News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

FULMINI E SAETTE SAPEVATE TUTTO ?

Aperto da IZ1PNY, 30 Novembre 2016, 10:40:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ1PNY



Fulmini e saette !!!
Quello che è utile sapere, di mezzo anche misurazioni di emissione a radio frequenza.

Buona visione.


IK8 TEA

Buongiorno, Carmelo.

Seguo ogni tanto in Tv le trasmissioni sul Canale di Focus e questa non mi era capitato di vederla.

Anzitutto grazie per lo spunto e la segnalazione che penso possa essere utile a far prendere coscienza ai nuovi adepti nel mondo della Radio verso i rischi cui si può essere facilmente esposti poiché con le nostre Antenne, a secondo dei casi e delle strutture che hanno, offriamo veri e propri potenziali parafulmini e/o attrattori di pericolose cariche elettrostatiche.

Mi permetto però, di esternare anche un mio personale commento, peraltro non condivisibile, verso questi Documentari di Focus che a mio modesto avviso, pur essendo generalmente interessanti, rendono molta parte di quanto viene raccontato, per il modo di raccontare, con un aspetto di spettacolarizzazione che in qualche caso mi pare danneggi la reale sostanza dell'argomento trattato.

Indubbiamente, date le Origini della Produzione, tutto coincide con la tecnica giornalistica d'informazione di massa che, nella mentalità Angloamericana, vuole essere arricchita sempre di esempi clamorosi a sostegno di quanto affermato nell'ottica di rendere tutto comprensibile "a prova di cretino"......ma....tant'è..."chi si accontenta gode" !!!

Un Saluto cordiale ed un Grazie rinnovato.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

IZ1PNY

#2
IK8TEA,
mi trovi in accordo, come dire americanate.

Qualcosa sapevo, qualcosa imparai, ad interim come filmato da qualche indirizzo.

Datosi che sei oltre modo in scienza apposita, traendone spunto,
se la scarica della fulminazione avviene per una differenza di poli, tra le nubi, ioni positivi e negativi,
ma in appoggio ai parafulmini, impropriamente così detti, sai bene il motivo, mi è balenata l'idea di:
Ma creare un piano di area con la stessa polarizzazione, non fermerebbe lo scarico della fulminazione ?

Se due poli uguali si respingono, potrebbe funzionare come ombrello ?

Magari il difficile è stabilire se il fulmine che scende è negativo o positivo, dato che poi parte anche da terra il corrisposto, ma diamo per scontato che scenda positivo, se vede un campo positivo sotto ?

Ovvero, ingegneristicamente, creare un radar che stabilisca la polarità possibile in aria e modifica in + o - la rete sottostante di risposta.
La velocità porrebbe ritardi di intervento...presumo.

Magari avrò pensato la boiata del secolo, ma, mi baso sul respingimento della stessa polarità.

Idee ?

DeltaSQ

Grazie IZ1PNY!
Ero già a conoscenza di questo documentario che torvo tra l'altro molto interessante.
La prima volta che l'ho visto sono rimasto molto colpito dalla tecnica che utilizzano per "provocare" i Fulmini, si tratta in realtà di un concetto molto semplice.
Cosa che maggiormente mi ha affascinato di più è la presunta correlazione tra l'esplosione di una Stella in un'altrta Galassia e lo scoccare di un Fulmine :-).

73 da DeltaSQ


IK8 TEA

#4
[size=14]Carissimo Carmelo,

Ti ringrazio per la replica ed aggiungo che condivido le tue considerazioni e le tue intuizioni.

Purtroppo sono più di 6 anni che non ho più antenne ma posso dirti che, da quando ho installato la mia prima Antenna (1971) una GP della LEMM 1/4 λ  e 4 Radiali per la C.B. ed in seguito per le HF una verticale con Balun 9:1, ho sempre adottato un artifizio per limitare danni e rischi da scariche elettrostatiche e/o fulminazioni dopo aver casualmente preso una prima volta e quasi subito dopo l'installazione dell'Antenna una forte scossa nel toccare il PL259 del cavo d'Antenna.

Qual'era l'artifizio??

In caso di maltempo o condizioni che lasciassero temere possibili cariche elettrostatiche applicando al connettore d'Antenna un "barilotto" (F/F SO 239) ed un PL259 cortocircuitato da una Lampada spia al Neon, con una tensione d'innesco di 60V circa, che mi consentisse di garantire una debole polarizzazione continua dell'Antenna concorde a quella del campo elettrico circostante e soggetta ad immediato riallineamento alla prima scarica di accensione della lampadina Spia.
Posso dire infine che, in oltre 40 anni di attività in Radio, non ho mai subito danni......fortuna??... Validità delle tue considerazioni sul potenziale ombrello dovuto a polarizzazioni concordi ed anche delle mie in qualche modo simili alle tue??.......

Un saluto cordiale.

Massimo IK8 TEA [/size]
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.