News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Prezzo IC7300

Aperto da Franco Balestrazzi, 20 Settembre 2020, 09:30:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franco Balestrazzi

Navigavo e mi sono imbattuto sul prezzo scontato in USA dell'IC7300 e cioe' 999.95$



corrispondenti a 844.77 euro. Ora mettiamo da parte le tasse di importazione come se dovessi acquistarlo negli USA, ma se si permettono di venderlo a quel prezzo, e penso non ci rimettano, mi chiedo come mai in Italia lo stesso prodotto viene venduto a 1099 euro (il prezzo piu' basso trovato in rete). Sono 250 euro in piu'. Sono tutte tasse di importazione dal Giappone ?  Ne dubito fortemente. Sono due versioni diverse di aapparecchio ?. Ne dubito ancora. Addirittura da Wimo il prezzo sale a 1179 euro.
Veramente non capisco questa differenza cosi' marcata sul prezzo. Saro' io che non mi intendo di economia e i dazi di importazione tra Japan e USA sono decisamente minori che tra Japan e Europa.
73' Franco


kz

è una promozione, il prezzo "vero" è lo stesso che da noi, più o meno.
va considerato che il mercato dei radioamatori USA è molto più vasto del nostro, nostro europeo, quello italiano non è nemmeno lontanamente paragonabile, quindi i produttori e i commercianti sono costretti a delle pratiche più aggressive.
comunque lo sconto ha la formula tipicamente americana del mail-in rebate: devi mandare la prova di acquisto e, di solito, ti restituiscono un coupon.
https://www.icomamerica.com/en/promotions/default.aspx
https://www.icomamerica.com/en/promotions/amateur/2020-promotions/summer-savings/default.aspx
https://www.icomamerica.com/en/promotions/amateur/2020-promotions/summer-savings/2020-AM-Summer-Savings-MIR.pdf

Niko Ft7B

Buona domenica Franco, non è per caso che è fine serie? Mi spiego in America forse sanno che l'icom sta per cacciare un'altra radio e fanno le offerte come in Italia fecero le offerte delle radio che sapevano che sarebbero andare fuori produzione da lì a poco. Non si può paragonare il mercato italiano con quello americano  credo, l'Italia è un mondo a se anche in Europa.

Saluti Nicola IU8NFN


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Franco Balestrazzi

#3
Ciao Niko,
anche in Italia Yaesu propone il "REBATE" ma in ogni caso anche dopo, il prezzo di acquisto e' maggiore che negli USA. Mi convinco sempre piu' che in Europa, essendo i prezzi allineati tra le varie nazioni, siano i dazi doganali che incidono. Inoltre, teoricamente, i prezzi europei dovrebbero essere a favore rispetto a quelli USA visto il cambio euro-dollaro, ma non e' cosi'. Ci possono essere differenze in Europa tra venditore e venditore ma sono manciate di euro non centinaia.


UnoDellaZonaUno

Negli USA non si usa (ahah) indicare la sales tax, che varia da stato a stato, come quando da noi non si indica l'IVA.

Franco Balestrazzi

Scusa ma quanto e' la sales tax perche' anche se aggiungo l'IVA al prezzo di 844.77 euro non sara' mai 1179 euro. Dubito che la sales tax negli usa sia il 22%.


kz

cercando tra i vari rivenditori online USA il prezzo di listino senza sconti è sui 1300$,  allineato con il prezzo medio in europa.
l'eventuale differenza non la fanno i dazi, che con l'avvento del WTO si sono abbassati in tutto il mondo, ma le dimensioni del mercato.

Citazione di: UnoDellaZonaUno il 20 Settembre 2020, 10:42:27
Negli USA non si usa (ahah) indicare la sales tax, che varia da stato a stato, come quando da noi non si indica l'IVA.

giusto, ma di solito le tasse non superano il 10%



Franco Balestrazzi

#7
Perfetto KZ, pertanto in Italia con il cambio favorevole dovrebbe costare al max 1098 euro, prezzo che solo un distributore italiano propone (non faccio il nome). Tutti gli altri sono orientati alla parita' dollaro euro come prezzo finale.
Comunque che io ricordi anche quando non eravamo in Europa e non c'era l'euro, e parlo del 1979-80, quando acquistai il mio primo FT101ZD da un noto rivenditore di Bologna, adesso in pensione  ma ancora attivo in radio con attivazioni particolari da zone remote del globo e dispensatore di lealta' e correttezza tra OM, il problema era sempre lo stesso, il cambio tra yen e lira che era sempre a seconda di come gli conveniva.
Peraltro quando a questo "dispensatore" ritornai in garanzia il 101ZD che aveva il VFO instabile lui me lo restitui' "riparato" con lo stesso difetto. Allora acquistai il suo VFO esterno che pero' mostrava lo stesso difetto. Lo aprii e notai che il modulo interno era quello che avevo nel mio 101ZD prima di portarlo per la riparazione (avevo fatto una incisione impercettibile in un punto).
Scusate l'OT. 

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 20 Settembre 2020, 09:30:17
Navigavo e mi sono imbattuto sul prezzo scontato in USA dell'IC7300 e cioe' 999.95$



corrispondenti a 844.77 euro. Ora mettiamo da parte le tasse di importazione come se dovessi acquistarlo negli USA, ma se si permettono di venderlo a quel prezzo, e penso non ci rimettano, mi chiedo come mai in Italia lo stesso prodotto viene venduto a 1099 euro (il prezzo piu' basso trovato in rete). Sono 250 euro in piu'. Sono tutte tasse di importazione dal Giappone ?  Ne dubito fortemente. Sono due versioni diverse di aapparecchio ?. Ne dubito ancora. Addirittura da Wimo il prezzo sale a 1179 euro.
Veramente non capisco questa differenza cosi' marcata sul prezzo. Saro' io che non mi intendo di economia e i dazi di importazione tra Japan e USA sono decisamente minori che tra Japan e Europa.
73' Franco
In questo momento il cabio Euro -Dollaro è anche favorevole 1 Euro = 1,18 dollari
appena torniamo sotto, queste picccole differenze si livellano. 

Da quando esiste il mercato CEE le differenze a Listino sono minime fra i vari stati, salvo il fatto che un importatore può decidere di fare delle promo comprando a stock.

Molto diversa è invece la tassazione doganale e commerciale, da noi in media sulle radio siamo al 6% di dazi + IVA 22
che vanno sommati al trasporto via aerea solitamente. Quindi non ti devi stupire, sono differenze fisiologiche.

Negli anni 80/90 invece arrivavano anche al 30%, ed infatti proliferava il mercato"parallelo" in molti settori.

73 Arnaldo ik2nbu


1KT01

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 20 Settembre 2020, 11:20:33
Perfetto KZ, pertanto in Italia con il cambio favorevole dovrebbe costare al max 1098 euro, prezzo che solo un distributore italiano propone (non faccio il nome). Tutti gli altri sono orientati alla parita' dollaro euro come prezzo finale.
Comunque che io ricordi anche quando non eravamo in Europa e non c'era l'euro, e parlo del 1979-80, quando acquistai il mio primo FT101ZD da un noto rivenditore di Bologna, adesso in pensione  ma ancora attivo in radio con attivazioni particolari da zone remote del globo e dispensatore di lealta' e correttezza tra OM, il problema era sempre lo stesso, il cambio tra yen e lira che era sempre a seconda di come gli conveniva.
Peraltro quando a questo "dispensatore" ritornai in garanzia il 101ZD che aveva il VFO instabile lui me lo restitui' "riparato" con lo stesso difetto. Allora acquistai il suo VFO esterno che pero' mostrava lo stesso difetto. Lo aprii e notai che il modulo interno era quello che avevo nel mio 101ZD prima di portarlo per la riparazione (avevo fatto una incisione impercettibile in un punto).
Scusate l'OT.

Facesti il "segno" troppo piccolo... [emoji41]

kz

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 20 Settembre 2020, 13:21:28
Negli anni 80/90 invece arrivavano anche al 30%, ed infatti proliferava il mercato"parallelo" in molti settori.

c'è chi all'epoca si arricchì non poco, non solo con le radio, ma con ogni sorta di bene importato