News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna T2CM

Aperto da AZ6108, 17 Aprile 2022, 11:29:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

Stavo leggendo di questa antenna multibanda (80...10 metri)

https://www.tc2m.info/

ideata e realizzata da Martin G8JNJ, e sebbene il guadagno non sia entusiasmante (ma del resto è una multibanda, non si può aver tutto), il fatto di avere un angolo di lancio piuttosto basso, la copertura multibanda ed il relativamente ridotto spazio richiesto, mi sono sembrati interessanti

Mi chiedevo se qualcuno, in questo forum, l'avesse provata e, nel caso, cosa ne pensi

buona Pasqua
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

73 a tutti, tempo fà ho provato la versione semplice, un filo ripiegato terminato alla base, quella della fig.8 e se la giocava con la classica canna da pesca e unun alla base, peggio del 1\4 d'onda diretto monobanda che ha bisogno di una buona massa per funzionare bene e per questo sono passato alla 1\2 onda  e poi alla L rovesciata ma se parliamo di antenna multibanda e non vogliamo usare accordatori l'idea non è da scartare anche se sappiamo già che una parte della potenza viene dissipata dalla terminazione, nelle altre antenne è uguale ma non lo vedi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

shineime

Io l ho fatta con 4 fili esterni, alta 10mt....una bomba ..se mi scrivi email ti mando descrizione e foto ...
In ogni caso uscirà su RR a giugno.
ik0vsv@gmail.com
Ciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

IK3OCA

Salve, io non posso smentire coloro che dicono di aver provato l'antenna dichiarandosi soddisfatti: succede però che più di qualcuno elogi la sua realizzazione per giusto orgoglio di autocostruttore, ma senza portare termini di paragone che possano indichino quanta effettivamente è la bontà della cosa.

Personalmente ritengo buona l'idea di fili multipli, e non altrettanto valido l'impiego di terminazione con resistori in un'antenna verticale pensata per dare il massimo in DX.

Ho però notizia che G8JNJ è un OM che ha voluto con intelligenza sperimentare molte cose.

73 Rosario


AZ6108

Citazione di: IK3OCA il 19 Aprile 2022, 14:17:34
Salve, io non posso smentire coloro che dicono di aver provato l'antenna dichiarandosi soddisfatti: succede però che più di qualcuno elogi la sua realizzazione per giusto orgoglio di autocostruttore, ma senza portare termini di paragone che possano indichino quanta effettivamente è la bontà della cosa.

Personalmente ritengo buona l'idea di fili multipli, e non altrettanto valido l'impiego di terminazione con resistori in un'antenna verticale pensata per dare il massimo in DX.

Ho però notizia che G8JNJ è un radioamatore che ha voluto con intelligenza sperimentare molte cose.

73 Rosario

Ciao Rosario, mi aggancio qui solo per comodità, ma ringrazio di cuore tutti coloro che hanno risposto; da quello che ho capito, anche da discussioni in email, la T2CM è, come tutte le antenne "larga banda" (e non "multibanda" come erroneamente ho scritto), un compromesso, però... grazie ai test ed all'uso del cervello, Martin è riuscito ad ottimizzarla al punto da ottenere prestazioni più che decenti e, sicuramente migliori di altre antenne (come ad es. la T2FD) che usano terminatori resistivi; l'idea (o quantomeno questo è quanto emerso da alcune discussioni) è di usare conduttori multipli in modo da ottenere un "diametro virtuale" del radiatore superiore a quello dei singoli conduttori fisici, ed allo stesso tempo, di usare un terminatore resistivo per compensare (in parte) le variazioni di impedenza, seppur facendo in modo che tale terminazione NON vada a "mangiarsi" tutta la RF che si "mangia" quello di una T2FD, al contempo, grazie alla geometria dell'antenna, la stessa offre angoli di radiazione piuttosto bassi ed ovviamente una larghezza di banda che permette di coprire, praticamente, tutte le bande HF... poi ok, il prezzo da pagare (non esistono antenne magiche) è il guadagno, ma stando ai dati che ho raccolto, credo che l'antenna possa essere una buona soluzione sia per operazioni "in portatile" (basta ottimizzare la parte meccanica) sia per chi, non avendo spazio, voglia coprire tutte le HF



Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: IK3OCA il 19 Aprile 2022, 14:17:34
Salve, io non posso smentire coloro che dicono di aver provato l'antenna dichiarandosi soddisfatti: succede però che più di qualcuno elogi la sua realizzazione per giusto orgoglio di autocostruttore, ma senza portare termini di paragone che possano indichino quanta effettivamente è la bontà della cosa.

Personalmente ritengo buona l'idea di fili multipli, e non altrettanto valido l'impiego di terminazione con resistori in un'antenna verticale pensata per dare il massimo in DX.

Ho però notizia che G8JNJ è un radioamatore che ha voluto con intelligenza sperimentare molte cose.

73 Rosario
73 a tutti, la terminazione rende l'antenna affidabile senza troppe incognite rispetto ad altre antenne dove tutto interagisce a tal punto da fare funzionare bene o male a seconda di dove monti l'antenna, un'altra antenna che ho provato e funziona consiste nell'usare un cavo coassiale collegato al contrario, cioè la calza al centrale del cavo di discesa, il centrale alla massa del cavo di discesa, in punta un bel carico fittizio e il tutti appeso ad  alberi da frutta e con 20 mt di cavo ho fatto qso  in qrp sia in 80 mt che nelle bande superiori, ricezione ottima per tutte le hf, tornato a casa provo la stessa antenna in giardino ed è praticamente inutilizzabile,  rumore e disturbi fissi ovunque,  la stessa antenna in siti notevolmente diversi (centro cittadino e aperta campagna) dà risultati opposti, l'assenza di contrappeso, messa a terra ecc...  contano ma ogni sito è storia a sé, solo con le antenne alte e libere da ostacoli possiamo valutare  il loro reale funzionamento e con le verticali in giardino buona parte dei risultati dipendono da quanto è grande e lontano da tutto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599