News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Sked 40m rogerk

Aperto da Vincenzo IZ2WMW (Brian), 22 Agosto 2014, 12:25:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gennaro la Modifica

Appena il tempo di cacca si placa rimonto il dipolo dei 40..
Monitor: CB CH 23/26 AM, 27.555 USB, LPD CH19, PMR CH8


IZ8XOV

A me la banda dei 40 metri piace molto anche perché me la sono sudata e per me rappresenta il limite inferiore delle bande Hf che posso frequentare. Mi piace il poter collegare amici in tutta Italia senza l'ausilio di reti e ripetitori anche se spesso mi ritrovo sul Cisar o su Echolink perché per me alla fine contano i buoni operatori e non le frequenze, tuttavia i 40 metri sono anche una buona palestra di formazione, c'è molta gente preparata e si fanno spesso confronti su apparati, antenne, microfoni, amplificatori etc. ed anche fare ascolto è molto formativo tralasciando quei casi di disturbo voluto.

Ho notato che la "Frequenza Monitor" del Forum è poco usata e che spesso gli Sked si fanno da altre parti ma fa lo stesso, l'importante è sentirsi.

Mi spiace che agli appuntamenti molti non possano partecipare, forse per questioni anche legate agli orari ma la propagazione gioca la sua parte. In questo periodo dell'anno dopo le 18 generalmente lo skip allunga e iniziano ad arrivare i segnali forti dall'est e dalla Spagna. In estate invece lo skip corto perdura anche dopo le 22 garantendo bei Qso nazionali.

Spero in prossimi Qso con gli amici di Rogerk, io quando sono a casa dalle 16,30 alle 17,30 generalmente sono in radio.

Ciao e buoni Qso  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

asterikus

Chi c'e sui 40 metri ora? Sono in altura in auto e sto provando un'antenna
1AT618

IZ8XOV

L'ultimo passaggio con la Atas sei arrivato 7 ma la modulazione era un po bassina. Per curiosità cosa usavi l'857 con 100 watt?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


asterikus

#429
Usavo 90 watt per la precisione.L'atas non è molto performante in 40 metri,
questo si sa,magari ho migliorato qualcosa grazie ad un accessorio della diamond chiamato mat50,una placca semiadesiva con cavetto ad anello che serve per aumentare la massa alla carrozzeria dell'auto.Ho letto poi solo successivamente che dovevo andare di accordo manuale su tale banda e non automatico,prossima volta proverò.Tu invece mi arrivavi 9+15.Come ti dicevo in radio,ho avuto però ottimi riscontri da altri om del napoletano e dalla prov di latina; strano anche che non siamo riusciti a sentirci neanche in diretta sui 2 metri,arrivavo 9+15 con tutti quelli che ho sentito. Da fare altre prove.
1AT618

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 05 Marzo 2015, 14:45:36Ho notato che la "Frequenza Monitor" del Forum è poco usata e che spesso gli Sked si fanno da altre parti ma fa lo stesso, l'importante è sentirsi

Si, è vero...comunque come avrai potuto vedere, basta proporre una data +frequenza ipotizzata e qualcuno del forum in genere partecipa sempre !  ;-)


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Buonasera a tutti...vedo che su questo thread da tempo non scrive più nessuno....tutti fermi sui 40 metri ?   :-D :-D
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


i t 9 a c j

facciamo una prova a 7.061,5 io sono li.

FoxG7

Citazione di: i t 9 a c j il 11 Maggio 2015, 21:04:59
facciamo una prova a 7.061,5 io sono li.

Ok....provo a chiamarti se ci sei sempre.... ;-)  Dammi conferma per favore
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


i t 9 a c j


IZ8XOV

Peccato, sono stato in 40 metri fino a prima di cena e dopo su Italink ma in 40 ho ascoltato Qso nazionali anche fino a prima della mezzanotte segno che la propagazione estiva sta agendo come al solito.

Casomai se proponete con un po di anticipo vediamo di sentirci. Io con sicurezza sui 40 metri ci sono sempre tra le 18.30 e le 19.30 (monitor 7.065 ma anche altre frequenza a seconda degli amici e dei Qso che trovo).

73's alla prossima  :up:
Michele 
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 12 Maggio 2015, 00:41:03
Peccato, sono stato in 40 metri fino a prima di cena e dopo su Italink ma in 40 ho ascoltato Qso nazionali anche fino a prima della mezzanotte segno che la propagazione estiva sta agendo come al solito.

Casomai se proponete con un po di anticipo vediamo di sentirci. Io con sicurezza sui 40 metri ci sono sempre tra le 18.30 e le 19.30 (monitor 7.065 ma anche altre frequenza a seconda degli amici e dei Qso che trovo).

73's alla prossima  :up:
Michele

Ok,  vedo se riesco ad affacciarmi un po'  in radio prima di cena......Michele, mica ci saresti ora per fare un velocissimo passaggio ?
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

i t 9 a c j

se volete possiamo provare a 7.065 (se non occupata da splatters da 7.070).


i t 9 a c j

io sono a 7.065 vedete che dovete fare

FoxG7

Citazione di: i t 9 a c j il 12 Maggio 2015, 14:47:34
io sono a 7.065 vedete che dovete fare

Ad ora non posso stare in radio, vedo di riaffacciarmi verso le 18... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Citazione di: FoxG7 il 12 Maggio 2015, 13:52:46


Ok,  vedo se riesco ad affacciarmi un po'  in radio prima di cena......Michele, mica ci saresti ora per fare un velocissimo passaggio ?

Ciao, non mi è assolutamente possibile in questi frangenti. Credo che anche oggi verso le 18/18,30 sarò in 40 metri presumibilmente a 7.065 ma vi comunicherò sulla chatbox la frequenza esatta e l'orario real time.

In questi giorni abbiamo fatto dei bei Qso con Paolo (IW0GWT) con Luigi (Lp_65) e Antonio (IW8FAY) del forum, altri spero a venire, altri ancora già collegati tra cui anche tu, Roberto, Carmelo, Davide, Brian, Calindro etc.

Molti di voi a dire il vero non li collego da molto tempo, spero di replicare, io ci sono quasi tutti i giorni in quella fascia oraria. Essendosi invece formato un buon gruppo di alcuni amici su Italink tra cui anche il nuovo iscritto Silvio (IU2EZB), spesso dopo cena sono un po con loro e stiamo facendo buoni Qso dove discutiamo di radio, propagazione e antenne.

Per cui la butto li come eventuale invito.

A più tardi dunque in 40 metri!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 12 Maggio 2015, 16:01:51Molti di voi a dire il vero non li collego da molto tempo, spero di replicare, io ci sono quasi tutti i giorni in quella fascia oraria. Essendosi invece formato un buon gruppo di alcuni amici su Italink tra cui anche il nuovo iscritto Silvio (IU2EZB), spesso dopo cena sono un po con loro e stiamo facendo buoni Qso dove discutiamo di radio, propagazione e antenne.

Per cui la butto li come eventuale invito.

A dire il vero non mi sono ancora mai interessato all' Italink / Ecolink......e ne conosco soltanto sommariamente le modalità operative, quindi prima dovrò eventuislmente studiarci un po' sopra, eh eh ?? :-D
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Citazione di: FoxG7 il 12 Maggio 2015, 16:21:28


A dire il vero non mi sono ancora mai interessato all' Italink / Ecolink......e ne conosco soltanto sommariamente le modalità operative, quindi prima dovrò eventuislmente studiarci un po' sopra, eh eh ?? :-D

Al di la della intricata procedura per chi scarica il Client su Smartphone e Pc per usarlo via radio basta accedere ad uno dei tanti Ripetitori o Link in Simplex di cui puoi prendere visione sul sito Italink Network
http://www.circuitoitalink.net/tabella-dei-link-radio.html
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 12 Maggio 2015, 16:29:37
Citazione di: FoxG7 il 12 Maggio 2015, 16:21:28


A dire il vero non mi sono ancora mai interessato all' Italink / Ecolink......e ne conosco soltanto sommariamente le modalità operative, quindi prima dovrò eventuislmente studiarci un po' sopra, eh eh ?? :-D

Al di la della intricata procedura per chi scarica il Client su Smartphone e Pc per usarlo via radio basta accedere ad uno dei tanti Ripetitori o Link in Simplex di cui puoi prendere visione sul sito Italink Network
http://www.circuitoitalink.net/tabella-dei-link-radio.html

Ti ringrazio per il link che oltretutto avevo già visto tempo indietro, ma fammi capire una cosa:  in quella pagina sono riportati in real time i nodi attivi del sistema cui è possibile collegarsi via radio per essere inseriti sul sistema, ok ??  Ecco..io per dire ad ora non vedo nessun nodo attivo qua in zona da me...il che significa che ora come ora non mi sarebbe  possibile accedere ad Italink, giusto ?   Ti ringrazio per le info  ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IZ8XOV

Oggi pomeriggio a decorrere dalle ore 18,30 saremo presumibilmente su Frequenza 7.083 (da confermarsi all'atto del Qso per valutare se fosse eventualmente occupata). In caso contrario comunicheremo una Frequenza libera allo scopo.

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: FoxG7 il 12 Maggio 2015, 18:06:26


Ti ringrazio per il link che oltretutto avevo già visto tempo indietro, ma fammi capire una cosa:  in quella pagina sono riportati in real time i nodi attivi del sistema cui è possibile collegarsi via radio per essere inseriti sul sistema, ok ??  Ecco..io per dire ad ora non vedo nessun nodo attivo qua in zona da me...il che significa che ora come ora non mi sarebbe  possibile accedere ad Italink, giusto ?   Ti ringrazio per le info  ;-)

Scusami Giampaolo
Ho notato in ritardo questa tua richiesta. C'era un Link nella tua zona esattamente a Scarperia (Fi) ma è in manutenzione. Il fatto che non ce ne siano nella tua zona è relativo, anche uno a 150 km può andar bene se lo ricevi come si deve, pertanto prova i vari link a cominciare da quello del Cimone che magari spunti qualcosa. In caso negativo finchè non riattivano quello in Zona 5 hai solo da scaricarti il client dal sito Echolink.org e usarlo via Pc. Io l'ho scaricato e funziona benissimo, è un grosso vantaggio e non mi frega che non è vera radio al 100% visto che la vera radio la faccio cmq in Hf.

Per me è un sistema assai funzionale.
Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Oggi pomeriggio a decorrere dalle ore 18,30 saremo presumibilmente su Frequenza 7.083 (da confermarsi all'atto del Qso per valutare se fosse eventualmente occupata). In caso contrario comunicheremo una Frequenza libera allo scopo.

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fabio_bz - IN3FOB

Quanto vi fermate li in 40 michele?
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Non ho idea, dipende anche dagli altri. Io accenderò la Radio su 7.083 alle ore 18.30 - se la Frequenza dovesse essere occupata ne troverò un'altra libera e la comunicherò sia qui che sulla chat box.

Claudio vuol provare la Cobra Wire ma sarà occasione per mettere a Log anche qualche altro amico di Roger-K solo che Claudio parlava delle ore 19, io ho anticipato alle 18.30 ma restare in Radio anche fino alle 19.30 non è un problema oggi.

Speriamo di sentirci  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Io fra un po' dovrei esserci....ma credo non resterò oltre le 19.15  :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia