Conviene una radio Cb invece di una Hf?

Aperto da Niko Ft7B, 30 Maggio 2020, 13:43:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Niko Ft7B

Salve leggendo un po' sul forum di persone che comprano radio cb a 220-250-300 euro che non sono sempre omologate e che non hanno filtri decenti potenze max di 60w etc etc, non conviene prendere una radio hf usata tipo ts 140, ic 735, Ft 757-747 o radio del genere. Comunque sono radio di altro tipo più performanti con filtri diciamo di livello mooolto superiore. Mi potreste rimproverare di dare un'indicazioni che un Om non dovrebbe dare, ma mi pare che non c'è differenza se ti beccano con un non omologato è una radio hf alla fine i prezzi sono quelli e non hai bisogno nemmeno di lineari che ti portano a 100-120w visto che le suddette radio già le cacciano.

Scusatemi se ho palesato un mio pensiero che potrebbe essere contrario all' ideologia di un Radioamatore, ma per primo ho fatto questa scelta nel lontano 1996.

Nicola


pat0691

Credo che la differenza sia semplice. Con quella cifra acquisti una radio cb NUOVA e di categoria top, mentre con 250 euro acquisti un apparato radioamatore di almeno 30 anni fa (ma neanche ti bastano) e che non sei sicuro neanche che funzioni bene...il piu' delle volte e' uno scassone. E comunque un cb lo potra' usare solo in 27 e non sulle altre gamme. E semplicemente una scelta...

IV3FNK

Premesso che un cb non può usare un HF o una radio che non sia omologata,io personalmente potrei mettere la mano sul fuoco che un VECCHIO ts 450 con antenna perlomeno decente sia meglio di una radio cb NUOVA di categoria top.

HAWK

#3
Alla luce dei circuiti più completi, operazionalità e settaggi, stabilità, certamente che u HF è meglio.
Le radio di base CB, anche avendo i 10 metri, (O.M.), hanno cmq meno caratteristiche circuitali complete rispetto agli HF.

Penso che si può aggiungere a quello che ha scritto Pat0691, trovando un HF muletto tradizionale, vedi 635, 140, 850, TS50,TS450, se tenute bene ed elettricamente funzionanti, l' HF vale la spesa; prendere un veicolare CB, con i muscoli diventa solo comodità di spazio sul tavolo di stazione.

Anche se di ultima generazione non sarà mai realizzato come un HF circuitalmente.

Non menziono la legalità tra le due tipologie che non son rispettate, ma discutiamo sul rapporto spesa/resa.

73'.


Niko Ft7B

#4
Condivido pienamente il tuo pensiero IV3 FNK stai parlando di una radio che ancora oggi dice la sua anche nei confronti di radio nuove. Ed è proprio quello che penso.... anche perché se uno si fa un giro si parla che radio cb arrivano anche a 300-400 euro top di gamma ma secondo me nemmeno paragonabili a radio di 20-30 anni fa. Anche perché costa meno riparare un hf che queste radio che sono super micronizzate e spesso l'unica soluzione è cambiare la scheda madre ed è difficile mettere le mani perché non si trovano scemi (non parlo di tutte).
Pat posso capire la tua diffidenza per le radio hf di parecchi anni ma proprio perché sono radio radioamatoriali spesso sono tenute in modo maniacale e pienamente funzionanti in tutto perché usate o messe in funzione regolarmente cosa che non succede a radio cb. Poi non parliamo dell'usato cb che spesso vedi radio di 20-25 anni a prezzi che superano e eguagliano radio hf di pari anni una follia.




inviato iPhone using rogerKapp mobile

HAWK

@ NINOFT7B.

Ho venduto su questo forum, a Roma, un YAESU FT747GX, una delle mie prime radio, vedi che pezzo da collezione, tenuto benissimo con scheda FM  pure acclusa.
Ad un prezzo da amico di tastiera, Radioamatore, mi sembra sia contento di averlo...
Revisionato, avevo inserito la ricevuta mi pare, da IK4ISQ, per controllo generale, perfetta forma.

Un pezzo di storia della Yaesu,


Carlo IZ3KRK

Secondo me, in frequenze CB, si parla con il CB. Ovvio che l'HF é migliore, ma ad ogni banda la sua radio....

Parere strettamente personale, e sono OM... ma per la 27 mi tengo l'Alan 555!


IK3OCA

Salve, anch'io ho fatto la stessa scelta a suo tempo, passando dal CB al transverter e al ICOM720A che era un HF anche oggi ok, che è stato un passo avanti enorme.
Allora ho dovuto capire come fare le antenne e leggere per capire.

Così hanno fatto anche miei amici e conoscenti e non c'è paragone fra un apparato CB costoso e un HF usato dello stesso costo.

Credo che sia il passaggio fisiologico di chi si guarda in giro.

73 Rosario

plotino

allora se il budget lo permette, consapevoli di quello che la legislazione prevede in merito,
ritengo che l'acquisto di una radio HF sia decisamente sensato, oltre che per la superiorità tecnica dell'apparato HF rispetto ad un "CB", permetterebbe di fare ascolto su tutta la gamma HF, quindi sicuramente non ci si annoierebbe presto e, cosa che ritengo importante, getterebbe le basi per stimolare la persona a fare l'esame da OM e quindi andare avanti con la "carriera"  [emoji1]

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


Niko Ft7B

Ciao Carlo, non metto in dubbio che parlare con un cb sulla frequenza cb abbia un sapore diverso e più appagante diciamo, ma realmente penso che i prezzi siano esagerati attualmente anche perché non c'è stata una vera evoluzione delle radio cb ma solo un aumento dell'elettronica futile all'interno, menù e sottomenu per poter cambiare colore del display tipo di rogerbeep scheda echo già installata e tutte cose che alla fine non hanno cambiato il modo di ricevere etc sembrano tutti, a mio parere da profano, figli dei vecchi
Lincon, ranger rci, galaxi pluto con effetti speciali inseriti. E sinceramente una radio hf tenuta benissimo anche se di 30 anni non si può paragonare. Parlo come si diceva prima la spesa/ resa è troppo diseguale. Ma lo ripeto è solo un mio parere nulla più. Anche se ho letto che da qualcuno è condivisa.

Ps l'FT 747 l'ho citato come radio di paragone perché ne ho avuta una di passaggio per qualche mese proprio quando feci la scelta di prendere un hf al posto di un'altra radio cb e devo ammetere che insieme al Ft 77 di un caro amico che ancora lo ha è stato il motivo della scelta di passare a radio superiori.


inviato iPhone using rogerKapp mobile

kz

#10
Citazione di: IV3FNK il 30 Maggio 2020, 14:10:10
Premesso che un cb non può usare un HF o una radio che non sia omologata,io personalmente potrei mettere la mano sul fuoco che un VECCHIO ts 450 con antenna perlomeno decente sia meglio di una radio cb NUOVA di categoria top.

ti piace vincere facile?

ma con i 200-250 euro circa di un CB evoluto attuale che razza di HF usato ci acquisteresti?
un HF ben tenuto o revisionato ha un prezzo un poco più alto e solitamente nessuna garanzia commerciale, quindi, a meno che non si tratti di appassionati di elettronica o tecnici molto capaci (ne abbiamo diversi sul forum che non sono radioamatori), sarà difficile che l'utente CB farà l'azzardo di acquistare un HF di 30 o 35 anni al posto di un CB evoluto di oggi.

ps: pat0691 ha scritto la stessa cosa che ho provato a scrivere io, ma molto meglio di me.

Marco De Caprios

#11
Ho acquistato da pochi giorni un ss6900 nuovo e con garanzia a 170€ già programmato. Sarei ben felice di acquistare un HF a quel prezzo. Se lo trovate decente e funzionante vi prego di avvertirmi e ve ne sarò grato. Anche a qualche euro in più va bene lo stesso...

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile

ik2nbu Arnaldo

Tieni presente che le uniche radio HF che vanno bene in AM sono:

A) Le kenwood anni 80 , ma solo se tenuti bassi di carrier max 10 watt, esempio TS430 / TS440
b) Icom 7300 nuovo che uno dei pochi HF moderni che ha una modulazione in AM splendida anche a 50 watt,
    ovviamente fuori portata per quello che vuoi spendere.

Se non hai interesse a prendere la licenza di Radioamatore, meglio un CB ultima generazione
e magari un ricevitore HF usato per esplorare le bande sotto la 27.

Tralascio il discorso omologato etc., dal momento che quando ero CB negli anni 80, ne succedeva di ogni e molti di Noi
avevavo 2 baracchini (omologato + 200 ch SSB) e diversi anche l'HF, i controlli a casa all'epoca ogni tanto
arrivavano da parte della Escopost a Milano, ma solo a seguito di disturbi TV ripetuti o denuncie.

Se invece in futuro prevedi di prendere la patente OM,  compra un HF usato di sicura provenienza
o con la garanzia del negozio, ma prevedi una spesa da 350 a 500 euro minimo.

Arnaldo ik2nbu


Niko Ft7B

Lo so sono imperterrito...ma facciamo 2 conti.. CTR 9900 sui 200-220 euro o Lincoln II + v4 280 euro più lineare per 100-120w stiamo sugli 80-120 euro se prendi un valvorare tipo il bv 131 o un transistorizzato il b 132 beh stiamo parlando di 320-400 euro il costo di una radio hf ma metterci altri 50- 100 euro trovi un Ft 857d, 891, o Ft 100 o un 897 non li vedo spesi male e sono radio anche piccole come spazio o altrettante radio hf che si trovano a quel prezzo. Per l'am è giusto anche per l'fm se non amplifichi troppo il mike ma in ssb, che alla fine è quello che uno usa con i non omologati non ci sia storia.

Ma comunque è bello che ci siano opinioni diverse e che ognuno dica la sua adducendo le proprie ragioni in modo chiaro e spiegando il proprio perché in modo sereno ( non sempre accade )mi ripeto mi piace proprio questo forum con tutti i suoi partecipanti.


inviato iPhone using rogerKapp mobile

kz

Niko a me è capitato di riuscire ad acquistare un jackson per 90 euro, un lineare da 150 watt a 70 euro e un alimentatore tradizionale da 15A a 35 euro.
forse sono stato un poco fortunato ma sono prezzi che ogni tanto si riescono a spuntare, non credo che per la stessa cifra si possa riuscire a trovare un HF: anche quando li vedi passare come guasti o per pezzi di ricambio hanno prezzi più elevati.

Niko Ft7B

#15
Sicuramente sei stato fortunato anzi se ne trovi un'altro lo prendo al volo [emoji108]
Beh anche io sono stato fortunato ho preso a dicembre un ic 735 perfetto a 250 euro con mike originale e rosmetro e wattmetro per le hf compreso e funzionante ... ma purtroppo se vedi in giro non sono quelli i prezzi il jackson lo vendono dai 150 in su il Lincoln vecchio come il ranger sui 200 un galaxi Petrus  o simile 5 stelle etc non ne parliamo dai 250 in su, un lineare da me citato sono quelli i prezzi dell' usato con valvole in ottimo stato. Purtroppo il prezzo lo fa il venditore non chi acquista. E se ti fai i conti non ho detto cose strane. Ma lo ripeto è un mio modo di vedere la cosa. In merito al prezzo per riparare si è così ma forse certe volte è più facile trovare che ripara un hf che chi si cimenta a riparare un cb specialmente gli ultimi tipi quelli in smd, anzi spesso si è costretti a rimboccarsi le maniche e farlo da solo. Anzi menomale che c'è questo forum con persone come te,  Abusivo,  Aquila e tutti gli altri che aiutano tutti proprio in questi frangenti.


inviato iPhone using rogerKapp mobile

IK3OCA

Niko FT7B devi sapere che il ICOM 735 è eccezionale, ho avuto, manca solo di accordatore, ricezione super e trasmette in basso fino alle onde medie se hai fatto la modifica per la trasmissione continua (e hai l'accordatore e l'antenna).
Per quel prezzo è superok.

73 Rosario

Niko Ft7B

#17
È stata ma mia prima radio da nuovo Om si lo ammetto è eccezionale in ricezione ed ha la modifica di estensione di banda, sportellino immacolato come accordatore presi (e lo ho ancora) il daiwa cw 418 e poi il ldg 100z che con una pressione del tasto accorda tutto. Ne sono molto contento sinceramente. In alcuni casi è anche più semplice e riceve meglio dell Ft dx 1200 che ho. In banda cb si comporta in modo eccellente dico che ho un Lincoln e vado di frequenza così mi dicono la frequenza non il canale dove ci spostiamo 🤪. Che brutta persona che sono in certi casi [emoji13]


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Marco De Caprios

Se andiamo sui CB da ripristinare allora andiamo di lusso, l altro ieri ho preso su eBay un ham International concorde 2 a 37€ s.p. comprese. Un HF per quanto possa essere vecchio e malridotto a meno 250€ non si trova o meglio qualcosa su eBay si trova ma sono cassettoni antichi che per ripristinarli compreso il prezzo di acquisto ci si compra qualcosa di già funzionante e più moderno.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



Niko Ft7B

Buona sera Aquila, diciamo che il tutto è nato paragonando i costi dei nuovi cb e quelli vecchi in vendita confrontandoli con radio hf anche se datate, se poi andiamo a vedere i prezzi di radio cb da ripristinare e i costi per ripristinarli è normale che non c'è storia specialmente se si parla di radio cb di 20-30 anni fa che avevano componentistica discreta e non smd quindi realmente fatti per essere riparati da tutti e alla fine quello che si bruciavano erano sempre le stesse cose e comunque si poteva risalire al problema è ripristinare il tutto. Diciamo che anche le radio hf degli anni 70-80 erano fatte in questo modo, possedendo un ft7b e guardando le schede all'interno alla fine con un po' di pazienza si può provare a ripararlo. Ma stiamo parlando di cose che sono scontate, diciamo che a me è venuto in mente questa discussione seguendo il forum sulle varie radio cb anche dando un'occhiata su subito e vedendo i prezzi di certe radio cb di 20 anni che erano in alcuni casi superiori a radio hf in vendita. Ti faccio un esempio un connex 4000 a 300 euro, un Lincoln a 250 euro, un ranger 370 euro e poi leggi un ts 140 a 250 euro con imballo originale e tutto il resto e con la possibilità di provarlo a casa del venditore, oppure un ts 450 a 350 euro o ancora ft450d a 450 euro beh non mi dire nulla ma vedo prezzi un tantino esagerati per delle radio cb.

Saluti Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile

ik2nbu Arnaldo

#20
Stai dimenticando una regola commerciale: che il prezzo lo fa la domanda, ma è una domanda
che varia a seconda dei periodi storici e della disponibilità dell'oggetto.

Alcuni esempi sulle radio:

a) Le radio Collins negli anni 90 dovevi fare un mutuo, una linea Collins completa costava + della mia Fiat Uno base del 82
... ora i prezzi sono crollati, perchè anche se sono poche in giro messe bene , non c'è domanda di queste radio.

b) Mentre le basi CB 200 canali non le trovi a meno di 400 euro, perchè sono poche quelle messe bene e intonse,
e magari qualche pensionato che l'ha avuta da ragazzino, sogna di ricomprala oggi. I CB degli anni 90 sono sempre richiesti, probabilmente c'è un pubblico di estimatori/collezionisti che li cerca x vari motivi sia tecnici che affettivi.

d) oggi nel 2020 mettere su una stazione completa "all bands" da radioamatore è molto impegnativo non solo dal lato economico ma anche sulle antenne, mentre una stazione monobanda CB semplifica abbastanza le cose.

e) poi ci sono le "mode del momento" e le radio "evergreen" che invece non conoscono cadute di prezzo, sono diventate della radio mitiche di successo, attraverso generazioni di OM o CB o SWL.

f) infine le radio sono un fatto generazionale, ho amici che hanno 20 radio RTX e Ricevitori Vari , ma morti loro finiranno tutti dal rottamaio perchè i giovani in grado di apprezzarle/usarle sono pochissimi, o al massimo finiranno nello scaffale di un altro vecchietto [emoji27] sino  a che i radioamatori non saranno estinti completamente.

73 Arnaldo ik2nbu

Niko Ft7B

Giusto purtroppo, sempre preciso in qualunque occasione.


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Marco De Caprios

Citazione di: Niko Ft7B il 30 Maggio 2020, 21:54:50
Buona sera Aquila, diciamo che il tutto è nato paragonando i costi dei nuovi cb e quelli vecchi in vendita confrontandoli con radio hf anche se datate, se poi andiamo a vedere i prezzi di radio cb da ripristinare e i costi per ripristinarli è normale che non c'è storia specialmente se si parla di radio cb di 20-30 anni fa che avevano componentistica discreta e non smd quindi realmente fatti per essere riparati da tutti e alla fine quello che si bruciavano erano sempre le stesse cose e comunque si poteva risalire al problema è ripristinare il tutto. Diciamo che anche le radio hf degli anni 70-80 erano fatte in questo modo, possedendo un ft7b e guardando le schede all'interno alla fine con un po' di pazienza si può provare a ripararlo. Ma stiamo parlando di cose che sono scontate, diciamo che a me è venuto in mente questa discussione seguendo il forum sulle varie radio cb anche dando un'occhiata su subito e vedendo i prezzi di certe radio cb di 20 anni che erano in alcuni casi superiori a radio hf in vendita. Ti faccio un esempio un connex 4000 a 300 euro, un Lincoln a 250 euro, un ranger 370 euro e poi leggi un ts 140 a 250 euro con imballo originale e tutto il resto e con la possibilità di provarlo a casa del venditore, oppure un ts 450 a 350 euro o ancora ft450d a 450 euro beh non mi dire nulla ma vedo prezzi un tantino esagerati per delle radio cb.

Saluti Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Ho venduto un connex 4000 echo l' inverno scorso a 55€ (non funzionante) se lo avessi saputo... [emoji1]
Certi prezzi per me sono assurdi. Ci sono persone che spendono 300€ per un connex4000 ? Frequento quotidianamente Ebay da quasi due anni sempre a caccia di apparati da ripristinare e rivendere (non per guadagno ma solo per hobby visto che il guadagno è o nullo o irrisorio) e più o meno i prezzi sono stabilizzati intorno a 50 - 70 per apparati usati 40ch o più am-fm (meno se solo am) dai 90 ai 150 per apparati con bande laterali e 80-120-200ch, prezzo che varia in base alla "fama" e allo stato dell' apparato. Prezzi superiori sono secondo mecompletamente fuori mercato e possono magari trovare solo l' interesse di un collezionista o di qualcuno che cerca un apparato specifico per ragioni "sentimentali" ma sono eccezioni, infatti spesso apparati con prezzi fuori mercato li trovi li per mesi e ogni tanto riescono fuori magari con prezzi più miti... Ho visto anche stazioni CB base a 380€ o addirittura 450€ ma li le considerazioni da fare sono diverse, io personalmente non li spenderei mai nemmeno se minacciato ! (ho venduto un petrusse hi-power la settimana scorsa a 190€ e mi è sembrato un prezzo onesto).
Comunque a scanzo di "affari" molto rari che i più chiamano "botta di q..."  [emoji1] tra un apparato CB nuovo con garanzia multicanale multimodo e un HF usato in condizioni passabili secondo me ci sono almeno 150€ di differenza.

Pieschy

No stia per scrivere nulla non letto ma penso che tecnicamente una radio seria HF sia ovviamente migliore di una radio CB. C'è anche da dire che il discorso è poco chiaro. Del tipo se devi farti a 40ch CB allora quale "evoluta" ogni baracchino va bene e poco importa più o meno sensibili pippiri pippiri perchè la CB è concepita per comunicazioni a breve distanza quindi non è quel pelino di sensibilità che ti cambia la vita.
Se invece vuoi fare altro allora il discorso è diverso.
In due parole per le 4 chiacchere in città va bene tutto e meglio se omologato se sei interessato a DX per esempio allora no.
Io ai tempi (anni 90) avevo un Lafayette Texas omologato affiancato ad un Prsesident Lincoln 26-30Mhz am,fm,ssb.
Ora no se questi apparati sono ancora esistenti a nuovo e quanto costino.
Comunque il primo criterio è cosa si vuole fare. Se invece normativamente la tua è una fase di transizione verso diventare vero radioamatore io andrei su un HF serio. Io adoro l'entry level Yaesu FT450D che copre tutte le HF+i 6mt. che è compatto e solido e quindi valido sia per stazione base che come trasportabile e che ha tutte le funzioni e tecnologie più moderne. Ovviamente si parla di 600 euro circa se non erro fuori dal tuo budget forse ma sarebbe una radio che anche in futuro se diventi radioamatore ti farebbe divertire.

In ultimo e qui i colleghi OM storceranno il naso. Capisco che i soldi non si scavano ma io una radio usata di 30 anni non la comprerei al massimo se me la regalano. Sarà tenuta bene ma essendo obsoleta a cominciare dai condensatori elettrolitici ...ci siamo capiti. Rischi che alla "prova d'acquisto" funziona e dopo 6 mesi si guasta ed a meno che non sei pratico di elettronica e saldatore a trovare uno che te l'aggiusta spendi un botto. No grazie. Meglio spendere oggi avere 2 anni di garanzia dal produttore che pensare di fare l'affare e poi restare delusi. L'usato non è garantito e se chi te lo vende anche in buona fede (nel senso funzionante al momento della vendita) si sente dire dopo un mese "eh mi si è rotto" ti puoi legalmente rispondere "e chi se ne frega io te l'ho dato funzionante mò so problemi tuoi".
Piuttosto, tristino a dirsi, se hai un budget di 300 euro gli altri 300 te li fai finanziare (rate per intenderci) in modo da pagare piccole rate mensili ma almeno fai un'acquisto definitivo.
A volte (e mi ci metto anche io) per risparmiare sul momento alla fine si va a spendere poi ..più di una cosa bella nuova e garantita.
Poi con la crisi che c'è e ci sarà aumenterà ahimè il ricorso al credito al consumo e di conseguenza gli interessi applicati (ipotizzo ovviamente al ribasso) quindi 300 in mano e 300 finanziati ti fai un 450D nuovo e ti levi sfizi e problemi per oggi e per il futuro.

Ovviamente sull'ultima parte sono considerazioni e scelte del tutto personali.

kz

#24
Citazione di: Niko Ft7B il 30 Maggio 2020, 18:36:25
anche io sono stato fortunato ho preso a dicembre un ic 735 perfetto a 250 euro con mike originale e rosmetro e wattmetro per le hf compreso e funzionante

sei stato molto più fortunato di me: per trovare quegli oggetti a quei prezzi ci ho messo anni, sicuramente è molto meglio un IC735 in buone condizioni di qualsiasi CB, anche il più prestigioso.
i prezzi veri sono quelli che ha indicato Aquila Tw 71, anzi se controlli gli annunci con un orizzonte "europeo" vedrai prezzi molto più ragionevoli per radio messe molto meglio che da noi.
ma attenzione il nostro confronto era partito tra CB evoluto nuovo e HF usato, finendo a parlare dei CB da collezionismo finiamo fuori tema, anche perché il collezionismo per sua natura si basa su pulsioni irrazionali, anche i prezzi saranno irrazionali.

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 30 Maggio 2020, 22:53:41
sino  a che i radioamatori non saranno estinti completamente.