News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

crt 9900 trimmer AM SSB FM

Aperto da pesciolino73, 29 Gennaio 2024, 21:30:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pesciolino73

il mio crt 9900 versione vecchia per capirci da 25 mhz a 30 mhz misurando col wattometro mi da :

ssb circa 50 pep
am circa 5
fm circa 10/15
Ha cosa può essere dovuto?
Grazie a tutti per la cortese attenzione
(l'assorbimento ampere nella norma10-12) alimentato sia con 12 v  che con 13,7 v dove ovviemante sale un pelo....
Grazie per la cortese attenzione e buona serata.
Carlo


1vr005

Citazione di: pesciolino73 il 29 Gennaio 2024, 21:30:13il mio crt 9900 versione vecchia per capirci da 25 mhz a 30 mhz misurando col wattometro mi da :

ssb circa 50 pep
am circa 5
fm circa 10/15
Ha cosa può essere dovuto?
Grazie a tutti per la cortese attenzione
(l'assorbimento ampere nella norma10-12) alimentato sia con 12 v  che con 13,7 v dove ovviemante sale un pelo....
Grazie per la cortese attenzione e buona serata.
Carlo
In effetti è scarsetto. Il mio (versione da 24.885 a 30.105) dà circa 15 in AM, circa 40 in FM e circa 60 in SSB. L'alimentatore tiene botta in termini di corrente?

pesciolino73

#2
Si assolutamente.nessun problema di alimemtazione
Preciso che non era mio.
(Scacciavitato sul qualche trimmer per  pilotare ampli?)
Domani controllo i cavi dell' alimentazione.ai suoi originali è stata fatta una giunzione con altro cavo e ulteriore fusibile....
( forse il fusibile sta esalando l ultimo respiro...)

sirbone

mi sembra di ricordare che i trimmer per la regolazione max/min della potenza in uscita siano separati

Citazione di: pesciolino73 il 29 Gennaio 2024, 21:48:20(Scacciavitato sul qualche trimmer per  pilotare ampli?)


pesciolino73

Ho controllato i cavi apparentemente nessun problema.
Ho cercato in rete una foto dei trimmer ma non trovo nulla.

AZ6108

#5
Prova a vedere qui

http://www.servicedocs.com/index.asp?_id=17229

una ricerca per "CRT" ed "SS9900" porta a questi risultati

http://www.servicedocs.com/index.asp?document_id=17229

e qui, se servisse, ci sono gli schemi

https://simonthewizard.files.wordpress.com/2020/10/schematic-at6666-team-1012-crt-9900-v3.pdf

https://simonthewizard.com/2019/01/08/schematic-anytone-at-6666/

per completezza, AnyTone 6666, CRT SS9900 e Cobra 148 GTL Intl dovrebbero avere la stessa scheda con variazioni minime


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


sirbone

#6
Ricordo che c'erano dei post  con foto su questo argomento, ma non riesco a trovarli, né qui né su altri forum.
Prova a vedere questo, magari con i sottotitoli:
https://youtube.com/watch?v=pOSbreOdcy4

A 4:10 e dintorni mostra i 3 trimmer per la regolazione della potenza

Citazione di: pesciolino73 il 30 Gennaio 2024, 09:01:44Ho controllato i cavi apparentemente nessun problema.
Ho cercato in rete una foto dei trimmer ma non trovo nulla.


pesciolino73

Grazie a tutti provo ad approfondire con i vostri suggerimenti

pesciolino73

Citazione di: sirbone il 30 Gennaio 2024, 11:23:16Ricordo che c'erano dei post  con foto su questo argomento, ma non riesco a trovarli, né qui né su altri forum.
Prova a vedere questo, magari con i sottotitoli:
https://youtube.com/watch?v=pOSbreOdcy4

A 4:10 e dintorni mostra i 3 trimmer per la regolazione della potenza
In francese sono in 0 .Fosse stato inglese...Si vedono comunque i due trimmer...


AZ6108

Citazione di: pesciolino73 il 30 Gennaio 2024, 11:30:37In francese sono in 0 .Fosse stato inglese...Si vedono comunque i due trimmer...

Come ti è stato detto, attiva i sottotitoli e poi seleziona la traduzione in Italiano [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

sirbone

Da quello che ho capito, anche se il mio francese è molto base e fermo al ginnasio di n anni fa, i trimmer sotto la schedina regolano la modulazione AM e la potenza minima; poi ci sono sono 3 trimmer che regolano la potenza, dal centro verso il lato esterno:  FM, SSB e AM, dice di non superare i 15 in AM in portante.

Citazione di: pesciolino73 il 30 Gennaio 2024, 11:30:37In francese sono in 0 .Fosse stato inglese...Si vedono comunque i due trimmer...

pesciolino73

#11
Come da foto in allegato i trimmer
Eccoli li 1)FM. 2)SSB. 3)am.
Per aumentare  girare in senso orario
Usare cacciaviti in plastica o ceramica (correnti statiche)
RACCOMANDAZIONE :si rischia seriamente di far danno se non si e' competenti.
NON SCACCIAVITATE E AFFIDATEVI A UN TECNICO .


sirbone

Una volta  ho toccato un trimmer per la regolazione della potenza ed ero sicuro di aver distrutto l'apparato perché è saltato il fusibile.
Quindi cacciavite antinduttivo e mano leggerissima.
Di solito, prendendo come riferimento la serigrafia descrittiva, in senso orario si aumenta mentre in senso antiorario si diminuisce, attenzione che quei trimmer spesso non hanno fine: arrivati al valore massimo ripartono da 0 o quasi.
Se non hai intenzione di usare AM e FM (peccato perché ci sono dei ripetitori interessanti in 10m), lascialo così.
Il CRT SS9900 scalda moltissimo, so che per uso mobile esistono degli alloggiamenti DIN dedicati simili a quelli delle autoradio: li eviterei accuratamente, soprattutto in estate; se fai passaggi lunghi attento alla batteria dell'auto.

Citazione di: pesciolino73 il 30 Gennaio 2024, 13:17:38Sono riuscito a mettere i sottotitoli in inglese
Eccoli li 1)FM. 2)SSB. 3)am.
Sicuramente sono stati abbassati.Ma non proverò ad smanettarlo.40 o 60 watt in SSB non cambia nulla,anzi stresso meno l apparato visto che scalda molto.( Non sono un tecnico e a fare danno ci vuole poco).non ho capito dal video se per aumentare bisogna girare in senso orario o viceversa



pesciolino73

Credevo di aver già inviato il post ma a quanto pare non è partito dunque lo riscrivo se poi viene un doppione perdonatemi.
Grazie all'aiuto di un valido tecnico abbiamo ricostruito il tutto.
L'apparato esce di fabbrica molto spinto dunque il precedente proprietario con buon senso ha abbassato i trimmer. Mi è stato detto che 45 watt in FM sono veramente troppi per quel dissipatore ed è vivamente sconsigliato usare quella potenza in quanto il CRT diventa una bistecchiera. Teniamo conto anche della formula"... Il quadruplo della potenza etc".dunque ...
Io lo uso principalmente in banda laterale. Potrei anche scacciavitarlo in senso orario per aumentare la modulazione ma comunque ora ho già 40 /50 watt Pep. Se aumento non guadagno nulla. Stresso solamente i finali.
Mi torna anche il modo in cui hanno ridotto la potenza sia di am che FM. Rispettivamente 5 e 15 watt. Per fare due chiacchiere è più che sufficiente. Farle con 45 watt si rischia veramente. Uno potrebbe replicare:  a bbasso il potenziometro sul frontale.
Certamente ma bisogna sempre stare lì con la testa e ricordarsi di tenerlo basso.... Se uno se lo dimentica al massimo, ecco pronta la bistecchiera. Usandolo in auto penso che lascerò tutto così com'è. Mi raccomando a chi volesse scacciavitarlo di usare un cacciavite in plastica o ceramica per le correnti statiche!!! Per le mie operazioni in portatile mi sono munito di una batteria al piombo gel da 18 ampere. Antenna magnetica sul tetto di un metro e ottanta con stagnola tra la lamiera e la cuffia di gomma.
Grazie per i preziosi consigli! In un giorno poco più grazie a voi sono riuscito a venirne a capo. Vedo se riesco a cambiare il titolo per semplificare un eventuale futura ricerca per chi vuole metterci mano.
73' Carlo

1vr005

Segnalo questo, che ho provato e funziona.

https://it.aliexpress.com/item/1005005162034333.html

Se si trova un modo di incastrare il sensore di temperatura (che ha cavo piuttosto corto) fra le alette di raffreddamento, c'è una coppia di contatti che al raggiungimento della temperatura impostata si chiudono e si possono usare per far partire una ventola di raffreddamento del dissipatore posteriore. Se si imposta una temperatura bassa, sotto i 40°C, basta anche una ventolina da 35x35mm. Va anche a 13.8V (non so per quanto tempo, lo ho provato solo per qualche minuto) e non dovrebbe servire alimentazione a parte. Ci sono anche altri gingilli interruttore termico che non richiedono alimentazione, con laminetta bimetallica da avvitare a qualcosa e due uscite per faston disponibili sia normalmente aperti sia chiusi, ma hanno temperature di intervento fisse dipendenti dal modello che si acquista. Con questo si può fare qualche prova a temperature diverse usandone solo uno. Finché l'apparato sta in casa, due fili di alimentazione e la sonda di temperatura esterni non sono un problema, mentre in auto sarebbe meglio una soluzione più compatta come quella di Fino, ma non so se la sua sia termostatata.
Fra l'altro ho osservato che quando diventa caldo come una bistecchiera il 9900 tende anche a spostarsi un po' in frequenza, mentre finché è freddo, fresco o tiepido sta ben fermo con fluttuazioni nell'ordine della ventina di Hertz dopo quei pochi minuti di warm up iniziale.

AZ6108

ma... non è che, per caso i numeri, ossia 3900, 6900, 9900 ... indichino la temperatura raggiunta dai dissipatori [emoji23] 
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

pesciolino73

Aggiornamento
Ho fatto qualche regolazione sul trimmer SSB.
Specifico che per aumentare la potenza bisogna girare in senso ANTIORARIO.
73. Carlo