espansione a 600ch alan48

Aperto da cobra2000, 07 Maggio 2007, 18:57:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gti

i miei fanno pure il cafetin al mattino!! :grin: :grin: :grin: :grin:
Ma che c'è ne facciam di tanti canali se poi prevalentemente si usan sempre quelli...?....e poi che antenna li sopport?
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO


cimabue

se vuoi fare sendere di 40 canali devi cambiare il quarzo con uno da 14.910. altrimenti sei spostato di cinque canali piu in alto. per spiegarmi meglio ad esempio quando il display segno 1 (sotto) tu sei sul 5. cambiando il quarzo vai apposto.

poi devi comunque tarare la bobina L203 se vuoi che agganci tutti i canali.

falcobianco

perfetto....grazie mille cimabue.... invece se voglio salire di 40 canali sopra???? cioè i 40 originali e 40 canali sopra?? basta che cambio il quarzo con quello da 15.810 o devo comunque tarare la bobina l203??
alco bianco..... nuovo ma gia' trapana abbastanza col suo apparato!!! :-)

cimabue

si devi comunque tarare la bobina.


gianmia

dal punto di vista tecnico per avere tutti quei canali sarebbe interessante sapere come fai ad aganciare il pll e allargare la banda passante delle bobine in rx-tx

falcobianco

Citazione di: cimabue il 05 Dicembre 2007, 00:53:22
si devi comunque tarare la bobina.
scusami cimabue.... mi spieghi per favore più precisamente come fare per tarare la bobina??? di quali apparecchiature ho bisogno???
alco bianco..... nuovo ma gia' trapana abbastanza col suo apparato!!! :-)


bucaniere00

Ciao ragazzi,dove posso trovare il quarzo da 15.810????qualche negozio in rete?
Grazie


LuckyLuciano®

Se c'è la GBC vicino da te, lì la trovi.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

falcobianco

ciao ragazzi.... sono interessato anche io al quarzo da 15.810.... chi sarebbe questa ditta che vende quarzi online????
alco bianco..... nuovo ma gia' trapana abbastanza col suo apparato!!! :-)


max78ferrari

ciao a tutti,

io li prendo qua: deitron.it
non ho mai ordinato perchè lo trovo sempre alla fiera di erba....

li trovi anche da franco elettronica.......e se ti serve altro fai un ordine solo...... risparmi sulle spese di spedizione :mrgreen: :mrgreen:

ciao ;-)

falcobianco

grazie mille per i quarzi... comunque dicevo.... come si tara a bobina l203????
alco bianco..... nuovo ma gia' trapana abbastanza col suo apparato!!! :-)

scienziato

#36
mi pare che la bobina in questione sia quella del vfo per centrare perfettamente i canali :dance: :dance:
devi far pratica con i positivi e negativi ,intendo che se andando sui positivi vedi che l'apparato non trasmette ee non riceve oppure transmette con potenze ridotte e in ritardo allora il pll non riesce ad agganciare
e quindi RUOTA LEGGERMENTE LA BOBINA  dovresti aiutarti con un frequenzimetro e andare in trasmissione e vedere se sei sulla frequenza corrispondente al canale.
Aiutati con le tabelle che ti indicano la frequenza x ogni canale!!! :-D :-D :-D :birra:
se monti una vecchia scheda 400 canali ce ne sara sempre qualcuno all'inizio o alla fine banda dove il pll fa cilecca!!
comunque io ne ho montato una per portarlo a 400 canali , devo dire lavoro ben riuscito
non avevo il massimo su tutti i canali pero funzionava!! 8O 8O 8O :-D :-D
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

max78ferrari

Citazione di: falcobianco il 07 Dicembre 2007, 18:07:33
grazie mille per i quarzi... comunque dicevo.... come si tara a bobina l203????

ciao,

come dice scienziato,

devi avere un frequenzimetro o almeno un altro cb con l'espansione canali per vedere se centri le varie frequenze.....
se hai problemi ti mado per email le istruzioni che possiedo......fammi sapere

ciao ;-)


cimabue

con poco puoi fare così:
colleghi un wattmetro ed un carico fittizio al cb vai in trasmissione e giri piano piano il nucleo della bobina in un senso o nell'altro fino a quando va in trasmissione su tutti in canali, poi metti un altro cb vicino vai in TX col secondo cb e vedi se ricevi con quello modificato. se non ricevi rittocchi un pochino la bobina.
ricorda che se vuoi fargli fare 120 canali devi smontare la L203 ed eliminare il piccolo condensatore a tubetto che c'è sotto.

antonio94

Ciao ragazzi e complimenti per il forum.
Io ho fatto la modifica al mio 68 mettendo il quarzo 15.810 al posto del 14.960 originale, e va benissimo ho semplicemente ritarato la L203 senza  modificarla, ma in fm sugli ultimi canali alti si sente un rumore di sottofondo cosa può essere?
73 da Antonio

antonio94

Citazione di: antonio94 il 14 Aprile 2008, 18:30:51
Ciao ragazzi e complimenti per il forum.
Io ho fatto la modifica al mio 68 mettendo il quarzo 15.810 al posto del 14.960 originale, e va benissimo ho semplicemente ritarato la L203 senza  modificarla, ma in fm sugli ultimi canali alti si sente un rumore di sottofondo cosa può essere?
73 da Antonio

Era semplicemente da tarare L203. Comunque grazie e ciao a tutto il forum.