Amplificatore B 200 Electronic Systems

Aperto da bin10, 10 Febbraio 2017, 18:58:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bin10

Buonasera a tutti,

stò cercando dati tecnici e lo schema elettrico di questo amplificatore della Electronic Systems modello B 200.
C'è qualcuno che può aiutarmi?

Grazie.





Marco Chivasso

Una domanda x chi utilizza questo apparato: come si trova?

Marco Chivasso

E' una bomba! Con 5 watt in entrata dello Yaeso FT-817nd ne escono 120 sui 20 metri (14 MHz) e 140 sui 10 metri (24 MHz).

L'amico che mi ha controllato il B200 mi ha anche detto di non fargli entrare 10 watt che è facile che si bruci il transistor. E' l'amplificatore perfetto per l'817  [emoji106]

Franco Balestrazzi

Io acquistai il B300 circa 20 anni fa quando la Electronic System di Lucca era ancora esistente. Lo schema e' il medesimo e non monta alcun filtro di banda in uscita. Pertanto se si misura la potenza con un wattmetro su carico fittizio la potenza erogata sembra elevata, se pero' si va a vedere come e' ditribuita si vede che molta di questa potenza e' erogata sulle varie armoniche non filtrate. Su carico fittizio non si vede ma su una antenna perfettamente accordata si vede molto bene dal fatto che le stazionarie aumentano in quanto le armoniche non risuonando sulla frequenza dell'antenna accordata, provocano questo effetto mentre, indipendentemente dalla potenza di uscita, non dovrebbe accadere questo fenomeno se l'emissione e' pulita. Questa e' una prova molto semplice ed empirica ma se si dispone di un analizzatore di spettro si vedono queste armoniche che sono a meno di pochi dB dalla fondamentale. Questi "amplificatori" andavano bene per il mercato CB di una volta dove l'importante era fare vedere su carico fittizio una potenza elevata, stante poi il fatto che oltre alla fondamentale si emetteva molta altra robaccia.