Cobra gtl150

Aperto da leon77, 06 Maggio 2015, 07:21:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CODICE_ROSSO

Diciamo che dalle indicazioni che fornisci...dici che la spia TX si accende..quindi non riguarda la commutazione..

Poi dici di non ricevere niente e di non trasmettere niente....neanche nessuna frequenza in uscita...

Dunque...il danno sicuramente riguarda la zona del pll / buffer/ vco mixer...PRATICAMENTE NON RICEVI E NON TRASMETTI perchè non viene generata nessuna frequenza di riferimento e nessun aggancio di fase..

Guardando lo schema..dal commutatore parte un comune..quel comune è collegato a diversi dispositivi...tra cui il pll .. i buffer della frequenza di riferimento..ed il mixer...


Io farei per prima cosa  una verifica sulle tensioni di questi componenti.....PLL02...piedino1  5,4 volt

Piedino 3 PLL..con il frequenzimetro usato come sonda..devi misurare 10.240..oppure sul Test point TP2..stessa frequenza...se non leggi in quel punto devi andare a retroso verso i 2 buffer ..Q2 e Q3..( sicuramente se il pll è sano... è probabile che uno dei 2 tr è rotto ..dunque la freq)

fai delle verifiche di tensioni e frequenze...lo schema con le tensioni ti aiuta molto...poi scarica il datascheet del pll......

Piedino 1 tensione positiva di alimentazione pll...piedino 3 Frequenza di riferimento 10240..è il primo test....poi si vede il resto...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


leon77

73 a tutti caso risolto grazie a tutti per i consigli tutto funziona di nuovo alla perfezione sostituita la r23
condensatore c7 e diodo d3 che era fuori uso  :birra:





73 da luigi (Ravenna)

chip

Citazione di: leon77 il 15 Maggio 2015, 10:40:12
73 a tutti caso risolto grazie a tutti per i consigli tutto funziona di nuovo alla perfezione sostituita la r23
condensatore c7 e diodo d3 che era fuori uso  :birra:

Benissimo,sono contento che hai risolto
1WD102

®CHIP®

CODICE_ROSSO

Ottimo...sarebbe stato interessante fare l' analisi del guasto.....avevo dato per scontato che avevi misurato i componenti nei pressi della resistenza....sono andato oltre..meglio così...!!



73 Gianluca

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


leon77

Ciao codice rosso ai ragione ma non avendo troppo tempo per via del lavoro ( come vedi adesso sto lavorando) sono andato dritto al diodo d3 misurando la tensione non dava nessun segno allora sostituito quello è ripartito il tutto poi per rinfrescare il tutto o sostituito anche la r23 c7 e c6 che si trovano tutti attaccati al pll





73 da luigi (Ravenna)

Tony.free

#30
bravo leon77 che hai risolto ma bravo anche a CODICE_ROSSO che ha dato spunti sul probabile componente difettoso seguendo una pista diversa.....dobbiamo dire che quando sei alla ricerca del guasto ogni indicazione è probabile e utile per arrivare al buon fine della riparazione. 73 Tony.
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL


acquario58

qualche dimenticanza.... :grin:....io un grazie lo riserverei x CHIP.....che  ha menzionati  i componenti incriminati.. :up:..


Tony.free

senz'altro un bravo anche a chip.....dimenticanza mia chiedo venia !! 73 Tony.free
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL

CODICE_ROSSO

#33
Citazione di: acquario58 il 16 Maggio 2015, 17:44:29
qualche dimenticanza.... :grin:....io un grazie lo riserverei x CHIP.....che  ha menzionati  i componenti incriminati.. :up:..


Giusto Nino..il buon Chip giustamente suggeriva di vedere i componenti nelle immediate vicinanze..io avevo dato per scontato che li avesse verificati...mentre è stato "illuminante" x leon..

Mi spiace che nessuno dei tecnici della community gli dia una mano con il doppio sulle ept 3600xx....ora, quasi quasi prendo una ept e lo montiamo on line..con tanto di foto ecc etc..basterebbe dare solo dei piccoli contributi/spunti..

Tony.free... troppo buono...io credo che la cosa importante sia capire ed arrivarci...anche una veloce intuizione potrebbe semplificare ..infatti si fanno test  tattilo/termici, visivi ecc etc...proprio per velocizzare.....tuttavia, conoscendo i principi di funzionamento e con l' ausilio di strumenti base si arriva comunque..non ti nego che in passato perdevo giorni e giorni a ragionarci sopra.. alcuni danni erano apparentemente irrisolvibili.....poi magari era un reoforo con ossido.....oggi il web offre un notevole vantaggio..il confronto ed il supporto...bisogna solo comprenderne l' importanza...

73 Gianluca..
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY