News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna ringo

Aperto da mitiko95, 25 Ottobre 2017, 00:09:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU2IDU

Citazione di: Francesco_PRT il 26 Ottobre 2017, 17:22:28
Citazione di: mitiko95 il 25 Ottobre 2017, 20:50:52
Sisi ricordo benissimo ma sinceramente non credevo a questo livelli! Sai come si dice? Se non ci sbatti il muso non ci credi... io 3 gg fa se non sbaglio in USB ho collegato il Piemonte non ricordo bene il posto preciso comunque ho parlato con il Piemonte...

inviato SM-A520F using rogerKapp mobile

lascia perdere la GAIN MASTER che non rende assolutamente come dicono e costa uno sproposito (te le costruisci da te con nemmeno 50€ a dir molto), piuttosto punta su una SIRIO 827 volendo sempre restare in casa "Sirio"

Ho avuto la SIRIO 827 e l'ho tirata giù per la disperazione: ogni volta che cambiava il clima (nebbia, pioggia, sole) sballava il ROS facendomi impazzire! Ora è dove merita di essere.....
Per i 10 metri prediligo una deltaloop filare (progettata per i 20 metri, ma risuona benissimo anche in 10). Con la Sirio GAIN MASTER ho collegato AN010/RI1ANO a South Shetland Island (confermato su LOTW), diciamo che fa bene il suo mestiere ed abitando in campagna lavora benissimo in assenza di QRN. Di certo è un'antenna da 160€ e non si può pretendere molto facendo DX veri, ma ci si può accontentare perché meccanicamente non subisce le intemperie e non presenta particolari problemi, anzi mi ha stupito in diverse occasioni.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


Sinewave

Wow ma qui si parla di antenne per la 27 !!! cq cq cq
Anche io ho una Ringo, smontata in cantina, portata una volta fuori con installazione su palo da circa 5 mt, non si è comportata male, poco più bene del mio stilo da GP caricato sul tetto della macchina, ho letto del condensatore alla base della ringo, interessante interpretazione, ma quale condensatore usare?
Vorrei autocostruire la Gain Master chi mi sà dire quali parametri devo prendere in considerazione? Grazie
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui."

Abusivo

Citazione di: Sinewave il 27 Ottobre 2017, 23:16:13
...ho letto del condensatore alla base della ringo, interessante interpretazione, ma quale condensatore usare?...
Già, che tipo, che valore?

Sinewave

Nessuno può dirmi dove prendere misure o formule per fare una GAin MAster?
Grazie !
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui."


Abusivo

Citazione di: Sinewave il 31 Ottobre 2017, 11:27:42
Nessuno può dirmi dove...
Se usi la funzione "CERCA" troverai questo
Cerando meglio troverai anche un video!
Buona ricerca!

Sinewave

Grazie Abusivo !!!  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :rockwoot: :rockwoot: :rockwoot: :rockwoot:
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui."


Abusivo



Francesco_PRT

Citazione di: Abusivo il 30 Ottobre 2017, 15:39:42
Citazione di: Sinewave il 27 Ottobre 2017, 23:16:13
...ho letto del condensatore alla base della ringo, interessante interpretazione, ma quale condensatore usare?...
Già, che tipo, che valore?

La Ringo ha alla base tra palo e centrale un pezzo nero di plastica che fa da isolatore e da condensatore tra polo caldo e massa. Essendo proprio quell'isolatore (sottodimensionato e di materiale PESSIMO) che si rompe per le oscillazioni dello stilo l'antenna smette di funzionare come si deve e succede il famoso problema del ROS che impazzisce.

Se vuoi costruirti un'antenna simile alla Ringo puoi replicare il condensatore con un pezzo di rg 58 da usare come condensatore che logicamente andrai a tagliare sino a trovare il giusto valore che ti serve.

A tal proposito cerca la discussione "la mia mezz'onda su canna da pesca" dell'amico SKIPPERMAN ;)

Saluti, Francesco.

Abusivo

Citazione di: Francesco_PRT il 02 Novembre 2017, 17:07:59
ha alla base tra palo e centrale un pezzo nero di plastica che fa da isolatore e da condensatore tra polo caldo e massa...
Ma tu pensa, non ci sarei mai arrivato!!!
Ricordo che tantissimi anni fa un noto radioamatore italiano mi fece vedere una sua antenna autocostruita con alla base un variabile ad aria.
Nonostante la pessima condizione di lavoro, al momento, era perfettamente accordata!
Devo provare a fare qualche esperimento.
Ma secondo te se avessi la possibilità di riprodurre il "pezzo nero di plastica" in teflon ne varrebbe la pena?
Adoro la Ringo per la sua trasportabiltà e montaggio.
Me la porto in BM e me ne vado in altura a fare DX.
Certo che a volte mi fa disperare!
Citazione di: Francesco_PRT il 02 Novembre 2017, 17:07:59...A tal proposito cerca la discussione...
Grazie, la sto già seguendo la discussione!


Skypperman

Io ho testato una ringo autocostruita su canna da 10m (con punta a 9m da terra) e GM fatta da Francesco (sempre con vertice a 9m da terra)... ti garantisco che in locale piu' di 1 punto non recuperavo!La differenza era circa 4db quindi appena superiore a mezzo punto, il che non e' male visto che e' piu' del doppio in potenza.
I test li ho fatti con una radio seria (non CB) SDR spectrum analizer con meter digitale oltre che lettura in dbm e un uV.
Se usi un Galaxy la scala non e' assolutamente lineare ed a seconda dell'intensita' del segnale che ricevi, cambia di parecchio il gap.

Cmq torno a confermare, 4 db sono una differenza notevole!!! Per paragone e' come passare da una yagi 3 elementi con 3m di boom ad una 6 elementi a 10-12m di boom! Fatevi due conti!

73 Alex
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Francesco_PRT

Citazione di: Abusivo il 02 Novembre 2017, 17:37:30
Citazione di: Francesco_PRT il 02 Novembre 2017, 17:07:59
ha alla base tra palo e centrale un pezzo nero di plastica che fa da isolatore e da condensatore tra polo caldo e massa...
Ma tu pensa, non ci sarei mai arrivato!!!
Ricordo che tantissimi anni fa un noto radioamatore italiano mi fece vedere una sua antenna autocostruita con alla base un variabile ad aria.
Nonostante la pessima condizione di lavoro, al momento, era perfettamente accordata!
Devo provare a fare qualche esperimento.
Ma secondo te se avessi la possibilità di riprodurre il "pezzo nero di plastica" in teflon ne varrebbe la pena?
Adoro la Ringo per la sua trasportabiltà e montaggio.
Me la porto in BM e me ne vado in altura a fare DX.
Certo che a volte mi fa disperare!
Citazione di: Francesco_PRT il 02 Novembre 2017, 17:07:59...A tal proposito cerca la discussione...
Grazie, la sto già seguendo la discussione!

Se hai già l'antenna si, io farei la modifica dell'isolatore, se invece devi comprare una mezz'onda ex novo prenderei una Sirio GPS 1/2 ;)

Citazione di: Skypperman il 02 Novembre 2017, 22:08:37
Io ho testato una ringo autocostruita su canna da 10m (con punta a 9m da terra) e GM fatta da Francesco (sempre con vertice a 9m da terra)... ti garantisco che in locale piu' di 1 punto non recuperavo!La differenza era circa 4db quindi appena superiore a mezzo punto, il che non e' male visto che e' piu' del doppio in potenza.
I test li ho fatti con una radio seria (non CB) SDR spectrum analizer con meter digitale oltre che lettura in dbm e un uV.
Se usi un Galaxy la scala non e' assolutamente lineare ed a seconda dell'intensita' del segnale che ricevi, cambia di parecchio il gap.

Cmq torno a confermare, 4 db sono una differenza notevole!!! Per paragone e' come passare da una yagi 3 elementi con 3m di boom ad una 6 elementi a 10-12m di boom! Fatevi due conti!

73 Alex


Infatti se uno può "osare" quel metro e mezzo scarso in più e meglio la GM fatta a casa  ;-)

Sinewave

E a quanti Pf equivarrebbe l'isolatore della ringo?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui."

Abusivo

Citazione di: Francesco_PRT il 03 Novembre 2017, 00:57:12
...Se hai già l'antenna si...
Ne ho addirittura due su cui sperimentare!
Citazione di: Sinewave il 03 Novembre 2017, 06:41:33
E a quanti Pf equivarrebbe l'isolatore della ringo?
Credo a questo punto che sia un valore da sperimentare!
Sicuramente è un basso valore.