Nuovo Icom Ic-7300 pareri ed esperienze

Aperto da IZ8XOV, 02 Febbraio 2016, 18:17:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

vesuvio21

Citazione di: surplus il 01 Gennaio 2017, 11:49:52
intanto........... se mastichi un po' linglese  leggi qui....

*About OVF of IC-7300
Compared to IC-7300, FLEX-6700 has a poor sensitivity of 15 dB.
It is reasonable to compare with 7300 PRE OFF and FLEX-6700 PRE ON.
The OVF of the IC-7300 lights up at PRE OFF-10 dBm (S 9 + 63 db).
FLEX-6700 overflows at -13 dbm and becomes unreceivable.
When raising little by little from the interfering signal -15 dBm when the signal of CW of -107 dBm and detuned at 50 kHz
Even if the FLEX-6700 fails, the IC-7300 can still demodulate the target signal.
The ADC is 14 bits for IC-7300 and 16 bits for FLEX-6700, but
SFDR values are 98 dB and 97 dB
With SNR 77 dB and 76 dB
So, IC-7300 is better..

secondo te ???   ma ne vogliamo parlare ancora ?'

73's

in effetti c'è poco da parlare.
Icom ha realizzato una radio che ha messo in ginocchio la Yaesu.
Lo dico perchè possiedo sia ft-991 che un ft-891.
spero che la radio mi arrivi domani, così ti faccio sapere.
:up: :up:
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


iw2mur

#301
Citazione di: vesuvio21 il 01 Gennaio 2017, 15:12:28
in effetti c'è poco da parlare.
Icom ha realizzato una radio che ha messo in ginocchio la Yaesu.
Lo dico perchè possiedo sia ft-991 che un ft-891.
spero che la radio mi arrivi domani, così ti faccio sapere.
:up: :up:

secondo me, le cose vanno un pò a fasi alterne, yaesu ora arranca (non so fino a che punto), ci sono stati tempi in cui sembrava fosse icom ad arrancare e via dicendo, alla fine non si dovrebbe mai sposare una marca ma al momento di cambiare radio, con la mente aperta e libera da preconcetti, scegliere quella che sembra "la migliore", anche icom ha fatto parecchi "buchi nell'acqua"... è normale

Yaesu con il suo 450d domina il mercato di fascia bassa, poi in auto l'unica radio che prenderei in considerazione sarebbe l'857, se mi servisse una radio per il qrp, la scelta andrebbe senza pensarci allo yaesu ft 817d

ha sbagliato a far uscire il 991 di prima serie senza testarlo seriamente e con firmware acerbo, l'ultima serie è molto valida, ovviamente ora la strada per questa radio è tutta in salita ma di certo yaesu non è al capolinea, tra l'altro a me sembra che nel digitale abbia fatto centro, ha fatto un errore e penso si debbano rimboccare le maniche per rispondere ad icom, tutto quì

l'importante è non discutere per delle scatole di lamiera con dentro si è no 20 euro di valore effettivo...

delta loop

ribadisco l,ic 7300 provata in 20 mt con antenna seria senza preap ovf sempre acceso,il 3000 è un apparato decisamente superiore,il 7300 se la provate con i ceppetti va molto bene,il 3000 fino al 31 12 2016 costava solo 130 e in piu,se dovete collegare un,antenna fatelo con antenne serie

Alberto207

Citazione di: delta loop il 02 Gennaio 2017, 09:10:38
ribadisco l,ic 7300 provata in 20 mt con antenna seria senza preap ovf sempre acceso,il 3000 è un apparato decisamente superiore,il 7300 se la provate con i ceppetti va molto bene,il 3000 fino al 31 12 2016 costava solo 130 e in piu,se dovete collegare un,antenna fatelo con antenne serie
Quella pseudo cubica multibanda a elementi fissi che definisci "antenna seria" non lo è in realtà, hai attenuazioni enormi in 10 metri, il 7300 è andato benissimo sotto due cubiche 6 elementi accoppiate per i 10 metri, 4 tacche di rf e tutto arriva benissimo, il problema è che non lo sapete usare


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


iw2mur

Citazione di: delta loop il 02 Gennaio 2017, 09:10:38
ribadisco l,ic 7300 provata in 20 mt con antenna seria senza preap ovf sempre acceso,il 3000 è un apparato decisamente superiore,il 7300 se la provate con i ceppetti va molto bene,il 3000 fino al 31 12 2016 costava solo 130 e in piu,se dovete collegare un,antenna fatelo con antenne serie
Senza preamplificatori inseriti, ovf fisso?

Premesso che comunque, quando si accende è ben lontano dal silenziarsi completamente, comunque sia significa che arrivano tanti segnali molto forti, basta usare l'RF gain, come del resto si fa con tutte le radio, è semplicemente un avviso, quando lampeggia è da ignorare, quando è fisso basta attenuare lo stretto necessario

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk


moooose

Citazione di: iw2mur il 02 Gennaio 2017, 12:24:31
Senza preamplificatori inseriti, ovf fisso?

Premesso che comunque, quando si accende è ben lontano dal silenziarsi completamente, comunque sia significa che arrivano tanti segnali molto forti, basta usare l'RF gain, come del resto si fa con tutte le radio, è semplicemente un avviso, quando lampeggia è da ignorare, quando è fisso basta attenuare lo stretto necessario

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

Non potrei essere più d'accordo.
Con il dovuto rispetto per le opinioni altrui, ho l'impressione che l'argomento "icom 7300 e OVF" sia sopravvalutato.


iw2mur

Citazione di: moooose IU5HIW il 02 Gennaio 2017, 13:06:18
Non potrei essere più d'accordo.
Con il dovuto rispetto per le opinioni altrui, ho l'impressione che l'argomento "icom 7300 e OVF" sia sopravvalutato.
In realtà l'overflov è il tallone d'Achille degli Sdr ma per mandarlo in saturazione devi essere veramente sommerso di qrm e segnali forti, cosa non così semplice nella realtà. Che la spia intervenga con ampio margine è sicuro, sarebbe interessante mediante un generatore di segnale, capire l'entità di questo margine tra l'accensione dell'indicatore ovf ed il reale overflow,


CQCQ

Io è da poco che utilizzo il 7300, acquistato prima di natale, lo uso con una verticale di 7,30 mt autocostruita e un unun 4:1 autocostruito, la utilizzo anche con un'antenna end fed di 16,20 mt, e non riscontro il problema dell'OVF. Non dico che sia una radio perfetta, anche xchè secondo me non esiste la radio perfetta, ma probabilmente il problema dell'OVF, se vogliamo chiamarlo problema, era l'unico neo al quale appigliarsi per criticarla.
Ogni OM ha una sua condizione di utilizzo, un suo grado di considerazione e di conoscenza del mondo radiantistico, ma torno a ripetere questa radio è ottima e se in mezzo mondo la stanno valutando positivamente un motivo ci sarà, a prescindere dai nostri commenti.

E' una radio userfrendly, non ha i mille tasti e tastini e manopole di molte radio più costose e blasonate. Hanno usato passato e moderno per creare il 7300 e di questo bisogna dagli atto a ICOM.

Io continuo ad usarla con piacere e a capirne la funzioni.

Buoni DX a tutti e 73's

iw2mur

Citazione di: CQCQ il 02 Gennaio 2017, 15:55:14
Io è da poco che utilizzo il 7300, acquistato prima di natale, lo uso con una verticale di 7,30 mt autocostruita e un unun 4:1 autocostruito, la utilizzo anche con un'antenna end fed di 16,20 mt, e non riscontro il problema dell'OVF. Non dico che sia una radio perfetta, anche xchè secondo me non esiste la radio perfetta, ma probabilmente il problema dell'OVF, se vogliamo chiamarlo problema, era l'unico neo al quale appigliarsi per criticarla.
Ogni OM ha una sua condizione di utilizzo, un suo grado di considerazione e di conoscenza del mondo radiantistico, ma torno a ripetere questa radio è ottima e se in mezzo mondo la stanno valutando positivamente un motivo ci sarà, a prescindere dai nostri commenti.

E' una radio userfrendly, non ha i mille tasti e tastini e manopole di molte radio più costose e blasonate. Hanno usato passato e moderno per creare il 7300 e di questo bisogna dagli atto a ICOM.

Io continuo ad usarla con piacere e a capirne la funzioni.

Buoni DX a tutti e 73's
Non hai capito cosa intendevo, la spia overflow ti avvisa con largo anticipo che il ricevitore sta andando in saturazione, e sono condizioni particolari, non certo trequenti e dipende fino ad un certo punto dal guadagno dell'antenna, anche con l'ovf acceso fisso, la soglia reale di silenziamento totale, è ancora ben lontana, quindi non è un difetto, semmai ti avvisa che devi di usare l'RF gain e/o spegnere i preamplificatori

Poi come hai detto tu, qualche rosicone,  parla a sproposito, ma qualora ti si dovesse accendere, o spegni eventuali preamplificatori, oppure se sono spenti, usi l'RF gain il tanto che basta

In onde medie di default c'è un attenuatore di 20dB, l'ho tolto per vedere le la Rai a 900 Khz potesse in qualche modo crearmi problemi, segnali anche a 9 +60, sulle bande in uso alle stazioni broadcasting,  ovf che lampeggia, anche con il 2 preamplificatore inserito, la spia ovf non resta fissa per più di un secondo con radio che funziona normalmente

Probabilmente, in Dx spediton con antenne vicine e varie radio a trasmettono su bande diverse ma una in fianco all'altra, potrebbe rimanere spesso fisso l'ovf, ma chi si è portato il 7300 per attivare qualche isola non ha riportato nessun genere di problema ed anzi ha confermato le qualità di questa radio... per cui, è dimostrato che l'ovf si accende e crea problemi solo a chi il 7300 non ce l'ha!


Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk



surplus

Citazione di: iw2mur il 02 Gennaio 2017, 16:18:34
Non hai capito cosa intendevo, la spia overflow ti avvisa con largo anticipo che il ricevitore sta andando in saturazione, e sono condizioni particolari, non certo trequenti e dipende fino ad un certo punto dal guadagno dell'antenna, anche con l'ovf acceso fisso, la soglia reale di silenziamento totale, è ancora ben lontana, quindi non è un difetto, semmai ti avvisa che devi di usare l'RF gain e/o spegnere i preamplificatori

Poi come hai detto tu, qualche rosicone,  parla a sproposito, ma qualora ti si dovesse accendere, o spegni eventuali preamplificatori, oppure se sono spenti, usi l'RF gain il tanto che basta

In onde medie di default c'è un attenuatore di 20dB, l'ho tolto per vedere le la Rai a 900 Khz potesse in qualche modo crearmi problemi, segnali anche a 9 +60, sulle bande in uso alle stazioni broadcasting,  ovf che lampeggia, anche con il 2 preamplificatore inserito, la spia ovf non resta fissa per più di un secondo con radio che funziona normalmente

Probabilmente, in Dx spediton con antenne vicine e varie radio a trasmettono su bande diverse ma una in fianco all'altra, potrebbe rimanere spesso fisso l'ovf, ma chi si è portato il 7300 per attivare qualche isola non ha riportato nessun genere di problema ed anzi ha confermato le qualità di questa radio... per cui, è dimostrato che l'ovf si accende e crea problemi solo a chi il 7300 non ce l'ha!


Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

Straquoto... piu' chiaro di cosi' ...

applauso meritato.. :up:

73's

CQCQ

Citazione di: iw2mur il 02 Gennaio 2017, 16:18:34
Non hai capito cosa intendevo, la spia overflow ti avvisa con largo anticipo che il ricevitore sta andando in saturazione, e sono condizioni particolari, non certo trequenti e dipende fino ad un certo punto dal guadagno dell'antenna, anche con l'ovf acceso fisso, la soglia reale di silenziamento totale, è ancora ben lontana, quindi non è un difetto, semmai ti avvisa che devi di usare l'RF gain e/o spegnere i preamplificatori

Poi come hai detto tu, qualche rosicone,  parla a sproposito, ma qualora ti si dovesse accendere, o spegni eventuali preamplificatori, oppure se sono spenti, usi l'RF gain il tanto che basta

In onde medie di default c'è un attenuatore di 20dB, l'ho tolto per vedere le la Rai a 900 Khz potesse in qualche modo crearmi problemi, segnali anche a 9 +60, sulle bande in uso alle stazioni broadcasting,  ovf che lampeggia, anche con il 2 preamplificatore inserito, la spia ovf non resta fissa per più di un secondo con radio che funziona normalmente

Probabilmente, in Dx spediton con antenne vicine e varie radio a trasmettono su bande diverse ma una in fianco all'altra, potrebbe rimanere spesso fisso l'ovf, ma chi si è portato il 7300 per attivare qualche isola non ha riportato nessun genere di problema ed anzi ha confermato le qualità di questa radio... per cui, è dimostrato che l'ovf si accende e crea problemi solo a chi il 7300 non ce l'ha!


Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk



Ma il post non era rivolto a te, la mia era un considerazione in generale.

Comunque condivido quanto hai scritto.

CQCQ

Io sto usando il mic in dotazione, come avete impostato la parte Tone Control--->TX--->SSB

iw2mur

Citazione di: CQCQ il 02 Gennaio 2017, 18:35:45


Ma il post non era rivolto a te, la mia era un considerazione in generale.

Comunque condivido quanto hai scritto.
Ok, non avevo capito...

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk



fabio_bz - IN3FOB

Ma magari con gli aggiornamenti futuri lo migliorano anche,questo aspetto dell ovf!su una cosa sono molto d'accordo che per pigrizia alcuni operatori invece che capire come usare una cosa dicono che non funziona correttamente!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IK0RNR

bellissima discussione di cui ho letto tutti i post, da ex possessore di FT1000mp MarkV e possessore solo di Radio yaesu mi avete convinto a prendere questa Radio, e ritornare alla icom le uniche Radio che ho avuto Icom sono state Icom Ic-751 non A, e il 756 prima versione, non avendo purtroppo badget per radio di alta fascia come il 7600 o superiori, l'ic-7300 penso che sia un buon compromesso qualità/prezzo   
IKØRNR Massimo Socio A.R.S. Amateur Radio Society - Circolo di Frosinone

iw2mur

#315
Citazione di: IK0RNR il 31 Gennaio 2017, 23:17:54
bellissima discussione di cui ho letto tutti i post, da ex possessore di FT1000mp MarkV e possessore solo di Radio yaesu mi avete convinto a prendere questa Radio, e ritornare alla icom le uniche Radio che ho avuto Icom sono state Icom Ic-751 non A, e il 756 prima versione, non avendo purtroppo badget per radio di alta fascia come il 7600 o superiori, l'ic-7300 penso che sia un buon compromesso qualità/prezzo
Ho avuto anche io l'FT 1000 MP, molti anni fa, quando la mia licenza non mi permetteva di usarlo in hf. Non farei cambio con il 7300, sebbene sia inteso, il millone è un'altra cosa, che però non ho modo di sfruttare pienamente, diciamo che ogni tanto bisogna stare con i piedi per terra

Il motivo è che sostanzialmente, per le antenne che ho la possibilità di installare (causa spazio perlopiù, ma anche non volonta/possibilita di spendere grosse cifre), radio di altissimo livello, non fanno la differenza, chiaramente avere una radio di fascia alta è anche uno sfizio che ci si vuole togliere pur sapendo che la si collega ad un pezzo di filo, non giudico nessuno per questo, di fatto il 7300 va molto bene è se non hai specifiche esigenze, è un ottimo compromesso veramente valido, i filtri sono molto efficaci, NR compreso

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

wolfeyes



ciao 73' il tone control in SSb:

Bass: +3
treble: +2
processore: +3 - +4 dipende dalla tua voce
mic gain: 75

comunque Icom 7300 è una bestia!!! Martella sempre 100 watt PEP in SSB, avuto in precedenza 2  Icom 756 PROIII e dopo un ora circa di traffico in ssb facevo fatica ad arrivare a 70 watt in PEP.

ciao Mario

[/quote]
Citazione di: CQCQ il 02 Gennaio 2017, 18:39:51
Io sto usando il mic in dotazione, come avete impostato la parte Tone Control--->TX--->SSB

IK0RNR

Comunque in attesa di prenderlo la settimana prossima mi gusto un po di review su youtube!  :abballa:

IKØRNR Massimo Socio A.R.S. Amateur Radio Society - Circolo di Frosinone

surplus

#318
Citazione di: IK0RNR il 01 Febbraio 2017, 23:56:04
Comunque in attesa di prenderlo la settimana prossima mi gusto un po di review su youtube!  :abballa:


73's ..
Non te ne pentirai... auguri per l'acquisto..

ti consiglio anche di rileggerti i post nelle pagine iniziali che ti potrebbero aiutare ulteriormente
Come ti Sconsiglio di andare a vedere quei filmati  di varie comparazioni SPESSO  non indicano la Verita' anzi MAI ..!!
in particolare  a pag. 3 post N° 124 per quanto riguarda il settaggio dello Spectrum Scope... vedrai NON  ha eguali se non in radio molto ma molto + costose..

buon divertimento...

73's

IM0DTF ...


IK0RNR

e per fortuna che la considerano una radio che non fà stazione, questa e una piccola radio che fà grande la stazione secondo me!   :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
IKØRNR Massimo Socio A.R.S. Amateur Radio Society - Circolo di Frosinone

CQCQ


IK0RNR

qualcuno ha preso insieme al 7300 anche l'sp-33? vedo su eham.net che ne parlano bene
IKØRNR Massimo Socio A.R.S. Amateur Radio Society - Circolo di Frosinone

CQCQ

Citazione di: IK0RNR il 04 Febbraio 2017, 16:16:20
qualcuno ha preso insieme al 7300 anche l'sp-33? vedo su eham.net che ne parlano bene

Penso che non ne avrai bisogno il 7300 ha un'ottimo speaker interno.

IK0RNR

ed allora e meglio investire i soldi sul microfono da tavolo sm-30
IKØRNR Massimo Socio A.R.S. Amateur Radio Society - Circolo di Frosinone

iw2mur

Citazione di: IK0RNR il 04 Febbraio 2017, 16:37:52
ed allora e meglio investire i soldi sul microfono da tavolo sm-30

senza ombra di dubbio,meglio il microfono

gli altoparlanti originali,secondo me vanno molto bene ma hanno un prezzo eccessivo, sono da comprare quando "hai già tutto" e ti vuoi togliere uno sfizio