Difetto Diamond GSV3000?

Aperto da mithrandirxxx, 06 Giugno 2022, 18:08:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mithrandirxxx

Salve a tutti.
Recentemente mi sono accorto di un difettuccio appena apparso sull'alimentatore in oggetto.

Questo diamond fa un piccolo "scattino" ruotando la manopola di regolazione del voltaggio, che dovrebbe permettere di impostare facilmente l'output a 13.8V.
Oggi ho notato che l'alimentatore (con radio scollegata) accende la spia di overload quando accesso, il voltmetro inoltre non segna più i 13.8V (indicati da un pallino sulla scala) ma arriva anche a 15 e oltre.

Ho dovuto quindi regolare la manopola in modo da portare il voltaggio a quello previsto per la mia radio.
A questo punto mi chiedo se è un difetto che può insorgere col tempo e se a questo punto posso fidarmi dell'affidabilità dell'alimentatore in queste condizioni.

Saluti.
Andrea


HAWK

#1
Ciao Andrea.
Non ho il 3000 ho il 4000, sostanzialmente ha le stesse funzioni dello scattino per tensione fissa ed altro.
L' overload si accende quando lo spengo, in merito alla variata regolazione del voltaggio sullo scattino, puoi regolare la tensione resa fissa, da dentro, ci sono dei trimmer per il rilascio, del voltaggio in fisso.

Ora, mi ricordo che sul mio, oltre che avere silenziato la ventola con un resistore sul positivo, ceramico da 5 watt 100 Ohm, gli ho tarato bene l' uscita in fisso.

Ma potrebbe essere diverso il 3000 dal 4000 con lo speaker.

Io lo toglierei dalla linea, se parte la corrente, oltre il voltaggio, ti da una scarica di amperaggio notevole...verificando bene tutto.
Un FT950 in zona 7, di un conoscente si è bruciato così.

A domanda, una grande delusione questi Diamond, a fronte del nome, sono fatti maluccio, senza luci, messe io, danno ronzii sulle VHF con le radio Icom, oltre qualche Yaesu, in generale non valgono quanto costano, meglio altro alla grande, come i nostrani super ottimi RM...sul quale ci scommetto, ho il 1050S...

Obiettivo e neutrale, gli alimentatori Diamond se li possono tenere ben stretti, di fatti gli americani, cerca che trovi, lo sostituiscono con i loro Astron, una RM locale, pochissimi ne sono contenti e modificandolo sempre.

Suggerimento della serva, fatti o acquista un CrowBar...lo inframetti e si brucia lui al max.
Crowbar (i6dvx.it)
73'.

mithrandirxxx

Grazie per i consigli. provo a cercare qualche alimentatore da te consigliato.
La differenza tra il 3000 e il 4000 sta anche nel fatto che il primo è lineare, mentre il secondo è uno switching.

HAWK

E già, a cuor leggero e obiettivamente, lascerei perdere i Diamond, a fronte del costo sono mezza cinesata; a costi inferiori sono medi e non alti lo stesso come materiale.

Sono stato gentile, su eHam.net sono più diretti e poco educati come giudizi gli americani, dove la FCC sappiamo è più rigida e la ARRL collabora molto.

Grazie a tè per aver dato modo di parlarne... [emoji106] [emoji39]

Aiutiamo a sfatare i falsi miti.