Lafayette Portland muto...

Aperto da theLordByron, 20 Gennaio 2009, 23:07:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

theLordByron

Ciao ragazzi,
mi hanno praticamente tirato nella schiena HI un Portland dicendomi che potevo recuperarne i pezzi perchè oramai andato.
Ho provato a trasmettere verificandolo con il rosmetro e il baracco eroga egreggiamente i suoi 4w ho notato però che è muto, volume a palla squelch aperto rf gain al max ma niente.. cosa può essere? mi hanno detto che era stato modificato appena preso con i 120 ma io non sono stato in grado di attivare tale modifica, infatti c'è la possibilità dileggere la frequenza ma nisba..voi potete illuminarmi?non sapevano neppure cosa avevano? :'(

Grazie per avermi letto!
73 Giuliano


theLordByron

Aggiornamento!
Ho verificato e in FM l'audio c'è ma quando vado in AM puf..muto ??? ??? ??? ???
cosa può essere??

TITANO

Probabilmente potrebbe essere andato il finale audio,Ti dico questo perche' ho lo stesso problema con un mio vecchio cb ZODIAC M-5036.Quindi e' probabile che lo stesso sia anche per te,cmq continua a fare prove e facci sapere. TITANO....
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

hafrico

hai provato con   il  TANTUM VERDE....    si dice faccia miracoli........ marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo


theLordByron

Il tantum verde non ce l'ho ma ho provato con il benagol...HI  :mrgreen:
il finale audio come lo trovo?

hafrico

dai....  posta  una bella foto che vediamo di studiarci............  :miiii: :miiii:


DukeAlex

Citazione di: titano il 20 Gennaio 2009, 23:42:57
Probabilmente potrebbe essere andato il finale audio,Ti dico questo perche' ho lo stesso problema con un mio vecchio cb ZODIAC M-5036.Quindi e' probabile che lo stesso sia anche per te,cmq continua a fare prove e facci sapere. TITANO....
titano pero' l'audio in fm dice che c'e'.quindi non dovrebbe essere il finale audio.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


TITANO

Ciao duke,se leggi bene ho detto probabilmente,e quindi nn ho dato la certezze che possa essere il finale audio,percio' ho anche terminato dicendo:contiinua a fare prove e facci sapere,proprio perche' potrebbe essere tutt'altra cosa e nn il finale.Saluti.....TITANO
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

TRONIC 59

Ma lo s-meter ti indica che sta ricevendo qualche segnale o è fermo sullo 0?Potrebbe essere sia lo stadio di ricezione che per esempio la commutazione am-fm che non va.Dacci qualche altro dato più preciso.ciao


theLordByron

Ciao a tutti e grazie per avermi risposto!
lo s-meter non appare..quindi è come se non ricevesse..se lo metto però in FM sul 5 riesco a sentire i colleghi in barra pesante che modulano ma anche lì lo smeter non da segni di vita..per la foto vedo se mi posso attrezzare..ho una linea a 56k... >:D >:D >:D

grazie ancora a tutti
Giuliano


theLordByron

Ciao Ragazzi vi posto una foto della Radio. Ho notato che il bocchettone del mike..semi penzolante  >:D ha un cavo in meno...il numero 6 non è collegato e visto che la radio in fm si ascolta solo con il mike inserito..magari..oppure ho detto una stupidagine ??? ???non ho ne schema ne niente...mi hanno inoltre confermato che ha i 120ch ma io non vedo schede.. boh..

Grazie a tutti
Giuliano

theLordByron

Ciao!

per il microfono ho detto una stupidaggine  :-[...l'ho aperto e i fili sono giusti..
quindi è qualcosa nell radio che non va... ???

Lino

Buona giornata.

Spero che questo possa esservi d'aiuto.

Saluti, Lino




cicciopizza2

#13
molto probabilmente è la commutazione rx /tx .......lo so che state pensando (ma in tx funziona) e allora?????  io rispondo........bisogna individuare il tr che fa da swiccing ...ho dato un occhiata allo schema di  lino..ed io controllerei il q105/q108...ed un po di alimentazioni ...soprattutto sul tda 20..e qualcosa che non leggo bene..comincia a fare questi controlli......

TITANO

Eppure io ho lo stesso problema con il mio zodiac m-5036.MI trasmette,vedo i led che funzionano quando ci sono segnali come sul 5 dove cio' i camionisti,ma non esce audio ne se metto in AM ne in FM.Potete garantirmi che forse e' il finale audio saltato ? Ha incominciato a farmi sto difetto nel momento in cui mi e' arrivato il mike M-93 dell ZG che ho messo vicino al mio 490 dell'intek,e lo acceso per farlo funzionare come parlascolto.Assicuratomi che le connessioni vicino al 490 erano state fatte bene ho spento tutto provando poi  lo zodiac che da quel momento non ne ha piu' voluto sapere di funzionare in RX.Scusate se mi sono prolungato .Spero in una risposta.AH il finale audio dovrebbe essere un 7217 o 7270 adesso nn ricordo.Qale il suo prezzo ?????? TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

cicciopizza2

titano incomincia a vedere se arrivano gli 8 volt sul kia 7217 .. poi ti guardi il datacess e vedi l'uscita, ci attacchi una cassa e se senti un fruscio ..non è il finale

TITANO

Scusami ma nn e' per contraddirti ma penso che sia proprio il finale.Cosa mi da sta certezza ???nn so semplice istinto che in radio cosi' come lo sperimentare nn guasta mai.Cmq accetto di cuore il tuo consiglio,anche se gradirei che mi spiegassi meglio che e' sto dataccess ? mai sentito in 20 anni di radio !TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

theLordByron

Ciao ragazzi!
Lino grazie mille per lo schema spero di ricambiare il favore!
per CiccioPizza cosa devo verificare per darvi una situazione precisa?
scusate per la mia imperizia... :-[ :-[

Ciao Giuliano

Lino

Buona giornata.

Vediamo se mettendo a fuoco qualche dettaglio riusciamo a schiarirci le idee.

Hai detto che lo smeter in rx non indica nulla sia in AM che FM, giusto? In tx ti indica la potenza in trasmssione?

In FM riesci ad ascoltare in AM no?

Ti andrebbe di fare delle misure di tensione col tester?

Facci sapere.

Saluti, Lino


Gian Carlo

Salve Giuliano, buona giornata a tutti.
Grazie allo schema di Lino, posso illustrare brevemente il percorso del segnale AM.
L'integrato finale audio e modulatore, è il TDA 2003. Il pin 5 è l'alimentazione (+13,5 volt), il pin 4 è l'uscita e si deve misurare la metà circa della tensione di alimentazione (+6,8 volt), se questo è OK, l'integrato è buono e stà funzionando bene. Il pin 1 è l'ingresso di BF proveniente dal controllo VOLUME, il segnale AM dal diodo rivelatore, (D301), viene amplificato dal Q307 e inviato ad una sezine del IC4, (pin 1-2-3), ed al controllo volume.
Una nota, su questo apparato, il controllo volume non è il solito classico ma sono invertiti i pin del potenziometro sul quale si ha l'ingresso, (proveniente dal rivelatore) sul centrale e l'uscita, (verso il finale di BF) al pin opposto a quello di massa.
Prova a controllare la sezione di IC204, interessata all'AM, l'altra sezione, controlla l'FM. La commutazione della funzione AM-FM, viene gestita dal processore LC7234.
Saluti Gian Carlo.
Gian Carlo

theLordByron

Buona Domenica Ragazzi e grazie ancora per il vostro aiuto.
Ho verificato le tensioni sul TDA e in ingresso ho 13,66 circa e in uscita 6,8 quindi funziona regolarmente.
Per Lino: in am sento solo una specie di ronzio di alternata mentre in FM ascolto regolarmente, lo smeter in trasmissione funziona regolarmente ma in ricezione non segnala niente ne in AM ne in FM.
provo un po a verificare...ma non so bene come

Lino

Citazione di: theLordByron il 25 Gennaio 2009, 13:36:21
Buona Domenica Ragazzi e grazie ancora per il vostro aiuto.
Ho verificato le tensioni sul TDA e in ingresso ho 13,66 circa e in uscita 6,8 quindi funziona regolarmente.
Per Lino: in am sento solo una specie di ronzio di alternata mentre in FM ascolto regolarmente, lo smeter in trasmissione funziona regolarmente ma in ricezione non segnala niente ne in AM ne in FM.
provo un po a verificare...ma non so bene come

Buona domenica a tutti.

Cerco di darti qualche suggerimento col solo riferimento dello schema elettrico.

Se in FM ascolti regolarmente e lo smeter non dà segni di vita accertati prima di tutto che il trimmer RV702 non sia regolato al minimo. Se, invece, è messo in posizione intermedia prova a spostarlo leggermente da una parte e dall'altra per escludere la possibilità di un falso contatto. se l'esito è negativo dovresti controllare la tensione ai capi del trimmer RV702 con un buon segnale in ricezione e dovresti misurare alcuni decimi di volt. Se questa tensione è presente controlla l'integrità del diodo D321, in caso contrario controlla i diodi D302 e D303.

Per quanto riguarda l'AM ci sarebbe da controllare il transistor Q307 che dovrebbe amplificare il segnale audio proveniente dal rivelatore AM e di seguito la funzionalità dell'interruttore elettronico costituito da una porta logica che fà capo ai piedini 1, 2 e 13 dell'integrato IC204B (MC14066). In pratica, quando commuti in AM, dovresti avere la presenza di una tensione di circa 5V sul piedino 13 del suddetto integrato; la presenza di questa tensione permette la continuità tra i piedini 1 e 2 e la bf presente sul collettore del transistor Q307 può giungere sul potenziometro del volume. Da qui in poi sappiamo che è tutto funzionante perchè il percorso è in comune con l'audio della FM che sappiamo funzionante.

Inizia a verificare, poi ci fai sapere.

Saluti, Lino

Per il momento non ho preso in considerazione la possibilità che sia venuto meno un componente passivo che, statisticamente, è il meno frequente.

theLordByron

Ciao Lino,

ho fatto un po di prove!
il trimmer era più o meno al centro ma ho misurato la tensione e se qualcuno modula è presente..ma come faccio per controllare i diodi? li devi togliere?
per AM ho verificato se sul 13 era presente la tensione di circa 5v e c'è! ma il problema è sempre lo stesso..il transistor come lo controllo?
giocando con il tester sono inqualche modo riuscito a far comparire 2 barre dello smeter ma noi è tornato muto...un falso contatto? ho notato che mi appare una C vicino al numero del canale..non riesco a cambiarla ne a toglierla..sarà la famosa modifica per i 120 ch? la c appare ma i 40 sono qualli classici...boh...



cicciopizza2

guarda l'apparato non lo conosco ..cmq se appare la c ..e scanali verso l'alto o verso il basso se cambia ..allora è la modifica ...

poi x i transistor ..di solito e sottolineo   di solito ..punti col tester piolo nero (la massa) la metti in un punto di massa o la fissi al bocchettone antenna ....poi col piolo rosso vai a misurare il centro del transistor .con un fondo scala di 20volt sul tester..vedi che ti da ?..poi passi ai laterali sui rimanenti 2  piedini del trans ti deve dare un minimo di tensione ..può anche essere di 0,7 volt ..l'apparato deve essere acceso ... e la prova la fai sia in rx che in tx .. se alle estremità non segna nulla cioè 00000000 zero allora il tr è fottuto ...
(ATTENZIONE) se fai questa prova sui transistor che hanno nell  loro interno delle resistenze in parallelo ..questa prova non si può fare .....

meglio ancora se hai un tester con provatransistor ..lo smonti e lo infili nei buchini adeguati
ciao facci sapere

Lino

Citazione di: theLordByron il 25 Gennaio 2009, 19:41:52
Ciao Lino,

ho fatto un po di prove!
il trimmer era più o meno al centro ma ho misurato la tensione e se qualcuno modula è presente..ma come faccio per controllare i diodi? li devi togliere?
per AM ho verificato se sul 13 era presente la tensione di circa 5v e c'è! ma il problema è sempre lo stesso..il transistor come lo controllo?
giocando con il tester sono inqualche modo riuscito a far comparire 2 barre dello smeter ma noi è tornato muto...un falso contatto? ho notato che mi appare una C vicino al numero del canale..non riesco a cambiarla ne a toglierla..sarà la famosa modifica per i 120 ch? la c appare ma i 40 sono qualli classici...boh...


Ciao.
Il modo corretto per controllare il diodo è quello di dissaldarlo ma siccome sei riuscito a verificare la tensione ai capi del potenziometro potresti procedere allo stesso modo controllando la presenza di tensione, con un buon segnale in ricezione, prima e dopo il diodo il diodo D321.

Per quanto riguarda il transistor oltre al metodo di dissaldarlo e controllarlo col tester non ti so consigliare altro. Avendo a disposizione un generatore di segnale bf potresti seguire il segnale a ritroso sul collettore e poi sulla base del Q307, ma adesso non mi viene in mente altro.

Il fatto che sia presente, commutando in AM, tensione sul piedino 13 di IC204B è positivo perchè significa che le commutazioni avvengono correttamente anche se non siamo ancora sicuri che la porta 1-2 sia efficiente.

Io un giochino lo farei. Prenderei l'uscita cuffia di un lettore mp3 (o altro dispositivo audio) e utilizzando solo un canale collegherei la calza sul negativ del cb, al centrale salderei il positivo di un condensatore elettrolitico da 1 uF e col reoforo negativo farei questi controlli in sequenza: metto al minimo il volume dell'mp3 e collego il reoforo al centrale del potenziometro volume, accendo l'apparato e aumento il volume fino a sentire la riproduzione dell'audio nell'altoparlante del cb; a questo punto sposto il reoforo del condensatore sul piedino 2, poi 1 di IC240B, collettore di Q307.

Vedi un pò tu se ti va, con la dovuta attenzione per non peggiorare la situazione.

Saluti, Lino