Yaesu FT3D

Aperto da XRaiders, 16 Maggio 2019, 09:33:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU2MWK Mario

Se non sbaglio il cavo USB non serve per trasferire i file della memoria ma per aggiornare il firmware...Bisogna usare la SD per fare questo lavoro con il software-Stavo guardando proprio un video su youtube di un collega che spiega questa cosa (cerca "prime impressioni Yaesu FT3D" su youtube).
Comunque sto per acquistarlo anche io...mi sembra un'ottima radio dalle recensioni.Manule in italiano siamo ancora alla ricerca [emoji1]  ma in inglese va benissimo ugualmente.
QUIS ULTRA ?


IN3EFO

Io ce l'ho in italiano.
Facciamo così tu analizza la parte del cavo USB io ti giro il manuale in italiano

IU2MWK Mario

Tempo qualche giorno per la consegna del FT3D poi vedrò di provare il tutto...intato vedo di scaricare il software sul sito yaesu e cominciare a compilare il file con i ponti di mio interesse
QUIS ULTRA ?

IN3EFO

Si il giro via SD card l'ho fatto funziona alla grande, peccato non poter usare il cavo usb per trasferire le memorie....accidenti


XRaiders

La stavo pe prendere poi ho letto un po' di recensioni poco convincenti ma voi come vi trovate?

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk


IZ3FJW

Anch'io ho letto pareri discordanti.. sarebbe bello avere pro e contro da chi lo sta utilizzando..


IN3EFO

io ce l'ho, molto comoda la capacità di ascoltare i 74Mhz FM...anche i 27AM.
La velocità di cambio memoria e lo scan fà impressione, ottimo il mega display.
C4FM devo ancora provarlo perché non ho ponti qua da me.
L'audio è l'unica cosa se volgiamo chiamarla negativa, è l'unico punto migliorabile, di negativo anche che la gestione memoria da PC a FT3D non si possa fare con cavo usb in dotazione ma tramite microSD. E' più comoda la SD cmq.

Se avete domande sono qui...


IU2MWK Mario

Ciao a tutti,dopo qualche giorno di utilizzo devo dire che l'audio è stata la parte negativa di questa radio,se il qso in digitale si fa troppo lungo,l'altoparlante vibra (come se fosse una membrana rotta)-Aprendo i tappi laterali la situazione migliora ma non è (per le mie orecchie) accettabile-Inoltre nella banda 74-78 Mhz con l'antenna in dotazione non riceve quasi nulla-Stessa cosa intorno ai 170 Mhz : la radio e l'antenna sono perfetti per uso radioamatoriale (così come è nata)-far lavorare il PLL fuori frequenza è già uno sforzo per questa radio,ho provato a sostituire l'antenna per fare delle prove fuori banda  e qui è andato tutto bene.Costruzione ottima e display fantastico ma per l'uso di noi radioamatori trovo il touchscreen un po' "delicato" nel lungo periodo.
Insomma una piccola radio che "dovrebbe" fare tutto ma ovviamente deve farlo in uno spazio piccolo e quindi la conseguenza finale è che bisogna partire con dei limiti.Per il resto la Yaesu in generale non ha mai creato problemi
QUIS ULTRA ?

HAWK

Grazie x il report.
Se aprendo i tappini migliora, allora al 99% è lo stesso problema del già VX8.
Stagno ma a tal punto che l'aria calda del finale in tx non esce e espandendosi preme sul cono plastico dello speaker.

Prima o poi ne recupero un esemplare, dal VX3 all' FT2D li ho tutti.

Aspetto che si abbassi un po', per un palmare è tanto, in parallelo ai 50 watt di un veicolare.

Anche se potrei permutare una radio di quelle ferme imballate che ho...veicolari.

A quel punto una soluzione si trova, devo studiare come è fatto anche sotto la batteria.

Grazie mille.



IU2MWK Mario

In effetti è un po' cara per un portatile ma sono scelte di mercato,il touch screen,il display a colori..sono tutte cose che fanno lievitare il costo-Ovviamente non puoi confrontarlo con un veicolare da 50 W-Io ho ragionato così : piuttosto che tenere una radio sullo scaffale perchè non soddisfatto preferisco un veicolare in stazione fissa
QUIS ULTRA ?

HAWK

Esatto, farò una ricerca in rete se se ne trova, non tutti ne sono contenti qualcuno ci sarà. [emoji106]

Bastard Inside



Citazione di: IN3EFO il 27 Aprile 2020, 17:28:02
...di negativo anche che la gestione memoria da PC a FT3D non si possa fare con cavo usb in dotazione ma tramite microSD. E' più comoda la SD cmq.

Se avete domande sono qui...

Ciao,
ho provato a memorizzare le frequenze dei ponti utilizzando il software ADMS-11 della Yaesu, ma il cavo usb in dotazione sembra non essere adatto al trasferimento memorie.
Come si fa a memorizzare tramite microSD?
Grazie


inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


Bastard Inside

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



HAWK

http://www.arifidenza.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=373937

Allego in merito alla radio un link utile su potenziali difetti...i quali stanno emergendo...

73'.

HAWK

Allego il manuale di servizio del portatile.
73'.

Bastard Inside

ottimo.
Grazie

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


anthonytek70

Io ho avuto il ft2d inizialmente mi trovavo molto bene poi dopo un paio di mesi ho notato una forte diminuzione in ricezione pochi canali e disturbati ora mi stuzzica l'idea di prendere ft3d ma mi aumentano i dubbi il prezzo in primis

IU2MWK Mario

Se può servire, in allegato trovate il manuale avanzato in Italiano per Yaesu FT3DE
QUIS ULTRA ?

anthonytek70

ciao Mario
questo manuale è per yaesu ft70 de
[emoji2]


HAWK

#44
Eccolo l' Advanced...FT3.
In inglese, italiano non lo vedo ancora on line.

HAWK

Sono tentato di prenderlo, ma vale la pena per il costo che ha ancora ?
Audio in RX ?

Mi fido di Voi possessori...se mi convincete !! [emoji106]

IU2MWK Mario

Citazione di: IZ1PNY il 30 Novembre 2020, 11:58:41
Eccolo l' Advanced...FT3.
In inglese, italiano non lo vedo ancora on line.


Lo ho messo io in allegato 2 post prima di te...manuale avanzato in Italiano :D
QUIS ULTRA ?

HAWK

Lo scarico, grazie, non me ero accorto. [emoji106]

HAWK

Arrivato stamattina...
Lo proverò appena carico...
Distribuito dalla RadioSystem, no CSY ne I.L.

HAWK

Allego manuale in italiano...se servisse a qualcuno.