Verniciare scocca CB

Aperto da Marco De Caprios, 30 Maggio 2020, 20:12:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Skypperman

Confermo  che acrilico  ha una scarsa resistenza  alle abrasioni.
Io uso vernice per auto in bombolette che mi faccio fare dall'auto  accessori  su mia specifica. In particolare ci metto tinta a mia scelta e trasparente opaco tutto in un'unica bomboletta. I risultati sono eccellenti.
A fine lavoro forno a 100 gradi per una ventina di minuti.
Di contro ha il prezzo (circa 20 euro), ma con una bomboletta ci si fanno tranquillamente na decina di lavori.
Quella alchide ľho usata per le porte di casa e termosifoni a pavimento e confermo che è  molto più  tenace di quella acrilica, ma non arriva assolutamente  a quella da carrozziere.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



nic

Salve a tutti , purtroppo non sono d'accordo sulla fragilita' della verniccia acrilica ad acqua , ma sulla verniccia trasparente che lo rende forte , guarda da mi tempo a domani e faccio un paio di foto o video su 2 pezzi che devo fare , poi vediamo se e' fragile o no 73s to all,nic.

Skypperman

Avete mai provato pellicole adesive 3M?
Ne ho usata una chrome per automotive, ed i risultati sono stati strabilianti!
Idem come sopra con altre pellicole tipo carbon look, etc... recuperate da sfidi di lavori di interior design! Anti urto e anti graffio,  eccezionali!
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


1vr005

Ho aggiunto una settimana alle due indicate in etichetta come tempo di asciugatura completa di quella vernice alchidica e posso assumere di essere di fronte al risultato finale.
A vista risulta molto bello, lucido e omogeneo. Ad asciugatura completata si riesce a grattare via con le unghie ma molto meno facilmente che con l'acrilico. Ma alla fine cede con relativa facilità anche questa vernice.
Ho effettuato le prove su piastrine di acciaio zincato che avevo preventivamente piegato a U per farci staffe per baracchini e altri arnesi.
All'esterno, prima di verniciare i coperchi, ho dato delle spruzzate di prova a uno di quei pali di ferro zincato a T per sostenere recinzioni, e con uno strato di vernice più spesso di quello che ho dato alle staffe, risulta anche più resistente, mentre l'acrilico più è abbondante più facilmente si scheggia. Forse l'alchidica va applicata con strati più spessi.
In sintesi, se è per una cosa destinata a stare ferma senza appoggiarci cose, magari fuori portata di mano, direi che l'alchidico va bene, ma non lo consiglierei per i coperchi di una radio su cui si appoggia un rosmetro o ci si mette per un istante una pinza o il rotolo di stagno o un posacenere eccetera, men che meno se ci si deve applicare la staffa per uso veicolare.
Un test ora potrebbe essere provare su qualcosa una normale vernice da ringhiere applicata a pennello e poi ripassata con un rullo per togliere le righe lasciate dal pennello stesso. A me che il risultato sia lucido non interessa un granché, mi preme più che sia omogeneo e resistente.
Mi incuriosiscono anche le pellicole proposte da Skipperman. Devo provare ad acquistarne una e vedere quali difficoltà di applicazione si incontrano.


Marco De Caprios

Citazione di: 1vr005 il 16 Luglio 2022, 22:52:28
Ho aggiunto una settimana alle due indicate in etichetta come tempo di asciugatura completa di quella vernice alchidica e posso assumere di essere di fronte al risultato finale.
A vista risulta molto bello, lucido e omogeneo. Ad asciugatura completata si riesce a grattare via con le unghie ma molto meno facilmente che con l'acrilico. Ma alla fine cede con relativa facilità anche questa vernice.
Ho effettuato le prove su piastrine di acciaio zincato che avevo preventivamente piegato a U per farci staffe per baracchini e altri arnesi.
All'esterno, prima di verniciare i coperchi, ho dato delle spruzzate di prova a uno di quei pali di ferro zincato a T per sostenere recinzioni, e con uno strato di vernice più spesso di quello che ho dato alle staffe, risulta anche più resistente, mentre l'acrilico più è abbondante più facilmente si scheggia. Forse l'alchidica va applicata con strati più spessi.
In sintesi, se è per una cosa destinata a stare ferma senza appoggiarci cose, magari fuori portata di mano, direi che l'alchidico va bene, ma non lo consiglierei per i coperchi di una radio su cui si appoggia un rosmetro o ci si mette per un istante una pinza o il rotolo di stagno o un posacenere eccetera, men che meno se ci si deve applicare la staffa per uso veicolare.
Un test ora potrebbe essere provare su qualcosa una normale vernice da ringhiere applicata a pennello e poi ripassata con un rullo per togliere le righe lasciate dal pennello stesso. A me che il risultato sia lucido non interessa un granché, mi preme più che sia omogeneo e resistente.
Mi incuriosiscono anche le pellicole proposte da Skipperman. Devo provare ad acquistarne una e vedere quali difficoltà di applicazione si incontrano.
Dobbiamo "inventarci" qualche sistema per verniciare a polveri . (Chissà se si trovino ancora le "care" vecchie nitro belle cancerogene!! )

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

kz

per "normale vernice da ringhiere" intendi una di quelle alchidiche micalizzate?
si potrebbe provare, magari con uno strato di trasparente.
le pellicole hanno un difetto: il fondo deve essere sgrassato e pulito in modo ossessivo, poi vanno posate con grande attenzione, basta una bollicina piccolina e butti via tutto.


Marco De Caprios

Citazione di: nic il 03 Luglio 2022, 20:04:10
Salve a tutti , purtroppo non sono d'accordo sulla fragilita' della verniccia acrilica ad acqua , ma sulla verniccia trasparente che lo rende forte , guarda da mi tempo a domani e faccio un paio di foto o video su 2 pezzi che devo fare , poi vediamo se e' fragile o no 73s to all,nic.
Attendiamo con ansia...


nic

Salve a tutti ,non avendo molto tempo in questi giorni dovuto ad guasti di macchinari , pero ho gia iniziato , devo fare un dummy load con queste 2 scocche che ho percio usero una normale verniccia acrilica ad acqua e poi faccio una prova con quello che ho in magazzino ,ho 2  opzioni per il trasparente da provare ,un flatting anti graffio che per uso marino o trasparente normale anti graffio ,vediamo ,lascio foto delle 2 scocche ,sono un po giu ,ma  gli ho gia levigati e adesso stanno riposando lascio foto .penso domani saranno pronti a lavare asciugare e vernicciare ,73s to all,nic.

AZ6108

Citazione di: nic il 19 Luglio 2022, 18:50:56
Salve a tutti ,non avendo molto tempo in questi giorni dovuto ad guasti di macchinari , pero ho gia iniziato , devo fare un dummy load con queste 2 scocche che ho percio usero una normale verniccia acrilica ad acqua e poi faccio una prova con quello che ho in magazzino ,ho 2  opzioni per il trasparente da provare ,un flatting anti graffio che per uso marino o trasparente normale anti graffio ,vediamo ,lascio foto delle 2 scocche ,sono un po giu ,ma  gli ho gia levigati e adesso stanno riposando lascio foto .penso domani saranno pronti a lavare asciugare e vernicciare ,73s to all,nic.

per fare il carico fittizio, usa il barattolo in secondo piano nella prima foto
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


nic

Salve AZ, ho gia tutti i pezzi ,dove vedi le alette del altoparlante va tagliato e messo una ventola di raffredamento , poi lo stesso un circuito di attenuazione da 40db e una resistenza da 50ohm 250watt su dissipatore in alluminio ,tutto rinchiuso nelle scocche ,che verniccio domani mattina con acrilico ad acqua e poi il cosidetto finitura col flatting antigraffio poi vediamo.73s to all,nic.

AZ6108

Citazione di: nic il 20 Luglio 2022, 00:54:12
Salve AZ, ho gia tutti i pezzi ,dove vedi le alette del altoparlante va tagliato e messo una ventola di raffredamento , poi lo stesso un circuito di attenuazione da 40db e una resistenza da 50ohm 250watt su dissipatore in alluminio ,tutto rinchiuso nelle scocche ,che verniccio domani mattina con acrilico ad acqua e poi il cosidetto finitura col flatting antigraffio poi vediamo.73s to all,nic.

ah ok, raffreddamento ad aria; io pensavo ad un carico immerso in olio minerale come quello descritto qui

https://www.nonstopsystems.com/radio/frank_radio_antenna_dummy.htm

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

nic

#61
Salve a tutti ,oggi ho dato la prima mano alle scocche con un piccolo rullo , domani daro una leggera levigato con carta da 320 ,poi un'altro mano di colore e faccio asciugare per almeno 24 o 72 ore e poi il cosidetto trasparente , la verniccia usato e un normale acrilico ad acqua ,comunque quello che succede sempre e che nessuno rispetta che bisogna pulire bene i pezzi aspettare almeno 24 ore tra una mano e l'altro ,non ce modo veloce per fare un buon lavoro ,per facilitare la vernicciatura ho messo 2 pezzi di legno attacato con un po di biadesivivo che viene facile da tenere in mano per vernicciare , chiedo scusa per il colore ma quello che avevo,spero che sono stato utile fino a qui ,se avete qualche quesito ,sono qua ,73s to all,nic




Skypperman

Scusate, ma voi verniciate cosí senza un primer specifico?
É normale che poi ña vernice viene via!
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



bergio70

Citazione di: Skypperman il 21 Luglio 2022, 08:48:31
Scusate, ma voi verniciate cosí senza un primer specifico?
É normale che poi ña vernice viene via!
Ovviamente,
sarebbe strano il contrario!!

nic

Salve a tutti ,il perche non ho usato un primer e' che non avevo uno al momento ,e che diluendo questo acrilico a 40% con acqua distillato ottengo un fondo per la prima mano che copre e attacca bene ,naturalmente avrei usato un fondo , poi si fa asciugare bene almeno 72 ore ,levigato e poi un'altra mano ,la mia dimostrazione mira che si puo usare un piccolo rullo per vernicciare ed esce bene ,anzi il rullo che ho usato era da 10cm ci voleva uno da 5cm,73s to all,nic

1vr005

Io ho verniciato con acrilico nero spray dei coperchi preventivamente trattati con primer specifico e carteggiati, e, niente, l'acrilico si scheggia e il primer tiene. Dove si staccano pezzetti di acrilico, si vede sotto il primer grigio. È proprio inadeguato l'acrilico.
Questa signora mostra come verniciare a pennello e poi togliere le righe del pennello con un rullo. Se va bene con le resistenti vernici per cancelli e inferriate, potrebbe essere una soluzione.

nic

Salve 1vr005,purtroppo non so come mai si scheggia ,ma posso dire che ce qualche passaggio sbagliato ,o il fondo e di diversa composizzione acrillica piu denso allora questo crea un isolamento fra i 2 strati cosi facendo con diverse temprature si inizia a islolarsi invece di aderire una con l'altro ,e io dico sempre ci vuole tempo ,e ve lo provo che va bene , ci vuole anche una mano di finitura lucida o opaco (cerata),73s to all,nic.

AZ6108

#67
Citazione di: nic il 21 Luglio 2022, 19:10:45
Salve 1vr005,purtroppo non so come mai si scheggia ,ma posso dire che ce qualche passaggio sbagliato ,o il fondo e di diversa composizzione acrillica piu denso allora questo crea un isolamento fra i 2 strati cosi facendo con diverse temprature si inizia a islolarsi invece di aderire una con l'altro ,e io dico sempre ci vuole tempo ,e ve lo provo che va bene , ci vuole anche una mano di finitura lucida o opaco (cerata),73s to all,nic.

beh... puoi sempre usare lo stucco da carrozziere, carteggi la superficie, stendi lo stucco, carteggi lo stucco, passi la base, carteggi e passi la vernice, se poi vuoi verniciare "alla militare" basta carteggiare sei volte e verniciare otto diluendo la vernice in proprzioni decrescenti
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

bergio70

Tra fondo e vernice hai carteggiato?

.


inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile



nic

#69
Salve a tutti ,piccolo video ,dove si vede che non salta cosi facilmente l'acrillico che ho usato ,73s to all,nic .

nic

#70
Salve a tutti , cosa devo fare per farvi vedere che l'acrillico ad acqua e buona e non salta come molti dicono ,stanno sbagliando la preparazione ,io ho usato una vernicia gia pigmentato(colorato) ma la resina e sempre quello ci vuole piu tempo di asciugatura col pigmento e poi diluito al 40% prima mano per fare da fondo ,i fondo sono sempre di resina acrillico senza pigmento ,io non lo so se riuscite a capire il meccanismo ,e facile ,non fatevi ingannare che questa vernicia e meglio di quest'altro ,io sto cercando di spiegare che l'acrillico va bene per vernicciare le scocche senza spendere tanti soldi su bombolette , guardato quel dannato video dove ho anche raschiato col coltello e picchiato col coltello e non e saltato niente ,io sono oltre 30 anni che uso vari tipi di vernice ,sia per uso marino ,interno esterno ,legno ferro acciaio alluminio ,non vi dico qualcosa che non e',73s to all,nic

r5000

Citazione di: nic il 22 Luglio 2022, 20:30:05
Salve a tutti , cosa devo fare per farvi vedere che l'acrillico ad acqua e buona e non salta come molti dicono ,stanno sbagliando la preparazione ,io ho usato una vernicia gia pigmentato(colorato) ma la resina e sempre quello ci vuole piu tempo di asciugatura col pigmento e poi diluito al 40% prima mano per fare da fondo ,i fondo sono sempre di resina acrillico senza pigmento ,io non lo so se riuscite a capire il meccanismo ,e facile ,non fatevi ingannare che questa vernicia e meglio di quest'altro ,io sto cercando di spiegare che l'acrillico va bene per vernicciare le scocche senza spendere tanti soldi su bombolette , guardato quel dannato video dove ho anche raschiato col coltello e picchiato col coltello e non e saltato niente ,io sono oltre 30 anni che uso vari tipi di vernice ,sia per uso marino ,interno esterno ,legno ferro acciaio alluminio ,non vi dico qualcosa che non e',73s to all,nic
73 a tutti, riesci a fare una foto al barattolo di vernice o scrivere  il modello esatto da chiedere in colorificio? ho visto il video ed è molto meglio delle mie prove con bombolette, plastidip ecc... anche se non sarà come la vernice a fuoco originale mi sembra un'ottimo risultato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

nic

Salve r5000 ,lascio foto ,e un normale polivalente acrilico ,io avevo questo in magazzino che poi ho colorato a verde se no era un leggero panna ,va bene sia per legno che ferro , questo e satinato ma ce anche lucido ,spero che ti sia utile,73s to all nic.

r5000

73 a tutti, grazie, quando vado in colorificio o al Brico c'è tanta scelta e ho sempre il dubbio di cosa prendere, se chiedo al commesso alla fine esco con la vernice più cara ma magari potevo spendere di meno ...  Poi ok che la vernice economica dura meno ecc... ma se prendo la più cara e poi non và bene oltre alla seccatura bisogna rifare il lavoro... Comunque adesso fa' troppo caldo ma per questo autunno voglio verniciare dei pezzi e chiederò consiglio...
Ps:  l'anno prossimo o al massimo il successivo ho intenzione di fare manutenzione all'antenna steppir e dovrò trovare la vernice adatta alla fibra di vetro e aprirò un topic apposito...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

nic

Salve r5000, comunque per la vetro resina si usa il Gel coat molto usato in ambiente nautica ,con la calma puo cercare un po di info,73s to all,nic.