2 elementi moxon 40 metri con canne!!

Aperto da IZ8XOV, 08 Agosto 2014, 15:08:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Oggi stavo navigando in rete e mi sono imbattuto nella nuova Moxon Yagi della Optibeam per la banda dei 40 metri. Guardandola e studiandone le dimensioni mi sono accorto che non sono poi eccessive (i 10,5 metri di massima larghezza la fanno comunque una direttiva "condominiabile").

Così mi son detto a guardarla meglio che la si potrebbe realizzare tranquillamente con delle semplici canne riducendone anche di molto il peso, presto detto presto fatto, ecco che ricercando ancora mi imbatto in questo sito dove l'Om ne ha realizzata proprio una analoga che va benissimo.



Sarebbe interessante studiare un po le dimensioni esatte degli elementi e del boom magari grazie a qualche foglio di calcolo, per il resto non mi sembra un'antenna complicata, sarebbe abbastanza leggera considerando 4 canne cinesi e un boom in alluminio, cosa ne pensate?

Note dell'autore:
I build the 2 Element 40m Moxon with fishing rods from Spiderbeam version 1. I prefer the Yagi-like build, because its more rugged then a star build. We live in a valley with stormy winds at times.

The performance of this Moxon is also very good, lets say excellent. I am working also VK, ZL and Pacific area almost every day mostly less than 150W. For contacts within 2000km I found out that there is no big different in front/back or front side ratio. The signals are fairly the same...maybe 1 S unit different front/back and front/side. The difference comes up over 1000km. The performance rises to expected values. Compared to my 56m G5RV the moxon signals are always 3-5S units better!
la sua pagina
http://www.moxonantennaproject.com/hbobb/hb0bb.htm

Argomentate!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV