde "risposta" cioe' un foglio che certifichi che sei autorizzato riportante i dati sopra citati.

L'attestato di Autorizzazione Generale e' la A.G. semplicemente abbreviata. Puo' riportare come no la foto riferendosi la stessa direattamente alla patente sulla quale, li si, c'e' la foto.
Quindi per non far confusione, una cosa e' inoltrare domanda di Autorizzazione Generale, una cosa e' averla come foglio vidimato e timbrato dall'ispettorato. Poi, come detto, ogni regione fà da se. C'e' chi ha l'A.G. con marca da bollo e foto e chi come me un foglio senza foto ne marca da bollo ma comunque riportante tutti i dati con tanto di timbri e firma.

Ma per fare i formali con o senza foto, l'Attestato di Autorizzazione Generale per l'impianto e l'esercizio di stazione di radioamatore si deve avere. Dopo X giorni ma si deve avere. Sarebbe come diplomarsi/laurearsi e non aver la pergamena :-)

Quoto. Anche la mia di A.G. è senza foto, ed è un semplice foglio con riportati sopra patente e nominativo, con annesse generalità. Io ho fatto la trafila a manina, visto che abito vicino all'ispettorato, e mi hanno avvertito telefonicamente quando era pronta  ;-)

UnoDellaZonaUno

Citazione di: Pieschy il 30 Dicembre 2017, 11:16:35
Ma per fare i formali con o senza foto, l'Attestato di Autorizzazione Generale per l'impianto e l'esercizio di stazione di radioamatore si deve avere. Dopo X giorni ma si deve avere. Sarebbe come diplomarsi/laurearsi e non aver la pergamena :-)
Le procedure attuali prevedono che a far fede sia la copia della richiesta di AG inviata, da qui tutti discorsi sul silenzio assenso, l'attestato rilasciato dall'Ispettorato è opzionale e può risultare utile in caso di operazioni fuori dal territorio nazionale.

Pieschy

Citazione di: UnoDellaZonaUno il 30 Dicembre 2017, 11:29:12
Le procedure attuali prevedono che a far fede sia la copia della richiesta di AG inviata, da qui tutti discorsi sul silenzio assenso, l'attestato rilasciato dall'Ispettorato è opzionale e può risultare utile in caso di operazioni fuori dal territorio nazionale.

Concordo ma a me piace chiudere il cerchio. Non si parla che non si possa modulare dopo aver inviato la richiesta....con patente e nominativo non ho mai letto/sentito nessuno che non abbia una A.G., resta mera formalità, pero' anche per correttezza, come scrivevo, se domando mi aspetto una risposta, sopratutto se è atto formale con tanto di A/R.

Quindi il tutto e' relativo. Per te avere il pezzo di carta e' "opzionale" per me no. Fermo restando il silenzio assenso io comunque se non l'avessi ricevuto chiederei di averlo successivamente.

Fortunatamente il problema per me non si e' posto. Io a nominativo ricevuto e domanda inviata ho cominciato a modulare. Dopo una settimana mi vidi recapitare via posta Ordinaria l'.A.G. della quale parlavo prima :-)

moooose

#68
Citazione di: Pieschy il 30 Dicembre 2017, 11:16:35
Ripeto ogni ispettorato fà le sue leggi. L'iter e' quello da te descritto con l'unica rettifica al punto 3: richiesta (dopo aver avuto patente e nominativo) dell'A.G = Autorizzazione Generale che e' l'unico documento che permette di andare on-air.
Richiesta, anche li', è una richiesta. C'e' chi dice che basta inoltrare la "domanda" e per silenzio assenso dopo 30 giorni il tutto si chiude. Nel mio caso a "domanda" corrisponde "risposta" cioe' un foglio che certifichi che sei autorizzato riportante i dati sopra citati.

L'attestato di Autorizzazione Generale e' la A.G. semplicemente abbreviata. Puo' riportare come no la foto riferendosi la stessa direattamente alla patente sulla quale, li si, c'e' la foto.
Quindi per non far confusione, una cosa e' inoltrare domanda di Autorizzazione Generale, una cosa e' averla come foglio vidimato e timbrato dall'ispettorato. Poi, come detto, ogni regione fà da se. C'e' chi ha l'A.G. con marca da bollo e foto e chi come me un foglio senza foto ne marca da bollo ma comunque riportante tutti i dati con tanto di timbri e firma.

Ma per fare i formali con o senza foto, l'Attestato di Autorizzazione Generale per l'impianto e l'esercizio di stazione di radioamatore si deve avere. Dopo X giorni ma si deve avere. Sarebbe come diplomarsi/laurearsi e non aver la pergamena :-)

Ringrazio Unodellazonauno che ha chiarito il mio pensiero,  scritto di fretta, riguardante l'utilizzo della PEC.

A  tutti coloro i quali continuano a fermarsi alla propria esperienza consiglio di leggere il Codice delle comunicazioni elettroniche: con tutto il rispetto, le leggi vanno conosciute prima di citarle male.

Se si leggesse l'art. 138 risulterebbe evidente che l'Autorizzazione Generale non presuppone una richiesta (in senso legale), bensì una dichiarazione. A una dichiarazione non fa mai seguito una "risposta" in forma di rilascio di un documento. Quindi la legge non prevede il rilascio di un documento di Autorizzazione Generale (che poi ognuno chiami Autorizzazione Generale documenti diversi è un altro discorso) perché non c'è una richiesta.

Caro Pieschy, non nego la tua logica di "domanda" e "risposta", ma comprenderai che quello che conta è la legge e in questo caso essa non prevede domanda e quindi non prevede risposta.

Proprio poiché non è previsto il rilascio di un documento formale di A.G., per chi lo desidera è richiedibile il cosiddetto Attestato di A.G., un documento che non è l'A.G. ma per l'appunto un'attestazione, che si ottiene se lo si desidera e che non si deve necessariamente avere.

Per chi desidera una controprova basta fare riferimento all'art. 14 dell'allegato 26 del Codice delle comunicazioni elettroniche, in cui si specifica che in caso di controlli ciò che occorre mostrare è la dichiarazione ex. art. 138, non il documento di A.G. - perché? Perché quest'ultimo non viene obbligatoriamente rilasciato, come è normale a seguito di una dichiarazione.

Come conseguenza di questa logica legislativa ne deriva l'applicabilità dell'art. 20, L. n. 241/1990 - cioè il silenzio assenso - perché esso si applica per tutti i procedimenti ad istanza di parte finalizzati al rilascio di provvedimenti amministrativi.

Anche in questo caso, per chi desidera una controprova, basta leggere le leggi relative al rilascio della licenza di porto d'armi. In quel caso occorre una richiesta, non una dichiarazione, e di conseguenza non può essere applicata la L. n.241/1990.


Pieschy

Ecco ci risiamo. Non capisco...provo a controllarmi ma non riesco. Mai scritto che non valga il silenzio/assenso. Pero' un foglio ufficiale (Autorizzazione Generale) leva da impicci. Un po' come non mostrare bollo ed assicurazione..basta una app per controllare revisione, assicurazione e bollo in regola. Che discorsi sono? Certo se vogliamo perdere tempo quando ci fermano perche' non abbiamo di meglio da fare....se capiti quello sgamato che ne capisce qualcosa cosa gli mostri la ricevuta di ritorno della richiesta di A.G? Oppure gli citi gli articolo di legge appena citati?
Non capisco il senso della discussione...vuoi andare in giro con radio e la "patentina" e la ricevuta di ritorno della domanda A.G? Bene peccato che poi qualcosa te la trovano perche' si dovranno sbattare a capire se sei o no autorizzato..quindi chiamate ad ispettorato e MISE, ore di attesa per le risposte, e fidati che il povero C.C. che si e' rotto le palle perche' tu ti presenti solo con la ricevuta di ritorno di una richiesta di documento ufficiale...ti farà la multa perche' il pneumatico destro e' di 2 mmm sotto la norma...fai pure e divertiti con la ricevuta di ritorno della richiesta :-)

UnoDellaZonaUno

Perdonami Pieschy, non ce l'ho con te, ma IU5HIW ha fatto puntualizzazioni molto pertinenti, che correggono anche certe mie affermazioni imprecise, prendo atto, imparo qualcosa e me ne sto zitto.

Tu invece ti lanci in uno sproloquio che mescola opinioni personali, qualunquismo, sino a fare psicologia spicciola del carabiniere, riusciamo per una volta a non deragliare thread informativi in discussioni da bar dove ognuno dice quello che gli passa per la testa in quel momento tanto per avere l'ultima parola?

C'è una grande ricchezza di risorse su Internet su norme e procedure che riguardano il radiantismo, si tratta di un vantaggio enorme rispetto al passato, eppure ci sono colleghi o aspiranti tali che non sanno dove girarsi per la quantità di rumore o affermazioni in contraddizione fra loro basate su esperienze datate, memorie fumose e interpretazioni fantasiose, basta guardare gli innumerevoli thread sulle modalità dei rinnovi annuali, persino radioamatori esperti non hanno idea di come muoversi per una procedura così banale.

Prima di mettere in moto le dita contiamo sino a dieci, rileggiamo quello che chi ci ha preceduto ha scritto e riflettiamo un attimo se il nostro intervento possa contribuire ad innalzare il SNR della discussione, anche astenersi è una scelta valida.

Pieschy

Citazione di: UnoDellaZonaUno il 30 Dicembre 2017, 16:16:42
Perdonami Pieschy, non ce l'ho con te, ma IU5HIW ha fatto puntualizzazioni molto pertinenti, che correggono anche certe mie affermazioni imprecise, prendo atto, imparo qualcosa e me ne sto zitto.

Tu invece ti lanci in uno sproloquio che mescola opinioni personali, qualunquismo, sino a fare psicologia spicciola del carabiniere, riusciamo per una volta a non deragliare thread informativi in discussioni da bar dove ognuno dice quello che gli passa per la testa in quel momento tanto per avere l'ultima parola?

C'è una grande ricchezza di risorse su Internet su norme e procedure che riguardano il radiantismo, si tratta di un vantaggio enorme rispetto al passato, eppure ci sono colleghi o aspiranti tali che non sanno dove girarsi per la quantità di rumore o affermazioni in contraddizione fra loro basate su esperienze datate, memorie fumose e interpretazioni fantasiose, basta guardare gli innumerevoli thread sulle modalità dei rinnovi annuali, persino radioamatori esperti non hanno idea di come muoversi per una procedura così banale.

Prima di mettere in moto le dita contiamo sino a dieci, rileggiamo quello che chi ci ha preceduto ha scritto e riflettiamo un attimo se il nostro intervento possa contribuire ad innalzare il SNR della discussione, anche astenersi è una scelta valida.

Ho semplicemente riportato la mia esperienza personale. Ho espresso un punto di vista. Nulla più di questo. Ovviamente da mente pensante faccio le mie interpretazioni senno' a cosa servirebbe un forum se non a scambiarsi punti di vista, opinioni ed esperienze? Per le leggi c'e' la Gazzetta Ufficiale, ci sono (e sono pubbliche) le mail dei funzionari del MISE sia a livello nazionale che a livello di ispettorati regionali. Se volessi avere notizie certe, chiamerei i funzionari non starei su un Forum. Pensavo che lo stesso valesse per gli altri. Evidentemente mi son sbagliato.

moooose

Citazione di: Pieschy il 30 Dicembre 2017, 15:32:06
(....) Certo se vogliamo perdere tempo quando ci fermano perche' non abbiamo di meglio da fare....se capiti quello sgamato che ne capisce qualcosa cosa gli mostri la ricevuta di ritorno della richiesta di A.G? Oppure gli citi gli articolo di legge appena citati?

(...) Non capisco il senso della discussione...vuoi andare in giro con radio e la "patentina" e la ricevuta di ritorno della domanda A.G? fai pure e divertiti con la ricevuta di ritorno della richiesta :-)

Caro Pieschy

Il senso del mio intervento è aiutare chi chiede informazioni. Comprendo che il mondo delle questioni legali è specialistico e che il nostro legislatore è spesso poco chiaro; proprio per questo cerco di dare una mano a rispettare le regole per non correre rischi. Ma per fare ciò occorre un po' di preparazione tecnica (faccio il responsabile legale di un istituto finanziario) insieme alla voglia di comprendere e di mettere in discussione le proprie convinzioni confrontandole con i testi di legge.
Mi piace aiutare chi ha meno dimestichezza con questioni di questo genere. Poi ognuno mantiene le proprie convinzioni se gli è affezionato.

Tornando alle tue osservazioni, se trovo un CC che non segue la legge certamente gli mostro gli articoli di cui sopra, con spirito collaborativo e buona volontà. In questo modo e con educazione difendo i miei diritti, perché la legge non ammette ignoranza soprattutto da chi la deve applicare.
Quanto al divertirmi con la ricevuta di ritorno.... non mi diverto, faccio solo quello che mi è richiesto.


conte dracula

Citazione di: UnoDellaZonaUno il 30 Dicembre 2017, 16:16:42
Perdonami Pieschy, non ce l'ho con te, ma IU5HIW ha fatto puntualizzazioni molto pertinenti, che correggono anche certe mie affermazioni imprecise, prendo atto, imparo qualcosa e me ne sto zitto.

Tu invece ti lanci in uno sproloquio che mescola opinioni personali, qualunquismo, sino a fare psicologia spicciola del carabiniere, riusciamo per una volta a non deragliare thread informativi in discussioni da bar dove ognuno dice quello che gli passa per la testa in quel momento tanto per avere l'ultima parola?

C'è una grande ricchezza di risorse su Internet su norme e procedure che riguardano il radiantismo, si tratta di un vantaggio enorme rispetto al passato, eppure ci sono colleghi o aspiranti tali che non sanno dove girarsi per la quantità di rumore o affermazioni in contraddizione fra loro basate su esperienze datate, memorie fumose e interpretazioni fantasiose, basta guardare gli innumerevoli thread sulle modalità dei rinnovi annuali, persino radioamatori esperti non hanno idea di come muoversi per una procedura così banale.

Prima di mettere in moto le dita contiamo sino a dieci, rileggiamo quello che chi ci ha preceduto ha scritto e riflettiamo un attimo se il nostro intervento possa contribuire ad innalzare il SNR della discussione, anche astenersi è una scelta valida.

:up: :up: :up:
Sono semplicemente daccordo!

MaxPower

Mi maledico per aver postato, due giorni e tre pagine fa.

Ripeto quella che è la mia personalissima esperienza, brevemente mi sono recato di persona con tutti i miei documenti (anche vecchia licenza, non avevo richiesto AG) ho pagato i bollettini che mi ha indicato il funzionario, ho compilato i moduli che mi ha richiesto di compilare, avevo la fototessera e mi ha rilasciato AG, alla mia domanda specifica : ma allora posso già iniziare a trasmettere? Mi ha risposto di si.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile