create 730/v1 di nuovo disponibile in italia

Aperto da IZ8XOV, 25 Marzo 2015, 21:29:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pesciolino73

Sei l unico che sconsiglia il rotore...... 

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



FoxG7

Non è che lo sconsiglio....dico semplicemente che l'investimento da fare non giustifica le migliorie ottenibili su tale tipologia di antenna.....poi chiaro, ognuno fa come crede meglio..... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

La create è pur sempre un'antenna accorciata elettricamente e quindi in se non è paragonabile con un dipolo full-size ma secondo me queste differenze tornano relative davanti all'impossibilità di mettere altre antenne. Logico che se uno potesse mettere un dipolo per i 40 metri a 20 metri sarebbe la scelta più scontata ed economica ma almeno per esperienze di chi ha la Create quest'antenna si comporta in modo più che dignitoso.

Quanto alla direttività essa è sicuramente più avvertibile dai 20 metri a salire ma in generale è relazionabile all'altezza e alla frequenza per cui il rotore viene spesso utilizzato (tempo fa su Qrz vidi invece un Om che aveva montato due Create nelle opposte direzioni).

Infine prestate attenzione al diametro massimo del mast che accetta (mi pare 41-62mm) quindi tenetene conto in virtù del palo da utilizzare.

Su Eham la 730 tiene un voto altissimo (5/5), qui potete leggervi le recensioni, se non capite l'inglese usate il traduttore online
https://www.eham.net/reviews/detail/8375

http://www.bing.com/translator?cc=it

Infine restando in Italia date un'occhiata anche ai nuovi dipoli rotativi a V della Prosistel che dicono essere molto efficienti.



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

pesciolino73



IZ8XOV

Comunque se la compri vai sul sicuro perché la 730 è un'antenna prodotta da anni, conosciuta e collaudata.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

pesciolino73

Si.ok .appena saro' on air postero' le miecconsiderazioni.anche sul rotore si/rotore no. Datemi un mesetto abbondante...hi

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



IU0ICW Simone

Sicuramente ci sono soluzioni piu performanti, ma dovendo fare i conti con gli spazi di installazione il compromesso è d'obbligo, se poi questo compromesso se la cava bene ben venga... Comunque pesciolino tienici informati che la cosa mi interessa.

inviato F3111 using rogerKapp mobile



davide cottitto

Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno di voi si intende di ponti radio io ne ho uno della parrot e vorrei sapere di cosa si tratta .grazie

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile


pesciolino73

dunque... proseguendo la discussione...
sono indeciso tra la create e la prosistel... tra le due cè differenza di prezzo...
monterò il tutto senza rotore .risparmio peso ,soldi, e ...tiranti...
DUBBIO SULL'ESTENSIONE FREQUENZA IN BANDA 40 METRI.
essendo un progetto  "vecchio" come si comporta la create dai 7.100 a 7.200? (c' è bisogno del kit?)
La prosistel in 40 arriva fino a 7.200?


pesciolino73

Antenna montata 5 metri dalle tegole del tetto su palazzina di 3 piani.
prime impressioni:ottime
con 100 watt ieri  : w2yp  vu2mje ed8urt 9k56nld ja5aqc basso rumore di fondo .essendo polarizzazione verticale   ero pessimista...specialmente sulle bande basse...invece...
ottimo swr massimo 2... 10.15.20.40.
al centro una bibanda...
appena si dirada la nebbia osterò le foto hi

IU0ICW Simone

Ottimo, ma allora cosa hai installato la create o la ProSiStel?

inviato F3111 using rogerKapp mobile


pesciolino73

la create.
la cornuta va benone con 100watt sto facendo il giro del mondo...
rispetto alla prosistel ha il balun...e avendole viste entrambe mi sembra fatta meglio nei particolari.... speriamo duri almeno 10 anni..hi

dattero

la mia cornuta ne ha 8 anni, l'unica cosa che si è rotto è un supporto plastico del kit dei 6 metri, magari ho stretto troppo la vite


pesciolino73


pesciolino73

Altra giornata di soddisfazioni.segnaloni s9 a 360 gradi .andate a vedere il logbook in qrz.com. certo la.mia location aiuta...ma sono comunque con soli 100 watt .credo che l antenna lavori bene!!


inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


IZ8XOV

Citazione di: pesciolino73 il 21 Febbraio 2017, 23:29:14
Altra giornata di soddisfazioni.segnaloni s9 a 360 gradi .andate a vedere il logbook in qrz.com. certo la.mia location aiuta...ma sono comunque con soli 100 watt .credo che l antenna lavori bene!!


Carlo complimenti per gli ottimi Dx, i 40 metri non sono una banda facile, si vede che l'antenna va molto bene. Noto anche W1ZY a log che ebbi modo di segnalare qui nel forum per la sua completissima pagina Qrz dedicata alle antenne verticali anzi chi non l'avesse visitata invito a farlo: https://www.qrz.com/db/W1ZY/

73's Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

pesciolino73

Si Michele penso che l antenna vada benone .credo sia stata la scelta azzeccata! Per la mia posizione , costi....resa etc....
Quello che vedo sui cluster piu' o meno lo sento tutto....il difficile e' farsi sentire con 100 watt. Ma io rimango con la mia filosofia da qrp... mi accorgo che ci sono stazioni e sono tante che i 500 watt legali li usano solo per pilotare mega amplificatori..hi .
Con pazienza aspetto che si sfoghino......alcune volte ho atteso anche un ora!!! Ma io mi diverto cosi'!!

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


pesciolino73

dopo alcuni mesi di attività devo dire che sono proprio soddisfatto della mia cornuta
ecco la mappa dei miei collegamenti fatti senza "trucchi"
yaesu 450 mic originale e soli 100 watt!





FoxG7

Beh sicuramente il rapporto efficacia / prezzo è buono per questa tipologia di antenne.... ;-)

Una curiosità...vedo che i collegamenti più lunghi li hai fatti sui 20 metri.....ma è perchè a te piace operare in 20 metri, oppure va effettivamente meglio sui 20 metri rispetto ad esempio ai 40 metri ?  :rool: ;-) :up:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


pesciolino73

No fox il caso..... forse sui 40 trovo piu' russi che mi asfaltano 9+40....hi

Sent from my SM-A510F using RogerKApp mobile app


FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 29 Aprile 2017, 14:34:27
No fox il caso..... forse sui 40 trovo piu' russi che mi asfaltano 9+40....hi

Interessante......io con la mia (non Create, lo sai...) è più facile invece che trovi OM che mi calpestino in 20-15-10 metri rispetto ai 40 metri.....ove la trovo forse mediamente più competitiva  :P :mrgreen: :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pesciolino73

Eh... comunque tutti qso sudati!!

Sent from my SM-A510F using RogerKApp mobile app


FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 29 Aprile 2017, 14:41:40
Eh... comunque tutti qso sudati!!

Io quando mi metto in radio,  mi metto alla sedia la maglietta di ricambio e ventilatore !!  :grin: :mrgreen: :grin:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pesciolino73

Hai detto bene!! Ognuno di quei pallini sulla carta sono gocce di sangue!!! Lo dico specialmente  per chi  si avvicina a questo hobby!!!

Sent from my SM-A510F using RogerKApp mobile app


pesciolino73

sono ormai 4 mesi che uso la cornuta della create e sono a 99 dxcc
con soli 100 watt. l antenna come detto è fissa nord sud ma i segnali ricevuti   sono veramente ben distribuiti a 360.
non noto nessuna difficoltà est ovest.
sono veramente soddisfatto  .speriamo sia altrettando robusta!!!