Alan CX 550 in digitale?

Aperto da iwottopq, 12 Settembre 2022, 16:29:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iwottopq

Salve a tutti.
Ho riesumato il mio vecchio Alan CX 550 dalle tenebra del garage e facendo io quasi eslusivamente modi digitali vorrei usarlo con questa funzione.
Qualcuno ha esperienza di come connettere il modem a questo apparato?
Ogni aiuto sarà molto apprezzato.
'73 de IW8PQ - 1AR838


iwottopq

Ciao a tutti.
Proprio nessuno ne ha idea?
'73 de 1AT838

dattero

modem?? si usa ancora?

prelevi l'audio dalla presa EXT per la ricezione, inietti l'audio dal PC nella presa mic della radio, ti costruisci una semplice interfaccia PTT da  collegare sempre sulla prea mic e sei on air

HAWK

Pensi che sia stabile in freqeunza quel tipo di radio x fare il digitale ?

Curiosità, in merito a che per le radio amatoriali si suggerisce il TCXO per il digitale, almeno.

Grazie.


iwottopq

Citazione di: dattero il 15 Settembre 2022, 13:37:41
modem?? si usa ancora?

prelevi l'audio dalla presa EXT per la ricezione, inietti l'audio dal PC nella presa mic della radio, ti costruisci una semplice interfaccia PTT da  collegare sempre sulla prea mic e sei on air

Ciao a tutti.
Certo che si usano ancora, forse con un nome diverso (interfaccia?) ma si usano...
Si, ma a me interessa la piedinatura del RTX...
Ciao
Nino

iwottopq

Citazione di: HAWK il 17 Settembre 2022, 15:03:49
Pensi che sia stabile in freqeunza quel tipo di radio x fare il digitale ?

Curiosità, in merito a che per le radio amatoriali si suggerisce il TCXO per il digitale, almeno.

Grazie.

Ciao a tutti.
In effetti sarebbe una buiona cosa avere un TXCO ma in 30 anni di frequenza dei modi digitali non ne ho mai sentito la necessità. Vero è che se non opero con questo apparato non potrò saperlo...
'73 de Nino IW8PQ - 1AT838


dattero

Citazione di: iwottopq il 17 Settembre 2022, 16:25:53
Ciao a tutti.
Certo che si usano ancora, forse con un nome diverso (interfaccia?) ma si usano...
Si, ma a me interessa la piedinatura del RTX...
Ciao
Nino

volevo chiarire che per modem intendo quelle scatolette che permattevano il collegamento PC-Radio senza passare la scheda audio (FSK??) , ne ho ancora una in qualche cassetto recuperata in qualche mercatino .

per la piedinatura del microfono è la più comune
1 MIC
2 massa
3 RX
4 TX
lo schema trovato in rete dice così
Per la stabilità non saprei, io mi sono divertito in PSK , RTTY, SSTV, ROS, ecc., con un TRISTAR 848 senza alcun problema



iwottopq

Citazione di: dattero il 17 Settembre 2022, 16:44:45
volevo chiarire che per modem intendo quelle scatolette che permattevano il collegamento PC-Radio senza passare la scheda audio (FSK??) , ne ho ancora una in qualche cassetto recuperata in qualche mercatino .

per la piedinatura del microfono è la più comune
1 MIC
2 massa
3 RX
4 TX
lo schema trovato in rete dice così
Per la stabilità non saprei, io mi sono divertito in PSK , RTTY, SSTV, ROS, ecc., con un TRISTAR 848 senza alcun problema



Ciao Dattero.
Si, anche io ho un 232 da qualche parte. Mi è rimasta l'abitudine di chiamarli modem.
Grazie per la piedinatura...ora posso procedere.
Gia
'73 de Nino IW8PQ - 1AT838

HAWK

#8
Giusto x nota, Alpha Telecom, visibile sul tubo, adotta un sistema per aumentare la precisione del TCXO di base, quello in circuito senza metterne uno opzional.
Ha messo un video di un FT847, con un bracciale elettrico, alimentato dalla tensone di circuito presa lì vicino, mettendo poi questo bracciale elettrico attorno al quarzo di base...portandolo quindi i temperatra di stabilità.

Se andate nel suo account sul tubo, cercando FT 847, vedete il lavoro.
Ingegnoso...??!!
Dice che funge, ad Alpha Telecom non possiamo insegnargli nulla...


AZ6108

Citazione di: HAWK il 17 Settembre 2022, 21:24:04
Giusto x nota, Alpha Telecom, visibile sul tubo, adotta un sistema per aumentare la precisione del TCXO di base, quello in circuito senza metterne uno opzional.
Ha messo un video di un FT847, con un bracciale elettrico, alimentato dalla tensone di circuito presa lì vicino, mettendo poi questo bracciale elettrico attorno al quarzo di base...portandolo quindi i temperatra di stabilità.

Se nadtae nel suo account sul tubo, cercando FT 847, vedte il lavoro.
Ingegnoso...??!!
Dice che funge, ad Alpha telecom non possiamo insegnargli nulla...

hai il T9 dislessico  [emoji1] ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Sembra di sì, Samsung A52S 5G, corretto...

A colte mi inserisce cose non volute, scrivendo veloce con invio mi capita... [emoji106]