News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Una EFHW disimpedenzata

Aperto da magius, 25 Gennaio 2024, 17:39:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

magius

Non saprei come chiamarla altrimenti.
Con questo post probabilmente perderò un sacco di punti. Come radioamatore non dovrei fare certe domande al mondo, ma non fa niente. Preferisco scoprire nuovi aspetti o riscoprirne alcuni dimenticati.

Veniamo al dunque. Sto studiando le EFHW e sappiamo tutti che nel punto di alimentazione mostra un'alta impedenza. Si dice che ad esempio un trafo 49:1 è sufficiente, ma i più precisini affermano a ragione che specialmente per la EFHW l'impedenza è molto dipendente dal terreno circostante e che un trafo fisso non è sempre indicato.

Ho piazzato una EFHW senza alcun trasformatore (solo il filo) a sloper sul mio spot di prova.
Ora sono curioso di misurarne la sua impedenza. 
Collego il mio fidatissimo RigExpert Stick Pro e che dice? Una Z da 10Ω! Già solo dieci.
Mi chiedo se è possibile... boh, forse sì: terreno umido, recinzione metallica vicina, grondaia in rame, vento da nord, scoreggia della mucca, torpedone euro 1, e chi ne ha più ne metta. 
Forse è il RigExpert scalibrato. Rifatto la calibrazione e risultato sovrapponibile.

Allora provo a fare la misura con il mio VNA 3G, così avrò anche i risultati L/C match per costruire un trafo individualizzato in questa posizione. 
Risultato? Completamente differente al RigExpert! Z=R 985Ω -j998

Questi valori mi "piacciono" di più perché rappresentano ciò che avevo studiato.
Ma ora, chi ha ragione dei due analizzatori? 
Sicuramente mi sta sfuggendo qualcosa.

Allego la smith in cui si nota la differenza fra i due analizzatori.

Forza fatemi pure sentire un impiastro che non capisce una cippa. Non importa, preferisco ritrovare il pezzo dimenticato.
73
magius


AZ6108

giusto per curiosità; come hai connesso l'antenna per eseguire le misurazioni ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

magius

Connessione diretta all'analizzatore tramite adattatore bnc. All'estremità del bnc un micro coccodrillo che collega il filo dell'antenna. Niente cavi.

MauroZona3

Buongiorno, quando e' lungo il filo? su che frequenza misuri? allarga lo spam, dovresti vedere bene la risonanza.
73


AZ6108

Citazione di: magius il 26 Gennaio 2024, 06:44:05Connessione diretta all'analizzatore tramite adattatore bnc. All'estremità del bnc un micro coccodrillo che collega il filo dell'antenna. Niente cavi.

Ok, prima di tutto, potresti considerare l'idea di prendere un adattatore come questi

https://www.amazon.it/s?k=bnc+binding+post

per semplificare il tutto, poi... sarebbe interessante collegare la "massa" del connettore BNC ad un pezzo di filo, lungo 1/8 d'onda o meno alla frequenza di lavoro, e ripetere la misurazione con i due strumenti (dopo averli calibrati)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

magius

Buona idea! 
Nel weekend provo visto che quell'adattatore l'ho già in giro.
Grazie!


trodaf_4912

Come si puo' pensare di eseguire misure con VNA, oscilloscopio, analizzatore di spettro o altro strumento senza un riferimento di massa ?. E' come prendere un multimetro , collegare il solo puntale positivo ad un punto in tensione e pretendere di eseguire una misura senza avere collegato il puntale negativo.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

magius

#8
Citazione di: trodaf_4912 il 26 Gennaio 2024, 10:36:44Come si puo' pensare di eseguire misure con VNA, oscilloscopio, analizzatore di spettro o altro strumento senza un riferimento di massa ?. E' come prendere un multimetro , collegare il solo puntale positivo ad un punto in tensione e pretendere di eseguire una misura senza avere collegato il puntale negativo.
Mi spiace non aver specificato che il collegamento a massa era presente! Cioè ho fatto misurazioni con e senza collegamento a massa. Ciò che non ho pensato è di usare  quel tipo di adattatore e usare 1/8 onda tipo radiale. Grazie comunque per la tua precisazione!


AZ6108

Citazione di: magius il 26 Gennaio 2024, 10:45:21Mi spiace non aver specificato che il collegamento a massa era presente! Cioè ho fatto misurazioni con e senza collegamento a massa

Collegamento a massa in che modo ? Ossia, fatto come ?

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

magius

#10
Dunque, ho utilizzato come sostegno nel terreno un paletto metallico da circa 150cm conficcato a terra. Lo stesso paletto è in condivisione con una recinzione di rete metallica.
A giusta ragione ci si chiede di come sia anche la struttura della massa.
Ciò che mi chiedo e m'incuriosisce è il fatto della grande differenza fra i dati dei due analizzatori.
C'è anche un altro aspetto curioso: si sa che la nostra presenza durante le misurazioni ne influenza il comportamento. Il RigExp ha il bluetooth quindi sono stato lontano, malgrado ciò è quelli che ha dato i dati più bislacchi. Per contro malgrafo con il vna ho dovuto stare accanto, questo ha mostrato numeri più "normali".

AZ6108

@magius

Anche se non direttamente correlato al tuo setup, ti consiglio di leggere questa vecchia discussione

https://groups.io/g/RigExpert-Family/topic/measuring_impedance_at_the/89188542

e poi, se vuoi, di dare un'occhiata anche qui

https://www.dj0ip.com/ant-impedance

occhio al fatto che è su più pagine, per cui per leggere tutto dovrai seguire il link "next" posto in fondo ad ogni pagina
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

dimenticavo, per quanto riguarda il VNA, se vuoi allontanarti dall'antenna potresti usare uno di questi

https://www.amazon.it/s?k=active+usb+extension+cable+15m

anche se ci sarebbe da vedere se e quanto il cavo USB vada ad influire sulle misurazioni, ad ogni modo si tratta di cavi "attivi" ossia dotati di "amplificatore", se ne trovano sino a lunghezze di 20 metri
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


magius

Grazie mille per tutte le info ne farò tesoro.
73

AZ6108

#14
giusto come nota a margine la lunghezza di 0.125 Lambda per il contrappeso di una EFHW è solo prudenziale, per esperienza so che normalmente è sufficiente un contrappeso lungo circa 0.06 Lambda per massimizzare il rendimento, poi ovviamente un buon choke sul coassiale per evitare problemi... quando si va a lavorare sulle armoniche

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

trodaf_4912

Il RigExpert e ' analizzatore di antenna che fornisce misurazioni non attendibili piu' il disadattamento e' elevato. Allego una tabella che confronta le misure ottenute da vari analizzatori di anyrnna al variale del disadattamento e della frequenza. LO strumento di riferimento e' un Agilent4291B.


Questo e' abbastanza normale, gli analizzatori di antenna elencati sono dei "giocattoli" rispetto ad un vero VNA che costa molto di piu'. Tra questi giocattoli pero' emerge come precisione l'FA-VA5 progettato da un fisico tedesco DG5MK del quale mostro una tabella con la precisione che offre al variare del disadattamento e della frequenza






Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

magius

trodaf_4912 hai risolto il mio dubbio. Grazie mille!
Queste tabelle sono un 'ottima risorsa, soprattutto perché ci rendono attenti sui limiti. Era prevedibile che i nostri giocattoli, anche quelli di fascia media, non abbiano la precisione comparabile all'Agilent, ma non pensavo che in certe condizioni fossero così imprecisi.

Però devo comunque dare dei meriti ai giocattoli: grazie a loro ho imparato molto mostrandomi numericamente e graficamente la teoria.

Diciamo che ora da una parte sono più tranquillo perché le mie conoscenze mi hanno reso attento ad un risultato strano. Questo risultato bislacco mi ha poi spinto ad approfondire per cercare la soluzione. Nel cercare la soluzione ho scoperto nuovi aspetti. Lo adoro il nostro essere radiomatori.

trodaf_4192 grazie anche per la tua preoccupazione sul fatto della massa.

Ringrazio anche AZ6108 per le sue ottime idee e spunti su cui riflettere.

Arcano svelato! Grazie per il tempo che mi avete dedicato.

All the best
73