Orologi radiocontrollati che non si radiocontrollano...

Aperto da Giggibuatta, 10 Agosto 2020, 16:10:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giggibuatta

Se ci aggiungi una chiave a brugola da 6 compro tutto.
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


Franco Balestrazzi

Mi spiace ma e' d'obbligo dedicarti questo pezzo :





Pieschy

Forte Franco, che fa quasi rima ahaah azz per la precisione mi devo mettere un piccola bomba all'idrogeno a casa no grazie ahahah :-)
Gigi sinceramente e senza offesa, capisco la tua necessità, ma non capisco il problema.
Se hai internet che sia su smartphone o PC l'ora esatta ce l'hai sempre. Al cambio fra legale/solare apri lo smartphone (che si autosincronizza) e setti sveglia/orologio secondo i dati che vedi. Ci metti 1 minuto ogni X mesi. Se capisco che svegliarsi alle 9 non e' come svegliarsi a mezzogiorno non capisco se con settaggio manuale cosa cambi se invece delle 9 sono le 9.02 o le 8.58.
Soluzioni ce ne sono mille. Io ad esempio andando un po OT ho echo dot 5 con Alexa in camera ed echo dot wall (non ricordo il nome preciso ma orologio a lencette da parete) che si autosincronizzano con il wifi di casa e son sempre precisi. Al polso tranne il seiko automatico che obiettivamente sgarra diversi secondi perchè non al quarzo ho un citizen ed un sector e ti posso dire che possono sgarrare di +/- 5 secondi al mese praticamente roba irrilevabile perchè se consideri che l'ora legale dura 210 giorni cioè a grandi linee 7 mesi l'errore potrebbe essere 35 secondi anche solo regolandoli ogni 7 mesi...insomma non credo che un'anticipo/ritardo di 35 secondi cambi la vita a nessuno.

rosco

Citazione di: Pieschy il 16 Agosto 2020, 07:54:28
setti sveglia/orologio secondo i dati che vedi. Ci metti 1 minuto ogni X mesi
Come ho già detto, potrebbe non essere questione di 1 minuto se l'orologio è in posizione scomoda, magari appeso in parete;
puoi essere dell'opinione che si può sempre perdere un po di tempo a prendere scala ( per lavorare in sicurezza ), mettere un bel tassello invece del chiodino messo in origine ed ogni tanto ripitturare ( che non fa mai male),
ma non continuare a far finta che sia sempre E SOLO come cambiare ora alla sveglia sul comodino...
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


Pieschy

Se vogliamo tornare con i piedi per terra potrei pure ipotizzare (ipotesi) che basterebbe avvolgere un cavo (anche filo elettrico) che dall'antenna dell'orologio vada fuori all'aperto....anche con una "calata" di un paio di mt. dal balcone. In ricezione ogni conduttore porta RF e lo sappiamo tutti. Poi resta la considerazione iniziale. Cerchiamo la sperimentazione o il risultato? Perchè se vogliamo sperimentare tutto ha senso ma se vogliamo la pratica di idee ne ho date almeno 5.

Giggibuatta

Sicuramente e' mia la colpa di non essere abbastanza chiaro. Rimettere un orologio in sincronia a mano non e' un'operazione difficile, complicata nel mio caso, e la precisione assoluta e' una questione relativa...
Chiedevo all'inizio di questo infinito thread come puo' una app android che applicando il padiglione di una mera cuffietta all'orologio riesce a sincronizzarlo. Cosa che essendo fuori portata dal dcf77 neanche immergendolo nel tombino delle acque reflue del palazzo o montandolo su un pallone sonda a 15 km da terra ci si riesce ? Il filo avvolto l'ho gia' provato e un dipolo da 30 metri messo col terminale uguale. Come sia possibile accoppiare un padiglione auricolare ad un orologio radiocontrollato? Via rf (e che fa, il cellulare o tablet trasmette rf?) via audio (l'orologio non ha un microfono) via telecinesi radioamatoriale?

Ripeto, BOH !
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


Pieschy

Ripeto ma già detto fantasia a parte e' tutta una grande caxxata che non ha alcun fondamento scientifico. L'unico fondamento di quell'app e' visualizzare l'ora esatta, emettere un sibilo in cuffia e ...mostrare la pubblicità di google che fa guadagnere lo sviluppatore che probabilmente non ne sa nulla di DCF, RF, BF. Poi chi vuole intendere intenda.


Giggibuatta

Certo, ma vedere le lancette dell'orologio che con i suoi 5 motori riconfronta il segnale e aggiorna il tempo facendo girare le lancette alcune in senso orario e altre in antiorario fino ad arrivare ad un tot (preciso o meno non importa) e invece senza app non fa assolutamente nulla che significa? E' la publicita' di Google ?
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

Giggibuatta

E poi scusami Pieschy. Hai un orologio radiocontrollato ? Hai fatto la prova ? Senno' e' inutile continuare...
Ciax
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


r5000

73 a tutti, c'è chi è convinto che la terra è piatta e chi pensa che l'oroscopo è scienza ma la realtà è che  per induzione un'app nel telefonino sistema l'ora dell l'orologio radiocontrollato, è una buona app, sicuramente meglio di quelle che prevedono l'oroscopo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Giggibuatta

Certamente,  e se poi la precisione non e' il suo forte vista la latenza web, che importa ? Ma come fa a funzionare ? se ci riesco, ma penso non serva, farei un video...
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

davj2500

Citazione di: Pieschy il 16 Agosto 2020, 13:30:07
Ripeto ma già detto fantasia a parte e' tutta una grande caxxata che non ha alcun fondamento scientifico. L'unico fondamento di quell'app e' visualizzare l'ora esatta, emettere un sibilo in cuffia e ...mostrare la pubblicità di google che fa guadagnere lo sviluppatore che probabilmente non ne sa nulla di DCF, RF, BF. Poi chi vuole intendere intenda.

Ciao a tutti.

Mi piace la scientificità dell'approccio "non capisco come funzioni, quindi non funziona", che richiede decisamente una certa autostima.
Il tutto supportato anche dal fatto che l'autore, con i 2 centesimi di Euro che gli sarà fruttata la pubblicità data da "ben" 5000 download totali di un'app che se va bene viene aperta tre minuti per provare e mai più, starà brindando a champagne ai fessi che l'hanno scaricata.
Naturalmente da esperto di DCF-77 saprai spiegare perché l'audio "ticchetta" più o meno ogni secondo e perché è giusto o sbagliato che lo faccia?

Ciaoo
Davide

r5000

Citazione di: Giggibuatta il 16 Agosto 2020, 14:14:11
Certamente,  e se poi la precisione non e' il suo forte vista la latenza web, che importa ? Ma come fa a funzionare ? se ci riesco, ma penso non serva, farei un video...
73 a tutti, funziona perchè il telefonino ha un circuito in grado di generare lo stesso segnale che l'orologio si riceve con un'antenna in ferrite, l'accoppiamento dell'antenna con l'auricolare della cuffietta trasferisce il segnale trasmesso dal telefono all'orologio, l'auricolare a frequenze audio ha un'impedenza di pochi ohm, a 77 khz ha un'impedenza più elevata e visto la poca potenza disponibile nel telefonino si deve avvicinareal massimo l'auricolare all'antenna dell'orologio per ottimizzare l'accoppiamento induttivo tra le due bobine, si fà lo stesso anche con la pentola sul piano a induzione o con il telefonino appoggiato alla ricarica wireless, quando le due bobine sono accoppiate sullo stesso piano interagiscono e diventano gli avvolgimenti dello stesso trasformatore elettrico, in questo caso a 77 khz ma il principio è identico sia a 50 hz che a 100 mhz...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Giggibuatta

Bene bene. Cominciamo a spiegare al povero ignorante quale io sono...
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

davj2500

#64
Ciao a tutti.

Per verificare il funzionamento dell'applicazione ho provato un semplice esperimento scientifico che non dovrebbe lasciare spazio a dubbi.
Ho preso il cellulare, ho disabilitato la sincronizzazione automatica dell'orologio con la rete. Ho quindi impostato l'orario del cellulare a caso circa un quarto d'ora avanti all'ora reale.
Ho avviato la sincronizzazione della sveglia radio-controllata ed ecco il risultato.



Come si vede, l'ora effettiva, mostrata dal GPS Garmin a sinistra, è 15:44. La sveglia invece mostra l'antenna con le barre tonde fisse (segno di sincronizzazione DCF-77 avvenuta correttamente) e come orario indica 15:57:34 che è esattamente l'ora che ho impostato a caso sul cellulare.
Per quanto mi riguarda, non ci sono dubbi sul suo effettivo funzionamento.

Al contrario di quanto viene affermato da taluni in questo thread, credo che lo sviluppatore di questa applicazione abbia avuto un'ottima intuizione nel pensare di utilizzare un'altoparlante per generare un segnale a 77.5kHz ed un'altrettanto ottima conoscenza del protocollo DCF-77 (peraltro molto semplice) per implementare questa applicazione.

Ciaoo
Davide

Pieschy

Citazione di: Giggibuatta il 16 Agosto 2020, 14:07:02
E poi scusami Pieschy. Hai un orologio radiocontrollato ? Hai fatto la prova ? Senno' e' inutile continuare...
Ciax
Gigi ovvio che le prove le ho fatte, che ho android, che ho la cuffia e che ho l'orologio radiocontrollato. Non vivo nel buco del mondo, ma a Milano, non vivo sottoterra ma ad un terzo piano ma sopratutto io se le cose non le sperimento non ne parlo. Mi puoi credere o non credere ma prima di scrivere questi post ho ovviamente provato il tutto.

kz

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 16 Agosto 2020, 16:05:28
Per verificare il funzionamento dell'applicazione ho provato un semplice esperimento scientifico che non dovrebbe lasciare spazio a dubbi.
Ho preso il cellulare, ho disabilitato la sincronizzazione automatica dell'orologio con la rete. Ho quindi impostato l'orario del cellulare a caso circa un quarto d'ora avanti all'ora reale.
Ho avviato la sincronizzazione della sveglia radio-controllata ed ecco il risultato.

Per quanto mi riguarda, non ci sono dubbi sul suo effettivo funzionamento.

Ti faranno martire e santo...
Ma ne vale la pena?

Giggibuatta

Ma neanche io vivo nel buco del mondo, abito all'ultimo piano del palazzo ma dovuto alla distanza superiore ai 2500 km dal punto di trasmissione mi e' difficile ricevere il segnale. Anche usando l'rsp1a la ricezione e' difficile e sporadica. La mia era solo una curiosita' riguardante il funzionamento della questione. Non mi mancano orologi cellulari o televisori per conoscere l'ora esatta. Anche il wifi funziona benino, nel bosco la mia linea e' di un giga. Ripeto che era solo una curiosita' relativa al tipo di collegamento che poteva avvenire fra una cuffietta scrausa e un orologio da polso.
Ciax
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

Giggibuatta

Citazione di: Giggibuatta il 16 Agosto 2020, 19:29:41
Ma neanche io vivo nel buco del mondo, abito all'ultimo piano del palazzo ma dovuto alla distanza superiore ai 2500 km dal punto di trasmissione mi e' difficile ricevere il segnale. Anche usando l'rsp1a la ricezione e' difficile e sporadica. La mia era solo una curiosita' riguardante il funzionamento della questione. Non mi mancano orologi cellulari o televisori per conoscere l'ora esatta. Anche il wifi funziona benino, nel bosco la mia linea e' di un giga. Ripeto che era solo una curiosita' relativa al tipo di collegamento che poteva avvenire fra una cuffietta scrausa e un orologio da polso.
Ciax
Citazione di: kz il 16 Agosto 2020, 19:20:24
Ti faranno martire e santo...
Ma ne vale la pena?

Se serve per conoscere perche' no ?
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


Giggibuatta

Aggiungo che preferirei stoppare qui il discorso e visto che questo e' un forum dedicato al libero discorso vi annuncio che scrivero' un diario che mostrera' le incongruenze di pensiero fra noi italiani e i "nordici". Cose che mi lasciano perplesso e che loro non sanno come spiegare...
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

davj2500

#70
Citazione di: kz il 16 Agosto 2020, 19:20:24
Ti faranno martire e santo...
Ma ne vale la pena?

Ma perché martire e santo? Io ho trovato questo thread molto interessante. Non mi sono mai interessato prima del DCF-77 e questa idea di sfruttare il campo magnetico generato dall'altoparlante per indurne uno analogo nella ferrite dell'orologio mi è sembrata geniale!
Questa soluzione denota quella capacità di trovare e sfruttare analogie tra cose nate per scopi completamente diversi che è tipica delle persone intelligenti abituate a girare i problemi sotto varie angolazioni e non semplicemente fare solo quello che fanno tutti.
Il DCF-77 è un caso molto particolare, perché la sua frequenza di 77.5kHz è radiofrequenza ma a una frequenza così bassa da intersecarsi con DAC e circuiteria del mondo audio e lo sviluppatore di questa app ha sfruttato tutti gli elementi a suo favore con perizia.

Citazione di: Pieschy il 16 Agosto 2020, 19:10:32
Gigi ovvio che le prove le ho fatte, che ho android, che ho la cuffia e che ho l'orologio radiocontrollato. Non vivo nel buco del mondo, ma a Milano, non vivo sottoterra ma ad un terzo piano ma sopratutto io se le cose non le sperimento non ne parlo. Mi puoi credere o non credere ma prima di scrivere questi post ho ovviamente provato il tutto.

Da un punto di vista dell'evidenza sperimentale:
- i test di Pieschy dimostrano con certezza solo che Pieschy non è stato in grado di farla funzionare; non sappiamo se il suo risultato sia dovuto al suo orologio inadatto, al suo telefonino incompatibile, a suoi errori nella procedura o ad altre ragioni, ma quel che è certo è che non ha dimostrato che l'applicazione non funziona, ha solo dimostrato che non è stato in grado di farla funzionare. Non solo, ma non ha fornito alcuna motivazione analitica "solida" che possa giustificare la bocciatura teorica del sistema.
- i miei test hanno dimostrato che in almeno un caso (il mio) l'applicazione ha funzionato. Ciò non vuol dire che funzioni sempre ed in tutte le condizioni, che sia compatibile con tutti i telefoni e gli orologi, però prova che quanto meno il codice è reale, è in grado di generare una codifica DCF77 valida e il sistema di accoppiamento tramite altoparlante è fondato e può funzionare.

Citazione di: Pieschy il 16 Agosto 2020, 13:30:07
Ripeto ma già detto fantasia a parte e' tutta una grande caxxata che non ha alcun fondamento scientifico. L'unico fondamento di quell'app e' visualizzare l'ora esatta, emettere un sibilo in cuffia e ...mostrare la pubblicità di google che fa guadagnere lo sviluppatore che probabilmente non ne sa nulla di DCF, RF, BF. Poi chi vuole intendere intenda.

Infine questa ultima uscita meritava da sola un approfondimento, per lo meno in difesa di uno sviluppatore che non so se sia anche l'ideatore del sistema o l'abbia copiato da altri, ma che certamente non merita di essere bollato come un ciarlatano.

Riguardo ai test, ho smontato la sveglia per vedere esattamente dove si trovava la ferrite con il condensatore in parallelo che forma il circuito risonante. Ho verificato che mettendo gli altoparlanti del telefono (che nel mio si trovano sul bordo inferiore) vicino alla ferrite, il segnale ricevuto era molto forte. Ho notato che per una migliore decodifica è necessario tenere l'apparecchio vicino alla ferrite e abbassare molto il volume per ridurre al minimo la distorsione.
La mia sveglia ha una specie di S-meter costituito dalle "onde" vicino all'icona dell'antenna che mostra tre livelli (vuoto, metà, pieno): quando l'altoparlante è nella posizione giusta vicino alla ferrite, anche con il volume molto basso la sveglia mostra il massimo segnale e la decodifica avviene in circa 3 minuti. A volume troppo alto invece lo s-meter lampeggia sul massimo ma non viene decodificato niente.

Ciaoo
Davide

r5000

73 a tutti, secondo me il volume incide poco, cioè il segnale a 77.5 khz arriva alla bobina dell'altoparlante anche con il volume a zero perchè l'amplificatore audio non è analogico ma digitale e quindi viene comandato in modo da generare i 77.5khz modulati con il protocollo dcf-77, poi che alcuni telefoni non sono supportati o funzionano male con questa app ci stà, come può essere che  interferenze nelle vicinanze non permettono l'aggiornamento dell'orologio o che l'antenna non è stata posizionata abbastanza vicino all'altoparlante, di certo non è come collegare fisicamente un cavo elettrico e fare l'aggiornamento , anche con il wifi si trovano incompatibilità e problemi pur avendo tutto che funziona e non dà errori, ho quì il vecchio pc che non ne vuol sapere di collegarsi alla wifi del telefonino mentre a casa con il router wifi funziona senza problemi... ma tornando sul discorso app che sfruttano sensori nati per altro mi vengono in mente le app che misurano le vibrazioni o che misurano il campo magnetico e di fatto non hanno sensori specifici ma utilizzano propio l'altoparlante interno come sensore, anche un banalissimo led può essere utilizzato per misurare la luminosità ambientale e un banalissimo diodo può essere utilizzato per misurare la temperatura, quì siamo andati oltre perchè si interfaccia un telefonino con un'orologio ma non è l'unico utilizzo alternativo di componenti elettronici progettati per altro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

r5000

73 a tutti, aggiugo che se il volume incide sul funzionamento allora sarebbe bello  approfondire provando ad ascoltare con un ricevitore adatto il segnale trasmesso e vedere se  questa regolazione modifica il livello di modulazione o tutto il segnale, cioè se l'amplificatore audio è usato come finale rf o generatore rf, giusto per vedere, metti che qualcuno si inventa un'app in grado di trasmettere direttamente a 136 khz...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

davj2500

#73
Citazione di: r5000 il 16 Agosto 2020, 22:16:28
73 a tutti, aggiugo che se il volume incide sul funzionamento allora sarebbe bello  approfondire provando ad ascoltare con un ricevitore adatto il segnale trasmesso e vedere se  questa regolazione modifica il livello di modulazione o tutto il segnale, cioè se l'amplificatore audio è usato come finale rf o generatore rf, giusto per vedere, metti che qualcuno si inventa un'app in grado di trasmettere direttamente a 136 khz...

Ciao Silvio.

La modulazione del DCF77 è molto semplice. In pratica viene emessa una portante a 77.5kHz. Ogni secondo la portante viene ridotta di potenza di 16.5dB per 0.1 secondi per indicare un bit a zero, 0.2 secondi per indicare un bit ad 1. All'inizio di ogni minuto, la portante viene mantenuta continuamente e questo segna il punto di sincronizzazione al quale seguono 59 bit in cui c'è scritta data, ora, bit di parità ecc. ed altri dati che vengono usati dall'orologio.
L'applicazione genera un'onda sinusoidale audio:



Quest'onda è esattamente a 15.5kHz:



Pertanto la 5a armonica è a 77.5kHz. L'amplificatore di BF del telefono produce questa sinusoide a 15.5kHz e le sue armoniche non saranno riprodotte dall'altoparlante stesso (o forse sì, ma io certo non le sento) ma dal campo magnetico del magnetino dell'altoparlante.

Con un filtro digitale sull'oscilloscopio ho tirato fuori la 5a armonica che è debolissima ma chiaramente presente a 77.5kHz:



Il sibilo che si sente è la nota a 15.5kHz; il ricevitore DCF77 "sentirà" la 5a armonica essendo sintonizzato a quella frequenza.
I "click" che si sentono sono i momenti in cui l'applicazione trasmette i "bit": abbassando di colpo di 16.5 la potenza della nota, l'altoparlante si rilassa di colpo e genera un click udibile.
I click corti sono 0, quelli lunghi 1: il messaggio DCF77 si riesce a decodificare anche a orecchio ascoltando i click.
Probabilmente alzando troppo il volume, l'altoparlante va in distorsione e di conseguenza il campo magnetico che genera. Questo fatto non l'ho potuto verificare perché prelevando l'audio da delle cuffiette, non registro distorsioni evidenti anche al massimo.
Però usando l'altoparlante interno, con il volume molto alto la mia sveglia non decodifica niente, se lo abbasso, decodifica immediatamente.

Ciaoo
Davide

r5000

73 a tutti, peccato, pensavo che generasse la fondamentale a 77.5 khz e invece funziona in armonica, anche così è geniale ma non arriva a 136 khz... chiaro che se amplifica i 15.5 khz non hanno modificato il modo di funzionamento del finale audio ma ci arriveremo, sempre più spesso i componenti sono programmati e non predefiniti e passare da un'amplificatore a un'oscillatore è un'attimo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599