Baofeng + antenne

Aperto da Wotar, 11 Maggio 2017, 09:20:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Abusivo

Citazione di: it9ozs il 12 Maggio 2017, 09:38:41...un filtro notch e vedrete che...
Ma un passa alto va bene lo steso?


it9ozs

Citazione di: Abusivo il 12 Maggio 2017, 20:20:53
Citazione di: it9ozs il 12 Maggio 2017, 09:38:41...un filtro notch e vedrete che...
Ma un passa alto va bene lo steso?
Meglio un filtro elimina banda, ma se ti interessano solo le vhf e le uhf dalla banda radioamatoriale, può andare

Sent from my SM-G925F using RogerKApp mobile app


Wotar

Citazione di: carlo_forever il 12 Maggio 2017, 14:55:55
Tra l'altro non capisco perché senti i ponti a scatti. Come ce l'hai regolato, lo squelch?

Carlo

E' quello che non capisco anche io... Squelch "1"... ci sto lavorando sopra...

Wotar

Citazione di: Pieschy il 12 Maggio 2017, 16:16:04
"Tutte lo stesso problema... sulle VHF si ha segnale in ricezione solo avvitandole parzialmente...
mentre sulle UHF si riceve, ma in TX, il segnale di ritorno del ponte è a scatti..."

Proviamo a sminuzzare le cose. Per la parte V avvitare a metà forse equivale quasi a non usare l'antenna...quindi non so' cosa riceve Insomma. Se avviti a metà non fà bene contatto e quindi azzeri il guadagno ed eviti come diceva il collega di saturare l'ingresso mah....

Storia ponte idem, controlla lo squelch il segnale del ponte non è altro che quello di un normale rtx quindi se si ascolta a scatti o lo squelch e' alto o arriva troppo basso proprio il segnale del ponte.
Poi ovviamente prendi un riferimento. Ad esempio un ponte che ascolti bene con il gommino originale ed a parità di posizione, potenza prova con le altre antenne...lascia poi quella che alla fine ti rende meglio.

Le spiegazioni sono tutte state date, al posto tuo mi accontenterei di quel che fà spesso ostinarsi a voler che le cose vadano in un certo senso ci porta agli antipodi di quel che vogliamo.

Sto cercando di capirci qualcosa facendo come dici tu...
Ho beccato un QSO su un ponte diverso da quello provato in sede di misurazione... e sembra funzionare bene, sia col gommino che con la "prolunga"...
Ora dovrei provare in TX... ma mi tocca aspettare sto benedetto nominativo ed A.G.... sennò picche...
I settaggi sono tutti OK... compreso lo squelch... (va bene che sono alle prime armi... ma fino a qui ci arrivo... :-) )

Saluti


Wotar

Citazione di: it9ozs il 12 Maggio 2017, 20:59:41
Citazione di: Abusivo il 12 Maggio 2017, 20:20:53
Citazione di: it9ozs il 12 Maggio 2017, 09:38:41...un filtro notch e vedrete che...
Ma un passa alto va bene lo steso?
Meglio un filtro elimina banda, ma se ti interessano solo le vhf e le uhf dalla banda radioamatoriale, può andare

Sent from my SM-G925F using [url=http://rogerkapp.rogerk.net] rogerKapp mobile mobile app[/URL]



Ho visto in rete... sta sui 50€... considerato che la radio ne costa 30... un po' caro...
Costruirlo non se ne parla... ho perso le competenze in tanti anni di inattività...
Cerco di risolvere in altro modo...

it9ozs

Citazione di: Wotar il 15 Maggio 2017, 09:18:59
Citazione di: it9ozs il 12 Maggio 2017, 20:59:41
Citazione di: Abusivo il 12 Maggio 2017, 20:20:53
Citazione di: it9ozs il 12 Maggio 2017, 09:38:41...un filtro notch e vedrete che...
Ma un passa alto va bene lo steso?
Meglio un filtro elimina banda, ma se ti interessano solo le vhf e le uhf dalla banda radioamatoriale, può andare

Sent from my SM-G925F using [url=http://rogerkapp.rogerk.net] rogerKapp mobile mobile app[/URL]



Ho visto in rete... sta sui 50€... considerato che la radio ne costa 30... un po' caro...
Costruirlo non se ne parla... ho perso le competenze in tanti anni di inattività...
Cerco di risolvere in altro modo...
Credo ti convenga tenerlo così com'è...per un uso in portatile va più che bene

Sent from my SM-G925F using RogerKApp mobile app



Abusivo

Citazione di: Wotar il 15 Maggio 2017, 09:18:59...Costruirlo non se ne parla...
Io ci provo a tempo perso!


Funkyo IU6JKI


Wotar



IZØYES (Calindro)

Il problema si trova nello stadio ricevente. Poco selettivo è molto sensibile. Qualità che quando si usano antenne con maggiore guadagno portano alla saturazione. Problema arcinoto Delle baofeng. Se uso la antenna avvitata parzialmente avrò un uso imperfetto dell' antenna in guadagno minore che non provocherà saturazione

inviato LG-H850 using rogerKapp mobile

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


Pieschy

Scusatemi ma non ci arrivo propio: che senso ha comprare un'antenna a maggior guadagno, lunga 40cm per poi tenerla avvitata a metà per diminuirne il guadagno per non far saturare l'ingresso?
Cioe' vi volete proprio fare del male a gratis....
Curioso di vedere questa soluzione quali grandi benefici porta paragonata al discreto in prestazioni e misure ma ben tarato gommino in dotazione.

Sanco

magari l'dea era quella di avvitare l'antenna in TX e svitarla in RX

Pieschy

Citazione di: Sanco il 16 Maggio 2017, 23:36:48
magari l'dea era quella di avvitare l'antenna in TX e svitarla in RX


ahahaha ancora più perversa la cosa ;-)


Abusivo

Citazione di: Sanco il 16 Maggio 2017, 23:36:48
magari l'dea era quella di...
E bisogna essere anche veloci!

Funkyo IU6JKI

Come si vede nella foto, la mia è tutta avvitata e questo problema della saturazione non si presenta

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile


Wotar

No... forse non mi sono spiegato...
Sia l'antenna che la radio sono provviste di connettore M, per usare le mie devo usare un adattatore.
Nella foto l'antenna è completamente avvitata e qualche ponte riesco a sentirlo (430.290).

Cerco di spiegarmi meglio...
Il fatto della ricezione con l'antenna parzialmente avvitata, deriva da quello che ho notato avvitandola lentamente...
Di fatto, avvitandola parzialmente, in alcuni momenti, ho la ricezione dei QSO...

Pare ovvio che in questo modo è inutilizzabile...!!!

Vediamo se riusciamo a fare un altro po' di spirito...

gadget

Ho un GT3 TP ed un Uv9r+Hp. Anch'io inizialmente sono rimasto deluso in accoppiamento con alcune antenne performanti. Ottima la trasmissione ma diventava sordo in ricezione.
Mi era venuto il dubbio che il problema fosse dovuto a saturazione vista la massiccia presenza di emittenti broadcast FM 88-108 (avevo avuto lo stesso problema con un SDR).
Per togliermi il tarlo ho acquistato un filtro notch coassiale da frapporre fra Baofeng ed antenna (www.jgrf.it).
Problema risolto, testato con varie diamond tra cui la RH770 telescopica, con veicolare, e con una Maldol Fox 727, perfetto in trasmissione ed in ricezione.
Unico neo? Il filtro costa quanto la radio (ma mi serviva anche per altro)....
73 de IV3GQK


inviato FRD-L09 using rogerKapp mobile


Wotar

Citazione di: gadget il 19 Maggio 2017, 07:15:28
Ho un GT3 TP ed un Uv9r+Hp. Anch'io inizialmente sono rimasto deluso in accoppiamento con alcune antenne performanti. Ottima la trasmissione ma diventava sordo in ricezione.
Mi era venuto il dubbio che il problema fosse dovuto a saturazione vista la massiccia presenza di emittenti broadcast FM 88-108 (avevo avuto lo stesso problema con un SDR).
Per togliermi il tarlo ho acquistato un filtro notch coassiale da frapporre fra Baofeng ed antenna (www.jgrf.it).
Problema risolto, testato con varie diamond tra cui la RH770 telescopica, con veicolare, e con una Maldol Fox 727, perfetto in trasmissione ed in ricezione.
Unico neo? Il filtro costa quanto la radio (ma mi serviva anche per altro)....
73 de IV3GQK


Grazie mille per l'informazione...
Purtroppo se voglio usare la Bao... devo fare questa spesa... altrimenti mi accontento del gommino... :-(

gadget

Citazione di: IUØIZP il 19 Maggio 2017, 08:29:23
Citazione di: gadget il 19 Maggio 2017, 07:15:28
Ho un GT3 TP ed un Uv9r+Hp. Anch'io inizialmente sono rimasto deluso in accoppiamento con alcune antenne performanti. Ottima la trasmissione ma diventava sordo in ricezione.
Mi era venuto il dubbio che il problema fosse dovuto a saturazione vista la massiccia presenza di emittenti broadcast FM 88-108 (avevo avuto lo stesso problema con un SDR).
Per togliermi il tarlo ho acquistato un filtro notch coassiale da frapporre fra Baofeng ed antenna (www.jgrf.it).
Problema risolto, testato con varie diamond tra cui la RH770 telescopica, con veicolare, e con una Maldol Fox 727, perfetto in trasmissione ed in ricezione.
Unico neo? Il filtro costa quanto la radio (ma mi serviva anche per altro)....
73 de IV3GQK


Grazie mille per l'informazione...
Purtroppo se voglio usare la Bao... devo fare questa spesa... altrimenti mi accontento del gommino... :-(
Credimi il cinese rinasce a nuova vita... Adesso mi da parecchie soddisfazioni. Puoi richiedere vari tipi di connettore anche diversi da quelli che presentano sul sito basta mandare una mail e ti rispondono subito. Molto disponibili. Tieni conto che loro indicano che la potenza max applicabile al.filtro in tx è 4 watt, ma come precisatomi direttamente dal costruttore è solo prudenziale, in realtà fino a 10 w non da problemi (lo uso anche a lungo con la potenza massima sia in 2mt che in 70 cm senza problemi).

inviato FRD-L09 using rogerKapp mobile



Abusivo

Ieri ho fatto dei test lontano da smog elettromagnetico.
Effettivamente con le varie antenne provate, cinesi comprese, ho avuto degli ottimi risultati ed anche in condizioni critiche di lavoro.
Purtroppo senza filtro non si va da nessuna parte.
Mi sembra anche assurdo per un uso portatile.
Installerò un filtro, che proverò a realizzare, solo per un uso con antenna esterna.

Wotar

Citazione di: gadget il 19 Maggio 2017, 08:35:02
Per togliermi il tarlo ho acquistato un filtro notch coassiale da frapporre fra Baofeng ed antenna (www.jgrf.it).
Problema risolto, testato con varie diamond tra cui la RH770 telescopica, con veicolare, e con una Maldol Fox 727, perfetto in trasmissione ed in ricezione.


Filtro in arrivo  8)
Vi aggiorno  :up: :up:

Theo IU8IXL


Theo IU8IXL


Abusivo

Ma che dimensioni ha il filtro in questione!

Wotar

Ho questa foto... ma non posso dirti con precisione le dimensioni non essendoci riferimenti...

Aspetto che mi arriva e ti mando le dimensioni precise.