Sigle radioamatori

Aperto da IZØYES (Calindro), 11 Maggio 2012, 17:27:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZØYES (Calindro)

Buongiorno a tutti .
MI spiegate una cosa che non ho capito sul nominativo radioamatoriale??
La combinazione di tre lettere dopo l'indicativo dell'area è univoca o no?

Mi spiego meglio se esiste un IZ0 ZZZ esiste a anche un IZ8ZZZ
oppure di  ZZZ ne esiste solo uno in qualunque presisso  e quindi NON puo' esistere un IK0ZZZ o IW0ZZZ o IK2ZZZ.

Grazie
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



IT9ACJ

salve da it9acj roberto in acireale

in italia come it9acj esiste solamente il mio nominativo, relativo alla sicilia, ma in altre regioni può anche esserci anche un i1acj o un iw1acj, dipende tutto da roma e da chi assegna i nominativi.
nel mondo di sicuro ce ne saranno di suffissi di radioamatori che hanno il finale acj, ogni amministrazione postale  nazionale può assegnare qualunque tipo di suffisso.

IZØYES (Calindro)

Mi è venuto questo dubbio perchè sto notando che tutti i  nuovi nominativi sono W e ora X su molte zone.
mi sembra impossibile che una zona 8 si come sigle al pari di una zona 0 molto piu popolosa.
Quindi mi è venuto il dubbio che le tre lettere sono uniche in tutta Italia. 
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


PK

Ciao,

Sicilia a parte come ti è stato detto............ se esiste per esempio un IZ1xxx NON ci potrà essere un IZ2xxx ecc ecc

Prova a guardare questo post http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=32746.200


73,
PK


IZØYES (Calindro)

Ciao se guardi su radamato trovi un sacco di nomi ripetuti sulle varie zone...

Sent from my GT-I9100 using RogerkMobile
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


shineime

una volta era cosi. adesso si puo trovare I2XXX e I8XXX sono due stazioni diverse.
IX1 è solo per la valle d'aosta.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


IZØYES (Calindro)

Ci sono un paio di cose NON chiare, scusate forse sono io  che non capisco.
1) SE ogni area segue una sua propria combinazione percui la zona 4 parte da AAA fino a ZZZ è ovvio che troviamo nominativi ripetuti con aree diverse (es. IK0XXX e IK4XXX) sono due nomi diversi.
Pero' se riflettiamo è molto strano che zone a bassa densità di popolazione dove ci sono pochissimi radioamatori assegnano il prefisso IZ poichè dovrebbero avere ancora molti nominativi da dare sotto il  prefisso IK non ancora terminato ( se vi ricordate le vecchie targhe auto, in molte piccole città avevano targhe solo numeriche mentre Roma e Milano avevano esaurito tutte le lettere)

2) Attualmente tutte le sigle di nuovo rilascio sono W-- e X-- sia con prefisso IZ0 che IZ4 ecc. quindi siccome è impossibile che  casualmente siamo allo stesso punto di assegnazione essendo la zona 0 molto piu popolosa ( Roma e provincia quasi 6 milioni abitanti) significa che seguono un criterio comune nazionale  e non per zone( come le targhe auto attuali) pero' questa evidenza cozza con il fatto che su radamato troviamo molti nominativi assegnati a IW IK IZ I di varie aree.

ecco perchè no ci ho capito niente....non trovo un filo comune conduttore.....
??????????
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



1AT561

domandina infilata : ogni quanto aggiornano il radamato?
scusate l'intrusione ;-)

IZ1XAM

IZØYES (Calindro)

Citazione di: 1AT561 il 12 Maggio 2012, 13:48:53
domandina infilata : ogni quanto aggiornano il radamato?
scusate l'intrusione ;-)

IZ1XAM
Che io sappia ogni due mesi.
73
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



davj2500

#9
Citazione di: calindro il 12 Maggio 2012, 13:00:48
Ci sono un paio di cose NON chiare, scusate forse sono io  che non capisco.
1) SE ogni area segue una sua propria combinazione percui la zona 4 parte da AAA fino a ZZZ è ovvio che troviamo nominativi ripetuti con aree diverse (es. IK0XXX e IK4XXX) sono due nomi diversi.
Pero' se riflettiamo è molto strano che zone a bassa densità di popolazione dove ci sono pochissimi radioamatori assegnano il prefisso IZ poichè dovrebbero avere ancora molti nominativi da dare sotto il  prefisso IK non ancora terminato ( se vi ricordate le vecchie targhe auto, in molte piccole città avevano targhe solo numeriche mentre Roma e Milano avevano esaurito tutte le lettere)

2) Attualmente tutte le sigle di nuovo rilascio sono W-- e X-- sia con prefisso IZ0 che IZ4 ecc. quindi siccome è impossibile che  casualmente siamo allo stesso punto di assegnazione essendo la zona 0 molto piu popolosa ( Roma e provincia quasi 6 milioni abitanti) significa che seguono un criterio comune nazionale  e non per zone( come le targhe auto attuali) pero' questa evidenza cozza con il fatto che su radamato troviamo molti nominativi assegnati a IW IK IZ I di varie aree.

Ciao Calindro

Secondo me se cerchi di trovare un filo conduttore generale, sei destinato al fallimento! :-)
L'assegnazione dei nominativi è una "scienza esatta all'italiana", cioè tutt'altro che esatta.
Innanzitutto, da un punto di vista formale, I1xyz e I2xyz sono due nominativi diversi e naturalmente possono essere attribuiti a due operatori diveri.

All'inizio dei tempi, i nominativi erano tutti I1xx e I1xxx per tutte le zone.
Le lettere "xx" o "xxx" venivano assegnate cercando di usare le iniziali dell'operatore o lettere a scelta o usando quelle libere.
Poi una quarantina d'anni fà si vede che le combinazioni stavano finendo e così sono passati alle zone.
Chi era I1XX è diventato InXX, dove "n" era la sua zona.
Ovviamente l'idea era quella di moltiplicare i nominativi usando i numeri, cioè usando "I1ABC" e "I2ABC" come nominativi diversi.
Nel frattempo finivano anche le lettere e aggiunsero gli IK. Per gli IK sembra che la filosofia fosse sempre la stessa.
Poi con l'avvento degli IZ sembra che si sia scelto di non duplicare le lettere finali, forse per facilitare i cambi di zona. Ad esempio, se io andassi in zona 4, diventerei IZ4UUF senza tanti problemi.
Naturalmente non si tratta di regole sempre rispettate alla lettera, ma nella quasi totalità dei casi.

Riporto una ricerca che ho fatto su Radamato qualche mese fa: c'erano 7560 nominativi IZ; di questi, solo 23 (cioè lo 0.3%) hanno le lettere finali duplicate (vedi questo post).
Nel 99.7% dei casi, una data sequenza di lettere "xxx" è stata assegnata ad un solo IZ.
Naturalmente possono esserci degli IW, degli IK e degli I con le stesse lettere.

Ciaoo
Davide




IZØYES (Calindro)

La tua risposta è stata molto chiara, specialmente sulla scienzaesatta ll'italiana ;-).
Infatti come dimostra radamato nella assegnazione dei nominativi sotto presisso IKn XXX si rilasciavano nomi duplicati.

Capisco chenel 2007 nella zona 0 e 2 siano finiti i nomi e siamo passati ad IZ, ma non credo che in zona 4 , 5 , 6 siano finite le combinazioni IK4 o IK5 o IK6 che sono 25*25*25 combinazionio possibili.

Quasi quasi ci rinuncio.

Grazie.73

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


davj2500

Citazione di: calindro il 12 Maggio 2012, 16:15:18
La tua risposta è stata molto chiara, specialmente sulla scienzaesatta ll'italiana ;-).
Infatti come dimostra radamato nella assegnazione dei nominativi sotto presisso IKn XXX si rilasciavano nomi duplicati.

Capisco chenel 2007 nella zona 0 e 2 siano finiti i nomi e siamo passati ad IZ, ma non credo che in zona 4 , 5 , 6 siano finite le combinazioni IK4 o IK5 o IK6 che sono 25*25*25 combinazionio possibili.

Magari anche per gli IK all'inizio assegnavano le lettere duplicate ma ad un certo punto avranno deciso di cambiare filosofia, che poi è stata mantenuta anche per gli IZ.

Ciaoo

iz3sly

Ho fatto una ricerca di un'eventuale "copia" del mio qrz per ogni regione e pare che sia io l'unico ad avere SLY come combinazione delle 3 lettere..
skype: IZ3SLY™ op.Matteo



My shack:Kenwood TS2000x,Kenwood TS940s,Microfono Kenwood MC-60,Yaesu FT8900R,Icom IC-E90,Diamond X7000,D-Original X50,canna da pesca con balun 4:1,longwire da 30mt con balun 9:1,accordatore Magnum MT3000A


ik1npe

Salve, per i nominativi assegnati da Roma sono univoci cioè solo quello, se per esempio ti trasferissi in un'altra regione esempio il Piemonte o Liguria cambi in IZ1SLY.
Cosi se vai in lombardia IZ2SLY ecc.....
Quei nominativi che trovi uguali in altre regioni sono quelli con IW , che essendo assegnati dalla regione stessa li trovi moltiplicati per le altre regione con prefisso (numero) diverso.
73 de ik1npe

iz3sly

ESATTO...!!;-) Quello che volevo dire,non c'e' una copia del mio in altre regioni.Cmq ho capito benissimo la tua risposta,ma mi sono spiegato male io... hi hi
skype: IZ3SLY™ op.Matteo



My shack:Kenwood TS2000x,Kenwood TS940s,Microfono Kenwood MC-60,Yaesu FT8900R,Icom IC-E90,Diamond X7000,D-Original X50,canna da pesca con balun 4:1,longwire da 30mt con balun 9:1,accordatore Magnum MT3000A

ik1npe

Salve, al massimo puoi trovare un I(numero)SLY oppure un IK(numero)SLY , se sono soci ARI li puoi trovare altrimenti nulla.
73 de ik1npe