Pk232...non comunica col pc..

Aperto da iz3sly, 20 Giugno 2012, 09:06:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

iz3sly

73 a tutti.
Da qualche giorno ho comprato un Pakratt PK232 per usarlo come TNC per aprs,in quanto AGWPE continua a bloccarsi sotto Win7 con conseguente portante e time out della radio..
Ho provato a collegarlo al pc,usare hyperterminal per la configurazione,ma non comunica..Provato a settare la porta in vari baud fino a 9600,ma "non si vede"
Premetto che ho cambiato 2 cavi seriali tra cui un parallelo-seriale.Ora ho un seriale F/F con riduzione parallela M a seriale M
C'e' qualche maghetto tra voi che mi possa spiegare come diavolo si può farlo comunicare con il pc ed eventualmente inserire le stringhe giuste per aprs..?
Many thanks
73 iz3sly Matteo
skype: IZ3SLY™ op.Matteo



My shack:Kenwood TS2000x,Kenwood TS940s,Microfono Kenwood MC-60,Yaesu FT8900R,Icom IC-E90,Diamond X7000,D-Original X50,canna da pesca con balun 4:1,longwire da 30mt con balun 9:1,accordatore Magnum MT3000A


IT9ACJ

matteo può essere che emuli la porta seriale db9 con cui e attaccato il packratt al pc con un emulatore usb? se e quello che usi alcuni pc nuovi non la riconoscono. infatti sul mio pc portatile l'interfaccia del sismografo l'ho dovuta togliere e metterla nel pc principale che attualmente ha 3 porte db9 (le vecchie porte seriali dei primi mouse).

bergio70

devi usare un cavo diritto, poi setti la velocità che vuoi, 8 bit, 1 di ston senza parit...
ipotesi... 9600,8,n,1

accendi il 232 poi devi premere un acrattere, probabilmente l'asterisco...
il 232 ha una procedura di autobaud che riconosce la velocità  con cui arrivano i dati dal pc er si autoadegua...
c'erano due versioni... la barra dello spazio o l'asterisco.
I dati li salvi con il comando PERM
Non erano in tanti ada vere procedure analoghe, e potrei facilmente confondermi tra uno o l'atro modello...

vedi questo....

http://www.radiomanual.info/schemi/ACC_packet/AEA_PK-232_serv.pdf




iz3sly

#3
Ciao a tutti e due..
Al momento come cavo uso un rs232 F/F trasferimento dati uguale a questo e una riduzione parallela M-RS232M tipo questama con la seriale da una parte,appunto..
Bercio dicevi di immettere i comandi per l'avvio,ma in quale schermata e con quale programma?? Porta pazienza ma è la prima volta che "pistoletto" con un pk232 :D
73 iz3sly
skype: IZ3SLY™ op.Matteo



My shack:Kenwood TS2000x,Kenwood TS940s,Microfono Kenwood MC-60,Yaesu FT8900R,Icom IC-E90,Diamond X7000,D-Original X50,canna da pesca con balun 4:1,longwire da 30mt con balun 9:1,accordatore Magnum MT3000A


bergio70

A parte programmi dos dell'epoca, se ne hai bisogno urla, puoi provare con Putty, sotto win xp funziona.

Occhio agli adattatori USB serile, rischi che il problema sia lì.
se hai un vecchio PC in dos, oppure un win98 che abbia ancora il dos sotto e la seriale vera, tanto per provare...
non ricordo come s comporta il 232... mi pare che spari una frase al PC a divere velocità e che ti venga chiesto di premere qualcosa, forse asterisco... appena vedi una frase di senso compiuto.

sono passati anni e sinceramente non ne sono affatto certo...
la serie kantronics voleva un asterisco premuto a raffica e lui si adeguava.
Mi pare che il 232 lo facee in modo analogo, ma era lui a sparare frasi verso il pc.

in rete il manuale non si trova, mi pare strano... era molto diffuso e piuttosto caro come tnc.




iz3sly

#5
Il fatto è che ho un pc che hai un 6 core amd,8gb di ram e WIN7..Ho scaricato vari terminal,ma,non compare nessuna stringa e ovviamente nemmeno editabile..
NON uso USB-RS232..LI ODIO!!  :-D E poi danno svariati problemi...  :-\
Dice che la porta è connessa ma stò ca...volo di pk232 è inusabile così..Ho tutti i manuali originali e puntualmente TUTTI in inglese..
I led del threshold funzionano in base a quel che "sente" la radio.
Vabbè vorrà dire che lo accantono e stop.C'ho perso dietro 5 gg.senza soluzione.Resta un oggetto d'antiquariato e morta lì.
Ho paura che sia Windows7 64bit..Mah..
Grazie dell'aiuto Bercio
skype: IZ3SLY™ op.Matteo



My shack:Kenwood TS2000x,Kenwood TS940s,Microfono Kenwood MC-60,Yaesu FT8900R,Icom IC-E90,Diamond X7000,D-Original X50,canna da pesca con balun 4:1,longwire da 30mt con balun 9:1,accordatore Magnum MT3000A


bergio70

prova con putty, è minuscolo e dovrebbe andare sotto win7.
il 232 non è mai stato il massimo, ma se hai il manuale cerca "autobaud"
e vedrai che ci riesci, basta che la seriale sia compresa tra com1 e com4.
altrimenti cerca un terminalino linux e prova i vari puppy linux in versione live (in modo da non installare nulla sul pc), il terminale dovrebbro averlo tutti, ma il tnc in quella conf. non lo ho mai usato.
è una banalità, basta ricordari che fare...
dovrebbe essere nelle prime pagine del manuale, puà anche darsi che sia necessario resettare il pk232, magari aprendolo  espostando  ponticello.
cerca sul manuale "reset hardware" vedrai che in un attimo ne vieni a capo.




iz3sly

Grandioso Bercio!!! Grazie...proverò a far un reset..Ho scaricato già Puppy,ma devo capire bene come deve esser usato..
Purtroppo sono ancora giovane per questi "vetusti" tnc...Io ho optato per prendermi lo Yaesu FTM350 da mettere in macchina,già con il tnc a bordo..Ma non c'e' il gusto e la soddisfazione di esser vero radioamatore un pò smantettone :)
Spero di farcela e non romperti le "onde" :D
73 e grazie per le info..
skype: IZ3SLY™ op.Matteo



My shack:Kenwood TS2000x,Kenwood TS940s,Microfono Kenwood MC-60,Yaesu FT8900R,Icom IC-E90,Diamond X7000,D-Original X50,canna da pesca con balun 4:1,longwire da 30mt con balun 9:1,accordatore Magnum MT3000A

bergio70

su putty ultimo menu, SSH
poi Serial

COm1 ---- com 4
9600 (ipotesi)
8 bit (oppure 7, poi in seguito metti a 8)
1 di stop
senza parità, none
controllo di flusso si, RTS/CTS
Il cavo deve avere i pin dall 1 al 8 e il 20, sul 25 poli, insomma un cavo modem diritto.
il 9 poli è tutto collegato, forse manca l'8.... ma tutti vanno bene.
non funziona su cavi a tre fili, massa RX e TX, il tnc si aspetta un controllo dei dati e se usi tre fili ci sono dei pin da ponticellare sulla seriale del tnc.





iz3sly

Citazione di: bergio70 il 21 Giugno 2012, 08:00:41
su putty ultimo menu, SSH
poi Serial

COm1 ---- com 4
9600 (ipotesi)
8 bit (oppure 7, poi in seguito metti a 8)
1 di stop
senza parità, none
controllo di flusso si, RTS/CTS
Il cavo deve avere i pin dall 1 al 8 e il 20, sul 25 poli, insomma un cavo modem diritto.
il 9 poli è tutto collegato, forse manca l'8.... ma tutti vanno bene.


Bercio,io non so come ringraziarti..Se ci riesco,accendo un cero ENORME!!!! :D 73
non funziona su cavi a tre fili, massa RX e TX, il tnc si aspetta un controllo dei dati e se usi tre fili ci sono dei pin da ponticellare sulla seriale del tnc.




skype: IZ3SLY™ op.Matteo



My shack:Kenwood TS2000x,Kenwood TS940s,Microfono Kenwood MC-60,Yaesu FT8900R,Icom IC-E90,Diamond X7000,D-Original X50,canna da pesca con balun 4:1,longwire da 30mt con balun 9:1,accordatore Magnum MT3000A

iz3sly

Niente da fà..Putty nemmeno mi apre il suo terminal..Vabbè pasiènsa..userò il buon cavo serila con transistor annesso e cavi audio nella sblaster..
Proverò con Win Xp da un altro OM..
Ho sempre di più il dubbio che Win7 a 64 bit non venga gestito dal pk232 e/o viceversa..
skype: IZ3SLY™ op.Matteo



My shack:Kenwood TS2000x,Kenwood TS940s,Microfono Kenwood MC-60,Yaesu FT8900R,Icom IC-E90,Diamond X7000,D-Original X50,canna da pesca con balun 4:1,longwire da 30mt con balun 9:1,accordatore Magnum MT3000A

bergio70

PuTTY funziona bene su XP, lo uso si più pc e funziona su tutti, con seriali vere...

iz3sly

#12
Allora è il W7..
Mi fermo quì perchè non voglio riempire il forum con il mio post per la mia inesperienza..
Grazie cmq Bercio. 73
skype: IZ3SLY™ op.Matteo



My shack:Kenwood TS2000x,Kenwood TS940s,Microfono Kenwood MC-60,Yaesu FT8900R,Icom IC-E90,Diamond X7000,D-Original X50,canna da pesca con balun 4:1,longwire da 30mt con balun 9:1,accordatore Magnum MT3000A


iz3sly

Bercio,se hai teamviewer in pvt ti mando le mie credenziali..
skype: IZ3SLY™ op.Matteo



My shack:Kenwood TS2000x,Kenwood TS940s,Microfono Kenwood MC-60,Yaesu FT8900R,Icom IC-E90,Diamond X7000,D-Original X50,canna da pesca con balun 4:1,longwire da 30mt con balun 9:1,accordatore Magnum MT3000A

iz3sly

Dopo alcune prove,ho scoperto che era il mio cavo seriale che era interrotto e non comunicava con il pc..
Ora devo rifare il cavo che va da pk232 allo Yaesu Ft8900R perchè non manda l'impulso per la portante..
Poi credo proprio di aver completato il tutto..
73 iz3sly
skype: IZ3SLY™ op.Matteo



My shack:Kenwood TS2000x,Kenwood TS940s,Microfono Kenwood MC-60,Yaesu FT8900R,Icom IC-E90,Diamond X7000,D-Original X50,canna da pesca con balun 4:1,longwire da 30mt con balun 9:1,accordatore Magnum MT3000A

bergio70


iz3sly

#16
Và in tx..riceve i dati in aprs,ma inspiegabilmente compare la spia ERROR CONV...e ovviamente,su APRS.FI no mi vedo..
E' stron >:D etto il PK...!! Non avendo la batteria a tampone all'interno,ogni volta che spengo il Pk,devo reinserire tutto da capo..e addirittura il comando che mi avevi dato tu per salvare la conf.nemmeno lo riconosce..
Mah..
skype: IZ3SLY™ op.Matteo



My shack:Kenwood TS2000x,Kenwood TS940s,Microfono Kenwood MC-60,Yaesu FT8900R,Icom IC-E90,Diamond X7000,D-Original X50,canna da pesca con balun 4:1,longwire da 30mt con balun 9:1,accordatore Magnum MT3000A