RICHIESTA NOMINATIVO DI RADIOAMATORE: come ottenerlo, moduli e procedure !!

Aperto da CODICE_ROSSO, 24 Marzo 2009, 03:16:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik1npe

Salve, hai dimenticato uno zero dopo (decreto legge n° 259 del 01/08/ *****)
73 de ik1npe


running_m

Citazione di: ik1npe il 08 Novembre 2013, 14:10:00
Salve, hai dimenticato uno zero dopo (decreto legge n° 259 del 01/08/ *****)
73 de ik1npe
Non e' 2003?
Attendo conferma.


running_m

(Grazie a IK1npe, per avermi fatto notare l'imprecisione).

In allegato il modello modificato con la correzione.


running_m

Sperando di fare cosa gradita, allego la stessa richiesta in formato .doc di modo da poter essere facilmente accessibile anche da chi non puo' aprire i .pdf

CODICE_ROSSO

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


ciccio90

per la richiesta del nominativo bisogna spedirla con raccomandata e ricevuta di ritorno oppure raccomandata semplice?


ik1npe

Salve, se ti fidi delle poste falla semplice altrimenti..............  :grin:
73 de ik1npe

IU8CDL

se propio vuoi andare sul sicuro manda sempre una raccomandata con ricevuta di ritorno. E  sei sicuro che tutto vada liscio come l'olio     ;-)


bragazzi


IU3EDK Alessandro

io non ho neppure ricevuto la ricevuta di ritorno della domanda di ammissione al corso... meno male che ho telefonato ed era tutto regolare.

io vorrei reiterare la domanda di un collega:

è possibile fare rischiesta di un nominativo specifico, almeno sulle 3 lettere finali ? se si, come ?

Esiste quindi una lista dei nominativi liberi, oppure in uso, così da scegliere ?

grazie a tutti e 73 da Belluno

AZ'74

Salve ragazzi ottima spiegazione per il conseguimento della patente OM...

Ho un piccolo dubbio, se ho preso la patente per OM e ho ricevuto
il nominativo ma mi scordo per mesi di fare richiesta dell'autorizzazione
generale, cosa accade !?

Attendo fiducioso.  cq
Saluti 73+
A.
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.

IZ8XOV

Citazione di: cipcip il 19 Ottobre 2015, 16:06:02


Ho un piccolo dubbio, se ho preso la patente per OM e ho ricevuto
il nominativo ma mi scordo per mesi di fare richiesta dell'autorizzazione
generale, cosa accade !?



Accade che non puoi trasmettere. Nello specifico la Patente dice che siamo Radioamatori, il nominativo è la nostra "Targa" nell'etere che fa identificare la ns stazione con la ns persona, l'Autorizzazione Generale (che ha validità 10 anni, poi va rinnovata), abilita all'utilizzo di tutte le bande di frequenze attribuite dal piano nazione di ripartizione delle radiofrequenze al Servizio di Radioamatore.

Non so se sono cambiate le normative, da quanto sapevo io anche se uno si scorda di fare l'AG l'importante è che inizi a trasmettere solo dopo i trascorsi 15gg dall'inoltro della stessa premesso che non tutti gli Ispettorati rispondono e quindi in alcune regioni vale il silenzio/assenso dove si attendono 15gg dal timbro della RR.

Per eventuali dubbi puoi comunque contattare o recarti c/o il tuo Ispettorato di competenza dove sono sempre molto disponibili.

Ciao
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


AZ'74

Grazie 1000...

Appena avrò tempo libero, mi cimenterò
nel preparare le scartoffie per la patente radioOM.

Farò riferimento a voi, come sempre se avrò qualche
dubbio sperando che trovo qualcuno di Roma.

73+  :up:
A.
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.

IZ8XOV

Ciao, tu chiedevi cosa accade se scordi per mesi di fare richiesta dell'Autorizzazione Generale. Non voglio sembrare troppo pignolo ma secondo me una caratteristica basilare nei Radioamatori è la precisione (mi riferisco anche al Log di stazione e a tutto ciò che si riflette sulla ns stazione anche come aspetto tecnico, anche su come mettere la giusta goccia di stagno su un connettore etc.).

Pertanto fai una scaletta di ciò che devi fare e poi fatti una bella cartellina esclusiva per tenere in ordine le "scartoffie".

Auguri per tutto  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

conte dracula

Citazione di: cipcip il 19 Ottobre 2015, 16:06:02
Salve ragazzi ottima spiegazione per il conseguimento della patente OM...

Ho un piccolo dubbio, se ho preso la patente per OM e ho ricevuto
il nominativo ma mi scordo per mesi di fare richiesta dell'autorizzazione
generale, cosa accade !?

Attendo fiducioso.  cq
Saluti 73+
A.

Grazie 1000...

Appena avrò tempo libero, mi cimenterò
nel preparare le scartoffie per la patente radioOM.

Farò riferimento a voi, come sempre se avrò qualche
dubbio sperando che trovo qualcuno di Roma.


:-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\
io non ha ben capito una cosa...
prima domandi cosa succede se ti scordi di fare la domanda di AG...,poi dici che prepari le scatoffie per fare l'esame... mangio mangio

sei sicuro di fare qui le domande giuste? ;) ;)



(proprio come dice XOV.Ma,io chiedo,ti interessa veramente fare il RADIOAMATORE?...mah...)

IZ8XOV

Citazione di: conte dracula il 19 Ottobre 2015, 17:08:11




(come dice XOV....ma ti interessa veramente fare il RADIOAMATORE?...mah...)

Non ho mai fatto questa affermazione, ho solo detto che avere le carte in ordine e non solo quelle in una stazione di radioamatore è fondamentale. Ci sono ottimi radioamatori un po distratti che a volte si sono dimenticati di rinnovare l'AG!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

conte dracula

 :grin:  Ok,scusa...ho messo i puntini,ma ce ne andava uno solo.
Volevo dire che l'amico non aveva le idee ben chiare.
Di solito,quando ti danno il nominativo,adesso,perchè ai miei tempi non serviva,si precipitano a chiedere l'AG...che poi serva o no...mi sembra un mistero..da quello che leggo.
Era per quello che sottolineavo lo scarso interesse o interessamento.
E poi...mi sembra che ci sono un pò troppe paturnie,in giro.
Che sia la scarsa informazione inerente all'attività radioamatoriale?

73

(ho provveduto a correggere. :allah:)

AZ'74

Non vi arrabiate per favore .  ;)

Avevo solo un dubbio, dissolto quello
tempo permettendo farò i dovuti passi.

73+
A.
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.


Pieschy

Citazione di: cipcip il 19 Ottobre 2015, 16:06:02
Salve ragazzi ottima spiegazione per il conseguimento della patente OM...

Ho un piccolo dubbio, se ho preso la patente per OM e ho ricevuto
il nominativo ma mi scordo per mesi di fare richiesta dell'autorizzazione
generale, cosa accade !?

Attendo fiducioso.  cq
Saluti 73+
A.

Allora per come la vedo io (ho la memoria fresca in quanto è da solo un anno che ho fatto il tutto). La patente afferma le tue capacità tecniche e normative per poter andare on air come radioamatore (come la patente di guida). Il nominativo lo devi vedere equivalente alla targa automobilistica. Cioe' tu puoi avere patente e macchina (radio) ma non puoi andare in giro senza targa (nominativo). A.G. è invece (da molti sottovalutata) che ti concede il ministero ad installare ed operara una stazione di radioamatore. Ok ho fatto il filosofico ma diciamola in 4 parole. Senza A.G. puoi solo modulare , a casa di un'amico, come secondo operatore. La stessa A.G. riporta come prima frase "Attestato di autorizzazione generale per l'impianto ed esercizio di stazione di radioamatore...." Se l'italiano non e' un rebus la risposta e' nella suddetta frase. Enfatizzo "esercizio" significa che senza A.G. se moduli con una tua stazione (a vedere se un portatile farebbe eccezione) non sei autorizzato.
Le sanzioni non le consoco. Per la richiesta una volta spedita se non ricevi una "negativa" entro 30 giorni puoi considerarti autorizzato per la regola del silenzio/assenso.

A differenza del nominativo l'A.G. viene rilasciata dall'ispettorato di competenza. Quindi la puoi consegnare a mano allo stesso, la puoi inviare come "semplice" tanto tracciandola sul sito di Poste Italiane vedi se l'hanno ricevuta o addirittura (non ricordo se ho fatto cosi') se hai una casella di Posta Elettronica Certificata , in modalità telematica.

Non so' in altre regioni ma in Lombardia ho avuto un'ottima esperienza personale con l'ispettorato, parlando anche di persona col direttore. A quel punto dopo certezza che l'hanno ricevuta puoi "pingarlo" via email e dirgli "a che punto siamo? Posso modulare?" magari te la invia anche via posta elettronica lui visto che e' lui che la firma.

Ad esempio cosi' e' stato per l'attestato di corrispondenza CEPT61-01 con CEPT62-02 (quello che abbiamo in Italia). Al direttore lo richiesi via email ed in 2 giorni mi fece la scansione e me lo mandò via email.

In generale ad oggi (scusa se salto da un punto all'altro) la Ricevuta di Ritorno aveva senso 20 anni fà. Oggi visto che anche la semplice raccomandata ha un codice tracciabile in Internet ha un valore relativo.


iw2mur

Citazione di: pieschy il 20 Ottobre 2015, 10:38:49
Citazione di: cipcip il 19 Ottobre 2015, 16:06:02
Salve ragazzi ottima spiegazione per il conseguimento della patente OM...

Ho un piccolo dubbio, se ho preso la patente per OM e ho ricevuto
il nominativo ma mi scordo per mesi di fare richiesta dell'autorizzazione
generale, cosa accade !?

Attendo fiducioso.  cq
Saluti 73+
A.

Allora per come la vedo io (ho la memoria fresca in quanto è da solo un anno che ho fatto il tutto). La patente afferma le tue capacità tecniche e normative per poter andare on air come radioamatore (come la patente di guida). Il nominativo lo devi vedere equivalente alla targa automobilistica. Cioe' tu puoi avere patente e macchina (radio) ma non puoi andare in giro senza targa (nominativo). A.G. è invece (da molti sottovalutata) che ti concede il ministero ad installare ed operara una stazione di radioamatore. Ok ho fatto il filosofico ma diciamola in 4 parole. Senza A.G. puoi solo modulare , a casa di un'amico, come secondo operatore. La stessa A.G. riporta come prima frase "Attestato di autorizzazione generale per l'impianto ed esercizio di stazione di radioamatore...." Se l'italiano non e' un rebus la risposta e' nella suddetta frase. Enfatizzo "esercizio" significa che senza A.G. se moduli con una tua stazione (a vedere se un portatile farebbe eccezione) non sei autorizzato.
Le sanzioni non le consoco. Per la richiesta una volta spedita se non ricevi una "negativa" entro 30 giorni puoi considerarti autorizzato per la regola del silenzio/assenso.

A differenza del nominativo l'A.G. viene rilasciata dall'ispettorato di competenza. Quindi la puoi consegnare a mano allo stesso, la puoi inviare come "semplice" tanto tracciandola sul sito di Poste Italiane vedi se l'hanno ricevuta o addirittura (non ricordo se ho fatto cosi') se hai una casella di Posta Elettronica Certificata , in modalità telematica.

Non so' in altre regioni ma in Lombardia ho avuto un'ottima esperienza personale con l'ispettorato, parlando anche di persona col direttore. A quel punto dopo certezza che l'hanno ricevuta puoi "pingarlo" via email e dirgli "a che punto siamo? Posso modulare?" magari te la invia anche via posta elettronica lui visto che e' lui che la firma.

Ad esempio cosi' e' stato per l'attestato di corrispondenza CEPT61-01 con CEPT62-02 (quello che abbiamo in Italia). Al direttore lo richiesi via email ed in 2 giorni mi fece la scansione e me lo mandò via email.

In generale ad oggi (scusa se salto da un punto all'altro) la Ricevuta di Ritorno aveva senso 20 anni fà. Oggi visto che anche la semplice raccomandata ha un codice tracciabile in Internet ha un valore relativo.
L'esempio della targa dell'auto calza fino ad un certo punto, per come la vedo io è un pochino diversa, ossia il solito stato che usa la burocrazia per creare i soliti "posti di lavoro" a nostre spese.

Quando hai dato l'esame di guida ottieni la patente e con essa puoi guidare, del resto è quello lo scopo... compri l'auto compresa di targa e puoi guidarla SUBITO
Qui invece, dai l'esame con lo scopo di ottenere un NOMINATIVO per potere fare attività in radio, invece ottieni la patente, devi fare richiesta pagando per il nominativo, pensi di essere a posto ed invece devi chiedere un ulteriore permesso  chiamato autorizzazione generale... patente e licenza cosa sono? carta straccia? A che servono tutti questi passaggi? Lo scopo è quello di esercitare in radio e scommetto che gli unici idioti in tutto il mondo che devono fare questa trafila siamo noi!

Tutta questa buffonata( diamogli una definizione consona) serve solo per tenere in piedi vari uffici con vari dipendenti pubblici, la patente al rilascio dovrebbe essere comprensiva di nominativo e di permesso ad usarlo

Per comprare le radio basta il portafoglio, per ascoltare non serve più nemmeno la licenza di swl, per fare il radioamatore, che è un semplice hobby, una trafila allucinante!

Questo è l'Italia! Il paese del fare...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk


Alinghi

Comunque l'autorizzazione generale, deve essere richiesta entro 30 giorni dall'assegnazione del nominativo.

Citazione Art. 139
Nominativo

1. A ciascuna stazione di radioamatore è assegnato dal Ministero un nominativo, che non può essere modificato se non dal Ministero stesso.

2. Il nominativo deve essere acquisito dall'interessato prima della presentazione della dichiarazione di cui all'articolo 138, comma 1, da inoltrare entro trenta giorni dall'assegnazione del nominativo stesso.

Non sò cosa accade richiedendola passati i 30 giorni, ma potrebbe essere non più valido il nominativo.

Pieschy

Citazione di: iw2mur il 21 Ottobre 2015, 18:26:17
Citazione di: pieschy il 20 Ottobre 2015, 10:38:49
Citazione di: cipcip il 19 Ottobre 2015, 16:06:02
Salve ragazzi ottima spiegazione per il conseguimento della patente OM...

Ho un piccolo dubbio, se ho preso la patente per OM e ho ricevuto
il nominativo ma mi scordo per mesi di fare richiesta dell'autorizzazione
generale, cosa accade !?

Attendo fiducioso.  cq
Saluti 73+
A.

Allora per come la vedo io (ho la memoria fresca in quanto è da solo un anno che ho fatto il tutto). La patente afferma le tue capacità tecniche e normative per poter andare on air come radioamatore (come la patente di guida). Il nominativo lo devi vedere equivalente alla targa automobilistica. Cioe' tu puoi avere patente e macchina (radio) ma non puoi andare in giro senza targa (nominativo). A.G. è invece (da molti sottovalutata) che ti concede il ministero ad installare ed operara una stazione di radioamatore. Ok ho fatto il filosofico ma diciamola in 4 parole. Senza A.G. puoi solo modulare , a casa di un'amico, come secondo operatore. La stessa A.G. riporta come prima frase "Attestato di autorizzazione generale per l'impianto ed esercizio di stazione di radioamatore...." Se l'italiano non e' un rebus la risposta e' nella suddetta frase. Enfatizzo "esercizio" significa che senza A.G. se moduli con una tua stazione (a vedere se un portatile farebbe eccezione) non sei autorizzato.
Le sanzioni non le consoco. Per la richiesta una volta spedita se non ricevi una "negativa" entro 30 giorni puoi considerarti autorizzato per la regola del silenzio/assenso.

A differenza del nominativo l'A.G. viene rilasciata dall'ispettorato di competenza. Quindi la puoi consegnare a mano allo stesso, la puoi inviare come "semplice" tanto tracciandola sul sito di Poste Italiane vedi se l'hanno ricevuta o addirittura (non ricordo se ho fatto cosi') se hai una casella di Posta Elettronica Certificata , in modalità telematica.

Non so' in altre regioni ma in Lombardia ho avuto un'ottima esperienza personale con l'ispettorato, parlando anche di persona col direttore. A quel punto dopo certezza che l'hanno ricevuta puoi "pingarlo" via email e dirgli "a che punto siamo? Posso modulare?" magari te la invia anche via posta elettronica lui visto che e' lui che la firma.

Ad esempio cosi' e' stato per l'attestato di corrispondenza CEPT61-01 con CEPT62-02 (quello che abbiamo in Italia). Al direttore lo richiesi via email ed in 2 giorni mi fece la scansione e me lo mandò via email.

In generale ad oggi (scusa se salto da un punto all'altro) la Ricevuta di Ritorno aveva senso 20 anni fà. Oggi visto che anche la semplice raccomandata ha un codice tracciabile in Internet ha un valore relativo.
L'esempio della targa dell'auto calza fino ad un certo punto, per come la vedo io è un pochino diversa, ossia il solito stato che usa la burocrazia per creare i soliti "posti di lavoro" a nostre spese.

Quando hai dato l'esame di guida ottieni la patente e con essa puoi guidare, del resto è quello lo scopo... compri l'auto compresa di targa e puoi guidarla SUBITO
Qui invece, dai l'esame con lo scopo di ottenere un NOMINATIVO per potere fare attività in radio, invece ottieni la patente, devi fare richiesta pagando per il nominativo, pensi di essere a posto ed invece devi chiedere un ulteriore permesso  chiamato autorizzazione generale... patente e licenza cosa sono? carta straccia? A che servono tutti questi passaggi? Lo scopo è quello di esercitare in radio e scommetto che gli unici idioti in tutto il mondo che devono fare questa trafila siamo noi!

Tutta questa buffonata( diamogli una definizione consona) serve solo per tenere in piedi vari uffici con vari dipendenti pubblici, la patente al rilascio dovrebbe essere comprensiva di nominativo e di permesso ad usarlo

Per comprare le radio basta il portafoglio, per ascoltare non serve più nemmeno la licenza di swl, per fare il radioamatore, che è un semplice hobby, una trafila allucinante!

Questo è l'Italia! Il paese del fare...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Sono d'accordo con te ma nel paese delle meraviglie le cose vanno cosi'. Ripeto mi trovi d'accordo che c'e' una trafila allucinante ma purtroppo và cosi'. Pur condividendo sono leggi e regolamenti, le cambierei? Si certo ma non ho il potere di farlo quindi mi sono attenuto alla trafila burocratica come qualsiasi comune mortale puo' fare se vuole ottenere qualcosa.

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Alinghi il 21 Ottobre 2015, 18:47:38
Comunque l'autorizzazione generale, deve essere richiesta entro 30 giorni dall'assegnazione del nominativo.

Citazione Art. 139
Nominativo

1. A ciascuna stazione di radioamatore è assegnato dal Ministero un nominativo, che non può essere modificato se non dal Ministero stesso.

2. Il nominativo deve essere acquisito dall'interessato prima della presentazione della dichiarazione di cui all'articolo 138, comma 1, da inoltrare entro trenta giorni dall'assegnazione del nominativo stesso.

Non sò cosa accade richiedendola passati i 30 giorni, ma potrebbe essere non più valido il nominativo.
esatto
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


ik1npe

Salve, la trafila che hai detto è valida in tutto il mondo stati uniti compresi , li ci sono ancora le varie classi come c'erano da noi anni fa.

73 de ik1npe