Nuovo Saturn DX!

Aperto da plotino, 24 Marzo 2022, 12:22:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

plotino

Salve a tutti,

girovagando su Youtube, l'algoritmo ha pensato bene di propormi questo video, su un prototipo, a quanto pare sinora, di un Saturn DX!  [emoji54]





sulla pagina QRZ del "collega" ci sono altri dettagli, qualcuno è a conoscenza di ulteriori notizie? 
Chissà se resterà solo un prototipo,

'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


pat0691

Si...quel signore ha fatto (sta facendo) veramente un gran lavoro, per ora solo a livello di prototipo.
Lo sto seguendo da un bel po'.
Chissa' se si trasformera' in qualcos'altro di piu' concreto

AZ6108

#2
Citazione di: pat0691 il 24 Marzo 2022, 12:57:01
Si...quel signore ha fatto (sta facendo) veramente un gran lavoro, per ora solo a livello di prototipo.

Beh, se ho visto bene, sta prendendo un mucchio di componenti commerciali e li sta mettendo assieme dentro lo chassis dell'apparato; un robo del genere va benissimo come prototipo ma avrei forti dubbi sull'eventuale produzione in serie; inoltre, di "lucine", "manopole" e "bottoni" ne ha a iosa, ma resta da vedere l'utilità effettiva delle stesse, per dire, mettere un equalizzatore in un apparato radio, per come la vedo io (sarò obsoleto!) ha un'utilità praticamente nulla (per non parlare dell'Eco [emoji13]) poi, se l'idea è quella di realizzare qualcosa da vendere al solito boccalone imbottito di soldi per fargli credere di avere chissà cosa, va bene anche quello ... poi ci sarebbe anche da capire quella storia di "Windows 10", sinceramente, un apparato con a bordo Win10 invece di una distro linux minimale ... non è qualcosa che vorrei; ci manca solo che, durante un pile up si riavvii automaticamente per fare gli aggiornamenti [emoji23]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

plotino

Citazione di: AZ6108 il 24 Marzo 2022, 16:23:17
Beh, se ho visto bene, sta prendendo un mucchio di componenti commerciali e li sta mettendo assieme dentro lo chassis dell'apparato; un robo del genere va benissimo come prototipo ma avrei forti dubbi sull'eventuale produzione in serie; inoltre, di "lucine", "manopole" e "bottoni" ne ha a iosa, ma resta da vedere l'utilità effettiva delle stesse, per dire, mettere un equalizzatore in un apparato radio, per come la vedo io (sarò obsoleto!) ha un'utilità praticamente nulla (per non parlare dell'Eco [emoji13]) poi, se l'idea è quella di realizzare qualcosa da vendere al solito boccalone imbottito di soldi per fargli credere di avere chissà cosa, va bene anche quello ... poi ci sarebbe anche da capire quella storia di "Windows 10", sinceramente, un apparato con a bordo Win10 invece di una distro linux minimale ... non è qualcosa che vorrei; ci manca solo che, durante un pile up si riavvii automaticamente per fare gli aggiornamenti [emoji23]
beh a quanto ho capito la parte "radio" resta quella analogica originale, si bloccherebbe solo il waterfall  [emoji28]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


AZ6108

Citazione di: plotino il 25 Marzo 2022, 14:56:04
beh a quanto ho capito la parte "radio" resta quella analogica originale, si bloccherebbe solo il waterfall  [emoji28]

Dipende da "cosa" deve controllare il computer interno; se è solo il display "pace" (si fa per dire), ma se invece...

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

480 watt di picco con 4 x 2SC2879.... mi sembra un tantino ottimistico [emoji12] ,

Ciascun di quei trasnsistor arriva a picchi di 25 A di assorbimento da datasheet e con una efficienza molto bassa del 35 %. Mentre alimentatore 12,5 volt dichiarato nel suo disegno è da 800 watt, ovvero 64A che sono del tutto insufficienti per sviluppare quella potenza in SSB, mantenendo una dignitosa classe di funzionamento AB.

Bo sarà anche un prototipo, ma il dasheet che ha messo su QRZ sembra il libro dei sogni...

73


HAWK

Potevamo stupirvi con effetti speciali, ma noi siamo scienza non fantascienza...

Qui, onore all' impegno, come dice IK2NBU, abbiamo un poco di fantascienza sui data sheet e come dice Plotino...un Waterfall aggiunto... ho capito che è più competente del titolare di Truck Point, comunque.


acquario58

l'autore è Carlo Leone Sartiano , il primo lo ha finito....ora si sta impegnando ad una nuova versione....
sui gruppi di Facebook ci sono molti video suoi...mentre lo assemblava fino a prodotto finito..

Marco De Caprios

Citazione di: pat0691 il 24 Marzo 2022, 12:57:01
Si...quel signore ha fatto (sta facendo) veramente un gran lavoro, per ora solo a livello di prototipo.
Lo sto seguendo da un bel po'.
Chissa' se si trasformera' in qualcos'altro di piu' concreto
Sono d'accordo. È molto bello anche se solo un prototipo. Per un autocostruttore è un lavoro davvero molto ben fatto e particolare.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



HAWK

Indubbiamente si deve lodare l' idea, la mano d'opera e l'assemblaggio.
Magari chi ha una base Saturn, con voglia di modifiche moderne lo potrebbe inviare per farselo moddare...

Rimarrei sulle specifiche dei componenti usati, oggi, basta poco informarsi e si possono fare brutte figure affermando cose non corrispondenti, meglio un onesto report...

Buona modifica per chi volesse seguire il percorso.

dattero

mi è già capitato di commentare su questo argomento.
Come ho sempre detto è un bravo ASSEMBLATORE , non di certo auto costruttore, ha un'ottima manualità , ha una bella inventiva, ma alla fine se dovesse vendere tale prodotto cosa varrebbe???

Marco De Caprios

Citazione di: dattero il 26 Marzo 2022, 20:02:31
mi è già capitato di commentare su questo argomento.
Come ho sempre detto è un bravo ASSEMBLATORE , non di certo auto costruttore, ha un'ottima manualità , ha una bella inventiva, ma alla fine se dovesse vendere tale prodotto cosa varrebbe???
Perché dovrebbe venderlo ?

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


dattero

Citazione di: Aquila Fr il 26 Marzo 2022, 20:13:49
Perché dovrebbe venderlo ?

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


ho scritto "se dovesse venderlo" per quantificare il lavoro che c'è dietro.
Sicuramente lo fà per puro diletto.


Marco De Caprios

Citazione di: dattero il 26 Marzo 2022, 20:49:49
ho scritto "se dovesse venderlo" per quantificare il lavoro che c'è dietro.
Sicuramente lo fà per puro diletto.
Certamente un hobbista non quantifica il suo lavoro in termini economici. Lo fa per passione e soddisfazione personale. Io quello lo giudico un gran bel lavoro e pur non conoscendo la persona gli ho fatto i miei complimenti.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


dattero

Citazione di: Aquila Fr il 26 Marzo 2022, 21:06:36
Certamente un hobbista non quantifica il suo lavoro in termini economici. Lo fa per passione e soddisfazione personale. Io quello lo giudico un gran bel lavoro e pur non conoscendo la persona gli ho fatto i miei complimenti.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


anch'io al primo prototipo gli feci i complimenti

LuckyLuciano®

Citazione di: dattero il 26 Marzo 2022, 20:02:31
mi è già capitato di commentare su questo argomento.
Come ho sempre detto è un bravo ASSEMBLATORE , non di certo auto costruttore, ha un'ottima manualità , ha una bella inventiva, ma alla fine se dovesse vendere tale prodotto cosa varrebbe???


Tra comprare un SATURN, il materiale per le modifiche, la componentistica  e tutte le lavorazioni meccaniche ed estetiche, direi che una cifra onesta dovrebbe essere non meno di 2000€ contanto le 800 miliardi di ore di manodopera (tra progettazione, prove e montaggio finale).
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

acquario58

infatti alcuni che hanno chiesto il costo se dovesse venderlo ha risposto che supera i 3000euro...

LuckyLuciano®

Citazione di: acquario58 il 27 Marzo 2022, 19:50:55
infatti alcuni che hanno chiesto il costo se dovesse venderlo ha risposto che supera i 3000euro...

eh vedi? stavo appunto scrivendo quella cifra e mi son poi "tenuto stretto".
E' normale. Non è un prodotto commerciabile essendo completamente artigianale.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

AZ6108

#18
Citazione di: acquario58 il 27 Marzo 2022, 19:50:55
infatti alcuni che hanno chiesto il costo se dovesse venderlo ha risposto che supera i 3000euro...

Per quella cifra mi prendo un Barrett 2050 full optional con accordatore automatico [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Marco De Caprios



Citazione di: LuckyLuciano il 28 Marzo 2022, 09:40:19
....
E' normale. Non è un prodotto commerciabile essendo completamente artigianale.



inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

#20
Diciamo che siamo su 2 fronti diversi, ma della stessa medaglia:

a) un artigiano quando ha molto tempo e soldi da investire, guarda al risultato finale del progetto fregandosene del prezzo che al 99 % è quasi sempre anti economico, rispetto ad un prodotto industriale/commerciale. Si punta alla qualità della radio ed a volte anche all'innovazione, oppure si realizzano prodotti radiotecnici anche semplici ma da fare invidia alla Collins. Se hai fortuna trovi 3 o 4 pazzi che si innamorano dell'oggetto ed hanno un borsellino adeguato, quelli saranno gli unici tuoi clienti.

b) al contrario un'industria deve arrivare sul mercato con un prodotto magari originale per le "features" che offre, ma allo stesso tempo deve avere un prezzo coerente con il target di destinazione (non ho scritto basso) dei consumatori. Occorre venderne una quantità sufficiente in primis a ripagare gli sforzi dei progettisti e poi ripagare con gli incassi futuri, il rischio di impresa. Purtroppo in questi anni le aziende che costruiscono CB di rischi non ne possono correre, se sbagli il modello e non lo vendi sono dolori, anche quando fabbrichi in Cina o altri paesi.

Per questo motivo di radio "originali e/o diverse dalla massa" è sempre + difficile trovarne, progettarle e magari anche venderle con il giusto compenso, di questi tempi poi che i prezzi della componentistica sono arrivati alle stelle, si fa presto ad andare fuori mercato.

Negli anni 60/90 molte botteghe elettroniche nel settore audio, valvole ed amplificatori, sono poi diventate delle vere Aziende su scala internazionale, ma oggi è molto + difficile trasformare una buona idea in un successo industriale/commerciale.

Pensate solo alla "Geloso" cosa ha rappresentato per molti radioamatori Italiani ma non solo !

Oggi unica che si può portare a paragone è l'americana Elecraft, partita da 2 ingenieri progettisti e divenuta un successo che tiene testa alle blasonate case del sol levante.

LuckyLuciano®

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 28 Marzo 2022, 22:19:38
Diciamo che siamo su 2 fronti diversi, ma della stessa medaglia:

a) un artigiano quando ha molto tempo e soldi da investire, guarda al risultato finale del progetto fregandosene del prezzo che al 99 % è quasi sempre anti economico, rispetto ad un prodotto industriale/commerciale. Si punta alla qualità della radio ed a volte anche all'innovazione, oppure si realizzano prodotti radiotecnici anche semplici ma da fare invidia alla Collins. Se hai fortuna trovi 3 o 4 pazzi che si innamorano dell'oggetto ed hanno un borsellino adeguato, quelli saranno gli unici tuoi clienti.

b) al contrario un'industria deve arrivare sul mercato con un prodotto magari originale per le "features" che offre, ma allo stesso tempo deve avere un prezzo coerente con il target di destinazione (non ho scritto basso) dei consumatori. Occorre venderne una quantità sufficiente in primis a ripagare gli sforzi dei progettisti e poi ripagare con gli incassi futuri, il rischio di impresa. Purtroppo in questi anni le aziende che costruiscono CB di rischi non ne possono correre, se sbagli il modello e non lo vendi sono dolori, anche quando fabbrichi in Cina o altri paesi.

Per questo motivo di radio "originali e/o diverse dalla massa" è sempre + difficile trovarne, progettarle e magari anche venderle con il giusto compenso, di questi tempi poi che i prezzi della componentistica sono arrivati alle stelle, si fa presto ad andare fuori mercato.

Negli anni 60/90 molte botteghe elettroniche nel settore audio, valvole ed amplificatori, sono poi diventate delle vere Aziende su scala internazionale, ma oggi è molto + difficile trasformare una buona idea in un successo industriale/commerciale.

Pensate solo alla "Geloso" cosa ha rappresentato per molti radioamatori Italiani ma non solo !

Oggi unica che si può portare a paragone è l'americana Elecraft, partita da 2 ingenieri progettisti e divenuta un successo che tiene testa alle blasonate case del sol levante.


Condivido in pieno.
Ormai questo settore è così tanto di nicchia che diventa quasi antieconomico comprare 1000 pezzi di un cb cinese su Alibaba e farselo rimarchiare col proprio nome per poi rivenderlo ad un prezzo decente.
Naturalmente senza fornire assistenza nè nulla. Cioè te lo vendo col ricarico di ALMENO il 100% e poi son fatti tuoi.
Ecco già questo è un progetto quasi al limite del fallimentare.
Pensate un pò la progettazione e poi realizzazione di qualcosa che sia valido e che ti porti poi il piatto a tavola.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

acquario58

un esempio ..era stata negli anni 70-80 la RMS nel boom della cb che aveva investito e riprodotto in proprio 2 cb omologati..e poi non ha avuto mercato......altro esempio attuale il marchio INTEK...