Lowe SRX-30 muto dai 0.5 ai 7MHz

Aperto da Libra, 26 Luglio 2020, 05:13:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Libra

Salve a tutti,

spero di scrivere nella sezione giusta, sono un SWL neofita.
Ho preso per poco questo ricevitore HF parzialmente funzionante
per ripararlo e magari fare ascolti. Il ricevitore è di tipo Wadley loop.
Praticamente, è morto dai 550 kHz ai 7 MHz; dai 7 MHz in su riceve discretamente.
Ho visto aprendolo che gli integrati TTL divisori sono ancora gli originali, ma zoccolati.
Per il resto è tutto originale. Ho ordinato una coppia di IC nuovi, sperando sostituendoli,
di avere tutta la banda dai 0,5 ai 30 MHz. Ho letto che è un difetto tipico di questo ricevitore.

Cè qualcuno che ha esperienza con questo tipo di ricevitore?
E' anche clone del Century 21.

Vi Ringrazio.

73 a tutti.

Libra


IK8 TEA

#1
Citazione di: Libra il 26 Luglio 2020, 05:13:06
Salve a tutti,
spero di scrivere nella sezione giusta, sono un SWL neofita.
Ho preso per poco questo ricevitore HF parzialmente funzionante
per ripararlo e magari fare ascolti. Il ricevitore è di tipo Wadley loop.
Praticamente, è morto dai 550 kHz ai 7 MHz; dai 7 MHz in su riceve discretamente.
Ho visto aprendolo che gli integrati TTL divisori sono ancora gli originali, ma zoccolati.
Per il resto è tutto originale. Ho ordinato una coppia di IC nuovi, sperando sostituendoli,
di avere tutta la banda dai 0,5 ai 30 MHz. Ho letto che è un difetto tipico di questo ricevitore.

Cè qualcuno che ha esperienza con questo tipo di ricevitore?
E' anche clone del Century 21.
Vi Ringrazio.
73 a tutti.
Libra

Buongiorno "Libra" (Hai inteso la Costellazione della Bilancia ?) e Buona Domenica.

Ho letto il tuo appello e, pur non conoscendo la Radio in argomento tra le note nel mio archivio, ho trovato un riferimento in Inglese pubblicato a cura di Joseph"K3JLS" che ritengo possa esserti utile:

http://www.k3jls.net/analog_century21.html

Se non hai difficoltà per la Lingua lì troverai, infatti, Note, Dati e Manuali di Servizio relativi alle due versioni, Analogica e Digitale, della Radio "Century 21" (Ten-Tec) che hai scritto essere un "Clone" della tua "Lowe SRX-30".

Inoltre, ravanando nel Web, ho trovato anche nel sito:

http://air-radiorama.blogspot.com/2017/04/come-ti-rimetto-in-funzione-il-lowe-srx.html

un interessante articolo sul "LOWE SRX-30" a cura di Giampiero Bernardini che, da quanto hai accennato nel tuo scritto, credo ti sia già capitato di leggere.

Sperando di esserti stato comunque utile gradisci il mio saluto ed augurio di successo nella riparazione che ti accingi a fare.

Massimo IK8 TEA

P.S. Mi corre l'obbligo di chiedere scusa a chi abbia già letto la mia risposta per aver dimenticato di allegare il riferimento all'articolo di Joseph"K3JLS" che adesso, correggendo, ho aggiunto all'intervento.!!!!!

NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Libra

#2
Buonasera Massimo.

La ringrazio moltissimo per le sue informazioni.
Certamente, l'articolo su radiorama l'ho letto con molta attenzione,
la riparazione del SRX-30 è stata effettuata da Michele IZ2EAS.
Che ho provato varie volte a contattarlo, ma non ho avuto risposta.
Volevo solo scambiare solo delle informazioni tecniche su suddetto ricevitore.
Non so se se sia iscritto sul questo forum.
Volevo comunicarle anche che non è quello il clone del Century 21,
ma di questo Century 21, della Seiki Electronics:

http://www.heinemoradio.se/century-21-seiki-electronics-inc/

Volevo dirle, Massimo che non ho nessuna strumentazione RF per allinearlo,
quindi andrò molto cauto.

La Ringrazio ancora.

73 a tutti.

Libra

P.S. Libra è un diminutivo del mio cognome.

IK8 TEA

Buonasera "Libra" e ben riletto.

Nel ringraziare per la cortesissima replica mi rincresce di non aver potuto rendermi veramente utile.
Purtroppo non conoscendo gli apparati sono stato limitato nella raccolta delle informazioni veramente necessarie.

Onde mettere in guardia da manovre dai risultati deludenti mi vorrei permettere anche di sottolineare che, pur avendo qualche abilità in Elettronica/Radiotecnica, per procedere ad "allineamenti" &/o "ritarature" è veramente saggio ed indispensabile disporre di una minima attrezzatura specifica.

Concludo, augurando nuovamente il successo ed anche il reperimento di esperti disponibili a fornire un supporto tecnico ed eventuali attrezzature indispensabili.

Ancora un cordiale saluto.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


Libra

La Ringrazio Massimo.
Spero di riuscire a renderlo operativo,
anche se non propriamente allineato.


73,

Libra (Matteo)

Libra

Purtroppo arrivati gli IC la situazione non cambia.
Credo dovrà essere allineato.


73 a tutti,

Libra


IW2OGQ

Ciao Libra,

Ma cambiando l'integrato è cambiato qualcosa ?
73 de Rick


Libra

Ciao Rick,

anche sostituiti gli IC nuovi, il ricevitore da 0.5 ai 7 MHz
resta muto, solo rumore BF. Le cose sono due,
o ho un guasto, o il ricevitore è fuori allineamento.


Grazie,

73 a tutti.

Libra