Dubbio su Canale LPD

Aperto da DeltaSQ, 25 Maggio 2013, 19:44:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stebald



Alinghi

Io invece sono del parere opposto.
Se iniziamo a tollerare persone che trasmettono su frequenze radioamatoriali senza patente, se iniziamo a tollerare persone che utilizzano apparati di tipo radioamatoriali senza patente, se iniziamo a tollerare persone che transitano sui ponti senza patente,  quà và a finire che diventa una giungla, e la patente di radioamatore non se la fà più nessuno.
Senza contare che persone senza patente, magari non conoscono nemmeno il band plan, e non sanno che alcune frequenze sono affidate a servizi importanti.
Quindi è bene educare le persone, e spiegargli che sulla data frequenza non può trasmettere, ed invitarli quindi a ritornare su quella frequenza, quando avranno la patente di radioamatore.






Ugo da Norcia

Secondo me, si può risolvere solo con  il buon senso. perciò siamo fritti.
trovo giusto tutto quello che dite tutti, che se permetti troppo e non metti dei "paletti" poi diventa una giungla. Sacrosanto.
Ma trovo altre sì giusto, che si debba lasciare un pò di spazio e tolleranza se si vuole avvicinare e non allontanare le persone da questo micro mondo.


personalmente, e non me ne vergogno ne ho paura di affermarlo come qualcuno per 2 anni mi ha detto, sono sempre un pò fuori dalle righe. sottolineo, un pò.


patente speciale di operatore di stazioni di radioamatore dal Giugno 1992. Ovvero potevo trasmettere solo in frequenze superiori ai 144Mhz e con potenza non superiore ai 10W.


oggi, è cambiato tanto.


però, personalmente, trovo giusto lasciare un pò di sapzio ai nuovi senza stare con il fucile puntato. Mi pare si faccia del "terrorismo" gratuito, ultimamente, sull'uso delle radio.
con pochi Watt non crei nessun danno a nessuno, e puoi divertirti con degli amici.
Conosco persone, e chiisà quante ne conoscete voi ma tacete, che acquistano un bibanda veicolare che ha la funzione di trasponder.
escono con 45/50W s non 75W e si fanno con 4€ e senza nessuna conoscenza tecnica il loro bel trasponder che può recare un sacco di danni.
siamo onesti un pò tutti. da bravi.


Quanto tempo sostengo la "battaglia" max 4/5W per tutti, trasponder, pappagalli, ponti più o meno autorizzati.
è piena la nostra penisola, e non solo, di questi sistemi.
Il vero problema è chi li usa e si nasconde. Come i malati di lebra una volta, per la paura di finire nei lebrosari.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

stebald

Non stavo giustificando chi usa i ponti abusivamente o i criminali, passatemi il termine, che utilizzano potenze elevatissime magari anche da posizioni elevate. Stavo parlando del ragazzo che gioca con il PMR/LPD, magari un po' anabolizzato, ma che è spinto semplicemente dalla curiosità e magari dalla passione.  Sui 433.xxx c'è l'ira di dio di segnali di tutti i tipi, nessuno dei quali a 10 mW, perchè prendersela con il novizio a cui magari si potrebbe invece spiegare qualcosa?
Sicuramente la legge va rispettata, ma serve pure un po' di buon senso.
Sempre secondo me.


AntoPMR

Ugo anche la tua mi pare una patente onesta, alla fine 10w per transitare sui ponti sono tanti, e soprattutto come hai detto te, non si disturba nessuno.
Diciamo che la cosa più corretta sarebbe vendere le radio solamente a chi ha il patentino, ma credo sia una cosa più che difficile.


Poi ci sono altri come me, che si sono comprati la DB32 per utilizzarla in ambulanza, dove a volte capita di comunicare dall'appartamento del paziente, in condizioni in cui raggiungere la radio dell'ambulanza risulterebbe problematico, per tanti motivi.
Ovviamente la radio fa semplicemente il tragitto casa-sede, e di li non si scappa. Se dovessero fermarmi spiegherò il motivo per cui l'ho comprata, mi assumo le mie responsabilità insomma  ;-) .
Per altri servizi ho una smart originale, 8+8 pmr, completamente originale
PMR446 - Polmar Smart

Alinghi

Citazione di: AntoPMR il 27 Maggio 2013, 14:42:40
Ugo anche la tua mi pare una patente onesta, alla fine 10w per transitare sui ponti sono tanti, e soprattutto come hai detto te, non si disturba nessuno.
Diciamo che la cosa più corretta sarebbe vendere le radio solamente a chi ha il patentino, ma credo sia una cosa più che difficile.


Poi ci sono altri come me, che si sono comprati la DB32 per utilizzarla in ambulanza, dove a volte capita di comunicare dall'appartamento del paziente, in condizioni in cui raggiungere la radio dell'ambulanza risulterebbe problematico, per tanti motivi.
Ovviamente la radio fa semplicemente il tragitto casa-sede, e di li non si scappa. Se dovessero fermarmi spiegherò il motivo per cui l'ho comprata, mi assumo le mie responsabilità insomma  ;-) .
Per altri servizi ho una smart originale, 8+8 pmr, completamente originale

E se mentre stai comunicando con la centrale, un ragazzino che stà giocherellando con la sua radiolina, si intromettesse nella comunicazione saresti contento?
Oramai un cinese Vhf/Uhf in rete lo si trova anche a 30 euro, costa meno un uv5r che un pmr.
Il problema stà che con il uv5r, basta premere un tasto sbagliato, per ritrovarsi sintonizzati su una frequenza in uso magari ad una ambulanza, o ancora peggio in uso a forze dell'ordine.
Quindi quando si dice che certi apparati devono essere utilizzati solo da persone autorizzate, non è terrorismo, ma semplicemente è giusto così, per chi vuole divertirsi e non ha la patente ci sono i vari pmr446, dove sicuramente non rischi di disturbare nessun servizio.



Ugo da Norcia

Scusa Alinghi, ma quante possibilità ci sono che per "sbaglio" ti intrometti dove non devi, Ambulanza, Polizia, etc.
sono tutti ponti che necessitano di conoscere almeno, frequenza ingresso, Shift, Tono e nella stra grandissima maggioranza dei casi di quelli che citi tu SELETTIVA.
Per sbaglio non rompi proprio un bel niente, tolti casi limite. Ma a quelli non c'è appunto limite.
Al massimo rompi a qualche vecchio radioamatore bollito che non vede oltre il proprio naso e ha paura che qualcuno entri nel suo orticello. Ma forse i tempi sono un pò cambiati e magari ci si deve anche adeguare, o no?.
Sbaglierò, ci mancherebbe. però mi piacerebbe proprio trovare nuove leve.


tutti i nuovi utilizzatori di radio trovati sino a d ora temono non sò chissà cosa. più volte mi è capitato di fare 4 chiacchere con qualcuno fuori frequenza il quale poi  mi dice le è stato consigliato di stare attento e di smettere perchè lo stanno curando. Altri manco ci provano perchè si cag....... in mano ancora prima di provarci. Certo è illegale. lo sappiamo tutti. continuiamo a dirlo. e siccome non va bene, invece che fare 4 chiacchere andiamo in giro con un piccone o un macete a tagliare la testa del primo che incontriamo.
Questi sì che è giusto. Poverino era stressato, bisogna capirlo.
Mah! si vede che sono proprio vecchio e non capisco più nulla.
Non voglio poi aprire il discorso/polemica sulla patente che tu reputi necessaria. Se la ottieni è un discorso. se come tutti i nuovi radioamatori la "copii" va beh, io tuo discorso ha ancora meno senso. Non volermene, ma mi piace esprimere quel che penso.


Tutti bravi, belli, buoni e giusti è pura UTOPIA.



WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


IZØYES (Calindro)

#32
Citazione di: Ugo da Norcia il 27 Maggio 2013, 15:32:42
.
Non voglio poi aprire il discorso/polemica sulla patente che tu reputi necessaria. Se la ottieni è un discorso. se come tutti i nuovi radioamatori la "copii" va beh, io tuo discorso ha ancora meno senso. Non volermene, ma mi piace esprimere quel che penso.


Tutti bravi, belli, buoni e giusti è pura UTOPIA.


Hei Riccardo....guarda che se qualcuno copia....qualcun'altro fa copiare..c'è sempre qualcuno che ha studiato....non generalizzare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: [size=78%].[/size]


La LPD per come la vedo io è la "zona franca" cioè quella zona di confine dove radioamatori e non si possono incontrare "quasi legalmente", è quella frequenza dove è tollerato il QSO libero. Del resto ci sono cosi tante frequenze radioamatoriali che la LPD volendo puo essere condivisa.


NOn nascondo che la sera quando i miei figli scendono col cane do loro una Baofeng con la quale possono in caso di necessità comunicare con me, speriamo nella amnistia!!!!!


Il vero problema è che spesso( spesso NON sempre) chi non rispetta le regole all'inizio usando apparecchi radioamatoriali da 50 watt difficilmente poi rispetta la dignità di un QSO, qualcuno poi reputando i radioamatori snob solo perchè tentano di difendere quel poco che loro si sono guadagnati rispettando la legge insultano ruttano e portanteggiano...e qui sono un po classista....non credo che uno che abbia studiato e fatto un esame poi si diverta come sopra.
Voi ce lo vedete uno che studia, fa la domanda , paga il bollettino, fa l'esame, chiede il nominativo, chiede l'autorizzazione e poi......mette le portatnti o si dedica a rumori corporei ??? ??


Da cui l'equazione:
NON TUTTI I NON PATENTATI DISTURBANO
MA TUTTI I DISTURBATORI SONO NON PATENTATI

Comunque come dice Ugo da Norcia serve il buon senso ....quindi siamo fritti ......
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


Ugo da Norcia

Mi spiace contraddirti, davvero. ma di patentati che vanno fuori frequenza, che usano ponti pirata (più o meno loronon so) che passano giorni e giorni acercare dove potresti essere per poi portantarti, ne conosco più di uno.
Può essere che ti sembri strano, ma esiste anche questo. oltre ovviamente a chi ha studiato e non copiato la patente. Mi sono forse espresso male. Non voglio certo fare di tutta l'erba un fascio.


Diciamo che esiste un pò di tutto.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Giovy

Citazione di: calindro il 27 Maggio 2013, 17:06:47
Da cui l'equazione:
NON TUTTI I NON PATENTATI DISTURBANO
MA TUTTI I DISTURBATORI SONO NON PATENTATI
Mmm... non mi convince questa equazione... perchè i radioamatori non sono "santi" o una specie migliore delle altre... sono umani, e così come fra gli umani ci sono persone corrette e stro**i, anche fra i radioamatori, statisticamente, ci sarà una certa percentuale di stro**i, che si divertirà (contenti loro) a mettere portanti, ruttare, ribaltare conversazioni private ecc. ecc.
Se fosse possibile mettere un like come su FB, l'avrei già messo al post di Ugo di prima... di una lucidità e realtà disarmante... perchè riflette quello che quotidianamente succede in radio e nella vita: persone corrette, non necessariamente radioamatori, che anche se "pirati" mai e poi mai si sognerebbero di dar fastidio a nessuno, o mettere una portante o altro.
La correttezza e l'educazione non la si impara sul libro di Nerio Neri...

Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Alinghi

Basta mettere un 2 al posto di un 3 per ritrovarsi in piena banda delle forze dell'ordine, poi se inizi a trasmettere su quelle frequenza, che non disturbi nessuno è da vedere.

Secondo te quando un radioamatore sente un ragazzino in banda radioamatoriale, magari pure su un ponte cosa dovrebbe dirgli?

1)Bravo ragazzino continua così, non ti preoccupare della patente,  continua pure a divertirti con il tuo apparato.

2)Attento ragazzino, qua non puoi stare, e senza patente quell'apparato non potresti neanche accenderlo, se ti vuoi divertire con apparati radioamatoriali, ti consiglio di prenderti la patente di radioamatore.

Secondo me la riposta corretta che un radioamatore dovrebbe dare  è la risposta 2.

Poi non ho capito cosa intendi dire con "come tutti i nuovi radioamatori la "copii" non so come funziona da te, ma qua non copi proprio un bel niente.

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Ugo da Norcia il 27 Maggio 2013, 17:18:31
Mi spiace contraddirti, davvero. ma di patentati che vanno fuori frequenza, che usano ponti pirata (più o meno loronon so) che passano giorni e giorni acercare dove potresti essere per poi portantarti, ne conosco più di uno.
Può essere che ti sembri strano, ma esiste anche questo. oltre ovviamente a chi ha studiato e non copiato la patente. Mi sono forse espresso male. Non voglio certo fare di tutta l'erba un fascio.


Diciamo che esiste un pò di tutto.


Ciao, Ugo da Norcia, beh andare fuori frequenza per fare due chiacchiere senza dire la sigla ogni tot lo posso capire, per parlare con un amico che non ha la patente pure ,ma prendersi una patente per fare il cretino mi sembra esagerato.


Poi magari  se uno mi sta sulle scatole per qualche motivo in particolare posso anche capire che lo portanteggi ( ma solo lui non disturbi gli altri!!) sempre meglio che graffirgli la macchina o prenderlo a calci o passarlo per il machete come dicevi poco fa.


Per quanto riguarda la patente secomdo me è giusto che esistano zone libere e zone contingentate.
Rispettiamo chi sperimenta e parla in chiave tecnica con radio che vanno sapute usare per cui serve una idoneità tecnico giuridica e chi vuole usare il mezzo senza sapere cosa puo e no puo fare...a quelli diamo radio "castrate" in banda libera con potenze piu basse dove l'ignoranza ( intesa come il non sapere) non puo creare danno , soprattutto agli altri
Il linea teorica la bicicletta a tutti...la moto no !!!!!
Comunque il mondo è bello perche è avariato !!!!
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IZØYES (Calindro)

#37
Citazione di: Giovy il 27 Maggio 2013, 17:29:12
Mmm... non mi convince questa equazione... perchè i radioamatori non sono "santi" o una specie migliore delle altre... sono umani, e così come fra gli umani ci sono persone corrette e stro**i, anche fra i radioamatori, statisticamente, ci sarà una certa percentuale di stro**i, che si divertirà (contenti loro) a mettere portanti, ruttare, ribaltare conversazioni private ecc. ecc.

La correttezza e l'educazione non la si impara sul libro di Nerio Neri...



Sicuramente i radioamatori non sono santi non ci piove...ma se vuoi fare il cretino e disturbare difficilmente ti prendi la patente e poi disturbi.
A meno che , come ho gia detto, non ci sia qualcosa di personale, se studi per la patente ci credi, per fare l'idiota NON SERVONO PATENTI molti hanno un talento naturale !!!!


Per assonanza uno che vuole fare un omicidio non prende il porto d'armi e poi ammazza chi dice lui.....lo ammazza e basta senza porto d'armi...
Poi che uno col porto d'armi ammazza la moglie in preda ad un raptus è possibile ma è un altra storia....
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



Ugo da Norcia

All'ora vuoi dire che avendo il PA non posso sparare a mia moglie?
Devo continuare a sparare ai bersagli al tiro a segno.
che sf........

Scherzo, ovviamente


@Alinghi sono d'accordissimo anch'io per la 2. forse ci fraintendiamo solo sul modo, non sul concetto.
purtroppo ho esempi da vendere di persone che hanno fatto l'esame in due minuti alla fine rispondendo sotto dettatura. ma credo di non dire una cosa nuova.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

COLICADESONNO

#39
L' "GNoranza, quella con la "GN" maiuscola e maskula, non ha patente o meno... comunque anche a me  è capitato di ascoltare veri e propri cazziatoni da parte di "puristi" dell'etere - ovvero alcuni patentati - a ignari interlocutori la cui unica pecca è l'ignoranza, nel senso letterale del termine di non conoscenza, questi ultimi benchè si scusassero venivano comunque cazziati e tacciati di "ignorante"... ma tra i due chi in lo era veramente?... lì ho rinunciato a dare il mio nominativo e ho spazzolato altrove..
Io personalmente pur essendo OM, modulo rarissimamente perchè spesso incappo in "puristi" che dialogano solo a compartimenti stagni..... secondo il mio modesto punto di vista la radio oltre al mero rapporto di ricezione, trasmissione, posizione e condizioni propagazione  sia anche un rapporto interpersonale.... poi c'è anche chi ce prova a fare lo gnorri ma quello lo si capisce subito...
Ripeto l' "GNoranza, quella con l "GN" maiuscola e maskula, non ha patente o meno.. comunque ritornando alla domanda di apertura del post,  sul canale 20 LPD già sei in banda radiamatoriale.. burocraticamente se non si è patentati lì è vietato trasmettere.   
73 a tutti da COLICASLEEP

DeltaSQ

73 a tutti,
mi fa piacere che il topic che ho aperto sia diventata un'occasione di confronto, mi sembra quindi di avere la conferma che la banda LPD essendo molto vicina ad alcune frequenze OM richieda maggior attenzione, credo che sul CH 20 non risponderò più giusto per togliermi ogni dubbio visti i diversi pareri :-D .
Probabilmente questa discussione è nata a causa della poca chiarezza della normativa italiana.
Volevo però riprendere il discorso delle brave persone che capitano in banda OM.
Non possiedo i requisiti per modulare in bande radioamatoriali ma possiedo uno scanner e purtroppo mi è capitato di ascoltare mister peperonata che con i suoi potentissimi rutti (non so dirvi quanti WATT fossero quelli) impediva un tranquillissimo QSO tra Radioamatori che sarei rimasto ad ascoltare per ore dato il loro linguaggio molto educato.
@ Calindro: tu trovi esagerato prendersi una patente per fare il cretino ma secondo me esistono eccome, ho capito che non ci sono limiti all'imbecillità.
Per quanto riguarda l'utilizzo di Radio OM da parte di persone non autorizzate direi che la cosa potrebbe (dico potrebbe perchè il negoziante non credo vorrebbe) essere molto semplice, mi spiego, se una persona non patentata va in un negozio di Radio e chiede al negoziante un apparato OM quest'ultimo dovrebbe chiedergli la patente OM, un po' come dovrebbe fare un barista con un ragazzo/a che gli chiede una bevanda alcolica (cosa che purtroppo non viene fatta).
Forse è utopistica come cosa ma secondo me non sarebbe sbagliata.


73 da DeltaSQ

coolwind

Mi dicono che i canali CB sono molto divertenti, in 27mhz.
Se lo scopo è chiacchierare, e non sperimentare con elettronica, probabilmente è la scelta giusta.

pegaso_75

#42
Molti anni fa ...(inizi anni 70 se non sbaglio ) la C.B. era illegale ..... poi è stata legalizzata previa concessione regolarizzata dal C.P.
Oggi invece basta una semplice dichiarazione di inizio attività..... il mondo cambia in base alle esigenze ...... sono le persone che fanno fatica a cambiare .
Per come la vedo io siamo alle solite cose all'Italiana ..... per chi vuole trasmettere e utilizzare le frequenze nel massimo del rispetto vi è richiesta la patente ..... per chi  invece  vuol rompere non serve ..... La patente OK .....ma solo se ci sono dei seri controlli ....altrimenti basterebbe fare delle radio che trasmettono solo su certe frequenze ( inutile avere la possibilità di trasmettere sulle frequenze della difesa quando non si può) .... cosi non c'è rischio che nessuno si sbagli.
E' anche vero che prendere la patente oggi è molto + semplice di come è stato nel passato ..... per cui non credo che una volta patentati non si rischi di pigiare un tasto su una radio con 3000 pulsanti .... che giustamente si utilizza  per le prime volte ..... e ritrovarsi a trasmettere dove non si può ...... che io sappia  l'A.R.I. non prevede un esame anche pratico oltre che teorico .... e poi diciamola tutta ....è un pò come la patente di guida .... si impara per bene con l'esperienza ..... altrimenti l'esperienza la si fa prima senza patente .... HI...... 73
Pegaso_75
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


Alinghi

#43
Hai ragione siamo alle solite cose all'italiana, e con la scusa che tanto i controlli non ci sono, tutti a infrangere la legge.
Il problema delle radio che vanno su altre frequenze, è che le leggi cambiano da paese a paese, ma la radio costruita è una sola, non è che i costruttori di radio si mettono a fare una radio per ogni paese.
Poi tanto comunque anche le radio che possono trasmettere solo su determinate frequenze, vengono puntualmente modificate, anzi oggi prima di acquistare una radio, ci si preoccupa che possa essere modificata, altrimenti rimane in negozio.
Comunque alla fine ognuno si assumerà le sue responsabilità, io mi sento di consigliare chi si avvicina alla radio di rispettare il più possibile il mondo della radio e di conseguenza le sue normative, e sconsiglio vivamente a chi non ha la patente di giocare con apparati radioamatoriali.
Lo continuerò sempre a fare, su questo forum, su altri forum e nella vita reale.


pegaso_75

Spero di non andare troppo ot ...ma ci tenevo ad esprimere un mio pensiero.
Purtroppo OM é destinato a sparire ....ci sono sempre meno persone che si avvicinano alle radio ....e sempre piû OM che si spostono verso altre direzioni.
Oggi fai un giro per i ponti e sono sempre piû vuoti ....inversamente trovi sempre piû persone che utilizzano ecolink tramite smart phone ....ormai é questa la direzione dove si va ....e dubito che in futuro ci sarâ gente che affronterà l:esame per utilizzare un cellulare

Inviato da RogerK Mobile

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


IZØYES (Calindro)

#45
Per usare un CB o un PMR o UN LPD non serve la patente perchè  tali radio sono omologate , quindi limitate appositamente per evitare che possano nuocere, sono castrate perchè ne è  previsto il funzionamento da parte di persone SENZA ALCUNA COMPETENZA!!!!! Per cui male non ti puoi fare.


Poi esistono i radioamatori che potendo addirittura costruire le radio con le quali poi trasmetteranno possono usare qualunque cosa NEL RISPETTO DELLA NORMATIVA!!...Un radioamatore non puo dire ah..non lo sapevo...come uno che guida la macchina avendo una patente non puo dire che ignora il significato del semaforo rosso !!!!!


IL programma d'esame andatelo a vedere sul sito del ministero ....non è proprio una sciocchezza, dipende poi da quello che chiedono all'esame.
Per quanto mi riguarda con gli esami a parte la giusta abolizione della prova di CW ( che se lo sai va bene ma NON è assolutamente necessario !!) l'unica cosa che è cambiata è la forma a quiz che io reputo piu giusta perchè libera il giudizio del candidato dalla opinione del tutto personale dell'esaminatore rispetto al famoso tema che c'era una volta.


Poi sia il tema che i quiz hanno i loro vantaggi e svantaggi.

Con il tema se non ti ricordi la formula della frequenza di risonanza ma concettualmente la sai scrivi chiacchieri ci giri intorno e qualcosa di giusto scrivi, ma non puoi tirare ad indovinare.


Con i quiz se la formula richiesta non la sai........a chi ti raccomandi ??? puoi tirare ad indovinare...Ora  per i piu bravi in matematica, trovate, poste 60 domande ognuna delle quali con 3 risposte di cui una giusta quale sono le possibilità statistiche di beccarne 36 ??? ??   pochine vero ??? ?


Poi l'esperienza è la piu grande maestra ma bisogna partire da una conoscenza minima di base.


A Roma alla sessione di giugno passato ne hanno bocciati circa 15/20 con circa 60 promossi quindi non regalano niente, poi c'è sempre ci ha copiato chi ha pagato, chi ha sculato ecc..ma fa parte del gioco !


73
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


Alinghi

Citazione di: pegaso_75 il 28 Maggio 2013, 07:01:12
Spero di non andare troppo ot ...ma ci tenevo ad esprimere un mio pensiero.
Purtroppo OM é destinato a sparire ....ci sono sempre meno persone che si avvicinano alle radio ....e sempre piû OM che si spostono verso altre direzioni.
Oggi fai un giro per i ponti e sono sempre piû vuoti ....inversamente trovi sempre piû persone che utilizzano ecolink tramite smart phone ....ormai é questa la direzione dove si va ....e dubito che in futuro ci sarâ gente che affronterà l:esame per utilizzare un cellulare

Inviato da RogerK Mobile


Guarda che per utilizzare echolink devi essere radioamatore.
Per attivare un account echolink, devi inviare una copia della licenza ai responsabili, i quali dopo aver verificato che tu sia effettivamente un radioamatore, ti abilitano l'account.
Quando ti colleghi ad echolink, ti colleghi con il tuo nominativo radioamatoriale, perchè il software ti permette di transitare sui ponti radioamatoriali, come se tu stessi utilizzando un vhf.
Poi  echolink si aggancia solo ad una piccola parte dei ponti, solo ai ponti radio che sono anche connessi ad internet tramite il software echolink appunto.





Giovy

Citazione di: calindro il 28 Maggio 2013, 10:57:02
Per usare un CB o un PMR o UN LPD non serve la patente perchè  tali radio sono omologate , quindi limitate appositamente per evitare che possano nuocere, sono castrate perchè ne è  previsto il funzionamento da parte di persone SENZA ALCUNA COMPETENZA!!!!! Per cui male non ti puoi fare.
Anche le radio radioamatoriali commerciali SONO OMOLOGATE, e limitate appositamente per evitare che radioamatori con voglie di grandeur possano nuocere.
Peccato poi che ci siano anche radioamatori a cui i 500W permessi dalla licenza non bastino... e vai di KW... "tanto chi vuoi che venga a controllare".
Riempirsi la bocca è facile... così come fare i moralisti... più difficile è essere coerenti con il ruolo di "poliziotti della frequenza" che alcuni godono ad interpretare.
My two cents.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Giovy il 28 Maggio 2013, 11:28:46
Citazione di: calindro il 28 Maggio 2013, 10:57:02
Per usare un CB o un PMR o UN LPD non serve la patente perchè  tali radio sono omologate , quindi limitate appositamente per evitare che possano nuocere, sono castrate perchè ne è  previsto il funzionamento da parte di persone SENZA ALCUNA COMPETENZA!!!!! Per cui male non ti puoi fare.
Anche le radio radioamatoriali commerciali SONO OMOLOGATE, e limitate appositamente per evitare che radioamatori con voglie di grandeur possano nuocere.
Peccato poi che ci siano anche radioamatori a cui i 500W permessi dalla licenza non bastino... e vai di KW... "tanto chi vuoi che venga a controllare".
Riempirsi la bocca è facile... così come fare i moralisti... più difficile è essere coerenti con il ruolo di "poliziotti della frequenza" che alcuni godono ad interpretare.
My two cents.


Un radioamatore puo modificare la radio a piacimento sia in potenza che in banda ...purchè rispetti i limiti di utilizzo.
Se non lo fa è punibile come tutti,  se non lo beccano è un altra storia.


"Articolo 16 (Requisiti delle apparecchiature)[/size]1. Le apparecchiature radioelettriche utilizzate dalle stazioni di radioamatore acquistate, modificate o autocostruite, devono rispondere ai requisiti tecnici previsti dalla normativa internazionale di settore.2 Le apparecchiature radioelettriche impiegate nelle stazioni di radioamatore, ove predisposte ad operare anche con bande di frequenze, classe di emissione o potenze diverse da quelle assegnate dal piano nazionale di ripartizione delle frequenze, devono comunque essere utilizzate nel rispetto delle norme di esercizio di cui all'art. 12. "




SCUSA DOVE VEDI IL MORALISMO ????
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


stebald

La domanda sorge spontanea: perchè, visto che la banda radiomatoriale è piutttosto ampia, ci sono svariati radioamatori che operano fuori frequenza, per non dire su frequenze pirata?
In teoria non avrebbe senso, ma visto che in pratica succede spesso, un senso ci deve essere.
Non è polemica, ma un ragionevole dubbio.