dubbi su antenna canna da pesca

Aperto da carflyer, 06 Marzo 2024, 20:59:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

carflyer

Ciao a tutti,
sono IN3JXM Andrea dalla provincia di Bolzano.
Sono freschissimo di patente (conseguita a inizio anno), e quindi qualcosa di teoria sicuramente l'ho imparata ma mi considero ovviamente un "esordiente totale".
Per partire in HF ho acquistato un Yaesu FTDX10 e, forse sbagliando, un'antenna canna da pesca autocostruita seguendo le indicazioni di AriVigevano (i2woq). Quindi canna da 12 metri, filo radiante da 1,5 lungo 9.75 mt con balun 4:1.

Il mio (primo) problema è che per ricevere ricevo (credo discretamente), proprio poco fa sentivo un OM dal Belgio, ma innanzitutto molto spesso mi capita di sentire solo UN interlocutore mentre il secondo quasi per niente (specialmente su QSO internazionali). Questo credo sia normale per questioni di propagazione (forse).
La seconda, forse la più importante è che quando tento io di fare QSO non risponde mai nessuno anche su QSO avviati da altri, chiaramente rispettando le modalità standard.

Sulla radio l'SWR è sempre <2, anche 1.5.

Quindi non so, per inesperienza, se il problema è sull'antenna o cosa.

Chiedo scusa magari se ho fatto domande banali o molto elementari ma come detto, esordiente totale. Ho studiato si, ma sicuramente devo approfondire.
Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare.

73 de IN3JXM


AZ6108

#1
un consiglio, la "canna" usala fino ai 20m, ma, al minimo, metti su una "random" con un 9:1+choke per le altre bande; il DX10 ha un buon accordatore integrato e con un pezzo di filo lungo 25.6m ed un contrappeso di 5.3m collegati ad un 9:1+choke (e per choke NON mi riferisco a "qualche spira di coassiale avvolta in aria") potresti avere delle belle sorprese; poi, a far di meglio, c'è sempre tempo !

P.S.

stai alla LARGA dal cavo RG58 per tratte superiori ai 2m

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

capy.3

confermo quando detto da AZ6108  al + fai una prova in digitale tipo FT8 e li vedi la propagazione del tuo segnale .

carflyer

Citazione di: AZ6108 il 06 Marzo 2024, 21:14:27un consiglio, la "canna" usala fino ai 20m, ma, al minimo, metti su una "random" con un 9:1+choke per le altre bande; il DX10 ha un buon accordatore integrato e con un pezzo di filo lungo 25.6m ed un contrappeso di 5.3m collegati ad un 9:1+choke (e per choke NON mi riferisco a "qualche spira di coassiale avvolta in aria") potresti avere delle belle sorprese; poi, a far di meglio, c'è sempre tempo !

P.S.

stai alla LARGA dal cavo RG58 per tratte superiori ai 2m


ecco allora sicuramente un errore che ho fatto è utilizzare un cavo da 10m RG58/U!


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#5
Tra l'altro, ho fatto girare una rapidissima simulazione in NEC con un modello che rispecchia la tua antenna, ossia canna da pesca verticale, apice a 12m, 9.75m a scendere e da quel punto coassiale sino a terra e poi in orizzontale per una lunghezza totale di 10m; l'antenna ha un guadagno di 0.09dBi a 14MHz e di -3dBi a 21MHz con lobi di radiazione non esattamente entusiasmanti; sinceramente, se hai spazio ed un paio di ancoraggi (es. balcone ed un albero) ti consiglio di valutare l'idea di sostituirla con una endfed, per avere un'idea di quest'ultima, vedi qui http://vk6ysf.com/longwire_antenna.htm


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


LP_65

La canna da pesca e' un antenna solo sufficiente su un paio di bande poi e' una cosa che accorda ma per via della lunghezza fisica (costante al variare della frequenza) avrà un diagramma di irradiazione sempre piu degradato e perdite rilevanti.
All'inizio comunque ti diverti ma poi cominci a capire e ti orienti su altro.
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.


in3ezb

#7
Ciao Andrea, come già consigliato dagli altri utenti ci sono diversi accorgimenti o soluzioni alternative come nuove installazioni per iniziare.  Però  visto  il periodo attuale propagativo  che è  piuttosto buono, è strano che addirittura non riesci ad ascoltare tutti gli interlocutori nei qso, e non riesci a fare un qso " facile" a livello europeo/nazionale. A parere mio c'è  un rilevante problema di fondo  se realmente  è  cosi.
Non ti ho trovato su qrz.com per vedere di che zona sei di preciso; se hai bisogno visto che sono di Bolzano ci possiamo sentire per email  , magari se siamo vicini posso dare un' occhiata di persona se vuoi;se ti fa piacere posso coinvolgerti con alcuni amici om della zona che frequento, ed a volte facciamo qualche attività!
Clio.rs.2000@hotmail.it

Un saluto Fabio

P.s. ho visto solo ora che ha scritto un mese e mezzo fa l' ultima volta...

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk

AZ6108


https://k7mem.com/Ant_End_Fed.html#Not_Random_Multi

se correttamente costruita/installata può fornire molte sorprese e, sicuramente, lavora meglio della "canna da pesca"
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento