2 elementi 10/15/20 metri meno di 6 kg!!

Aperto da IZ8XOV, 21 Settembre 2014, 18:57:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Ciao ragazzi, oggi navigando sul sito Wimo la mia attenzione è cascata su questa piccola direttiva 2 elementi per le bande dei 10, 15 e 20 metri che pesa meno di 6 kg, il boom è lungo 1,83 metri e il costo è di 460 euro.

Su Eham ne parlano molto bene. Voi cosa ne pensate?

Metto la scheda delle caratteristiche
http://www.mosley-electronics.com/pdf/amateur/mini32a.pdf

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


antonio76

interessante,un po meno il prezzo per le mie povere tasche  :grin:
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

surplus

#2
73..
Scusami ma il peso dell'antenna in questione e' piu del doppio.. (come da titolo del topic)
almeno dal tuo allegato  risulta di 17.24kg..
Infatti mi sembrava strano che la Mosley producesse un'antenna cosi leggera !!!
E comunque OTTIMA antenna anche  se preferirei la 3 elementi...
73,s..

dattero



surplus

73..
E' vero chiedo scusa.. ho letto male..... :mrgreen:
Comunque non fa' per me.. :up:

IZ8XOV

Citazione di: surplus il 21 Settembre 2014, 19:57:20

E comunque OTTIMA antenna anche  se preferirei la 3 elementi...
73,s..

Fanno due 3 elementi: quella che copre sempre 10-15-20 e costa 615 euro (peso 5.67 kg) poi c'è anche la 3 elementi che fa anche 12 e 17 metri e costa sempre 615 euro ed ha lo stesso peso.

Inoltre c'è anche qualcosa di più economico: la ZX YAGI 3 elementi per 10-15-20 metri al costo di 438 euro e pesa 8 kg (la vende sempre Wimo).

Non sono informato sui costi delle direttive per cui non so se sono prezzi umani o sopra la media.

In alternativa stavo addirittura pensando di mettere solo una 3 elementi per i 10 metri. Insomma la faccenda si complica...c'è molta carne a cuocere!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


surplus

#6
Ciao Michele..
Senza dubbio delle ottime antenne le Mosley....ma i prezzi da te citati non sono tanto (umani) per me !!
e' logico che per molta gente spendere cosi' e anche di piu' e' come farsi una PASSEGGIATA.... ma comunque
per il momento  va molto bene la Windom da 42 mtr che a tutt'oggi mi ha permesso  di fare 230dxcc in 1 anno di attivita'..
Sicuramente mi aiuta tanto la mia situazione geografica.. pero'.............ormai mi accorgo che oltre diventa molto piu' difficile..spece poi in condizioni propagative non eccelse come in questi ultimi tempi.

Comunque per rimanere in tema se sara' e quando sara' la mia direttiva  consistera' in una LZ 6-3... cioe  10-15-20 . 6 el.
loro sicuramente hanno prezzi MOLTO piu umani e poi sono tutte antenne FULL SIZE  niente bobine !!!!..
ti consiglio di vedere il sito........http://lz-yagi-antenna.eu/site/ ......l'importante e' avere spazio..
e comunque l'antenna sopracitata non e' tanto ingombrante.. per soli 330 euro !!!!!!!!!! e per chi non ha spazio da prendere in considerazione anche la verticale che secondo me non e' a meno delle piu blasonate tipo av  640 r6 ecc a soli 180 euro !!!!
anche se purtroppo non copre i 40 mtr  ...

buon divertimento...73's


bergio70

molto, molto interessante, ma non la compro per 460 motivi.

peccato.



Huntertony

Per,essere una Mosley non costa uno sproposito
Mosley e'una garanzia da 49 anni.
Avevo una tre elementi e andava benissimo, quando quasi tutti rompevano gli elementi con le burrasche che dalle mie parti con la bora sono forti, questa sembrava si arrotolasse ma mai una piega, per quasi 20 anni. Poi ho dovuto cambiar casa e l ho regalata ad un giovane OM.
E'su da altri dieci anni e sembra nuova ancora.
Costa ma vale..

Sent from my .500 Nitro Express Double Rifle.
I used to be afraid of the dark. Now, the dark is afraid of me.


IZ8XOV

Citazione di: surplus il 21 Settembre 2014, 23:23:12
comunque l'antenna sopracitata non e' tanto ingombrante.. per soli 330 euro

Ho appena guardato queste yagi, sono interessanti ma c'è un unico problema: le direttive che ho citato avranno anche i carichi ma pesano tra i 5 e gli 8 kg, le LZ partono da 20 kg!! 20 kg di antenna + mast + rotore significa dimensionare il supporto che dovrà essere un traliccio o un palo carrellato con una buona sezione mentre le "mini yagi" le monti ovunque.

Anch'io mi diverto con la filare che ho messo ma l'esperienza di una direttiva prima o poi dovrò farla.



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV