TROVATI RESTI UMANI IN UN POZZO A GRAVINA DI PUGLIA: SI PENSA AI 2 BAMBINI...

Aperto da 1et078, 25 Febbraio 2008, 22:10:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1et078

 
» 2008-02-25 21:15
GRAVINA: RESTI IN UN POZZO, "SONO DEI PAPPALARDI"
di Clara Zagaria

GRAVINA IN PUGLIA (BARI) - Il soccorso ad un ragazzino di 11 anni, caduto in un pozzo di una casa abbandonata a Gravina in Puglia, ha fatto scoprire in fondo al cunicolo, completamente privo d'acqua, resti umani, che hanno subito fatto pensare ai due fratellini scomparsi il 5 giugno 2005 da Gravina in Puglia, Salvatore e Francesco Pappalardi. "Sicuramente si tratta dei due ragazzini Ciccio e Tore", ha detto il questore di Bari Vincenzo Speranza, uscendo dalla casa padronale dove è stato compiuto un sopralluogo in una cisterna molto stretta di raccolta dell'acqua piovana. "Abbiamo troppi elementi che coincidono". Il Questore ha aggiunto che i bambini "potrebbero essere caduti come potrebbero essere stati buttati".

Un elemento importante, inoltre, sarebbe il ritrovamento di alcuni indumenti insieme ai resti, in particolare, di una maglia con cappuccio, con una scritta sul davanti: una maglia simile a quella che indossava Salvatore il giorno della scomparsa. Ha evocato fantasmi sin dall'inizio l'incidente occorso nel pomeriggio al ragazzino undicenne, caduto nel pozzo mentre giocava a pallone con gli amici. Il piccolo sta bene, tranne che per la frattura di entrambi gli arti, ma per tutto il tempo che é rimasto nel pozzo - un paio d'ore - il suo incidente ha evocato il fantasma di Alfredino Rampi, morto in uno stretto cunicolo sotto terra nell'81 dopo che per 18 ore tutta Italia aveva tenuto il fiato sospeso per la sua sorte e seguito in tv le fasi del tentativo di soccorso.

Per il ragazzino di Gravina finisce bene, al contrario che per Alfredino Rampi: dopo un paio d'ore viene tirato fuori dai vigili del fuoco. Nel pozzo si sono calati quattro uomini dei nuclei Saf di Bari e di Matera dei vigili del fuoco e sono riusciti lentissimamente a tirarlo fuori, dopo averlo imbracato e legato ad un sostegno rigido. Il piccolo, quando esce dal pozzo, viene immediatamente sottoposto a cure da un medico e infermieri del 118 e portato in ospedale: ha fratture agli arti, ma è lucido e risponde alle domande. Non dovrebbe neanche avere un trauma cranico. Ma, contemporaneamente, la conclusione del suo soccorso produce altri fantasmi: i vigili del fuoco che si sono calati nel pozzo vedono resti umani e lanciano l'allarme.

Si pensa immediatamente ai due piccoli Pappalardi cercati in tutti i pozzi e in tutte le gravine del territorio carsico della cittadina murgiana. Sul posto si recano gli investigatori che per mesi hanno seguito le indagini sulla scomparsa dei fratellini e il procuratore della Repubblica di Bari, Emilio Marzano. Il pozzo è in una casa abbandonata nei pressi della pineta e della stazione ferroviaria di Gravina in Puglia, nel centro storico della cittadina murgiana. Tutti pensano che stia per essere risolto definitivamente il giallo della scomparsa dei fratellini, sia pure spezzando per sempre il filo della speranza che siano ancora vivi. Ma sino a che i resti non saranno portati fuori del pozzo la certezza non si potrà avere. 
rAGAZZI OGGI NON HO PAROLE.... SE SONO LORO UNA REQUIEM E CHE RIPOSINO IN PACE. AMEN



 


 







 


Emergency118

Il Questore ha detto che ritengono che siano loro i resti ritrovati...seguiremo l' evolversi della vicenda nelle prossime ore...Si spera sempre che non sia così, ma comunque resti umani sempre sono.
Inoltre è difficile che un questore si sbilanci a dire bischerate.
Purtroppo le tragedie accadono e potrebbero anche esserci caduti per disgrazia...Non oso pensare che qualcuno potrebbe averceli buttati, o averli ammazzati e poi gettati nel pozzo (di omicidio e occultamento di cadavere è accusato il padre  >:D).
Staremo a vedere.

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

raycharles85



occhidifalco

più che un disastro, è una vera schifezza pensare che dei genitori (se è vero che sia stato il padre)
possano arrivare a fare questo a dei figli, che mondo triste e squallido che ci troviamo a vivere...

cimabue

dalle ultime notizie di poco fa' sembra che uno indossi una felpa come quella di uno dei due fratelli.  :(
non vi dico i commenti della mia 50 verso i genitori  >:D


occhidifalco

allora meglio che non dica i miei di commenti, mi sa che la tua 50 ed io abbiamo gli stessi sentimenti nei confronti di quelle persone , che tutto possono essere tranne che "genitori"


PAPERO ( THE DUCK )

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

devilx



eurodani

Io non conosco bene la vicenda ma non e' detto che sia stato il padre a buttali nel pozzo. Come ci e' finito il bambino salvato ieri, ci potevan finire anche loro semplicemente giocando. Sta', naturalmente, a chi di dovere verificare se era stato un incidente o un gesto voluto.

E' certo che se non era stato il padre.......c'e' da mettersi le mani nei capelli per l'ennesimo fallimento della nostra giustizia italiana.
Daniele - Romania

CODICE_ROSSO

Amici..73
Io credo che le indagini faranno chiarezza sui fatti realmente accaduti..........
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

gerix


tulipano

Aspettiamo i prossimi accertamenti prima di "condannare" il padre che dal mese di Novembre è in carcere.E se invece mentre giocavano uno dei 2 fratellini sia caduto dentro e l'altro,invece di chiamare aiuto,abbia cercato di aiutarlo finendo anche lui lì dentro?Se i compagnetti di gioco del bambino che ieri è caduto nel pozzo non si fossero accorti di nulla,questo bambino sarebbe sicuramente morto.Ciò che lascia sgomenti è che ,in 20 mesi dalla scomparsa dei 2 fratellini,NESSUNO abbia pensato di cercare in questo pozzo,dato che tutti sapevano che molti bambini della zona andavano a giocare in questo casermone abbandonato.
Giusy Tulipano

1RGK030


raycharles85

Ho sentito stamattina che il posto era gia stato controllato infatti era stato marchiato con della vernice rossa dai carabinieri...carabinieri distratti o glieli hanno gettati dopo

PAPERO ( THE DUCK )

ultima notizia del tg in radio.....i corpi sono entrati nel pozzo ancora vivi
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Nembo

73 + 51  a tutti

Emergency118

Lasciamo perdere non ci posso pensare...mi ritorna in mente l' agonia di quel povero bambino Alfredo Rampi a Vermicino vicino Roma qualche anno addietro, famiglia sconvolta e l' impotenza dei soccorritori dinnanzi all' inevitabile...Purtroppo queste sono grandi tragedie e in questi momenti non resta che pensare a quanto la vita alle volte sia difficile, per chi ha sofferto tanto prima di soccombere inevitabilmente e per i poveri familiari che si ritrovano con questo immenso, tragico lutto.

Bender

orribile, orribile se sono stati uccisi e gettati, sopratutto se i carabinieri non hanno visto niente. cmq ancora peggio se sono morti di stenti, di sete o di freddo

gerix

Infatti che tragedia orribile, spero tanto che durante il controllo dei carabinieri il pozzo fosse effettivamente vuoto, altrimenti sarebbe un orrore ancora piu' grande.



maury70

Ciao a tutti , non esistono parole per tutto ciò , pecato che la loro colpa eradi essere bambini , ci vuole giustizia e più si va avanti e più la gente cambia, pensare che gli animali non sono così crudeli ,in quanto uccidono per soppravvirere.Brutte storie.
Maury70,1rgk174

tulipano

Voglio solo pensare e sperare che, quando i 2 fratellini sono caduti in questo pozzo,siano morti subito e che non siano morti di fame e di sete...
Giusy Tulipano

1RGK030

gattonero

Ma che storie, ma questi pozzi tutti conoscono ma nessuno fa niente!!!!!
boh viviamo ormai nella indifferenza....sociale
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

aquiladellanotte

e il brutto è che ci si preoccupa dei pozzi, ma faccio solo un esempio,quando accade una tragedia.
Il discorso si puo estendere anke alle morti bianche, ai pedofili etc etc.
aquila della notte 1adn089

cimabue

ricordo la vicenda del piccolo alfredino.........
ieri sentendo la notizia del bambino mi è tornata alla mente. ho pensato anch'io che i fratellini potessero essere caduti accidentalmente nel pozzo, però se fosse così non oso immaginare le loro sofferenze.

chicco67

Si i ricordi tornano indietro alla vicenda del piccolo Alfredino......
li una disgrazia qua..... kissa se faranno luce sul tutto e se giustizia
sara fatta (x quel ke serve).
:-(
1RGK162-Enrico-IZ1OSR